1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6065781
    Fine a due anni fa, se si doveva scegliere un gioco multipiattaforma, 9 volte su 10 si andava sicuri sull'Xbox 360, soprattutto riguardo caricamenti e frame-rate. Ora, prescindendo da fattori laterali come il joypad, questa tendenza pare essersi invertita, e diversi titoli appaiono più performanti sulla console Sony. Ovviamente parlo di mera grafica. Avrei a tal proposito una domanda a carattere più ampio, vero fulcro del thread.

- Cosa incide maggiormente sul motore grafico di un titolo per quanto concerne la fluidità? Che cosa garantisce un frame-rate stabile? E quindi: qual è l'effetto grafico che succhia più fotogrammi al secondo in termini computazionali? Giocando a Infamous 2, ho visto un po' troppi scatti nella seconda isola, e la cosa mi ha infastidito, visto che nel complesso ritengo sia un game tecnicamente superbo.

Ecco, in quel caso, cosa avrebbero dovuto fare gli sviluppatori per non "sforzare" troppo il termosifone?
  2. addio Next!  
        Mi trovi su: Homepage #6065784
    Shin XFine a due anni fa, se si doveva scegliere un gioco multipiattaforma, 9 volte su 10 si andava sicuri sull'Xbox 360, soprattutto riguardo caricamenti e frame-rate. Ora, prescindendo da fattori laterali come il joypad, questa tendenza pare essersi invertita, e diversi titoli appaiono più performanti sulla console Sony. Ovviamente parlo di mera grafica. Avrei a tal proposito una domanda.

tendenza invertita?sei sicuro o parli giusto di qualche titolo...?vai di esempi
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6065798
    Zendo, non vorrei buttarla sulla console war. La mia domanda può (e deve) essere interpretata anche in maniera più estesa. In ogni caso, ora mi vengono in mente solo alcuni titoli leggermente migliori (per diversi motivi, non solo fluidità, fattore che a me interessa di più). Di sicuro ribatterai che molti di questi game sono dei cessi In linea di massima, però, non mi pare una caso isolato e se prima andavo sul sicuro comprando la versione 360, ora, semplicemente, non è più così.

- FF XIII
    - Marvel vs Capcom 3
    - Homefront
    - Brink
    - Duke Nukem Forver
    - Shadow Of The Damned
    - Portal 2
    - LA Noire
  4. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #6065824
    Shin XFine a due anni fa, se si doveva scegliere un gioco multipiattaforma, 9 volte su 10 si andava sicuri sull'Xbox 360, soprattutto riguardo caricamenti e frame-rate. Ora, prescindendo da fattori laterali come il joypad, questa tendenza pare essersi invertita, e diversi titoli appaiono più performanti sulla console Sony. Ovviamente parlo di mera grafica. Avrei a tal proposito una domanda.

- Cosa incide maggiormente sul motore grafico di un titolo per quanto concerne la fluidità? Che cosa garantisce un frame-rate stabile? E quindi: qual è l'effetto grafico che succhia più fotogrammi al secondo in termini computazionali? Giocando a Infamous 2, ho visto un po' troppi scatti nella seconda isola, e la cosa mi ha infastidito, visto che nel complesso ritengo sia un game tecnicamente superbo. Ecco, in quel caso, cosa avrebbero dovuto fare i Monkey per non "sforzare" troppo il termosifone?
    Ma chi diavolo sono stì Monkey, Shin XD ?
    è la seconda volta che li nomini... forse ti riferisci ai Sucker Punch :'D ?
    Cmq non c'è tanto da fare, se non vuoi far calare i frame devi abbassare la grafica... ed InFamous 2 per essere un free roaming casinista ha alzata la barra in maniera assurda.
    In conclusione?
    o ti tieni i cali, o la grafica demmè :asd:
    certo si può sempre migliorare ed ottimizzare il motore, anche perchè pure il primo InFamous avevi dei cali di frame e non aveva di certo la grafica del 2 ;)
    Sulla "tendenza", anche qui è semplicissimo: dipende dallo "sbatti" dei programmatori, se hanno voglia e capacità (o tempo e soldi) nel fare una conversione decente.
    è stato detto più volte che è più facile e performante fare conversione da PS3 a 360 (l'ha consigliato anche Team Bondi), ma nessuno vuole farlo.
    Per gli esempi che hai portato, FFXIII era esclusiva PS3 e la vers. 360 l'hanno fatta in fretta e furia.
    Idem LA Noire, ma la versione 360 è ottima, a parte le ombre e qulche riflesso in meno sono identiche, giusto qualche calino di frame, ma nel complesso, ripeto, è ottima.
    Duke Nukem è cmq ridicolo su entrambe, su PS3 non l'hanno fatto i Gearbox ma un team esterno... ed è venuto cmq meglio, per farti capire quanto stì Gearbox si sono sprecati XD
    Sul resto sono piccolezze, insomma non si parla di supremazia, ma di ombre in meno e texture in più.
    Non c'è più in nessun caso il divario di una volta, e forse non è nemmeno una "controtendenza", è che ormai le versioni PS3 facevano cagare a priori e quindi neanche ci si sprecava a vedere come erano fatte.
    Già Burnout Paradise all'epoca su PS3 era identico e per certi versi "superiore" alla vers. 360, per dire.
    Oggi è più radicata la comparison, forse proprio perchè sono aumentati gli utenti multipiatta.
    p.s. è il millesimo topic che apri sull'argomento XD
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6065827
    Freud: Monkey Punch (Lupin III), uno dei miei manga ed anime prefeiti. Ora leggo la risposta.

EDIT: ma quale millesima volta.... Allora, il fulcro del discorso non è SOLO la comparision tra le console, ma anche una discussione più generale. Quali sono gli effetti più ciuccia frame, in generale? Perchè Red Faction Armageddon pare girare a 40/50 fps (non fissi però). Insomma, partivo da un punto per allargare il discorso.

E purtroppo il motore di ricerca di Next è ancora ingolfato, altrimenti me li trovavi questi mille thread sull'argomento.

Forse ti confondi su quando chiedo: "Ehi ragazzi, è uscito BABILON: su quale console è venuto meglio?", che con questo thread non c'entra una mazza.
  6. addio Next!  
        Mi trovi su: Homepage #6065834
    Shin XZendo, non vorrei buttarla sulla console war. La mia domanda può (e deve) essere interpretata anche in maniera più estesa. In ogni caso, ora mi vengono in mente solo alcuni titoli leggermente migliori (per diversi motivi, non solo fluidità, fattore che a me interessa di più). Di sicuro ribatterai che molti di questi game sono dei cessi In linea di massima, però, non mi pare una caso isolato e se prima andavo sul sicuro comprando la versione 360, ora, semplicemente, non è più così.

- FF XIII
    - Marvel vs Capcom 3
    - Homefront
    - Brink
    - Duke Nukem Forver
    - Shadow Of The Damned
    - Portal 2
    - LA Noire

No,non ribatto,volevo solo qualche esempio e ne prendo atto ... :) ....anche perchè quei titoli non li ho giocati
    ps:mi pare che Sixel abbia riassunto bene il quesito cmq
  7. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #6065846
    Shin XFine a due anni fa, se si doveva scegliere un gioco multipiattaforma, 9 volte su 10 si andava sicuri sull'Xbox 360, soprattutto riguardo caricamenti e frame-rate. Ora, prescindendo da fattori laterali come il joypad, questa tendenza pare essersi invertita, e diversi titoli appaiono più performanti sulla console Sony. Ovviamente parlo di mera grafica. Avrei a tal proposito una domanda a carattere più ampio, vero fulcro del thread.

- Cosa incide maggiormente sul motore grafico di un titolo per quanto concerne la fluidità? Che cosa garantisce un frame-rate stabile? E quindi: qual è l'effetto grafico che succhia più fotogrammi al secondo in termini computazionali? Giocando a Infamous 2, ho visto un po' troppi scatti nella seconda isola, e la cosa mi ha infastidito, visto che nel complesso ritengo sia un game tecnicamente superbo.

LOL è un tormentone che si ripete ogni volta che chiedi qualcosa, non ti rispondono mai a dovere, ma ci girano attorno, quindi di nuovo come al solito torni a modificare il post e evidenzi le frasi col grassetto. XD

Imho le ombre come al solito rompono le scatole alla CPU, che si deve mettere a calcolarle ogni santa volta che rientrano nella zona di apparizione che hanno specificato i programmatori. Il problema è che a me videogiocatore in uno sparatutto, o in un gioco in terza persona, fotteniente di vedere l'ombra dei nemici a 5 metri di distanza che si proietta su una superficie, perchp sono concentrato a sparare, noin sto giocando ad un gioco che fa delle ombre il suo punto di forza (Silent Hill 2...)....Cazzo servono le ombre DEI PERSONAGGI in Mass Effect 2 per esempio? A niente, ma succhiano risorse preziose per il framerate.

Si puo aumentare il framerate, disabilitando la sincronizzazione dei frame a video (V-sync off) ma fino ad ora, a parte Biosshock, su console non ho visto altri giochi che danno questa possibilità.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  8. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #6065857
    Non hai capito Shin, ironizzavo sul fatto che GLI ALTRI non capiscono a volte quello che scrivi perchp leggono di fretta, non che non ti fai capire.
    Gesu Shin, ho capito che ti rompo i cojoni e non vedi l'ora di scriverlo in ogni topic perchè ti sto sul cactus per il mio modo di postare, ma non ti preoccupare che il giorno in cui VERAMENTE VORRO' farlo, te ne accoregerai senza dubbi. Pace eh.

Cazzo e ti ho pure risposto al post, pensa se volevo romperti i cojones...vabbeh.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
  9. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #6065863
    io direi di cambiare il titolo in "cosa incide sulle prestazioni" e non sulla grafica, visto che Shin chiede

Cosa incide maggiormente sul motore grafico di un titolo per quanto concerne la fluidità?

qual è l'effetto grafico che succhia più fotogrammi al secondo in termini computazionali?

ho 37 voti

PS3 al sorpasso: ma cosa incide maggiormente sulla grafica?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina