1. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #6163355
    Oggi ho contribuito a risollevare economicamente il paese e ho messo la prima pietra del pareggio di bilancio. Saturn di Assago (MI). Compro un gioco del Nintendo DS prezzato 6.99, alla cassa lo pago 7.05. Lì per lì non c'ho manco pensato, ho persino avuto l'ardire di chiedere spiegazioni alla cassiera, probabilmente esasperata. Non m'è parso di vedere avvisi esposti in negozio.

Carrefour di Assago (MI). Compro un gioco per la PSP prezzato 9.90, alla cassa lo pago 9.90. Stavo per commentare, ma me ne sono stato zitto per non esasperare la cassiera.

Mediaworld di Rozzano (MI). Non compro niente, ma ci sono dei vistosi cartelli in proposito con tanto di esempi.

E voi?

Come sta andando?

Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  2.     Mi trovi su: Homepage #6163361
    Avevo letto che la catena Mediaworld (e Saturn) si faranno carico dell'IVA aggiunta, in un momento in cui tra l'altro le vendite di prodotti elettronici stanno arrivando ai minimi storici, tenuti a galla esclusivamente dai tablet e dagli smartphone.
    In ogni caso è una vergogna che si sia tolto il contributo di solidarietà e si sia rinunciato alla vera lotta all'evasione fiscale per una porcata come questa che deprimerà ancor più i consumi. E'assurdo, come è assurdo questa manovra del resto, che fa solo una cassa momentanea e che in realtà non porterà a niente se non alla necessità di una nuova manovra a novembre. E sarebbe la quarta.
  3. abra-che cazzo-cadabra  
        Mi trovi su: Homepage #6164737
    Con questi politicanti al governo (non che la sinistra sia meglio) che non ci capiscono un ciufolo cosa vi aspettavate? Hanno toccato, come al solito, i redditi più bassi. Poi parlano di lotta all'evasione, come se lo scudo fiscale l'avessi inventato io. Ma Berlusconi è il male minore, d'altronde il cuore gli grondava pure di sangue, poveretto.
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.
  4. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #6165317
    Ma poi... voi pensate che i negozi, al momento di cambiare i cartellini, mettano 7.05, 10.05 e così via. O piuttosto taglieranno la testa al toro e faranno 7.90, 11.90...
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  5.     Mi trovi su: Homepage #6165343
    Mah, meh, mih, moh... ricordo quando l'IVA stava al 20%. Poi è calata al 19 e adesso va al 21.A me fa venire solo il mal di mare la cosa. Alla fine sono percentuali che sente fortemente chi fa acquisti molto onerosi. La mia paura è che, essendo in Italia, come al solito ci sarà chi farà il furbo: ovvero ritoccare verso l'alto i prezzi con la scusa dell'aumento dell'IVA (tanto chi sta li a calcolare?).
  6. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #6165347
    LightsideMah, meh, mih, moh... ricordo quando l'IVA stava al 20%. Poi è calata al 19 e adesso va al 21.A me fa venire solo il mal di mare la cosa. Alla fine sono percentuali che sente fortemente chi fa acquisti molto onerosi. La mia paura è che, essendo in Italia, come al solito ci sarà chi farà il furbo: ovvero ritoccare verso l'alto i prezzi con la scusa dell'aumento dell'IVA (tanto chi sta li a calcolare?).

Infatti c' è chi proponeva un aumento dell' IVA più sostanzioso per i beni di consumo. Tanto, dando per scontato l' arrotondamento, tanto vale che l' arrotondamento lo facesse direttamente lo Stato.
    IVA al 23-24% direttamente per i beni di consumo e via.
  7.     Mi trovi su: Homepage #6165350
    evil_Con questi politicanti al governo (non che la sinistra sia meglio) che non ci capiscono un ciufolo cosa vi aspettavate? Hanno toccato, come al solito, i redditi più bassi.

L'IVA non è un'imposta che grava sul reddito, non esageriamo adesso. La pagano tutti e chi più spende più ne paga, non il contrario.
    Abbiamo avuto l'IVA al 20% per una marea di anni e quando è scesa al 19 non mi sono di certo sentito più ricco, risparmiando 3 centesimi per ogni acquisto medio che facevo, considerando che non sono miliardario. Per la stessa ragione non mi sentirò più povero adesso.

Si può contestare la manovra, ci mancherebbe (del resto ci sono mille altri modi per rientrare nei costi, primo tra tutti lo sperperare meno denaro pubblico), ma buttarla giù come se da domani facessimo la fame mi sembra un po' esagerato.
  8.     Mi trovi su: Homepage #6166509
    LightsideL'IVA non è un'imposta che grava sul reddito, non esageriamo adesso. La pagano tutti e chi più spende più ne paga, non il contrario.
    Abbiamo avuto l'IVA al 20% per una marea di anni e quando è scesa al 19 non mi sono di certo sentito più ricco, risparmiando 3 centesimi per ogni acquisto medio che facevo, considerando che non sono miliardario. Per la stessa ragione non mi sentirò più povero adesso.

Si può contestare la manovra, ci mancherebbe (del resto ci sono mille altri modi per rientrare nei costi, primo tra tutti lo sperperare meno denaro pubblico), ma buttarla giù come se da domani facessimo la fame mi sembra un po' esagerato.
    .

Il fatto è che il consumatore medio e con pochi soldi non vedrà un aumento dell'1%, ma dal 5 al 10% perchè non ho dubbi che molti faranno un bell'arrotondamento verso l'alto e i prezzi aumenteranno ben oltre il cambio reale dell'IVA.

Ovvia che quando venne abbassata il calcolo fu millimetrico nel ridurre i prezzi. ;)

Cheers

Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  9.     Mi trovi su: Homepage #6166515
    Credo che ciò che ha fatto davvero incazzare e che rende questa misura ingiusta anche fosse un aumento dell'IVA dello 0.00000000001% è lo scambio che c'è stato "riduzione (quasi annullamento) tassa di solidarietà aumento dell'IVA".
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  10. abra-che cazzo-cadabra  
        Mi trovi su: Homepage #6167036
    LightsideL'IVA non è un'imposta che grava sul reddito, non esageriamo adesso. La pagano tutti e chi più spende più ne paga, non il contrario.

Mi riferivo più in generale a questa scriteriata manovra finanziaria, non ovviamente alla sola IVA, quella la paghiamo tutti. E c'è anche da dire che quando si tratta di abbassare, i calcoli si fanno con cura certosina, quando si tratta di aumentare... passaggio lira/euro anyone?
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.
  11.     Mi trovi su: Homepage #6167151

Si peccato che per chi ha consumi alti con un reddito alto l'aumento sia infinitesimale, mentre per chi già fa fatica adesso per comprare le stesse cose di prima si trova a spendere 2-300€ in più l'anno. No ma è il governo che premia la libera impresa. LOL.
  12.     Mi trovi su: Homepage #6167153
    MaximusCredo che ciò che ha fatto davvero incazzare e che rende questa misura ingiusta anche fosse un aumento dell'IVA dello 0.00000000001% è lo scambio che c'è stato "riduzione (quasi annullamento) tassa di solidarietà aumento dell'IVA".

Il che è stato uno scambio per il quale mi stupisco che non ci sia stata una rivoluzione. Io ero dentro la prima proposta di tassa di solidarietà eppure sostanzialmente non mi sarebbe cambiato nulla. Così invece ci vanno di mezzo tutti i redditi, questo per salvare i soliti noti.
  13.     Mi trovi su: Homepage #6167209
    James Mc CloudIl che è stato uno scambio per il quale mi stupisco che non ci sia stata una rivoluzione. Io ero dentro la prima proposta di tassa di solidarietà eppure sostanzialmente non mi sarebbe cambiato nulla. Così invece ci vanno di mezzo tutti i redditi, questo per salvare i soliti noti.
    Sì, ma anche perché era tassata solo la parte eccedente il limite di reddito. Per cui per avere un grosso contributo era necessario sfondare di parecchio il limite.
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  14. Barbas: *latra*  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6167256
    MaximusSì, ma anche perché era tassata solo la parte eccedente il limite di reddito. Per cui per avere un grosso contributo era necessario sfondare di parecchio il limite.

Infatti già così faceva abbastanza ridere, praticamente chi doveva sborsare neanche se ne sarebbe accorto, ma manco quello son riusciti a far passare... sinceramente non so più cosa pensare...
  15.     Mi trovi su: Homepage #6167324
    James Mc CloudAvevo letto che la catena Mediaworld (e Saturn) si faranno carico dell'IVA aggiunta
    Sono tornato adesso dal mediaworld, ci sono cartelli che spiegano dell'aumento dell'iva e in pratica i cartellini dei prezzi rimangono invariati, sommano il resto alla cassa.

Aumento dell'IVA (non metteremo mai le mani nelle tasche degli italiani inside) vostre esperienze

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina