1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6050812
    Allora, come certamente saprete potrei essere tranquillamente etichettato come "l'erotomane" di Nextgame (o il rattuso, per i partenopei). Senza fare lunghi sermoni sulle immagini pruriginose nei videogiochi (che esistono dai tempi delle mutande di Blaze in Street Of Rage), mi pare che il PEGI (almeno l'italiano) ignori totalmente l'aspetto sessuale dei giochi. Nei trailer vedo spesso un "partial nudity", ma sulle confezioni dei titolii, quasi mai nulla.

Sapete, fra un po' mi sposo, comincio a pensare ad un baby Shin, e vedere che il proprio hobby "falla" clamorosamente su un argomento così importante mi spiace assai. Certo, con un papà così, non c'è PEGI che tenga: controllo tutto io Però volevo farvi alcuni esempi di titoli dove NON compare il simbolo sul retro di copertina "immagini o argomenti sessuali", e mi pare assurdo. Sono spoilerini, quindi se non avete finito il gioco forse è meglio che non leggiate, ma mi ripeto: si tratta di cose piccole.

LA Noire: si parla tranquillamente si tracce di sprma, sesso con minorenni, ci sono addirittura diversi nudi integrali. Nessun simbolo

Duke Nukem Forever: culi e tette come se piovessero, e se non bastasse una scena iniziale che non mostra nulla ma è SICURAMENTE esplicita. Battute sessuali ogni 2 minuti. Nessun simbolo.

Mass Effect 2: sapete bene cosa si può o non si può fare no? Ok. Nessun simbolo, ovviamente

Alice Madness: allusioni alla pedofilia, riferimenti espliciti alla prostituzione, vecchi che ci provano con la protagonista. Nada.

Mortal Kombat: in alcuni frangenti, certe lottatrici sono praticamente nude (vedi modalità storia, laboratorio). Ed anche qui, il vuoto dietro la scatola.

Ci sarebbero una marea di altri esempi, ho scritto i primi che mi venivano in mente. Ora, sapendo che non sono un bacchettone, com'è possibile non inserire il quadratino apposito per i suddetti giochi?
  2.     Mi trovi su: Homepage #6051458
    Personalmente non ho mai capito cosa possa fare ad un bambino il venire a conoscienza di tematiche di concernenti il sesso o la violenza, e non ho mai capito quale sia lo scopo dell censura "morale".
    Io capisco quando si censura l'informazione, ha un senso logico, ma vabbè sarò io che la parola "morale" l'ho sempre trovata fortemente abusata nell'uso corrente, soprattutto se penso alle vere morali, ovvero quelle delle favole, proprio per bambini, che sono un insegnamento. E non vedo insegnamenti nel nascondere la testa sotto la sabbia a mo' di struzzo.

Al di là dei bollini, ritengo che sia molto più importante che un genitore passi un po' di tempo con suo figlio, anche per parlare proprio di questi argomenti, e perché no, magari giocando assieme ai videogiochi proprio quando saltano fuori. Il contesto potrebbe paradossalmente aiutare a rendere più sereno il dialogo, magari anche sdrammatizzando un po'.
  3.     Mi trovi su: Homepage #6052606
    Shin XIl tuo discorso è giustissimo, ma si apre a ventaglio su una questione completamente diversa, perchè molto più ampia. La mia domanda è più specifica e circoscritta: per quale motivo il PEGI italiano trascura TOTALMENTE i riferimenti sessuali dei titoli "visionati"?
    Ma saranno delle sviste, oppure non hanno ritenuto che i contenuti sessuali di quei giochi siano molto espliciti. Ora francamente non ho giocato a nessuno di quello che hai postato, ma se Mass Effect 2 è "simile" a Dragon Age 2 sotto questo punto di vista, posso dirti che le scene di "sesso" consistono in sbaciucchiamenti fatti tra persone vestite, il che probabilmente non rientra tra i loro criteri di nudo e/o riferimenti sessuali espliciti.

Sul sito della PEGI ci sono anche i marchi col sesso che hanno questo simbolo:

In alternativa, puoi andare a chiedere direttamente a loro.
    Ma mi pare che tra i loro criteri, in generale, il sesso rientri sia nel bollino, che nell'età 16+.
  4. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #6053052
    la questione non potrebbe essere questa?

semplicemente il pegi NON gioca per intero, o forse nemmeno un minuto, i giochi che valuta.
    basa i suoi divieti probabilmente sulle versioni americane, vede che gli hanno dato mature e gli affibbiano il bollino rosso 18+....tanto son giochini no?

/!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  5. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #6053056
    Shin X

Sapete, fra un po' mi sposo, comincio a pensare ad un baby Shin,

sai che vuol dire "basta videogiochi" quello che hai scritto vero?
    :D
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  6. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #6053405
    Shin XIl tuo discorso è giustissimo, ma si apre a ventaglio su una questione completamente diversa, perchè molto più ampia. La mia domanda è più specifica e circoscritta: per quale motivo il PEGI italiano trascura TOTALMENTE i riferimenti sessuali dei titoli "visionati"?

ma sulle confezioni straniere quei bollini ci sono?
    perchè mi sembra strano che la filiale italiana non segua le norme dettate dal PEGI.
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  7. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #6053829
    Shin XNon lo so', ma nei trailer vedo sempre eventuali "partial nudity".

Non è che non mettono il simbolo perché i giochi che hai citato sono tutti 18+?
    Quindi quel simbolo che ci sia o meno non fa differenza?
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  8.     Mi trovi su: Homepage #6054058
    KimahriNon è che non mettono il simbolo perché i giochi che hai citato sono tutti 18+?
    Quindi quel simbolo che ci sia o meno non fa differenza?

In effetti il 18+ è bello chiaro, comunque i simboli dei vari contenuti secondo me vanno inseriti, non sai mai come una persona può reagire davanti a certe situazioni di gioco, non mi riferisco solo ai bambini ma anche gli adulti.

I simboli della droga, sesso, gioco d'azzardo li vedo più come un'aggiunta a indicare la presenza di contenuti che potrebbero disturbare anche persone di età superiore al limite imposto.
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6054082
    Sostanzialmente la questione è: il PEGI (dovrebbe) inserire età E simboli. Se non è così, si sono spiegati a cavolo, perchè non penso di aver capito male. In quest'ottica, se inserisci età E simboli, l'80% dei giochi ignora completamente riferimenti sessuali e immagini di nudità parziale o integrale. Mi ripeto, io sono tutt'altro che un bacchettone (anzi :P ) ma un po' di coerenza!
  10. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #6075066
    Anche la confezione di Red Dead Redemption non indica nulla riguardo al sesso... eppure la scena in cui arrivati in città ci si imbatte in una mezza rissa con un poco di buono che accoltella una prostituta gridanto, "puttana, adesso ti faccio un altro buco" l'abbiamo vista tutti quanti, credo.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  11. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #6075485
    Che c'entra col sesso quella scena? Al massimo si merita il simbolino parolacce + violenza

Si parlava di scene di nudo o di sesso esplicito.

[MULTI] Il PEGI non ha sesso.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina