1. No comment...  
        Mi trovi su: Homepage #6183931
    Magallomhmh ancora non ci siamo. Possibile che in questa gen. mi sia compato un solo gioco di clacio, ossia PES20090 (che tra l'altro ho hiocato molto molto poco) e basta?! Lo so, dovrei passare a FIFA, ma non ce la faccio.
    Lo hai preso o ti basi sulla recensione ?
    "bye bye lazie "

http://www.youtube.com/watch?v=8cX917rBTyA
  2. battlefield  
        Mi trovi su: Homepage #6184236
    Erano anni che non scrivevo qui, però sento la necessità di farlo a fronte di questa recensione; la quale, per l'amor del cielo, sotto certi aspetti è opportuna e curata, ma su altri mi ha ricordato intensamente le antiche recensioni dei picchiaduro 2D che uscivano sulle riviste italiane, scritte da redattori che a malapena riuscivano a fare una bolla e non avevano idea di cosa fosse una combo e si profondevano in frasi tipo "Questa versione è uguale alla precedente, ma con 4 personaggi in più", fregandosene di tutte le meccaniche corrette se non stravolte.
    Non credo che Alessandro Martini faccia parte della categoria dei recensori che non sanno giocare, ma caspita, l'aspetto del gameplay è ridicolmente trascurato nel suo articolo. E non mi si rimandi all'anteprima, perché non mi soddisfa neppure quella.
    Faccio alcune considerazioni, visto che ho comprato ieri il gioco in versione pc ed ho fatto 5 partite (più qualcuna alle due demo), già sufficienti per qualche approfondimento:
    1) I giocatori sono molto più reattivi e più "bravi tecnicamente" rispetto alle versioni precedenti: gli stop sono realisticamente corti (niente più palle che rimbalzano via a 10-15 metri com'è sempre capitato negli altri capitoli), il dribbling è molto più secco e controllabile. I passaggi sono più rapidi, nonché più suscettibili alla potenza selezionata.
    2) Finalmente, sia i giocatori controllati dal computer che quelli controllati dal giocatore "percepiscono" la fine del campo, con conseguenti enormi miglioramenti nella gestione delle situazioni di gioco vicine alla linea del fuori.
    3) Ancora, è stato eliminato un aspetto assolutamente castrante che era la necessità assoluta di lanciare lungo sui calci da fermo, visto che grazie a Dio possiamo muovere un compagno fino a ridosso del giocatore che batte, invece di vedere comicamente i giocatori della nostra squadra rispettare la distanza come fossero avversari.
    4) E' stata totalmente rivista la fase difensiva nell'1 contro 1: è molto più difficile portare via palla all'avversario correndogli addosso in modo diretto, e molto spesso viene anche fischiato fallo qualora si riesca nel proprio tentativo. E' necessario temporeggiare, possibilmente chiudere con l'aiuto di un compagno ed in generale fare grande attenzione più a non permettere all'avversario di saltare il difensore piuttosto che pensare direttamente a portargli via brutalmente la palla.
    5) Anche il sistema dei passaggi risente di meccaniche completamente rinnovate: è possibile effettuare con una certa disinvoltura passaggi precisi anche di prima, ma ora risulta fondamentale osservare la posizione del corpo del compagno al quale la si vuole passare: se lo si prende in controtempo dovrà cambiare direzione e molto spesso un avversario arriverà sulla palla prima di lui.
    6) Nel gioco in single player l'intelligenza artificiale è grandemente migliorata, soprattutto in fase offensiva, per cui giocare contro il computer può risultare parecchio impegnativo, grazie alle ottime capacità di dribbling e finalmente alla gestione lucida del contropiede.

Ecco, al di là di alcuni aspetti sui quali non sono proprio d'accordo con il recensore (non ho mai visto o prodotto in 5 partite un tiro al volo da fuori area nello specchio) mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa del genere; se non altro per non avere l'impressione di star leggendo una recensione, questa sì, che sembra una "more of the same" delle recensioni alle versioni precedenti di PES (spirito arcade - animazioni legnose - binari - sempre uguale).
    Ruby Ruby Ruby
  3. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #6184295
    veganieleuna recensione, questa sì, che sembra una "more of the same" delle recensioni alle versioni precedenti di PES (spirito arcade - animazioni legnose - binari - sempre uguale).

Dell'IA migliorata ne ho parlato, come dei controlli senza palla che ritengo l'unica vera innovazione. Per il resto i punti che indichi tu sono sempre ritocchi a un motore e sistema di gioco vecchio. Altrimenti spiegami la mancanza dopo dieci anni della corsa e dei movimenti analogici (i controlli sono ancora pensati per il primo pad PSX!) oppure il fatto che il max numero di utenti online sia otto, o ancora la solita questione di rose e licenze non aggiornate ma che gli utenti devono aggiornarsi a mano. OK le patch e gli ottimi editor, però...
    Ma il nodo centrale della questione è che non c'è una sola modalità inedita rispetto all'anno scorso, tant'è che l'unica "nuova" è l'allenamento a punteggio dei vecchi Winning Eleven.E io, per inciso, li ho giocati tutti (basta che vai indietro a vedere e troverai ancora le vecchie recensioni esaltate per PS2).
  4. battlefield  
        Mi trovi su: Homepage #6184316
    Intanto scusa per il tono un po' duro del mio intervento precedente, sono solo rimasto un po' deluso dalla mancanza di alcuni approfondimenti che mi sarebbe piaciuto leggere. Spero di non essere stato offensivo, perché il mio intento era esclusivamente quello di apportare una critica ed un contributo su cosa sia effettivamente cambiato nel gioco.
    Quanto all'IA, ne hai parlato da due punti di vista (movimenti dei compagni in fase offensiva, movimenti di squadra in fase difensiva). Ho aggiunto qualcosa sulla sfida in single player, che in questa versione è davvero tosta.
    Vedi, per me il tuo punto di vista (poche innovazioni circa le modalità di gioco) può risultare un po' fuorviante per chi bada al gameplay puro: non mi importa di avere la modalità "raccattapalle" o "sfida un coleottero", perché se il multiplayer è solido ed il single mi permette di giocare contro una IA che non sia deficiente, per me (ma anche per molti altri sicuramente) non c'è bisogno di troppi orpelli: ci sono i tornei, c'è la Master League, c'è il Diventa un Mito, ed è come avere tre giochi con impostazioni totalmente diverse.
    Quel che conta è che queste si innestino su un motore che sia veramente giocabile e credibile, e da questo punto di vista i passi avanti rispetto alla versione precedente sono enormi e decisivi.
    Resto perfettamente d'accordo sul fatto che i comandi - base dovrebbero venire migliorati (uso dell'analogico serio come sottolinei tu), ma guarda che certe cose che ho sottolineato (i punti 1, 2, 3) fanno abbassare il numero di bestemmie per partita in modo incredibile rispetto all'anno scorso.
    Ruby Ruby Ruby
  5. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #6184718
    veganieleVedi, per me il tuo punto di vista (poche innovazioni circa le modalità di gioco) può risultare un po' fuorviante per chi bada al gameplay puro: non mi importa di avere la modalità "raccattapalle" o "sfida un coleottero", perché se il multiplayer è solido ed il single mi permette di giocare contro una IA che non sia deficiente, per me (ma anche per molti altri sicuramente) non c'è bisogno di troppi orpelli: ci sono i tornei, c'è la Master League, c'è il Diventa un Mito, ed è come avere tre giochi con impostazioni totalmente diverse.
    Ma anche no, visto che viene venduto a prezzo pieno ed è pur sempre un aggiornamento (come FIFA e tutte le serie sportive). Il minimo è aspettarsi qualche vera novità nei contenuti, modalità extra o licenza consistente. L'anno scorso c'era la Master League Online: non mi dire che se non ci fosse stata quest'anno non ti sarebbe dispiaciuto. Il tuo discorso è equiparabile a dire che se in ModernWarfare3 ci mettono la stessa campagna del 2, ma con i controlli e la fisica rivista, va bene così :rolleyes:
  6. battlefield  
        Mi trovi su: Homepage #6185338
    aleZMa anche no, visto che viene venduto a prezzo pieno ed è pur sempre un aggiornamento (come FIFA e tutte le serie sportive). Il minimo è aspettarsi qualche vera novità nei contenuti, modalità extra o licenza consistente. L'anno scorso c'era la Master League Online: non mi dire che se non ci fosse stata quest'anno non ti sarebbe dispiaciuto. Il tuo discorso è equiparabile a dire che se in ModernWarfare3 ci mettono la stessa campagna del 2, ma con i controlli e la fisica rivista, va bene così :rolleyes:

Non gioco online per abitudine, ed infatti prima mi ero persino dimenticato di elencare una buona resa delle partite in rete tra le features oggettivamente irrinunciabili. Al di là di questo, probabilmente la tua visione è più moderna rispetto alla mia, io sono della vecchia scuola: mi interessa il gameplay solido, mi interessa che gli sviluppatori lavorino su quello, e da questo punto di vista al momento sono estremamente soddisfatto del nuovo Pes (naturlamente ci sono ancora aspetti irritanti, vedi i giocatori che rallentano per sincronizzarsi ad un filtrante anche in situazioni in cui tale operazione risulta deleteria, non capisco cosa aspettino a togliere quell'automatismo ed a lasciare che sia il giocatore ad arrangiarsi manualmente, o almeno che rendano la cosa più immediata del macchinoso supercancel).
    E' un po' il discorso dei picchiaduro ad incontri: se smussano il motore di gioco di versione in versione (e naturalmente aggiornano l'aggiornabile aggiungendo personaggi o migliorando gli aspetti tecnici) io mi ritengo più che soddisfatto. Soprattutto quando tali ritocchi cambiano completamente il modo di approcciarsi alla sfida, come di fatto è accaduto in questo Pes (il dejavù onestamente proprio non lo percepisco, se non nella misura in cui lo chiamo "familiarità con la serie").
    E comunque han lavorato parecchio anche sulla grafica in-game, alla prima occhiata questa versione e la precedente risultano perfettamente distinguibili. Boh, non mi sembra che siano andati così tanto al risparmio, ma forse sono io troppo generoso, non so. Eppure mi ritengo generalmente molto critico.
    Ruby Ruby Ruby
  7. Giochiamo!!!  
        Mi trovi su: Homepage #6188565
    Mi intrometto ancora... stanno facendo sembrare fifa 12 un dio in terra, ma chi fa questo? ...la risposta è ovvia e limpida... il denaro investito dai EA nei media(persino il PS Store ha come sfondo fifa)... pubblicità ovunque, banner su internet ecc... ecc... ci sarà un motivo? ...vorrà dire che vendono meno di PES? ...perché non vedo Seabass piangere.... Allora Pes Players mi sembra che ci sia gente che si sente in colpa nell'averlo acquistato ... e che vi rimanga il dubbio "e se prendevo fifa 12 quest'anno?"...
    questo non lo capisco, son non so quanti anni che gioco con il titolo calcistico di Konami, penso da prima di ISS perché ho ancora una versione masterizzata di Winning Eleven J league o forse si chiamava World Soccer (ok non si fa... ma al tempo era l'unico modo per le mie tasche) e se non dico azz...te una versione forse antecedente a ISS Pro... tralasciando il tutto ...e ...le mie domande sono.... avete sempre giocato a PES? riuscireste dopo anni che giocate a PES giocare a fifa? avete visto e provato fifa? state giocando con PES 2012? ... beh! se si all'Ultima domanda vorrà dire che l'avrete preso perché vi piace, perché non ci sono altri giochi migliori di calcio... perché ripeto sono anni che ci giocate e vi piace... allora che dubbi vi ponete ancora... ascoltando i media farebbero diventare più figo di fifa un gioco calcio 8bit... e allora basta paranoie... volete rassicurazioni su quanto vende Pes e fifa...? esempio banale ma nel suo piccolo ma significativo, dove mi fornisco io c'erano prenotate più di 70 copie di PES 2012 contro le poco più di 20 di fifa... mi sembra che le preferenze siano decisamente per la casa giapponese... comunque penso che anche la versione più indecorosa di PES come il 2008 per PS3 sia sempre migliore del concorrente... tanto che un mio amico con cui ci troviamo una sera alla settimana a fare dei campionati, con 4 altri amici, da circa 10 anni... una sera si presentò con fifa 2010... fatte 4 partite di numero, tolto dalla PS3 e il giorno dopo ritornato al negozio per rientrarlo... e tutto perché perché i media dissero che era migliore di Pes e questo mio amico perse la retta via per 4 partite... ma capì l'errore è oggi non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello se quest'anno o l'anno prossimo sarà migliore fifa... io dubbi non ne ho... La mia fede è sempre la stessa... Evviva il RE...

Recensione Pro Evolution Soccer 2012: Un passo avanti, due di lato

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina