1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6125050
    Salve a tutti, non sto a presentarmi perché l'ho già fatto nella sezione apposita del forum e non voglio annoiare nessuno...

Arrivando al sodo, da qualche giorno (e sinceramente non so perché non ci avevo mai fatto caso prima...) mi è venuta una discreta scimmia per l'iPodTouch di quarta generazione. Ne ho visto la presentazione sul sito della Apple ed ho notato che è praticamente (tecnologicamente parlando) un iPhone4 senza tutta la parte legata alla gestione telefonica e ciò mi ha creato tanto scalpore da comprendere ancora meno i miei compari che si sono sobbarcati spese folli o abbonamenti pluriannuali più che altro per "giochicchiare" con le varie app (gli smartphone, se non si è capito, mi infastidiscono alquanto invece...).
    Poi a rincarare la dose ci si sono messi gli amazon vari (usa, uk ed ita) su cui ho trovato questo iPodTouch4 sotto i 200€ (e anche decisamente!).

Potrei chiedere consigli in altri siti più vicini al mondo dell'hw e dei gingilli elettronici, ma dal Next Forum mi interessa un parere sulla parte "videogiocosa" delle app.
    Tanto per capirci subito, questo iPodTouch4 è proprio come ho inteso io, "potente" come un iPhone4? cioè in fatto di app uno vale l'altro? E dal punto di vista ludico, c'è da divertirsi anche per un videogiocatore ormai di vecchia data (e annoiato, aggiungerei)?
    Ammetto che le conversioni dei giochi da tavolo sono la cosa che ha attirato da subito la mia attenzione (parlando di vg...), ma non so se posso aspettarmi molto anche da vg veri e propri (diciamo che ora come ora avrei come pietra di paragone i capolavori del DS...).
    Questo dubbio ne porta anche un altro. Se non ho capito male, a settembre è attesa la presentazione della 5a generazione di iPodTouch e iPhone, che dovrebbero essere nuovamente legati dal punto di vista delle specifiche hw e ancora più orientati al gaming (si vocifera di dual-core, più ram e compagnia). Vista l'attuale impasse del 3DS (su cui invece puntavo molto del mio futuro di videogiocatore, e il cui acquisto posticiperò in attesa di sviluppi futuri e del confronto con PSVita...), potrei anche entrare nell'ordine di idee di investire in un Touch5 come vera console portatile tout-court.
    Ora, chiedo a voi: l'offerta ludica dell'App-Store è all'altezza della tradizione videoludica delle console portatili "pure"? O i giochi e le applicazioni più interessanti sono belli in quanto semplici e immediati, ma da un punto di vista diverso rispetto a quello classico del videogiocatore? In tal caso risparmierei e mi butterei su un "vecchio" Touch4 (tanto credo che basterà sempre per le app più semplici che continueranno ad uscire).
    Se invece voi esperti sentite nell'aria la possibilità che con la prossima 5a generazione ci sarà la definitiva consacrazione nell'olimpo videoludico dei dispositivi Apple (e quindi con conseguente ampio sfruttamento delle nuove specifiche hw) potrei rimanere ancora un po' alla finestra e far finta di non aver mai visto quei prezzi su Amazon...

Scusate la lunghezza; sono cervellotico e dotato di poca sintesi.
  2.     Mi trovi su: Homepage #6126761
    Il foro pullula di maccari e nessuno finora ha risposto? Shame on you! :P
    MIA OPINIONE:
    In ogni caso ti conviene aspettare l'uscita della nuova serie, così se ti butti sul nuovo ci guadagni in longevità mentre con l'usato risparmieresti bei soldini. La potenza dell'iPod touch è identica all'iphone, anzi è un pelino più avvantaggiato visto che non deve gestire la parte telefonica perennemente in background.

Per quanto riguarda l'offerta videoludica questa a mio avviso si basa al 90% di giochetti semplici e perfetti per una partitina al volo ma che hanno appunto il grande vantaggio di costare poco o NIENTE. Sì perchè tra offerte varie o titoli volutamente rilasciati gratis io avrò speso forse una decina d'euro in più di 3 anni. Ogni settimana, senza scherzare, esce qualche giochino gratuito e sinceramente sto a posto così...tiro fuori l'iPod dalla tasca quando aspetto la ragazza sotto casa, o faccio pausa durante i corsi...
    Molti ti diranno che ci sono anche titoli più curati e longevi, ma io non ho neanche pensato di scaricarli.
    Non parliamo poi delle millemila applicazioni disponibili sullo store, che sicuramente finirai per scaricare e adorare. Insomma io l'iPod touch l'avevo comprato in primis come lettore mp3 e dispositivo per navigare al volo...poi mi sono ritrovato a utilizzarlo in tutti i modi possibili!
    Insomma, aspetta la famosa conferenza apple e poi compralo! :D
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6127457
    grazie per la risposta!
    Effettivamente il tuo consiglio è il modo più logico di comportarsi, ma con la "scimmia" era difficile ragionare!
    Accidenti, per la prima volta che mi interessa avere notizie sul prossimo keynote di Apple non si sa niente di più di un vago settembre/inizio ottobre...

Un altro chiarimento: ma i prezzacci (intesi come concorrenziali) a cui trovo l'iPodTouch4 sui siti Amazon USA o UK, nascondono qualche insidia? Sono a rischio di rincari o tassazioni per il passaggio alla dogana? Se ho letto bene, mi pare di aver capito che i supporti-dati "vergini" (cd/dvd, hdd, lettori mp3/mp4) non possono essere spediti all'estero...
    ma poi per la prima volta ho visto com'è (diventata?) Amazon; c'è un oggetto in vendita ad prezzo e sembrerebbe altri mille venditori sotto con altri prezzi ed offerte: è una specie di mercatino à la eBay?
  4.     Mi trovi su: Homepage #6127744
    I prezzi USA sono più bassi ma bisogna aggiungere l'iva (che mi pare sia attorno al 6% ma anche aggiungendola sono concorrenziali) .
    Amazon USA non spedisce in Italia, e affidandoti ad altri siti incapperesti sicuramente in ulteriori tassazioni appunto per la dogana...a cosa migliore sarebbe farsi portare un touch direttamente da qualche conoscente negli states, io ho fatto così all'epoca grazie a mio fratello.
    In alternativa puoi dare un'occhiata allo store uk e tedesco, lì non hai problemi di dogana nè tantomeno di garanzia visto che apple offre una copertura mondiale. :D
    Ah i venditori esterni sono diciamo affiliati ad Amazon, io sinceramente non ho mai comprato nulla in questa maniera ma tutti ne parlano bene!
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6128148
    grazie! Estremamente preciso nella spiegazione!

l'unica cosa che continua un po' a mantenere vivo il dubbio se buttarmi già alla ricerca di un iPodTouch4 in offerta sui vari siti è che, se poi l'ipotetico hw più potente del nuovo iPod5 fosse sfruttato per giochi belli graficamente quanto "inutili" dal punto di vista ludico come InfinityBlade, posso tranquillamente risparmiare e non mi sarò perso quasi niente...
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6134729
    Sto scrivendo dall'iPod Touch! Alla fine ne ho trovato uno praticamente nuovo ad un prezzo troppo allettante per resistere! Ora devo iniziare a cercare le applicazioni must ed interessanti...l'unica cosa che mi ha un po' spiazzato e' che la capacita' effettiva e' di 6,5 giga, quindi dovrò ottimizzare le scelte. Spero si possano gestire le app anche attraverso iTunes dal pc...
  7.     Mi trovi su: Homepage #6134888
    KingASto scrivendo dall'iPod Touch! Alla fine ne ho trovato uno praticamente nuovo ad un prezzo troppo allettante per resistere! Ora devo iniziare a cercare le applicazioni must ed interessanti...l'unica cosa che mi ha un po' spiazzato e' che la capacita' effettiva e' di 6,5 giga, quindi dovrò ottimizzare le scelte. Spero si possano gestire le app anche attraverso iTunes dal pc...

Effettivamente mi sono scordato di dirti che gli 8GB sono un po' strettini... per curiosità a che prezzo l'hai trovato? Magari anche tramite pm...sono scimmiatissimo! :DD
  8. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #6135055
    KingASto scrivendo dall'iPod Touch! Alla fine ne ho trovato uno praticamente nuovo ad un prezzo troppo allettante per resistere! Ora devo iniziare a cercare le applicazioni must ed interessanti...l'unica cosa che mi ha un po' spiazzato e' che la capacita' effettiva e' di 6,5 giga, quindi dovrò ottimizzare le scelte. Spero si possano gestire le app anche attraverso iTunes dal pc...

LOL. Che scimmia che ti era presa eh... Comunque 8 giga sono un po' stretti (tanto più che la versione appena superiore ne aveva il quadruplo) e dovrai saperlo gestire con attenzione (alcuni giochi arrivano al Gigabyte!!) e, soprattutto, spero che tu lo abbia pagato abbastanza poco perché dovrebbe uscire la prossima generazione tra meno di un mese..
    Ottimo acquisto.... e occhio che una volta che si entra in simbiosi con iOS non se ne esce più (io sono rimasto completamente travolto e, dal mio primo 3GS, sono diventato un maccaro a tutto tondo) :D
    Codice amico 3DS: 3566-1520-1330
  9.     Mi trovi su: Homepage #6135073
    alexbiLOL. Che scimmia che ti era presa eh... Comunque 8 giga sono un po' stretti (tanto più che la versione appena superiore ne aveva il quadruplo) e dovrai saperlo gestire con attenzione (alcuni giochi arrivano al Gigabyte!!) e, soprattutto, spero che tu lo abbia pagato abbastanza poco perché dovrebbe uscire la prossima generazione tra meno di un mese..
    Ottimo acquisto.... e occhio che una volta che si entra in simbiosi con iOS non se ne esce più (io sono rimasto completamente travolto e, dal mio primo 3GS, sono diventato un maccaro a tutto tondo) :D

Mettetemi 16GB come entry level (eddai apple non fare la tirchia) ed è dayone :sbav:
  10. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #6135209
    DrRosMettetemi 16GB come entry level (eddai apple non fare la tirchia) ed è dayone :sbav:

Eh... se ne dicono tante che sembrano messe insieme ad arte.
    Si dice che il prossimo ipod touch sarà un... "mini ipad" con la possibilità di connettere alle reti 3G...

Così come si dice che, in alternativa, potrebbe completamente sparire per vedere l'ingresso di un iphone 4 low cost (in parallelo all'iphone 5 a prezzo pieno) che farebbe anche le veci dell'ipod touch...

Bho... vedremo...
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6135273
    allora: l'ho trovato praticamente non-usato, con tre mesi di vita, a metà prezzo (120€), messo in vendita da un ragazzino che lo usava solo per testare le app che sviluppa e che ora con i dindi guadagnati è passato all'iPhone4. Avevo trovato l'annuncio anche del modello a 32GB a 200€, forse più comodo col senno di poi, ma su cui c'erano meno rassicurazioni sul livello di usura. Diciamo che non volevo investire troppo su questa mia "infatuazione" improvvisa, soprattutto visto che sono alla prima esperienza con iPod e iOS.

Il discorso sulla vecchiaia della 4^gen e dell'imminente arrivo della 5^gen è vero, ma purtroppo non tocca minimamente la politica dei prezzi di Apple, che ho potuto constatare non fa ribassi manco morta!
    Poi in quest'ultimo periodo sono stato particolarmente attento alle notizie e rumor sul tema (e del keynote settembrino ancora non si sa niente...). A differenza dell'ipotetico iPhone5, (motivi economici e industriali) fanno prevedere solo ad un restyling (funzionale) dell'iPod, al massimo con aggiunta di modulo-dati 3G e nuovi tagli di memoria flash. Quindi se la verità fosse questa, niente di sconvolgente per fiondarsi negli store. Se invece mi "fregassero" e uscisse un fiammante iPod5 con A5 dual-core e cazzi e mazzi, amen, ritengo che il risparmio di grano sia attualmente per me un aspetto da non sottovalutare (tanto per ora le funzionalità che sfrutterò non credo mettano a dura prova l'hw dell'iPod4).

Parlando invece di cose interessanti:
    1) con iTunes (accidenti, non ricordavo quanto fosse lontano dalla mia concezione di gestione dei file su PC!) posso scaricare app che poi potrò trasferire sull'iPod e viceversa? Posso memorizzare sul PC le app che non uso per ricaricarle in un secondo momento?
    2) qualche app e gioco con cui iniziare a riempire la memoria dell'iPod me la consigliereste? il "topic ludico" è già pieno di consigli per utenti un po' scafati...
    grazie
  12. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6135598
    1) gracias. Allora sul pc terrò le app che ancora non uso o che non userò più per un po'.

2) rimango "culturalmente" un videogiocatore, non un nuovo utente casual del mondo dei vg; ma in questi ultimi anni mi sono un po' impigrito (e sono aumentati gli impegni...). Quindi, se meritano, credo apprezzerei anche i giochini mordi-e-fuggi, semplici ma "addictive", oltre a videogiochi "seri" veri e propri (ma in tal caso non so se siano di valore assoluto o mi debba accontentare rispetto ai giochi migliori del DS, portatile che posseggo...)...E poi, sì, qualche bella conversione di board o card-game è ben accetta, dato che ultimamente invece mi sono riavvicinato molto a questo svago. Credo impazzirei se potesse esistere un' app di Munchkin!!
  13. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #6137934
    Mmmm... vediamo... Giochi da tavolo ce ne sono parecchi, da quelli standard (tipo Cluedo o Monopoli.. occhio che manca una versione ufficiale di Risiko in Italia, mentre c'è negli usa) a quelli più recenti e famosi: Carcassonne, Catan, Neuroshima Hex, Ascension... dai un'occhiata a 'sto thread
    http://www.videogame.it/forum/t/375113/recensione-monopoly-here-now-the-world-edition-il-.html#unread
    Di giochi "duri" ci sono: ottimi porting di avventure (a partire dai monkey Island), di strategici (da Civilization Revolution, a The settlers, a Red Alert, a Simcity). Non amo i giochi "da joystick" perchè secondo me sullo schermo touch non rendono, mentre sono strepitosi i giochi di guida (prova uno dei Real Racing e vedrai che con i pad ti hanno sempre ingannato)

Giochini mordi e fuggi ce ne sono migliaia, alcuni veri capolavori: Rolando, Tilt to Live, fruit ninja, cut the rope, fligh control, tanto per ricordare solo quelli più immediati... Io non ti consigliero' il solito angry birds perchè mi sta tanto sulle scatole...
  14. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6138216
    Grazie!

Nel frattempo avevo scaricato BANG!, perché l'ho trovato pubblicizzato ed è un gioco di società che già gioco con i miei amici...ma effetivamente la componente di "bastardaggine" umana è parte fondamentale del divertimento ed inevitabilmente si perde...Carcassonne, accidenti, costa parecchio, altrimenti l'avrei fatto subito mio! Lo terrò sott'occhio...non ho capito se esista l'app della versione originale USA "Risk" ma non la conversione nostrana "RisiKo", oppure se non esista proprio alcune trasposizione ufficiale del gioco. Cmq ora già inizio a capire anche io come muovermi nello store!

Sul versante "serio", i MonkeyIsland mi garberebbero parecchio, come qualsiasi altra avvendura/strategico/manageriale perché, proprio come dici tu, con il touch screen si sposano parecchio (già il DS mi aveva abituato bene...)!
    Stavo leggendo anche io di questo RealRacing, ma ammetto di essere un po' scettico; forse lo sarei di meno con qualcosa di più arcade.
    Per ora mi sono avventurato solo con giochi che trovavo gratis (mi pare Zenonia ed un qualche RTS-clone della Gameloft) ma non ho avuto ancora il coraggio di giocarci...

Grazie per NON avermi consigliato Angry Birds! Cmq ne ho voluto scaricare una versione free giusto per accontentare i miei compari, che tanto chiedono solo quello ad ogni possessore di iDevice...
    Io sono invece pienamente soddisfatto di aver fatto il primo acquisto con TinyWings: veramente delizioso!

Sì sì, cmq per ora sono soddisfatto! Spero che col passare del tempo prosegua il buon rapporto qualità/prezzo delle app!

iPod Touch 4: dubbi e chiarimenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina