1.     Mi trovi su: Homepage #6083518
    Ebbene si: dopo 4 anni e 4 mesi senza problemi, anche la mia PS3 60 GB (upgradata a 500 GB un pò di tempo fa) acquistata al day one, l'altro ieri ha tirato le cuoia causa YLOD.

Per ora l'ho consegnata ad un tecnico di fiducia che la riporterà temporaneamente in vita tramite l'aggiunta di pasta termica. So che è un'operazione che avrei potuto fare io stesso seguendo una delle svariate guide che si trovano in rete, ma non me la sono sentita. So che esistono dei tipi di riparazione più duraturi (almeno così leggo in giro), quali il "reballing" fatto con apparecchiature professionali, ma nella mia zona non c'è nessuno in grado di farlo e non ho voglia di spedire la console, pur già morta, in giro per l'Italia.

Il fatto certo è che la mia PS3 tornerà in vita per un periodo di tempo limitato, cosa che, se non altro, mi permetterà (si spera) di fare un backup dei dati da trasferire poi su una Slim che ho già in mente di acquistare in un futuro prossimo.

Quello che vorrei chiedere è questo:

Ho un hard disk esterno da 320 GB già formattato in fat32. L'hard disk della console è da 500 GB ma è pieno per metà o poco più. Per effettuare il backup dei dati ho bisogno per forza di un hd esterno da 500 o più GB, o va bene anche quello da 320, visto che i GB occupati sulla PS3 saranno al massimo 260?

Se va bene anche quello da 320 avrei un'altra cosa da chiedere:

Ho già dei file sull' hd esterno, ma c'è comunque abbastanza spazio per trasferire i 260 GB di dati della PS3. Durante l'operazione di backup la PS3 cancellerà quei file?

Per bypassare questi dubbi potrei optare per il trasferimento dati da PS3 a PS3 tramite cavo ethernet (è possibile, giusto?), ma non so quando comprerò la Slim nè so per quanto tempo la PS3 riparata resterà in vita, quindi un backup vorrei comunque farlo.

Grazie mille a chi saprà rispondermi.
    No, I'm not on f*****g Facebook!
  2. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #6083543
    Mr.KennedyEbbene si: dopo 4 anni e 4 mesi senza problemi, anche la mia PS3 60 GB (upgradata a 500 GB un pò di tempo fa) acquistata al day one, l'altro ieri ha tirato le cuoia causa YLOD.

Per ora l'ho consegnata ad un tecnico di fiducia che la riporterà temporaneamente in vita tramite l'aggiunta di pasta termica. So che è un'operazione che avrei potuto fare io stesso seguendo una delle svariate guide che si trovano in rete, ma non me la sono sentita. So che esistono dei tipi di riparazione più duraturi (almeno così leggo in giro), quali il "reballing" fatto con apparecchiature professionali, ma nella mia zona non c'è nessuno in grado di farlo e non ho voglia di spedire la console, pur già morta, in giro per l'Italia.

Il fatto certo è che la mia PS3 tornerà in vita per un periodo di tempo limitato, cosa che, se non altro, mi permetterà (si spera) di fare un backup dei dati da trasferire poi su una Slim che ho già in mente di acquistare in un futuro prossimo.

Quello che vorrei chiedere è questo:

Ho un hard disk esterno da 320 GB già formattato in fat32. L'hard disk della console è da 500 GB ma è pieno per metà o poco più. Per effettuare il backup dei dati ho bisogno per forza di un hd esterno da 500 o più GB, o va bene anche quello da 320, visto che i GB occupati sulla PS3 saranno al massimo 260?

Se va bene anche quello da 320 avrei un'altra cosa da chiedere:

Ho già dei file sull' hd esterno, ma c'è comunque abbastanza spazio per trasferire i 260 GB di dati della PS3. Durante l'operazione di backup la PS3 cancellerà quei file?

Per bypassare questi dubbi potrei optare per il trasferimento dati da PS3 a PS3 tramite cavo ethernet (è possibile, giusto?), ma non so quando comprerò la Slim nè so per quanto tempo la PS3 riparata resterà in vita, quindi un backup vorrei comunque farlo.

Grazie mille a chi saprà rispondermi.

Non penso riformatti l'hard disk se è già predisposto. Comunque il backup funziona "correttamente" solo sulla stessa console, mentre se sposti i dati in un'altra non tutti i contenuti vengono copiati...
    Per il discorso ethernet non mi risulta che si possa fare...
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  3.     Mi trovi su: Homepage #6084189
    Ok, dopo essermi informato un pò più a fondo, ho capito, come dice anche Kimahri, che col backup tramite hd esterno, se sposto i dati in una nuova console i contenuti "protetti" non vengono copiati, mentre col trasferimento via ethernet da console a console si dovrebbe copiare più o meno tutto. Mi sa che è l'unica strada da tentare, quando comprerò la Slim. Devo solo sperare che la PS3 riparata duri abbastanza a lungo per permettermi di farlo.
  4. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #6085012
    Mr.KennedyOk, dopo essermi informato un pò più a fondo, ho capito, come dice anche Kimahri, che col backup tramite hd esterno, se sposto i dati in una nuova console i contenuti "protetti" non vengono copiati, mentre col trasferimento via ethernet da console a console si dovrebbe copiare più o meno tutto. Mi sa che è l'unica strada da tentare, quando comprerò la Slim. Devo solo sperare che la PS3 riparata duri abbastanza a lungo per permettermi di farlo.

L'unico consiglio che ti posso dare è che quando prenderai la slim asicurati di prendere il nuovo modello(quello che consuma ancora meno ecc ecc) della serie 3000(lo leggi sulla scatola), sempre che per allora sia arrivato qui da noi.
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    the cake is a lie
  5.     Mi trovi su: Homepage #6085310
    Ok, grazie! Ho già adocchiato una Slim 320 GB in versione "liscia" a 299 Euro, ma credo che la serie sia ancora la 2500. Vedremo.
    Comunque ieri ho ritirato la PS3 riparata e funziona normalmente. Chissà per quanto ancora...
    A proposito, c'è qualcuno che ha riparato/fatto riparare PS3 affette da YLOD tramite risaldature processori e sostituzione pasta termica? Dopo quanto tempo si è ripresentato l'YLOD?
  6. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #6085619
    Mr.KennedyOk, grazie! Ho già adocchiato una Slim 320 GB in versione "liscia" a 299 Euro, ma credo che la serie sia ancora la 2500. Vedremo.
    Comunque ieri ho ritirato la PS3 riparata e funziona normalmente. Chissà per quanto ancora...
    A proposito, c'è qualcuno che ha riparato/fatto riparare PS3 affette da YLOD tramite risaldature processori e sostituzione pasta termica? Dopo quanto tempo si è ripresentato l'YLOD?

A te hanno risaldato il processore, cioè hanno fatto il reballing? Perché in quel caso se il lavoro è fatto bene potrebbe durare per sempre. Il problema è lo stagno che viene usato. Almeno so che con la 360 il problema del rrod era causato appunto dal distaccamento del processore perché veniva usato uno stagno di scarsa qualità senza piombo, mi pare a causa del controllo sui materiali usati o più semplicemente per risparmiare(sullo stagno, wow) e quindi il calore causava il problema.
    Presumo che la stessa cosa venga fatta alla ps3, come ad altri apparecchi considerati "giocattoli".
    the cake is a lie
  7.     Mi trovi su: Homepage #6085652
    A me hanno detto di aver risaldato il processore, sostituito la pasta termica e fatto una pulizia interna. Mi hanno anche fornito una garanzia sulla riparazione di due mesi. Non so che tipo di stagno hanno usato, ma prima di ripararla ci hanno tenuto a precisare che l'YLOD presto o tardi si ripresenta, soprattutto sui primi modelli di PS3, come il mio. Anche se ad alcuni, mi dicevano, è durata pure più di un anno dopo la riparazione, forse perchè non la usavano tantissimo.
    Io non è che la uso in maniera esagerata. A volte resta spenta pure per 3 o 4 giorni di seguito, ma quando la accendo mi capita di usarla per ore, anche perchè ci guardo spesso i DVD e i Blu-Ray, oltre che la PlayTV.
  8. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #6085891
    Mr.KennedyA me hanno detto di aver risaldato il processore, sostituito la pasta termica e fatto una pulizia interna. Mi hanno anche fornito una garanzia sulla riparazione di due mesi. Non so che tipo di stagno hanno usato, ma prima di ripararla ci hanno tenuto a precisare che l'YLOD presto o tardi si ripresenta, soprattutto sui primi modelli di PS3, come il mio. Anche se ad alcuni, mi dicevano, è durata pure più di un anno dopo la riparazione, forse perchè non la usavano tantissimo.
    Io non è che la uso in maniera esagerata. A volte resta spenta pure per 3 o 4 giorni di seguito, ma quando la accendo mi capita di usarla per ore, anche perchè ci guardo spesso i DVD e i Blu-Ray, oltre che la PlayTV.

Non so che dirti... se hanno fatto davvero un reballing come si deve dovrebbe tenere, perché appunto l stagno con il piombo si "espande" con il cambio di temperatura tra caldo e freddo, mentre quello normale sfigato si rompe e basta.
    the cake is a lie
  9. dead nation  
        Mi trovi su: Homepage #6085901
    KimahriNon so che dirti... se hanno fatto davvero un reballing come si deve dovrebbe tenere, perché appunto l stagno con il piombo si "espande" con il cambio di temperatura tra caldo e freddo, mentre quello normale sfigato si rompe e basta.

La maggiore fragilità delle saldature nelle apparecchiature elettroniche è una conseguenza di questa normativa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Normativa_comunitaria_RoHS#Sostanze_interessate
    Ale 09/08/2005 I love you!!!!
  10.     Mi trovi su: Homepage #6085927
    Mah. Penso di avere di fronte due possibilità: o continuo ad usare quella riparata sperando che duri il più a lungo possibile, ed al ritorno dell'YLOD compro la Slim (ma a quel punto dovrei far riparare di nuovo momentaneamente la vecchia per poter fare il trasferimento ethernet), oppure compro al più presto la Slim, faccio il trasferimento ethernet e buonanotte.
    Scegliendo la prima strada avrei forse la possibilità di prendere una delle Slim serie 3000 di cui parlava Kimahri, che pare escano qui in Italia a settembre o poco dopo. Con la seconda invece taglio la testa al toro e non mi preoccupo più dell'YLOD in agguato.
    Mi spiace solo dover perdere la retrocompatibilità. Di tanto in tanto uso ancora "Fire Pro Wrestling Returns" per PS2 ed ho anche un megasalvataggio. Vabbè, pazienza...assieme alla Slim di certo non comprerò anche una PS2!
  11.     Mi trovi su: Homepage #6087411
    Infatti ci avevo pensato. Però in effetti se si rompe di nuovo dovrò comunque farla riparare una seconda volta per poter fare il trasferimento ethernet su una nuova console. E in quell'occasione saranno trasferiti anche i salvataggi. Il salvataggio PS2 già l'ho copiato su chiavetta, ma purtroppo su una nuova PS3 non mi servirà a nulla.

Comunque mi sa che provo a tirare avanti con la console riparata, finchè dura. La Slim non la compro adesso. Ho 2 mesi di garanzia sulla riparazione e se si dovesse rompere di nuovo nei prossimi 2 mesi me la riaggiustano gratis (la prima riparazione l'ho pagata 50 Euro). Quando si romperà di nuovo penserò alla Slim.

Per ora ho notato che la ventola, mentre prima dell'YLOD andava a mille già dopo pochi minuti di gioco, ora si mantiene abbastanza silenziosa. Mah...chissà la console quanto resisterà. Si accettano scommesse. Io dico che si rompe di nuovo poco dopo scaduti i due mesi di garanzia! :)
  12.     Mi trovi su: Homepage #6183746
    Giusto per la cronaca, riuppo per dire che la PS3 si è rotta di nuovo (sempre YLOD) ieri sera, ovvero una decina di giorni dopo la scadenza della garanzia sulla prima riparazione, come immaginavo. L'ho portata di nuovo a riparare, e tra oggi e domani prenderò la Slim da 320 gb in bundle con Resistance 3, che a quanto ne so è già della serie 3000. Appena possibile farò il trasferimento dati via ethernet tra le 2 console e manderò la vecchia in pensione.

Un'altra vittima dell'YLOD

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina