1.     Mi trovi su: Homepage #6110560
    Ma qualcuno spiega a un ignorante come me com'è possibile che girino giochi come Uncharted con mezzo giga di memoria? Ho appena preso un PC che è ......cosa? 8 Volte più potente di una PS3? LOL
    Davvero, non capisco :) Ottimizzazione? Ok, cavolo, ma MEZZO GIGA -__-
  2. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6110661
    Il pc è una piattaforma multimediale e tiene in memoria SO e tanti altri processi. Cerca inoltre di sfruttare quanta più ram possibile per evitare inutili accessi frequenti al lento disco fisso. La console in passato mandava in esecuzione solo i processi che servivano. Oggi tende ad essere più multimediale ed allora mentre giochi restano addormentati altri processi (mai come in un pc, ovvio) e questo inizia a richiedere sempre più ram e vram. In ogni caso, i programmatori sono costretti a castrare le texture ed altro su di una console che ha poca ram come la ps3, sviluppare algoritmi di compressione...insomma, la casa risparmia sulla ram perché teme dei rincari, ma dall'altra parte lo svuluppo software/videogame richiede qualche sforzo in più nell'utilizzo di memoria (ma compensa in parte con un hardware unico che impara a sfruttare nel tempo).
    In futuro questo gap sarà sempre più ridotto (ma mai a pareggio) per offrire servizi multimediali migliori su console (e contemporaneamente, si verrà incontro anche al lato videogame).
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  3.     Mi trovi su: #6111422
    le console sono macchine nate, pensate ed ingegnerizzate per fare 1 sola cosa, e possibilmente farla bene: farci girare giochi.

un PC è una macchina che nasce per fare tutto, indistintamente

non ci rendiamo conto di quanto costituisca un collo di bottiglia enorme il sistema operativo stesso.
    Curiosità storica: la prima cosa che facevano i (mitici) programmatori su C64 e Amiga era quella di "killare" il sistema operativo, per recuperare tutte le risorse possibili e gestirle via Assembly nel modo più efficiente e veloce possibile. Andavano perfino oltre quelle che erano le specifiche tecniche dei singoli chip, con trick hardware che oggi sono solo un lontano ricordo leggendario

those were the times

Notizia PlayStation Vita: Vita ha più memoria di PS3

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina