1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6130942
    Salve.
    Ultimamente mi sto informando sulle varie conferenze, videoludiche e non (mi interessano anche quelle che trattano di pc e cellulari, ammesso che ce ne siano), che si tengono ogni anno nel mondo e avrei alcune domanda da fare. Di seguito elencherò le conferenze che conosco con relative informazioni che ho ottenuto facendo qualche ricerca. Alcune "definizioni" le ho prese da Wikipedia, altre in altri (scusate il gioco di parole) siti ma non so se sono attendibili o meno, quindi chiedo a voi delle informazioni.

GDC - Game Developers Conference

Prima fiera dell'anno. Lo scenario è quello del Moscone Center di San Francisco, dove sviluppatori e addetti ai lavori di tutto il mondo si riuniranno per parlare del loro mestiere. Ma ci sarà anche spazio per qualche anteprima dei giochi in arrivo nei prossimi mesi...

Ecco la mia domanda: quando si tiene?

GDC Europe
    Dove si svolge e quando si tiene?

E3 - Electronic Entertainment Expo

E' la fiera di videogiochi annuale più importante del mondo che si tiene dal 1995 a Los Angeles. Ogni estate qui, non solo vengono presentati nuovi videogiochi e nuovi hardware, ma si tengono dei veri e propri meeting
    e forum riguardo al mondo videoludico e la sua evoluzione. Attualmente per poter visitare la E3 è necessario essere direttamente legati ad un'industria videoludica o che si occupi di grafica per computer (ad esempio i produttori di schede grafiche).

Partecipano a questa mostra anche personaggi autorevoli nell'ambito della progettazione di videogame: tra questi, Hideo Kojima (sceneggiatore e produttore dell'intera saga di Metal Gear).

Potevo anche evitare la presentazione della fiera, ormai l'E3 è famosissimo, ma vabbè.
    Mi ricordo male o questa conferenza si tiene a giugno? Precisamente, in quali giorni?

GC - GamesCom

E' la più grande fiera di videogiochi dell'Europa, quindi si può definire anche come un E3 Europeo. Proprio come l'E3, nelle conferenze GamesCom non mancheranno di certo tutte le aziende più grandi in ambito di
    videogiochi, come la Sony, la Microsoft e la Nintendo ma saranno presenti anche produttori poco noti per console minori, come cellulari, social games ecc.

La GamesCom si tiene al Koelnmesse, un centro situato nella città di Colonia, in Germania. Come tutti gli anni, la GamesCom comincia il 17 e finisce il 27 del mese di agosto. I giorni 17 e 18 sono riservati a stampa e aziende. Dal 19 al 21, invece, il Koelnmesse apre le porte al pubblico, dove potrà osservare i videogiochi più attesi.
    Chiunque può partecipare all'evento, basta acquistare un biglietto.

Su Wikipedia si trova anche un'altra fiera, la Games Convention. Su un altro sito, però, ho letto che GamesCom e Games Convention in realtà sono la stessa cosa. Confermate? Le date in cui si tiene questa conferenza sono giuste? Curiosità: quanto costa il biglietto? :P

TGS - Tokyo Game Show

E' una fiera del videogioco che si tiene ogni anno nel Makuhari Messe, a Chiba, in Giappone. È utilizzato da molti sviluppatori di videogame internazionali per mostrare i loro prossimi giochi e hardware relativo ai giochi, anche se il focus principale è sul mercato giapponese piuttosto che sul mercato estero. Come la Games
    Convention di Lipsia, anche il Tokyo Game Show permette al pubblico di assistere negli ultimi due giorni

Quando si tiene?

Ho dimenticato qualche fiera?

Come ho già detto, molte "definizioni" le ho prese da altri siti (non ricordo quali). Se questo potrebbe causare problemi, chiedo ai moderatori di cancellare immediatamente il messaggio.

Grazie e scusate per le troppe domande e per la scrittura frettolosa (in realtà molti sono semplici copia-incolla), ma in rete non ho trovato nessun articolo completo a riguardo.
  2. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #6135439
    Le date dell'E3 sono variabili... alla fine di ogni E3 generalmente sono già stati stabiliti i giorni della fiera dell'anno successivo, ricordo che lo scrivevano su dei cartelloni o degli striscioni vicino alle entrate del Convention Center. Cmq si tiene generalmente a giugno, prima metà di giugno direi, una volta provarono a spostarla a luglio ma mi pare che i risultati non furono soddisfacenti e tornarono a farla a giugno.

Questa pagina penso ti possa essere utile (tutta, ma ti indirizzo alla parte che ritengo più importante): http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_E3#Electronic_Entertainment_Expo_.282009.E2.80.93.29

Penso che anche le date del TGS siano variabili, però sicuramente si tiene a settembre.

Conferenze videoludiche

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina