1. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #6114978
    questa volta faccio davvero fatica a seguire. Sento di aver capito, ma quando cerco di concretizzare in pensieri in grado di essere condivisi mi sfugge tutto come sabbia nel vento. E come se seguissi il concetto, e magari lo condiviso nel profondo, non lo so, solo inconsciamente.
    Posso forse convertire in parole solo le cose più superficiali. Magari scalfendo la crosta....

Io mi domando: cosa ne sappiamo noi di quale percorso interiore abbiano intrappreso i designer, i grafici o i compositori, o meglio, i game designer prima di realizzare un gioco? ok, c'è knowhow, c'è tecnica, c'è abilità, ma se quel gioco X mostra il frutto di un percorso che una persona ha voluto intrapprendere tempo addietro, portandolo a maturare, a confrontarsi, a introspezioni...chenneso io, quelle cose che portano una persona ad essere definito artista.?
    Non mi riferisco a qualsiasi gioco ovviamente, ma se ce ne fosse anche solo uno su cento, come lo si fa a riconoscere? anzi, lo si riconoscerebbe nonostante la sua natura di videogioco?
    Non capisco la negazione della direzione artistica e la sua divisione interna ed esterna; quello che descrivi nella parte "interna" per me è condensabile in una sola parola, ovvero regia. Convertibile in game design, visto che di vg si parla.
    Ma la direzione artistica la si intende come? un metro di valutazione dell'arte o più semplicemente nella sua più semplice connotazione cinematografica?
    Io non credo che occorre avere così, non so, rispetto o timore del termine arte o artistico...nel campo dei vg per me lo si intende appunto con la stessa valenza di quello del cinema. Ma il cinema è considerato uno dei rami dell'arte, anche se, pure questo settore, vomita centinaia/migliaia di prodotto non troppo identificabili.
    Cosa è allora la direzione artistica di un film, e non è la stessa cosa per un vg?

nell'ultimo paragrafo scrivi "Elogiando i mondi fantastici che per analogia fanno riflettere": ma è un augurio per il futuro è una costatazione di quello che offre già il presente? perchè se si parla di riflessione vuol dire che il videogame sta strasmettendo quel qualcosa in più che lo eleva ad altro.

A me qui è venuto il dubbio sulla definizione di arte dell'arte stessa.

post fatto alla cazzo di cane, incurante di chi legge ._.
    se non si fosse capito, io non sono uno di quelli che considera vg=arte....però....
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  2.     Mi trovi su: Homepage #6115100
    chronoSul Romanticismo Videoludico.

Normalmente evito di commentare questo genere di articoli, ma oggi voglio fare uno strappo alla regola.
    So che anche se facessi qualche giro di parole il senso sarebbe chiaro a tutti, perciò lo dirò direttamente: secondo me stavolta l'hai fatta un po' tanto fuori dal vasino.
    Non si discute la tua competenza in termini di videogiochi, ma in questo articolo ci sono tante di quelle cose che non tornano che non saprei nemmeno bene cosa salvare.

Anzitutto mi pare chiaro che hai cercato sul dizionario il significato di determinate parole e hai fatto copia ed incolla direttamente. Ad esempio, il dizionario del Corriere riporta la stonatura come:"Esecuzione errata di una nota, cantata o suonata fuori tono", che guarda caso è esattamente quello scritto nell'articolo.

Mi spiace dirlo, perché so che ci metti molta buona volontà, ma non ci si improvvisa filosofi o critici artistici usando wikipedia, i dizionari on-line o riportando stralci di poesia o prosa che sia solo perché leggendoli di sfuggita sembra che abbiano attinenza con l'argomento.
    Troppo facile poi uscirsene con:"Non vi sto a spiegare il monologo, naturalmente".
    Eh no.
    Almeno devi dirmi in che modo è correlato a quello di cui stai parlando. Tu non lo fai e ti limiti a dire che sono citate due parole, dalle quali prendi spunto.

Inoltre, anche sorvolando sulla questione puramente stilistica (ci sono svariati errori di costruzione dei periodi), non ha proprio senso molto di quello che scrivi.
    Tu scrivi: "L'interlocutore che voglia mettere in discussione le conclusioni può
    obiettare sui principi che reggono la teoria stessa, le premesse
    appunto, o può rilevare delle contraddizioni nel processo"
    E subito sotto scrivi:
    " Ammettiamo ora, come ipotesi momentanea, che in ambito videoludico si
    possa parlare di direzione artistica e che essa si esplichi in due
    direzioni: interna ed esterna."

Praticamente prima dici che la teoria deve avere dei principi, ma poi tu stesso detti quali sono questi principi. Ancora una volta: troppo facile. Costruire una propria teoria da delle proprie basi di partenza è troppo comodo.
    Se ti lanci in una analisi di qualcosa lo devi analizzare com'è, non come tu vuoi/speri/immagini che sia.

Sto poi volutamente sorvolando (altrimenti scriverei un papiro in stile Gladiatore) sulla questione della "direzione", ma credo che il mio pensiero sia già chiaro da quello che ho scritto qua sopra ;P

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  3.     Mi trovi su: Homepage #6115152
    Vediamo un po'... carina la citazione di Celentano nel titolo.. non so quanto ci azzecchi, ma carina.

Per l'articolo invece... beh... fammi capire una cosa. Il concetto base è che ti urta l'usare il termine direzione artistica per un videogioco perchè in fondo non l'arte è uscire dai canoni (quello che tu chiami creare dissonanza... tra l'altro concetto molto discutibile), mentre quello che fa la "direzione artistica" di un videogioco è creare una coerenza e quindi rimanere in canoni ben delineati.

In poche parole il VG, anche quando bellissimo da vedere, sentire o giocare è Craft e non Art.

Ok, concordo.. ma allora perchè imbellettare il tutto di paroloni, elucubrazioni pseudo-filosofico-artistiche che non fanno altro che dare l'idea invece che ci sia proprio una forma di Arte nel VG? ;) Perchp non spiegarlo in "layman terms" come si dice in inglese?

A che scopo usare un monologo che rimane del tutto contestualizzato e concetti di musicologia per esprimere un concetto che, in fondo, è estremamente semplce e anche piuttosto condivisibile.

Inoltre l'uso del termine direzione artistica non implica da nessuna parte l'appartenenza all'Arte con la A maiuscola, ma solo il fatto che c'è una direzione e una coordinazione di una serie di artisti (perchè chi crea il lato visivo e sonoro di un gioco è un artista a prescindere da quanto siano canonici i suoi risultati) di varie arti. Quindi non è il termine il problema, ma come lo si vuole intendere a volte forzatamente.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #6115421
    Perdonami Chrono, con tutta la stima che ho per te, devo unirmi al coro delle voci "dissonanti ", per rimanere in tema (o forse no?). Mi pare infatti che, come è già stato sottolineato, l'articolo nasca da un'interpretazione eccessivamente forzata -che può essere interessante, eh, però trovo un po' fine a se stessa- della locuzione di cui ti proponi di indagare il significato.
    Molto più prosaicamente di quanto sembra emergere dalla tua analisi, con "direzione artistica" si intende la funzione svolta da colui o coloro che sovrintendono alla realizzazione e alla composizione in forma unitaria di contenuti audiovisivi, creati da diversi artisti. Personalmente, forse per un mio limite, non ci vedo altro, neppure quell'idea di "movimento", che tu ipotizzi, di "moto a luogo" che dovrebbe implicare un cambiamento.
    La locuzione, il cui uso ritengo prettamente tecnico, è dunque ai miei occhi del tutto scevra da qualsivoglia velleità di ricondurre il videogioco ad Arte (con la maiuscola, per usare la distinzione -necessaria, per non confondere i piani - citata da Andhaka). Se proprio vogliamo trovarle un sinonimo, al posto di "direzione creativa", proporrei "coordinamento dei contenuti audiovisivi". A questi ultimi è infatti riferito l'aggettivo "artistico", e non al videogioco nel suo complesso. Che poi il videogioco possa o meno rappresentare una forma d'Arte a sè stante, olisticamente distinto e "altro" rispetto ai singoli contenuti da cui è composto, è diverso paio di maniche, e io non sono certo in grado di affrontare un simile e complesso discorso (che personalmente ritengo peraltro abbastanza sterile, ma vabbè).
    Non è esclusa naturalmente l'ipotesi che io abbia completamente frainteso il senso dell'articolo, nel qual caso mi scuso fin d'ora per l'intervento inopportuno. :)
    Perfer et obdura! Dolor hic tibi proderit olim.
  5.     Mi trovi su: Homepage #6115677
    Secondo me stiamo un po' deviando dalla carreggiata, per inoltrarci in un terreno dove, piaccia o meno, il degustibus la fa da padrone.

Sono troppo vecchio per le seghe mentali.

Il gioco diverte (perchè il gioco di base quello deve fare, eh, se no non si chiamerebbe gioco)? Falconi.
    Il gioco non diverte? Bocciato.

In mezzo mille divagazioni su grafica, sonoro, direzioni artistiche, rava e fava, ci stanno benissimo, ma secondo me a farsi troppe paranoie si rischia di perdere di vista il concetto base.

Angry Birds non è artistico ma è divertente. Tanto basta? Tanto basta. Già detesto i critici letterari, discografici e artistici perchè secondo me sono tutte braccia rubate all'agricoltura, non trasformiamo le analisi dei videogiochi in quella direzione.

Almeno loro che si salvino dalla sagra delle minchiate che mi tocca leggere quando leggo la rece di un disco o un libro o un film.

Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  6.     Mi trovi su: Homepage #6115706
    Seph|rotHSecondo me stiamo un po' deviando dalla carreggiata, per inoltrarci in un terreno dove, piaccia o meno, il degustibus la fa da padrone.

Sono troppo vecchio per le seghe mentali.

Il gioco diverte (perchè il gioco di base quello deve fare, eh, se no non si chiamerebbe gioco)? Falconi.
    Il gioco non diverte? Bocciato.

In mezzo mille divagazioni su grafica, sonoro, direzioni artistiche, rava e fava, ci stanno benissimo, ma secondo me a farsi troppe paranoie si rischia di perdere di vista il concetto base.

Angry Birds non è artistico ma è divertente. Tanto basta? Tanto basta. Già detesto i critici letterari, discografici e artistici perchè secondo me sono tutte braccia rubate all'agricoltura, non trasformiamo le analisi dei videogiochi in quella direzione.

Almeno loro che si salvino dalla sagra delle minchiate che mi tocca leggere quando leggo la rece di un disco o un libro o un film.

Cla.

.

Il tuo post casca a fagiolo. ;)

http://www.escapistmagazine.com/videos/view/extra-credits/3818-Art-Is-Not-the-Opposite-of-Fun

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  7. che ansia  
        Mi trovi su: Homepage #6115745
    Beh Seph|rotH quello che odi tu lo odio anche io, ma è l'estremo opposto che poni tu! che ci stiamo a fare su sto sito a leggere recensioni e scrivere sul forum se tutto si deve limitare ad un "a me piace a me non piace", è ovvio che non è che su angry birds si possano fare discorsi assurdi, però è per me compito di un recensore di videogiochi stanare il videogioco, mostrartelo per quello che è, non per quello per cui si proclama e cerca di vendersi. Ti metto su il graficone, un ambientazione bella, un gameplay moderno, ma te lo tiro su tutto "normalizzato"? (o se preferisci la versione indie: un gameplay apparntemente matto, un design giovane e un ambientazione nosense) bene il recensore mi deve far capire che è un gran bel gioco per tutti, ma che è come 100 altri magari usciti un anno prima e a prezzo migliore, e per fare questo non può usare linguaggi e critica da reader's digest, ma ahimè gli tocca essere un "critico" anche a lui. E trovo azzeccatissimo la didascalia sotto Bastion, cos'ha di artistico? nulla (però ha un gran bel design dettagliato). Per me (poi ognuno lo legge come vuole) è li il punto di tutto l'articolo, ovvero visto che ora in molti si mettono in bocca l'arte parlando dei videogiochi o lo fanno con cognizione di causa oppure rischiano di banalizzare e avere lo stesso effetto normalizzante dei grappoli di voti anonimi raccolti dai vari siti di stat.
  8.     Mi trovi su: Homepage #6115893
    Nihil_82Beh Seph|rotH quello che odi tu lo odio anche io, ma è l'estremo opposto che poni tu! che ci stiamo a fare su sto sito a leggere recensioni e scrivere sul forum se tutto si deve limitare ad un "a me piace a me non piace", è ovvio che non è che su angry birds si possano fare discorsi assurdi, però è per me compito di un recensore di videogiochi stanare il videogioco, mostrartelo per quello che è, non per quello per cui si proclama e cerca di vendersi. Ti metto su il graficone, un ambientazione bella, un gameplay moderno, ma te lo tiro su tutto "normalizzato"? (o se preferisci la versione indie: un gameplay apparntemente matto, un design giovane e un ambientazione nosense) bene il recensore mi deve far capire che è un gran bel gioco per tutti, ma che è come 100 altri magari usciti un anno prima e a prezzo migliore, e per fare questo non può usare linguaggi e critica da reader's digest, ma ahimè gli tocca essere un "critico" anche a lui. E trovo azzeccatissimo la didascalia sotto Bastion, cos'ha di artistico? nulla (però ha un gran bel design dettagliato). Per me (poi ognuno lo legge come vuole) è li il punto di tutto l'articolo, ovvero visto che ora in molti si mettono in bocca l'arte parlando dei videogiochi o lo fanno con cognizione di causa oppure rischiano di banalizzare e avere lo stesso effetto normalizzante dei grappoli di voti anonimi raccolti dai vari siti di stat.

Non ho detto che le rece non servono. Ho detto che il lavoro di una rece dovrebbe essere proprio presentare il prodotto per quello che è senza perdersi troppo in sofismi.

Bocciare un gioco perchè artisticamente fa cacare pur essendo divertente o premiarlo perchè artisticamente è valido ma non è divertente secondo me vuol dire uscire dai binari.

Il degustibus si riferiva più che altro alla scala di valori che ognuno di noi ha e da a un videogioco. Per come sono stato formato io e per come vedo i videogiochi da 20 anni a questa parte, il lato artistico di un gioco in un'ipotetica valutazione a punti da 0 a 100 conta 5. Forse meno. Attenzione, non confondiamo il lato artistico con la bontà grafica, sono cose completamente diverse.

Bastion non ha nulla di artistico. Ok, può essere. E quindi? E' un problema? Lo rende meno divertente di quel che è? Sarebbe più divertente se avesse qualcosa di artistico?

In soldoni, chissenefrega del lato artistico, in un videogioco?

Cla.
    In hoc signo perdes
  9. grazie a voi!  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6115943
    Opinione interessante ma che, secondo me, finisce per essere vittima di ciò che essa stessa cerca di confutare.

"Bisogna battere la via, però, disancorarsi dagli schemi."

Quando per le tre pagine precedenti si è detto, suggerito, cosa è (intrattenimento) e cosa non è (arte) il video gioco : D. Com'è possibile fare un'operazione del genere senza creare automaticamente delle categorie? E soprattutto... quanto è superficiale (mi spiace per la durezza, ma così almeno il messaggio arriva forte e chiaro) cercare di inscatolare un qualcosa che è l'espressione massima dell'animo umano?

E' un po' come ammettere che siamo limitati, delle macchine solo molto più complesse di quelle che costruiamo. Cosa che magari è vera, ma quanto è... triste? : P

Ora, ripetiamo tutti insieme, convinti:

un videogioco non sarà MAI in grado di cambiare la natura di un uomo.
    .....f|0w
    -----------.
    Steam ID|B.net
  10. che ansia  
        Mi trovi su: Homepage #6116154
    Seph|rotH[cut]
    Bastion non ha nulla di artistico. Ok, può essere. E quindi? E' un problema? Lo rende meno divertente di quel che è? Sarebbe più divertente se avesse qualcosa di artistico?

In soldoni, chissenefrega del lato artistico, in un videogioco?

Cla.

Non so forse sono io che ho capito male l'articolo a me è sembrato che il punto fosse "Bastion non ha nulla di artistico quindi non tiriamo in ballo l'arte e parliamone bene in altri modi" punto che condivido moltissimo perché è tenendo a bada sta parola arte che uno può fare buona critica e non impelagarsi in discorsi inutili-
    Non concordo invece con Andrea23! i videogiochi ti cambiano, coi giochi Lucas oltre ad essermi commosso coi due Monkey (due giochi fatti poi a percorso formativo) ho seriamente iniziato ad aprezzare la roba demenziale e quel senso di libertà del rispondere qualsiasi cosa assurda (dopo l'uscita di sam'n'max il mio scopo era essere molesto come il coniglio max). :toghy:
  11. grazie a voi!  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6116166
    Nihil_82Non so forse sono io che ho capito male l'articolo a me è sembrato che il punto fosse "Bastion non ha nulla di artistico quindi non tiriamo in ballo l'arte e parliamone bene in altri modi" punto che condivido moltissimo perché è tenendo a bada sta parola arte che uno può fare buona critica e non impelagarsi in discorsi inutili-
    Non concordo invece con Andrea23! i videogiochi ti cambiano, coi giochi Lucas oltre ad essermi commosso coi due Monkey (due giochi fatti poi a percorso formativo) ho seriamente iniziato ad aprezzare la roba demenziale e quel senso di libertà del rispondere qualsiasi cosa assurda (dopo l'uscita di sam'n'max il mio scopo era essere molesto come il coniglio max). :toghy:

Litote : D.
    .....f|0w
    -----------.
    Steam ID|B.net
  12.     Mi trovi su: Homepage #6116282
    Nihil_82Non so forse sono io che ho capito male l'articolo a me è sembrato che il punto fosse "Bastion non ha nulla di artistico quindi non tiriamo in ballo l'arte e parliamone bene in altri modi" punto che condivido moltissimo perché è tenendo a bada sta parola arte che uno può fare buona critica e non impelagarsi in discorsi inutili-

Ma perchè tirare in ballo l'arte? Ce n'è davvero bisogno, in un "giochino"?

Vogliamo ridurci come i critici d'arte che tirano fuori mezz'ora di cagate sul senso della vita basandosi su un dipinto di una mano?

Anche no, dai.

Cla.
    In hoc signo perdes
  13. che ansia  
        Mi trovi su: Homepage #6116435
    Seph|rotHMa perchè tirare in ballo l'arte? Ce n'è davvero bisogno, in un "giochino"?

Vogliamo ridurci come i critici d'arte che tirano fuori mezz'ora di cagate sul senso della vita basandosi su un dipinto di una mano?

Anche no, dai.

Cla.
    e che ne so a volte basta un bel design phantasy delle cose evocative che appaiono camminando ed è arte, ma è un giochino concordo e quindi come dici tu (e come dico io e come dice la didascalia da me citata) perché tirare in ballo l'arte? per non tirarla in ballo quindi bisogna conoscere un po' la materia (come mi sembra suggerisca l'articolo di next) e la critica su di essa perché ripeto ultimamente viene tirato fuori con troppa leggerezza il concetto di arte sia da una parte (chi vede l'arte in ogni vg) che dall'altra (tipo chi ha un pessimo rapporto coi critici d'arte e non bisogna manco nominargliela).
  14. grazie a voi!  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6116694
    Nihil_82e che ne so a volte basta un bel design phantasy delle cose evocative che appaiono camminando ed è arte, ma è un giochino concordo e quindi come dici tu (e come dico io e come dice la didascalia da me citata) perché tirare in ballo l'arte? per non tirarla in ballo quindi bisogna conoscere un po' la materia (come mi sembra suggerisca l'articolo di next) e la critica su di essa perché ripeto ultimamente viene tirato fuori con troppa leggerezza il concetto di arte sia da una parte (chi vede l'arte in ogni vg) che dall'altra (tipo chi ha un pessimo rapporto coi critici d'arte e non bisogna manco nominargliela).

Ahah davvero, noi si esagererà in un verso, ma Seppo dall'altro ; D.
    Venir qui, su Next, a parlare di 'ini' fa molto rompere le uova del proprio paniere : P.
    .....f|0w
    -----------.
    Steam ID|B.net

Rubrica Trigger: Prisencolinensinainciusol

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina