1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6181312
    Faccio questa domanda perchè mi sembra piuttosto strano che solo io mi sia accorto del "fenomeno", e nel caso non fosse così, mi piacerebbe parlarne.

Ok, i COD vanno a 60 fps, l'occhio li percepisce, li vede, li avverte. E' anche più preciso, ma rimarrei in ambito visivo.

Bioshock ha 30 fps (ma metteteci qualsiasi sparatutto che ne abbia 30 fissi). Lo noti, non vedi scatti, l'occhio non "gode" come con i 60, ma ha un'ottima percezione di fluidità

PIATTO FORTE: Red Faction Armageddon (parlo della versione 360). Il titolo NON ha i fotogrammi al secondo "cappati" (si dice così? intendo fissi). Il game viaggia dai 30 ai 50, a seconda delle situazioni. L'occhio percepisce anche questo. Personalmente lo trovo fastidioso, ma il discorso è un altro. Il più delle volte, conflittualmente a quanto appena scritto, ho trovato RED Armageddon più gradevole e fluido rispetto ad altri sparatutto. Vedendo su digital foundry (o un altro sito, non ricordo), ho visto che il gioco gira, quasi per tutto il tempo, a 40 fps. Ma era proprio una media titpo: 80% del gioco. Ed io me ne sono accorto. Il mio occhio l'ha percepito ed ha gradito questa fluidità.

Domanda: a questo punto, sono l'uomo bionico o è impossibile "lockare" 40 fps? Perchè altrimentui non capisco questo obbligatorio "o 30 o 60". Insomma, molti titotli, invece di sotterfugi assortiti per raggiungere i 60 fps, non potrebbero essere lockati a 40 o 50? (parlo ovviamente di console),

Discorso contorto (e da ignorante in materia) ma è da quando ho giocato a Red Faction Armageddon che me lo chiedo.
  2. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #6181440
    non vorrei darti un dispiacere, shin, ma i 40 fps in tv non esistono, sono dentro di te. è come la storia del cucchiaio.
    si parla di 30, 60 ecc. perché quello che conta, nella tv, sono multipli e divisori della frequenza di aggiornamento (i vecchi 50 Hz vs 60 Hz del pal vs ntsc, che negli lcd sono diventati man mano 100 Hz, 120 Hz, 240 Hz, 480 Hz ecc.) è come per la risoluzione, sei obbligato a tenere come riferimento quella originale, altrimenti hai un mare di artifici. dubito il tuo occhio percepisca davvero i 40 fps. immagino faccia una media (se non è già il tv a "costruire" le immagini mancantiattraverso l'elettronica e la faccenda del refresh) e ti faccia immagire tutto i 120 fotogrammi che lo schermo visualizza al secondo o quanti sono i suoi.

parlo da profano, eh. per deduzione. non ho mai approfondito tecnicamente.
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6181863
    Bluemoonnon vorrei darti un dispiacere, shin, ma i 40 fps in tv non esistono, sono dentro di te. è come la storia del cucchiaio.
    si parla di 30, 60 ecc. perché quello che conta, nella tv, sono multipli e divisori della frequenza di aggiornamento (i vecchi 50 Hz vs 60 Hz del pal vs ntsc, che negli lcd sono diventati man mano 100 Hz, 120 Hz, 240 Hz, 480 Hz ecc.) è come per la risoluzione, sei obbligato a tenere come riferimento quella originale, altrimenti hai un mare di artifici. dubito il tuo occhio percepisca davvero i 40 fps. immagino faccia una media (se non è già il tv a "costruire" le immagini mancantiattraverso l'elettronica e la faccenda del refresh) e ti faccia immagire tutto i 120 fotogrammi che lo schermo visualizza al secondo o quanti sono i suoi.

parlo da profano, eh. per deduzione. non ho mai approfondito tecnicamente.

Guarda, io l'ho visto con i miei occhi. Il mio pensiero mentre ci giocavo: "fluido questo Armageddon, però non mi pare vada a 60... Nemmeno a 30" e sorridendo: "Andrà a 40".

Quando ho letto quegli articoli con gli analyzer ed ho scoperto che EFFETTIVAMENTE il titolo non era lockato e girava ad una media di 40 fps, ci sono rimasto. Ho già sentito discorsi come i tuoi. "Non esistono, l'occhio in realtà percepisce solo 25 fotogrammi al secondo, ovvero quelli di un film" etc etc. Ma io l'ho visto con i miei occhi. :)
  4. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #6181924
    Shin XGuarda, io l'ho visto con i miei occhi. Il mio pensiero mentre ci giocavo: "fluido questo Armageddon, però non mi pare vada a 60... Nemmeno a 30" e sorridendo: "Andrà a 40".

Quando ho letto quegli articoli con gli analyzer ed ho scoperto che EFFETTIVAMENTE il titolo non era lockato e girava ad una media di 40 fps, ci sono rimasto. Ho già sentito discorsi come i tuoi. "Non esistono, l'occhio in realtà percepisce solo 25 fotogrammi al secondo, ovvero quelli di un film" etc etc. Ma io l'ho visto con i miei occhi. :)

no, non è tanto che l'occhio non ne percepisce più di 25. è che lo schermo se ha un refresh di 120 Hz, per dire, in un secondo di fotogrammi te ne mostrerà comunque 120. l'elettronica fa il resto. da 120 immagino possa scendere a 60 o 30, poi hai la modalità 24 per i film, in modo a evitare gli scattini. insomma, sempre a logica, non è che l'abbia mai studiato, quindi prendilo così, immagino la tv non te li mostri proprio questi 40 frame per second, non è il tuo occhio che non li vede. un po' il tuo cervello, un po' l'elettronica, fanno in modo di completare la sequenza disegnando i fotogrammi mancanti.
  5. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #6181955
    Altered BeastIo non ho mai capito come fare a vedere 30 o 60, mi fate un esempio pratico o mi postate due video?
    Stesso video (un giro di pista con Forza 4):

- qui è stato ripreso ed uploadato a 30fps

- questa invece è la versione a 60fps, così come la vedresti dal vivo.

Guarda le case all'inizio, le ombre sulla strada, oppure quando l'auto passa sotto il ponte.
  6. apocalittico  
        Mi trovi su: Homepage #6181973
    jpegStesso video (un giro di pista con Forza 4):

- qui è stato ripreso ed uploadato a 30fps

- questa invece è la versione a 60fps, così come la vedresti dal vivo.

Guarda le case all'inizio, le ombre sulla strada, oppure quando l'auto passa sotto il ponte.

Grazie J, ma riesco solo a vedere che la strada scorre più velocemente nel video da 60 fps... /me eye noob
    Tag XBOX Live: Bestialterata
    Tag Gamecenter: Bestialterata
    <===Fleshgod Apocalypse===100% brutalità italiana
  7. grazie a voi!  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6181982
    Tecnicamente è possibilissimo (e su PC si fa con piccoli software).

Due vie:

-v-sync con triplo buffering e cap.
    -niente sincronizzazione e cap.

Su console se non sbaglio God of War 3 utilizza il secondo metodo (40fps cap).

Avrei un aneddoto interessante sul Fallo3 ma tralascio. Troppo directX 11 e non piace, giusto? : *
    .....f|0w
    -----------.
    Steam ID|B.net

COD, Red Faction Armageddon, Bioshock: l'occhio... CHE VI DICE?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina