1. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6036171
    Ne ignoravo completamente l'esistenza. Ad essere sincero, è da troppo tempo che sono rimasto fermo alla creazione di siti web in "manuale" in vecchio stile asp-frontpage-database e non sono abituato a tutti questi automatismi.Detto questo, sono alla ricerca della mia piattaforma per rimettermi in carreggiata e passarmi un po' il tempo andando a creare qualche sito web.
    Tra i vari strumenti, oggi ho beccato WebMatrix, gratuitamente offerto da Microsoft.
    Ancora devo provarlo come si deve, mi sono limitato a vedere come manda in esecuzione i vari modelli, qualche strumento, ma giusto un test di 5 minuti. Ovviamente resto spiazzato se penso a come ieri (parlo di un 8 anni fa) mi sarei sognato tutti questi automatismi, quindi sono spiazzato due volte, ma va bhè.
    Vi chiedo quindi, c'è qualcuno tra di voi che ha voglia di approfondire insieme questo strumento, e che ovviamente ha almeno un minimo di esperienza in questo campo?
    Spero di si, ovviamente accento consigli anche per altre piattaforme di sviluppo. E giusto per iniziare a ripassare ed aggiornarmi con qualche prova.
    Vi do i link da dove potete scaricare:
    WebMatrix
    sito di riferimento webMatrix

NB: prima di installare WebMatrix è necessario installare i seguenti pacchetti Microsoft:
    1) IIS 7.5 Express
    2) piattaforma Web 3.0
    3) Microsoft .NET Framework 4
    Ulteriori programmi e piattaforme saranno installate su richiesta di webMatrix durante il suo uso.

Se qualcuno di voi vuole passarsi il tempo insieme a me e rispolverare almeno alcuni concetti base, ed aggiornarsi ...non può che farmi piacere. Non penso di essere l'unico programmatore di vecchia data su questo forum che per svariati motivi lavorativi aveva sospeso questo campo, pur di portare a casa qualche soldo, per poi riprendere pian piano in periodi di calma.
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6036970
    Sono sempre stato interessato alla creazione di siti web, ma non ho mai approfondito l' argomento.

Avevo anche un libro in cui veniva spiegato come crearli ma mia sorella l' ha perso ( 8-( ) e quindi ho lasciato perdere (libri del genere in libreria costano parecchio e difficilmente sono fatti bene).

Attualmente ho abbastanza tempo libero, ma non saprei proprio da dove iniziare. Forse però è tardi...
  3. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6037026
    Premetto che rispetto ad un tempo, oramai sono abbastanza niubbo, non perché mi mancano le basi ma...devo un attimo aggiornarmi, ed abituarmi agli strumenti che oggi sono alla portata di tutti (e che già nella mia prima trentina di minuti di prova vedo che semplificano di molto la vita rispetto a come ero abituato io).
    Un mio commento sulla qualità di questo ambiente mi pare inutile, dato che provengo dalla vecchia scuola, ad ogni modo a me sembra veramente simpatico come ambiente. Certo, per funzionare al top richiede tutta una bella lista di applicativi (sempre gratuiti) ma ti guida veramente con la manina.
    Adesso sto provando un paio di siti modello mandandoli in esecuzione remota, domani passo a visual studio (una versione free, ovviamente ridotta all'essenziale) e mi "studio" i modelli prova giusto per ripassarmi le basi (poi vado a caricare qualche mio vecchio sito asp).
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6037081
    Personalmente, se dovessi creare un sito web, preferirei fare tutto manualmente poichè sono contrario all' utilizzo di questi software. Certo, se dovessi fare una cazzatella per provare, li utilizzerei tranquillamente, ma se dovessi creare un sito web fatto per bene, come ho già detto, preferirei fare tutto manualmente, peccato che io non lo sappia fare poichè, come ho già detto, non ho mai approfondito l' argomento.

Microsoft WebMatrix, vari ed eventuali strumenti gratuiti di creazione siti web

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina