1. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #6143528
    Premessa: forse andava piazzato in retrogame, ma se qui dura mezzo secondo, ho idea che altrove avrebbe vita ancora più breve. XD
    Nel caso, comunque, mod spostate/tagliate/copincollate come e dove più vi aggrada.

Ad ogni modo: NEOGEO Station!

Ci sono cascato qualche settimana fa, dopo millenni di scazzo & indifferenza, dovuti agli aggiornamenti letargici e ai miei dubbi (mai realmente fugati, prima d'aver potuto toccare con mano) riguardo alla bontà dell'emulazione e all'integrità dei contenuti dei singoli giochi.
    Da allora, non se sono più uscito. XD

Ho pensato di organizzare il topic come una sorta di FAQ veloce, giusto perchè la cosa possa tornare utile a chi - come me - ha patito inutilmente l'assenza di qualsivoglia demo.

Domanda: dove?
    Risposta: qui il sito in giapponese, qui quello americano.

D: lineup (mano a mano aggiorno)?
    R: quella che segue è la lista per il Giappone e gli Stati Uniti (World Heroes e Shock Troopers in Europa non sono stati ancora pubblicati).
    - Magician Lord
    - Baseball Stars Professional
    - League Bowling
    - ASOII
    - Art of Fighting
    - Super Sidekicks
    - Samurai Spirits
    - The King of Fighters'94
    - Metal Slug
    - Fatal Fury
    - The King of Fighters'95
    - Baseball Stars 2
    - World Heroes
    - Shock Troopers

D: ho già tutti i volumi della NEOGEO Online Collection su PS2, ma sono una specie di hooligan del nerdismo... Vale la pena ricomprare eventualmente gli stessi titoli, in questa nuova edizione? Sono emulati? Convertiti? In questo caso, meglio o peggio dei porting per PS2?
    R: si, si e SI. :D
    In questo caso (non ho idea di come si comporti la Virtual Console) si tratta di emulazione, perfetta al 100%, da NeoGeo AES. Esempio spicciolo: quello di World Heroes - nella raccolta World Heroes Gorgeous (PS2) - era un porting tecnicamente lacunoso (il pavimento non si muoveva in prospettiva, per dire), laddove in questa versione tutto gira esattamente come dovrebbe. Senza contare lo SPROPOSITO di opzioni...

D: ecco, appunto... Opzioni? Tipo?
    R: tipo il fottio, seriamente.
    A parte i limiti strutturali a monte (replicati fedelmente: crediti finiti, impossibilità di salvare i propri hiscore in modo permanente...) e l'assenza di qualsivoglia colonna sonora riarrangiata, tutto il resto è customizzabile: salvataggi istantanei; grafica ed area di gioco modificabile a piacere, oppure dot by dot senza il minimo tremolio (pure su LCD), fullscreen, estesa, in 16:9 o 16:10; pixel che arrivano diretti dagli Anni 80, smoothing e volendo scanline che funzionano come tali; possibilità di switchare direttamente dal singolo gioco - indipendentemente lo si sia comprato dallo Store giappo, americano o europeo - la regione (jp/eng), eppoi...

D: ALT! E' possibile dunque giocare con le versioni giapponesi, non censurate, dei vari giochi? Anche se compro - esempio - Metal Slug dallo Store europeo?
    R: precisamente: ovvio, i giochi poi parlano e scrivono in giapponese stretto, ma - gaiamente - chissene. :P
    Tra l'altro, come extra simpatico, ogni titolo prevede il suo manuale personalizzato, arricchito dalle illustrazioni (di nuovo) giapponesi originali: questo a prescindere dalla regione selezionata.

D: online come vanno?
    R: mediamente di merda, anche se - di recente - The King of Fighters'95 ha segnato una decisa inversione di marcia...

D: però, cheppalle... Già aggiornano poco, e noi in Europa suchiamo ancora più forte: almeno in America, i giochi arrivano mediamente una settimana dopo la release giappo.
    R: nessun problema: non supportando i giochi NG Station alcun genere di trofeo, è possibile acquistarli nello Store americano (volendo giapponese), tramite relativi account e schede punti. L'unica differenza è che alcuni titoli hanno la schermata di rating, che cambia da regione a regione: per il resto, vengono persino letti in un'unica cartella, e lo splash screen con le icone dei giochi in nostro possesso si aggiorna regolarmente.

D: il prezzo, alla fine, vale la candela?
    R: secondo me si, alla grande. Nove euro (spesso meno, per i Plussari) per quella che - ripeto, senza avere la minima idea di come funzioni la Virtual Console - è l'esperienza in assoluto più arcade perfect che abbia mai provato, seconda solo al 'real deal'. :)
  2.     Mi trovi su: Homepage #6143608
    Complimenti per le FAQ e la passione che trasmetti, 2 domande :
    Da quello che ho capito esiste solo sul psn questa Neo Geo Station vero?
    Un possibile confronto con le versioni uscite dei singoli giochi su XBLA?
    Grazie
    Sto giocando a : Gears of War 2 - Split\Second - Patapon - Halo 2
    Gamertag Jotaro Andrea - PSN JotaroAndrea
    I miei giochi https://www.playfire.com/stella_oscura
  3. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #6143633
    stella oscuraComplimenti per le FAQ e la passione che trasmetti, 2 domande :
    Da quello che ho capito esiste solo sul psn questa Neo Geo Station vero?
    Un possibile confronto con le versioni uscite dei singoli giochi su XBLA?
    Grazie
    La NEOGEO Station in quanto tale, si, è esclusiva PSN (PS3 e PSP, ma non saprei proprio dirti come funziona su quest'ultima console, nè quali giochi siano al momento disponibili...).

Ad oggi non c'è ancora un singolo gioco che sia uscito sia su XBOX Live che nella NGS. :D
    Fremo pure io all'idea che si crei finalmente il terreno per un primo confronto diretto, ma ormai - copyright permettendo e sempre che l'ordine delle uscite in serie su PSN rimanga cronologico - dovremmo esserci (penso a Samurai Spritis 2 e a Fatal Fury Special).

Propendo comunque a favore della NGS, nel momento in cui si giudicano i giochi in termini di assoluta fedeltà: anche i migliori XBLA di SNK non sfoggiano la pletora di settaggi ed opzioni che la prima può vantare, nè tantomeno lo switch regionale (a meno di non cambiare proprio la lingua della console) che secondo me è una figata senza pari.

Poi, quelli per XBOX Live sono spessissimo dei porting, non emulazioni, e la qualità infatti oscilla paurosamente: si va dalla miglior versione attualmente sul mercato (dopo l'originale, ovvio) di Garou: Mark of the Wolves - con parecchie opzioni ma il gioco-gioco che arriva chiaramente da AES - alla conversione totalmente rifatta di NEOGEO Battle Coliseum; da un'emulazione eccellente di Samurai Spirits II (con la grafica che rimane comunque sempre un pò sfuocata, anche in modalità pixelloni) a riedizioni arcade di riedizioni PS2 (KoF2002 Unlimited Match Tougeki, comunque fantastico); senza però trascurare le cagate colossali tipo Fatal Fury Special e i due Metal Slug (3 e XX) stuprati dal filtro 'hd' che non si può disabilitare.

In breve, i migliori XBLA di SNK se la giocano tranquilli, a livello di cura, ma per il purista la vittoria della NGS è proprio a mani basse, secondo me.

Se solo aggiornassero con maggiore frequenza... U_U
  4. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #6145450
    stella oscuraCapito, grazie! Era un pò una semplice curiosità, + di qualcuno li ho già AES o MVS su cabinato...
    Eh ma lo so bene chi sei... :D
    E' per questo che mi sono dilungato un pò.

Tra l'altro, per rimanere in tema, sono usciti anche i minis SNK: si parla di classici degli albori quali Alpha Mission, Athena, Ikari Warriors, Guerrilla War. Di nuovo, in Giappone e America sono arrivati tutti e in ordine, da noi, solo qualcuno e accazzo...
    Niente demo, ma magari ne provo uno giusto per vedere se anche con questi SNKP s'è sbattuta a dovere, oppure se si tratta della solita roba senza fronzoli cucita addosso a PSP e resa compatibile con PS3.
  5.     Mi trovi su: Homepage #6145582
    jpegPremessa: forse andava piazzato in retrogame, ma se qui dura mezzo secondo, ho idea che altrove avrebbe vita ancora più breve. XD
    Nel caso, comunque, mod spostate/tagliate/copincollate come e dove più vi aggrada.

Ad ogni modo: NEOGEO Station!

R: secondo me si, alla grande. Nove euro (spesso meno, per i Plussari) per quella che - ripeto, senza avere la minima idea di come funzioni la Virtual Console - è l'esperienza in assoluto più arcade perfect che abbia mai provato, seconda solo al 'real deal'. :)

Se pensi che i cartuccioni, vent' anni fa, venivano la bellezza di 500000 import, direi che è un bel risparmio. XD Mo faccio un giro che già Magician Lord vale la candela. Voglio i Sengoku cazzo!
    We are under attack! Take cover!!!!!!
  6.     Mi trovi su: Homepage #6145823
    jpegEh ma lo so bene chi sei... :D
    E' per questo che mi sono dilungato un pò.

Tra l'altro, per rimanere in tema, sono usciti anche i minis SNK: si parla di classici degli albori quali Alpha Mission, Athena, Ikari Warriors, Guerrilla War. Di nuovo, in Giappone e America sono arrivati tutti e in ordine, da noi, solo qualcuno e accazzo...
    Niente demo, ma magari ne provo uno giusto per vedere se anche con questi SNKP s'è sbattuta a dovere, oppure se si tratta della solita roba senza fronzoli cucita addosso a PSP e resa compatibile con PS3.

Uhm, quelli mi interessano molto meno, il mio retrogaming si ferma ai 16 bit, scendo solo per alcune eccezioni senza tempo...
    Sto giocando a : Gears of War 2 - Split\Second - Patapon - Halo 2
    Gamertag Jotaro Andrea - PSN JotaroAndrea
    I miei giochi https://www.playfire.com/stella_oscura
  7. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #6159830
    Mi sto facendo una full immersion di quelle epocali... O_o

Tra l'altro, poco fa lancio World Heroes e con la coda dell'occhio mi par di notare nuove icone nello splash screen... Carico di nerdismo, faccio una foto (orrenda, scusate) e noto due new-entry:

Quella di destra mi sembra abbastanza chiaramente Chizuru (The King of Fighters '96?), mentre non ho la più pallida idea di chi o cosa rappresenti quella in alto a sinistra...

Sto cercando news/conferme/altro ma neppure il sito ufficiale giappo è stato aggiornato...

[PSN] NEOGEO Station: are you ok?/dot by dot/aggiornamenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina