1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6142493
    se ci pensate è alla base del concetto di gioco matematico c'è più o meno sempre la stessa interazione e cioè "problema" + "operazioni" = "possibili soluzioni".

domanda (problema): questo concetto nel corso di questi anni si è davvero evoluto a livello ludico fino a mostrare nuovi modi di cercare una soluzione? così come si evolve il gameplay, il comparto grafico etc, etc...?
    oppure è rimasto rachitico (e fermo) nel tempo perché gli sviluppatori vedendo come i videogiocatori si comportano non hanno sentito di creare nuove soluzioni per ispirare la ricerca di soluzioni?

penso che magari vedendo che tutti quando hanno un problema usano google per cercare la soluzione non hanno sviluppato il concetto di aiuto.

forse da questo punto di vista (in un certo senso) internet ha bloccato lo sviluppo videoludico?

recentemente ho visto un metodo molto rude e grezzo che è quello di new super mario bros e donkey kong laddove l'utente può scegliere se far completare il livello dalla CPU. secondo me è uno sforzo in questo senso.

io ricordo che quando non avevo internet non avevo nemmeno le soluzioni e le emozioni che provavo erano diverse da quelle che provo oggi dove appena ho un problema lo risolvo sbirciando le guide.

ricordo che tornavo nelle location anche 10 volte e imparavo ad apprezzarne il design imparando a memoria i livelli, ora invece corro verso il traguardo come un centometrista.

poi cavolo, potevo passare una giornata a girare in tondo e dover andare a letto senza la soddisfazione di aver trovato una soluzione e la mattina dopo come un lampo di genio mi venivano da sole in mente nuove teorie su come andare avanti nel gioco.

era tutto abbastanza diverso, come che continuavo a giocare e a pensarci anche quando non ero davanti la console. ora invece è come una cosa da usare, che appena spenta non ci penso più fino alla sessione successiva. poi ci sono i forum e si arrabbiano tutti ogni giorno e io desidero sempre di più fino a scoppiare.

dove'è che sono finiti il fuoco? il genio? l'ammirazione? "etc, etc..."? :DD

daje, devo riprovarci!!! devo farlo con un gioco tosto!! penso a Nier magari o un action rpg alla Monster Hunter!!! O un nuovo Zelda perché no!!!! Un Final Fantasy!!!

Un saluto ciao!
    "So che un vero Dottor Male non dovrebbe avere un cuore/Io ne ho solo metà, e fa rima con terrore".
    "de gustibus non disputandum". http://www.youtube.com/watch?v=6i8264L8-N4&playnext=1&list=PL73798B693AB2E5ED
    Everybody is a genius. But, if you judge a fish by its ability to climb a tree, it will spend its whole life believing that it is stupid. — Albert Einstein
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6145036
    Sai, spesso anche io mi chiedo dove sia finito il videogiocatore che ero, che non guardava una soluzione manco a pagarla oro e che si divertiva da morire. Oggi come oggi solo pochi giochi riescono a farmi divertire quanto allora e quei pochi che lo fanno me li gusto appieno. Gli altri guardo la soluzione solo perchè non mi va di sbattermi su qualcosa che non mi prende.
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6153530
    Io all'epoca oltre a non guardare una soluzione manco per caso avevo un altro fattore importante che mi aiutava a godermi i giochi, che potrà sembrare brutto dirlo, ma potendomi permettere i giochi solo a natale e compleanno (perché ero un bambino) dedicavo più tempo ad ogni titolo. soprattutto lo giocavo con un approccio moooooolto più rilassato di adesso, era un mondo da scoprire (anche proprio perché appunto ero piccolo e la fantasia la vinceva sulla mia razionalità, se un gioco era a 23fps o a 60fps per me non faceva alcuna differenza).
    "So che un vero Dottor Male non dovrebbe avere un cuore/Io ne ho solo metà, e fa rima con terrore".
    "de gustibus non disputandum". http://www.youtube.com/watch?v=6i8264L8-N4&playnext=1&list=PL73798B693AB2E5ED
    Everybody is a genius. But, if you judge a fish by its ability to climb a tree, it will spend its whole life believing that it is stupid. — Albert Einstein
  4.     Mi trovi su: Homepage #6153747
    Se parliamo di soluzioni per quanto riguarda i giochi singleplayer offline, io non le guardo tutt'ora, non ha senso giocare ad esempio un rpg, guardando le soluzioni!
    Se invece parliamo di mmorpg o altri giochi online, ho sempre la wikia di riferimento a portata di mano, perchè ci sono talmente tante variabili da tenere in conto che non se ne può fare a meno..