1. grazie a voi!  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6104889
    Personalmente lo considero... un paddone. Dunque una cosa pure un po' arretrata, invero, ma se è questo il prezzo da pagare per avere le terze parti, ben venga (non che me ne freghi qualcosa delle terze parti su WiiU, ma non sia mai che esca qualcosa di interessante, così... per sbaglio : S).
    .....f|0w
    -----------.
    Steam ID|B.net
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6104900

INTERESSANTISSIMA ANALISI DI UN UTENTE ESTERNO A Nextgame.it

topy the sage
    Mi sono letto parzialmente il brevetto, le cose che mi interessavano: lo schema a blocchi della console (solo della parte relativa ai moduli di comunicazione wireless), lo schema a blocchi del controller, come avviene la comunicazione, lo scambio dati e la generazione dell'immagine di output di gioco.

Il WiiU si presenta con 3 antenne e 3 moduli wireless:
    - antenna 22 + modulo 18: connessione alla rete (al router wireless)
    - antenna 23 + modulo 19: connessione ai wiimote
    - antenna 29 + modulo 28: connessione al "terminal device", cioè l'Upad.

Ho confrontato un primo brevetto con uno più aggiornato, sono cambiati un paio di termini ed è sparita una freccia bidirezionale tra i moduli 19 e 28. Sono evidentemente distinti e non comunicano tra loro (forse per una questione di gestione della banda).

C'è stato anche un cambiamento nei nomi dei moduli, comunque danno un'idea di cosa rappresentano: prima del modulo 28 per la connessione con l'Upad, c'è un integrato che si occupa della compressione video e audio.
    Nel brevetto, relativamente alla parte di invio e ricezione dati, viene specificato quanto segue:

The game device 3 can exchange data such as images and sounds with the terminal device 7. When transmitting game images (terminal game images) to the terminal device 7, the input/output processor 11a outputs data of game images generated by the GPU 11b to the codec LSI 27. The codec LSI 27 performs a predetermined compression process on the image data from the input/output processor 11a. The terminal communication module 28 wirelessly communicates with the terminal device 7. Therefore, image data compressed by the codec LSI 27 is transmitted by the terminal communication module 28 to the terminal device 7 via the antenna 29. In the present example embodiment, the image data transmitted from the game device 3 to the terminal device 7 is image data used in a game, and the playability of a game can be adversely influenced if there is a delay in the images displayed in the game. Therefore, it is preferred to eliminate delay as much as possible for the transmission of image data from the game device 3 to the terminal device 7. Therefore, in the present example embodiment, the codec LSI 27 compresses image data using a compression technique with high efficiency such as the H.264 standard, for example. Other compression techniques may be used, and image data may be transmitted uncompressed if the communication speed is sufficient. The terminal communication module 28 is, for example, a Wi-Fi certified communication module, and may perform wireless communication at high speed with the terminal device 7 using a MIMO (Multiple Input Multiple Output) technique employed in the IEEE 802.11n standard, for example, or may use other communication schemes.

[i]The game device 3 transmits sound data to the terminal device 7, in addition to image data. That is, the input/output processor 11 a outputs sound data generated by the DSP 11c to the terminal communication module 28 via the codec LSI 27. The codec LSI 27 performs a compression process on sound data, as with image data. While the compression scheme for sound data may be any scheme, it is preferably a scheme with a high compression ratio and little sound deterioration. In other embodiments, the sound data may be transmitted uncompressed. The terminal communication module 28 transmits the compressed image data and sound data to the terminal device 7 via the antenna 29.

Quindi i dati video vengono compressi in standard H264 o similari dal modulo "27" e mandati wireless (802.11n) al controller che, a sua volta, ha un modulo codec LSI che decomprime i dati e visualizza a video il flusso. Stessa sorte al suono.
    La cosa interessante è che, se la velocità del wireless e la banda sono sufficienti, i dati video possono anche non venire compressi.

Questo è lo schema a blocchi dell'Upad:

Cosa viene mandato al controller, quando e come viene generata l'immagine:
    Come si vede dallo schema a blocchi qua sotto, quando viene attivato il "wireless output mode", viene gestito il flusso sul controller in 2 modi differenti:
    - se l'immagine da mandare al controller è la stessa della tv
    - se le 2 immagini (tv e upad) sono diverse

Nel primo caso viene generato un'unica immagine dal render e viene mandata contemporaneamente sia alla TV che al controller (questa seconda dovrebbe venire compressa prima).
    Nel secondo caso, invece, c'è un doppio rendering e a ciascuno viene mandato il suo (come nel caso di pirates shield o la tech demo dell'uccellino).

Questa è la sequenza delle operazioni che vengono effettuate ad ogni ciclo, prendendo come input tutto ciò che viene dal controller e necessario per controllare il gioco, poi viene generata l'immagine di gioco per la TV, poi per il controller e poi viene inviato a TV e in seguito al controller le rispettive immagini di gioco (che esse siano uguali o differenti non cambia nella sequenza di invio).

3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6104974
    per curiosità, "u pad" (per voler dire "il pad") esiste in qualche dialetto italiano? di che regione?
    thx. :P
    "So che un vero Dottor Male non dovrebbe avere un cuore/Io ne ho solo metà, e fa rima con terrore".
    "de gustibus non disputandum". http://www.youtube.com/watch?v=6i8264L8-N4&playnext=1&list=PL73798B693AB2E5ED
    Everybody is a genius. But, if you judge a fish by its ability to climb a tree, it will spend its whole life believing that it is stupid. — Albert Einstein

Notizia Wii U: Un nuovo brevetto per Wii U

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina