1. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6089474
    Molto bello il parallelismo, anche se come giustamente dici, è un po' forzato. Ma a livello "fenomenologico" mi sembra azzeccato. :)

Andando veramente a scomodare un attimo i padri della psicanalisi potremmo ricercare delle analogie anche nei concetti di pulsione e libido. Che rappresentano sostanzialmente "una spinta a..." , un desiderio verso qualcosa. La libido viene considerata prevalentemente con un'accezione relativa al mondo sessuale ma si potrebbe espandere anche alla sfera dell'intrattenimento e quindi dei videogiochi.
  2.     Mi trovi su: Homepage #6089483
    Bel parallelismo e bell'articolo, anche se in parte forzato.
    Se ciò che scrivi è plausibilmente vero per quanto riguarda i giochi dal taglio cinematografico, è pur vero che ci sono giochi, specie in ambito retrogaming, di stampo arcade, puzzle games, avventure che non seguono affatto il modello indicato, eppure sono egualmente appassionanti.
  3. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6089530
    ShendueBel parallelismo e bell'articolo, anche se in parte forzato.
    Se ciò che scrivi è plausibilmente vero per quanto riguarda i giochi dal taglio cinematografico, è pur vero che ci sono giochi, specie in ambito retrogaming, di stampo arcade, puzzle games, avventure che non seguono affatto il modello indicato, eppure sono egualmente appassionanti.

Il modello principale in cui si rispecchiano i videogiochi è senza dubbio quello del condizionamento. Attraverso premi (soprattutto) e punizioni i giochi gratificano e appassionano. ;)

Speciale Ludonauti: Orgasmo ludico

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina