1. primi sempre. per dna.  
        Mi trovi su: Homepage #6066236
    RaidenGTA IV (espansionsi escluse) da questo punto di vista segna proprio una linea di confine con i precedenti, mi sembra palese. E infatti è il capitolo che ho apprezzato più di tutti.

Di Saints Row 3 ho visto il video dove qui si sono tirati segoni a due mani in tanti, a me ha lasciato parecchio indifferente. Sì, per carità, simpatico, ma quanto può essere divertente andare in giro a prendere a dildate le persone o fare le solite mosse da wrestling sui passanti? O andare in giro col carrarmato a sparacchiare la gente?

Ecco, la sottile differenza tra GTA e SR3 è la stessa che c'è tra la truzzaggine e la ridicolaggine.

Gta4 segna la linea di confine non tra la ridicolaggine e la truzzagine (anche perchè non è che ci sia un vero e proprio confine, siamo lì) ma tra ciò che Rockstar sa fare e ciò che Rockstar non sa fare.

Rockstar ha trovato il successo con gta per ciò che ha inventato (mutuando alcuni principii dal gioco di ruolo):
    andare in giro trascurando l'obbiettivo principale del gioco, esperire alternative sfide ludiche piazzate qui e lì sulla mappa, vere e proprie side quest (ruba e procurami questo elenco di auto, elimina questo specifico elenco di bersagli, trova questi pacchetti, fai il pompiere, fai il tassista, etc). Gta cosa è sempre stato? Gameplay scarso, missioni ripetitive, cazzeggio per la mappa con missioni alternative e variate, trama mutuata dai gangsta movies con personaggi truzzi e dialoghi infarciti di volgarità.

Il 4 ha semplicemente proposto, in una veste grafica sontuosa, un baratto: una trama non mutuata dai gangsta e con personaggi non truzzi ma "veristi" (se mi passi l'accostamento letterario) in cambio del cazzeggio sfrenato, presente ma solo in minima parte. Il gameplay scarso e le missioni ripetitive sono rimasti. In un contesto del genere, per me il baratto è ingeneroso.

Inoltre Saints Row 2 ha proposto l'intera esperienza in co-op e questo si che è stato un passo avanti sensato!
  2. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #6066242
    RaidenIo credo che la strada intrapresa da Saints Row 3 è proprio la strada sbagliata per un freeroaming. GTA IV è la via giusta realizzata non in modo impeccabile.

Riempire una città di minchiatine da fare, è stancante. Quanti di voi passato tanto tempo a investire la gente, far saltare in aria robe o provare armi o robe speciali? Pochi, davvero pochi credo.

GTA IV è un gioco con una sceneggiatura fenomenale. A mani basse quanto di meglio si sia visto in questa generazione. Purtroppo il gioco richiedeva più missioni di quanto ne richiedesse la storia, e questo ha diluito i tempi del tutto.

Bisogna lavorare sulla varietà delle missioni, non sulla varietà delle stronzate, quello sì.
    Ripeto, su questo versante TBoGT è il migliore, è il GTA next gen meglio confezionato, anche perchè dura 20 e passa ore e non arriva nemmeno a stancare il giocatore.
    Giocatelo.
  3. primi sempre. per dna.  
        Mi trovi su: Homepage #6066244
    RaidenIo credo che la strada intrapresa da Saints Row 3 è proprio la strada sbagliata per un freeroaming. GTA IV è la via giusta realizzata non in modo impeccabile.

Riempire una città di minchiatine da fare, è stancante. Quanti di voi passato tanto tempo a investire la gente, far saltare in aria robe o provare armi o robe speciali? Pochi, davvero pochi credo.

GTA IV è un gioco con una sceneggiatura fenomenale. A mani basse quanto di meglio si sia visto in questa generazione. Purtroppo il gioco richiedeva più missioni di quanto ne richiedesse la storia, e questo ha diluito i tempi del tutto.

Bisogna lavorare sulla varietà delle missioni, non sulla varietà delle stronzate, quello sì.

Paradossale che prima di leggere questo post abbia scritto un'opinione diametralmente opposta proprio a questo.
    GTA IV è un gioco con una sceneggiatura apprezzabile (per me), il vero problema è che da giocare era una purga...
    I videogiochi sono come le gnocche: una bella grafica te la porti a letto, ma è di un gran gameplay che ti innamori!
  4. Loacker - Raiden NEXTGAME  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6066247
    bonsetterGta4 segna la linea di confine non tra la ridicolaggine e la truzzagine (anche perchè non è che ci sia un vero e proprio confine, siamo lì) ma tra ciò che Rockstar sa fare e ciò che Rockstar non sa fare.

Rockstar ha trovato il successo con gta per ciò che ha inventato (mutuando alcuni principii dal gioco di ruolo):
    andare in giro trascurando l'obbiettivo principale del gioco, esperire alternative sfide ludiche piazzate qui e lì sulla mappa, vere e proprie side quest (ruba e procurami questo elenco di auto, elimina questo specifico elenco di bersagli, trova questi pacchetti, fai il pompiere, fai il tassista, etc). Gta cosa è sempre stato? Gameplay scarso, missioni ripetitive, cazzeggio per la mappa con missioni alternative e variate, trama mutuata dai gangsta movies con personaggi truzzi e dialoghi infarciti di volgarità.

Il 4 ha semplicemente proposto, in una veste grafica sontuosa, un baratto: una trama non mutuata dai gangsta e con personaggi non truzzi ma "veristi" (se mi passi l'accostamento letterario) in cambio del cazzeggio sfrenato, presente ma solo in minima parte. Il gameplay scarso e le missioni ripetitive sono rimasti. In un contesto del genere, per me il baratto è ingeneroso.

Inoltre Saints Row 2 ha proposto l'intera esperienza in co-op e questo si che è stato un passo avanti sensato!
    Abbiamo visioni ludiche talmente distanti che non mi ci butto neanche dentro.

Mi spiego meglio: tanto per dire a me del co-op me ne frega veramente una ceppa, e il "cazzeggio sfrenato" che tu rimpiangi è una delle cose che io ritengo invece veramente inutili.

Comunque col mio secondo post ho spiegato meglio il mio punto di vista, e penso che alla fin fine non siamo così distanti come vedute su GTA, forse.

Comunque sei veramente esagerato quando critichi il lato ludico di Rockstar: il gameplay dei loro titoli non è "povero", al massimo è "rozzo".
    I Am Lightning... The rain transformed...
    "...So this is what the dream feels like? This is the victory we longed for."
    LO TOPIC è anche su Facebook! Clicca su "Mi piace" e condividi il miglior topic del web!
  5. Loacker - Raiden NEXTGAME  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6066248
    SixelAlexiSRipeto, su questo versante TBoGT è il migliore, è il GTA next gen meglio confezionato, anche perchè dura 20 e passa ore e non arriva nemmeno a stancare il giocatore.
    Giocatelo.

Ce l'ho, lo farò di certo.
    LO TOPIC è anche su Facebook! Clicca su "Mi piace" e condividi il miglior topic del web!
  6.     Mi trovi su: Homepage #6066249
    SixelAlexiSRipeto, su questo versante TBoGT è il migliore, è il GTA next gen meglio confezionato, anche perchè dura 20 e passa ore e non arriva nemmeno a stancare il giocatore.
    Giocatelo.

non ho giocato le espansioni,solo The Ballad of Gay Tony dura 20 ore?
  7. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #6066253
    Manuelnon ho giocato le espansioni,solo The Ballad of Gay Tony dura 20 ore?
    Più di 20 ore, l'ho 100%izzato in 26 e passa.
    Tieni conto che non ho finito nemmeno tutte le missioni al 100%, visto che in TBoGT ci sono delle sfide per ogni missione, si possono rigiocare una volta finito il gioco.
    Ah se vi è piaciuta la storia del IV siete OBBLIGATI a favi le espansioni eh, visto che è una trilogia e le storie si intrecciano, infatti il finale di TBoGT è favoloso ^^
    davvero strano che siano state snobbate, sono dei veri e propri giochi, non le cazzatelle di DLC che vendono negli store.
    Sul PSN sono in offerta tra l'altro.
  8. Loacker - Raiden NEXTGAME  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6066258
    SixelAlexiSdavvero strano che siano state snobbate, sono dei veri e propri giochi, non le cazzatelle di DLC che vendono negli store.
    Ma infatti io le ho prese appena sono uscite, il problema è trovare il tempo per giocare tutta la roba che ho!

:)
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6066259
    Raiden

"Diluito" non rende bene l'idea. C'è un buco di 15 ore su 30 di storyline in cui non succede nulla.
  10.     Mi trovi su: Homepage #6066261
    SixelAlexiSPiù di 20 ore, l'ho 100%izzato in 26 e passa.
    Tieni conto che non ho finito nemmeno tutte le missioni al 100%, visto che in TBoGT ci sono delle sfide per ogni missione, si possono rigiocare una volta finito il gioco.
    Ah se vi è piaciuta la storia del IV siete OBBLIGATI a favi le espansioni eh, visto che è una trilogia e le storie si intrecciano, infatti il finale di TBoGT è favoloso ^^
    davvero strano che siano state snobbate, sono dei veri e propri giochi, non le cazzatelle di DLC che vendono negli store.
    Sul PSN sono in offerta tra l'altro.

In caso cercherò di rimediare "episodes from liberty city"
  11. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #6066264
    RaidenMa infatti io le ho prese appena sono uscite, il problema è trovare il tempo per giocare tutta la roba che ho!

:)
    hahahah, è stato lo stesso per me, tranquillo, pagata 50€ la Episodes From Liberty City il 16/04/2010... ho finito TBoGT un paio di mesi fa :asd:
    me l'ero conservato prima dell'arrivo di RDR e poi è uscita altra roba.
    Chiudere la trilogia a 3 anni dell'uscita del IV è stata un'emozione unica, davvero favoloso questo TBoGT :nworthy:
  12. Loacker - Raiden NEXTGAME  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6066267
    Godot"Diluito" non rende bene l'idea. C'è un buco di 15 ore su 30 di storyline in cui non succede nulla.

Io non me la ricordo così tragica onestamente! :))
  13. primi sempre. per dna.  
        Mi trovi su: Homepage #6066268
    RaidenAbbiamo visioni ludiche talmente distanti che non mi ci butto neanche dentro.

Mi spiego meglio: tanto per dire a me del co-op me ne frega veramente una ceppa, e il "cazzeggio sfrenato" che tu rimpiangi è una delle cose che io ritengo invece veramente inutili.

Comunque col mio secondo post ho spiegato meglio il mio punto di vista, e penso che alla fin fine non siamo così distanti come vedute su GTA, forse.

Comunque sei veramente esagerato quando critichi il lato ludico di Rockstar: il gameplay dei loro titoli non è "povero", al massimo è "rozzo".

Il gameplay di Rockstar è povero per antonomasia, ti espongo la mia analisi sul come arrivo a questa conclusione:
    su cosa si basa il gameplay?
    da quando parte lo switch, compiere tragitti, dunque gameplay automobilistico. Diciamo accettabile per ciò che è il perno del software anche se, quando poi si tratta di fare gare, l'effetto auto-di-plastica si fa sentire. Eppure Rockstar con Midnight ha dimostrato di saper fare un solido gameplay racing arcade, sposassero tale know how con le sezioni di corsa di GTA sarebbe un passo avanti notevole.

L'altra anima del titolo è quella shooting e qui raschiamo il fondo del barile: Rockstar ti mette davanti un dungeon da esplorare solitamente senza granchè di level design che infierisca sul gaming e ti mette 10-20-30 manichini coperti da colpire. Non credo che Rockstar sia incapace di inserire un principio di IA nei manichini (che eseguono un semplicissimo pattern e basta), credo sia una scelta per rendere GTA accessibile anche a dummies come ambaradam! E finchè non c'è sfida ludica (talvolta è anche inutile coprirsi) il gameplay è ai minimi termini.

Se a te non interessa la coop, ovviamente è il tuo gusto, io dopo i diversi sottocapitoli di gta per ps2 mi ero decisamente stancato di quello schema, giocare invece in quel "contenitore" insieme a un amico (la coop di SR2) mi ha restituito un divertimento genuino ;)
    I videogiochi sono come le gnocche: una bella grafica te la porti a letto, ma è di un gran gameplay che ti innamori!

Notizia Grand Theft Auto V: Altri segnali per GTA V

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina