1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6175883
    Una breve analisi di alcuni strani risultati di giochi Sony.

Pigliamo Resistance. Il primo ha venduto abbastanza bene, il secondo ha registrato un netto calo ma ha comunque "tenuto", specie se consideriamo che non aveva la spinta del "gioco di lancio".

Il 3 tutto sommato sta facendo numeri che potrebbero avvicinarsi al concetto di "flop", vendendo al lancio circa la metà rispetto al secondo capitolo, con una base installata della console decisamente cresciuta in 2 anni e mezzo (quando, in pratica, era lecito aspettarsi un aumento delle vendite) e un battage pubblicitario parecchio martellante.

Analogamente, Killzone 3 sta totalizzando vendite inferiori rispetto al secondo capitolo di circa 1/3. Anche in questo caso, contando la distanza che ha separato i due episodi e la grossa crescita della base installata la cosa è "strana": piuttosto che calare, il gioco avrebbe dovuto vendere circa il doppio se andiamo a verificare l'installato nei mercati in cui gli FPS vanno parecchio (no, Giappone, non stiamo parlando di te, tranquillo).

Infine, c'è il "caso SOCOM", con il quarto capitolo pubblicato di recente che si è arenato al mezzo milione di copie, risultato il picco più basso della saga su home console (senza contare, cioè, i capitoli PSP).

Anche in questo caso ci si sarebbe aspettati un aumento delle vendite piuttosto pesante, se si pensa ai 3 anni che hanno separato i due capitoli per PS3.

Ora, il punto è: perché?

Magari l'utenza è rimasta delusa dai precedenti capitoli e si è "allontanata" dalle saghe in questione?

Potrebbe darsi (personalmente non è che Resistance 2 mi abbia fatto tirare i capelli, per non parlare di Killzone 2...). Però c'è un altro elemento che accomuna gli ultimi capitoli di questi tre giochi. Si tratta di tre videogame per i quali la campagna pubblicitaria si è pesantemente orientata alla compatibilità con il PlayStation Move (e relativo alloggiamento-mitragliatore) e al supporto 3D.

In particolare con Socom 4 e Resistance 3, questi due aspetti sono stati continuamente sottolineati e sbandierati negli spot televisivi, al punto da essere diventati caratteristiche distintive dei due giochi.

Ora... è possibile secondo voi che questo martellamento abbia di fatto ALLONTANATO acquirenti, anziché attrarli, come se di fatto i giochi venissero "percepiti" PER Move e PER televisori 3D?

Mi è sorto il dubbio quando, consigliando Resistance 3 a ben 2 persone (ok, non è 'sta gran media) mi sono sentito rispondere che "non avevano televisori 3D" e che la "pistola non gli piaceva".

Possibile che 'sta doppia scelta si sia in qualche modo ritorta contro Sony stessa?
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2. Darksoulizzato...  
        Mi trovi su: Homepage #6175910
    penso che il supporto di più non centri assolutamente nulla con eventuali flop

ti parlo del mio esempio: ho comprato Killzone 2, non l'ho finito...perchè mai dovrei comprare KZ3?

resistance non mi ha mai ispirato , e non vedo perchè dovrei comprare il 3...

però è anche vero che in generale io mi sono rotto i maroni di FPS vari ed eventuali
  3.     Mi trovi su: Homepage #6175928
    Dnapenso che il supporto di più non centri assolutamente nulla con eventuali flop

ti parlo del mio esempio: ho comprato Killzone 2, non l'ho finito...perchè mai dovrei comprare KZ3?

resistance non mi ha mai ispirato , e non vedo perchè dovrei comprare il 3...

però è anche vero che in generale io mi sono rotto i maroni di FPS vari ed eventuali

E te credo in pratica esce solo questo genere da un pò di tempo a questa parte :) !
    Powered by MAC OS X!
    *Io credo in Nintendo*
    Giuro solennemente che ora e sempre la farò fuori dal vaso!
  4.     Mi trovi su: Homepage #6175946
    Solidinoforse la massa sta maturando.

Forse visto che il portafogli piange, la gente evita di spendere soldi per titoli che sono uno la fotocopia dell'altro ( esagero ma il senso è quello )!
    Powered by MAC OS X!
    *Io credo in Nintendo*
    Giuro solennemente che ora e sempre la farò fuori dal vaso!
  5. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #6175947
    Solidinoforse la massa sta maturando.

ah, dopo deus ex for dummies sicuramente :asd:
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  6. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #6175951
    eppure io son sicuro che cod, battlefiled e gears 3 venderanno cmqe uno sfacelo, e in generale più dei loro predecessori, e allora l'inghippo dove sta?
    esclusive sony "deboli"?
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  7. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #6175957
    link900Forse visto che il portafogli piange, la gente evita di spendere soldi per titoli che sono uno la fotocopia dell'altro ( esagero ma il senso è quello )!
    ho detto che sta maturando, non che è matura o evoluta.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  8.     Mi trovi su: Homepage #6175960
    Meno D Zeroeppure io son sicuro che cod, battlefiled e gears 3 venderanno cmqe uno sfacelo, e in generale più dei loro predecessori, e allora l'inghippo dove sta?
    esclusive sony "deboli"?

No, semplice scrematura, perchè devo prendere 10 titoli uguali, se tanto so che i migliori e i più giocati online sono quei 3? Io odio gli fps, ma da esterno, direi che l'fps tolta la breve campagna in singolo, come cuore ha l'online, quindi è normale che i giochi secondari floppino, primo perchè alla gente interessa giocare online e quindi sceglie i titoli di punta dove di sicuro troverà altra gente con cui giocare, e secondo perchè il portafogli oggi piange più che mai quindi si va al risparmio!