1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6106817
    La mia 6850 non mi ha mai convinto fin dall'inizio. Le prestazioni non sono mai state all'altezza di quanto letto in rete e di quello che mi era stato detto da vari amici. Ah, è una HIS, di cui in rete ho lette buone recensioni un po' ovunque.

Dopo mesi di bestemmie e imprecazioni, penso di aver isolato il problema: si scalda troppo. Per dire, ora, a riposo, con una temperatura ambientale di sì e no 20°, CCC mi dice che sta a 60° con la ventola a circa il 30%. A RIPOSO. Con la ventola impostata manualmente al 100% scende a circa 55°. Le frequenze sono quelle standard di Ati e la scheda non è overcloackata in nessun modo.L'impressione è che giocando la scheda, come ovvio che sia, si scaldi e che raggiunta una certa temperatura, le prestazioni calino bruscamente (cosa che non mi era mai successa con altre schede, tra l'altro), non so perché il sistema abbassi le frequenze automaticamente per raffreddare il tutto oppure perché la scheda ad alte temperature le prestazioni peggiorino vistosamente. È evidentissimo in The Witcher 2, dove scatta un po' ovunque, ma basta andare nel menu per qualche secondo, lasciare che la scheda si raffreddi un po', e al ritorno al gioco vedere come il gioco giri a 60 FPS, anche se per pochissimo.

Ora sto cercando soluzioni per risolvere il problema. Stavo pensando di prendere qualcosa del genere: http://www.gelidsolutions.com/products/index.php?lid=1&cid=17&id=52&tab=1. Secondo voi faccio bene? Altrimenti cosa posso fare? Ho provato tutte le cose classiche come pulire ventole e tutto il resto.
    "Don't be such a baby, ribs grow back..."
    Massì dài, spam: delu[XE].
  2. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #6106965
    Da HammerLa mia 6850 non mi ha mai convinto fin dall'inizio. Le prestazioni non sono mai state all'altezza di quanto letto in rete e di quello che mi era stato detto da vari amici. Ah, è una HIS, di cui in rete ho lette buone recensioni un po' ovunque.

Dopo mesi di bestemmie e imprecazioni, penso di aver isolato il problema: si scalda troppo. Per dire, ora, a riposo, con una temperatura ambientale di sì e no 20°, CCC mi dice che sta a 60° con la ventola a circa il 30%. A RIPOSO. Con la ventola impostata manualmente al 100% scende a circa 55°. Le frequenze sono quelle standard di Ati e la scheda non è overcloackata in nessun modo.L'impressione è che giocando la scheda, come ovvio che sia, si scaldi e che raggiunta una certa temperatura, le prestazioni calino bruscamente (cosa che non mi era mai successa con altre schede, tra l'altro), non so perché il sistema abbassi le frequenze automaticamente per raffreddare il tutto oppure perché la scheda ad alte temperature le prestazioni peggiorino vistosamente. È evidentissimo in The Witcher 2, dove scatta un po' ovunque, ma basta andare nel menu per qualche secondo, lasciare che la scheda si raffreddi un po', e al ritorno al gioco vedere come il gioco giri a 60 FPS, anche se per pochissimo.

Ora sto cercando soluzioni per risolvere il problema. Stavo pensando di prendere qualcosa del genere: http://www.gelidsolutions.com/products/index.php?lid=1&cid=17&id=52&tab=1. Secondo voi faccio bene? Altrimenti cosa posso fare? Ho provato tutte le cose classiche come pulire ventole e tutto il resto.

Beh... se il tuo case è ben ventilato, se i driver sono aggiornati, se sei sicuro che in catalyst non siano stati modificati i valori delle frequenze in maniera errata ecc ecc allora direi che
    1) puoi provare a cambiare dissipatore alla scheda madre, magari c'è qualcosa che non quadra con quello attuale
    2) c'è un difetto di fabbricazione di base
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6106967
    Io ho una Radeon 6950. Temperatura a "riposo" 35/40. In game, con The Witcher 2 55/60. I casi sono due. O la mia scheda, essendo successiva alla tua, è migliore nel raffreddamento, ma mi pare molto strano, o la tua ha qualche problema. Anche perchè una temperatura così alta senza fare niente, non é assolutamente normale.

Altri componenti hanno problemi di temperatura, tipo CPU o MB??

Se ne hanno, il problema potrebbe essere la poca ventilazione del case, altrimenti IMHO la scheda è difettosa, se, come dici, è impostata "di fabbrica".

4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6107148
    Giusto per aggiungere un po' di informazioni, ho scaricato Ati Tray Tools e fatto un breve log dell'attività del sistema e la temperatura della scheda grafica non è ma andata sopra i 77° con un carico di lavoro del 97,5%, quindi direi che non è un problema di surriscaldamento. :(
  5. dead nation  
        Mi trovi su: Homepage #6107592
    Da HammerGiusto per aggiungere un po' di informazioni, ho scaricato Ati Tray Tools e fatto un breve log dell'attività del sistema e la temperatura della scheda grafica non è ma andata sopra i 77° con un carico di lavoro del 97,5%, quindi direi che non è un problema di surriscaldamento. :(
    Come ti è stato detto controlla i valori di configurazione, Forse sono sballati quelli.
    Ale 09/08/2005 I love you!!!!
  6. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #6107927
    Da HammerGiusto per aggiungere un po' di informazioni, ho scaricato Ati Tray Tools e fatto un breve log dell'attività del sistema e la temperatura della scheda grafica non è ma andata sopra i 77° con un carico di lavoro del 97,5%, quindi direi che non è un problema di surriscaldamento. :(

Il case è ben ventilato??
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  7. Account congelato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6107980
    Ci dai qualche info in piu' sul sistema?
    Hai provato a vedere con GPU-Z se i clock della scheda sono coerenti sia in idle che in full-load?
    /!\ Il Replicante di Nextgame /!\
    "Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6107998
    Allora, andando in ordine.

I valori non mi sembrano sballati. Sono quelli di fabbrica e sono 775MHz per il core e 1000MHz per la RAM, che sono i valori standard di Ati.

Se il case sia ben ventilato o meno boh, non saprei. Sicuramente potrebbe esserlo di più, ma come ho detto, la scheda non raggiunge mai temperature folli e le prestazioni calano lo stesso. Il case è un Antec P180.

Bocte, ho fatto un log ieri con gli Ati Tray Tools, e a pieno carico mentre giocavo a The Witcher 2 le frequenze erano quelle di cui sopra e la temperatura non ha superato gli 80°. In idle sul desktop le frequenze sono impostate entrambe a 300MHz.
  9. Account congelato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6108006
    Ma siamo sicuri sia la scheda e non qualcos'altro o un insieme di cose?
    La cpu com'e' messa quando le prestazioni degradano vistosamente? Ram libera? Usi 7?
    /!\ Il Replicante di Nextgame /!\
    "Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"
  10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6108071
    bocteMa siamo sicuri sia la scheda e non qualcos'altro o un insieme di cose?
    La cpu com'e' messa quando le prestazioni degradano vistosamente? Ram libera? Usi 7?

Allora, la motherboard è una MSI P55-CD53, processore Intel i5 750, 4 giga di RAM dual channel a 2.2 MHz (due banchi Corsair).
    Qui trovate il log di una breve sessione di gioco: http://www.mediafire.com/file/usi9fau05i9v8v6/log.txt.
    Ah, l'alimentatore è un Tagan TG580-U22.

Problema con la mia Radeon 6850 HD

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina