1. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #6183687
    con tutti i soldi che hanno fatto (e stanno facendo) che li spendessero un pò per far felici i loro giocatori.
    .
    si che poi è tutto relativo eh, magari stiam parlando di una cifra di molto inferiore ai normali tripla A delle console HD...
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  2.     Mi trovi su: Homepage #6183697
    Meno D Zerocon tutti i soldi che hanno fatto (e stanno facendo) che li spendessero un pò per far felici i loro giocatori.
    .
    si che poi è tutto relativo eh, magari stiam parlando di una cifra di molto inferiore ai normali tripla A delle console HD...

Beh è OVVIO che sia costato molto, molto, moooolto meno di una giga produzione HD.
    Il Generale Shark così parlò: "...mi dia tempo e il mondo userà i pollici solo per suonare il campanello di casa."
    *Oo RimaNi Col Dubbio oO*
    ..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
  3.     Mi trovi su: Homepage #6183701
    Ma possibile che è preordinabile solo da gamestop con i suoi prezzi folli T_T? Sto aspettando che amazon.it metta il preoder ma a poco più di un mese dall'uscita non si vede nulla..
    Powered by MAC OS X!
    *Io credo in Nintendo*
    Giuro solennemente che ora e sempre la farò fuori dal vaso!
  4. In quanti hanno confuso questo spazio per la funzione di ricerca? :)  
        Mi trovi su: Homepage #6183765
    Mdk7Beh è OVVIO che sia costato molto, molto, moooolto meno di una giga produzione HD.
    ?
    Perché ne sei così sicuro, e perché dovrebbe essere addirittura ovvio?
    The last Metroid is in captivity... the galaxy is at peace...
  5.     Mi trovi su: Homepage #6183772
    Kiavikone?
    Perché ne sei così sicuro, e perché dovrebbe essere addirittura ovvio?

Perché su console HD ci sono costi a livello di sviluppo che con la bassa definizione del Wii non hai, semplice.
    La modellazione per un engine Wii la fai in un modo (ed in un tot di persone), quella per un titolo HD è sensibilmente più complessa (proprio perché hai più poligoni a disposizione).
    Idem per le texture e gli effetti: su Wii lavori in un modo, su console HD in un altro (normal maps, shader e cazzi vari non si fanno esattamente in automatico e da soli! :D).

Ovviamente essendoci più cose da fare, servono più persone e più tempo... ed i costi si impennano.
    Il Generale Shark così parlò: "...mi dia tempo e il mondo userà i pollici solo per suonare il campanello di casa."
  6. In quanti hanno confuso questo spazio per la funzione di ricerca? :)  
        Mi trovi su: Homepage #6183814
    Mdk7Perché su console HD ci sono costi a livello di sviluppo che con la bassa definizione del Wii non hai, semplice.
    La modellazione per un engine Wii la fai in un modo (ed in un tot di persone), quella per un titolo HD è sensibilmente più complessa (proprio perché hai più poligoni a disposizione).
    Idem per le texture e gli effetti: su Wii lavori in un modo, su console HD in un altro (normal maps, shader e cazzi vari non si fanno esattamente in automatico e da soli! :D ).

Ovviamente essendoci più cose da fare, servono più persone e più tempo... ed i costi si impennano.

Sì certo, siamo d'accordo che sui modelli e texturing probabilmente si risparmierebbe (anche se pure lì non ne sarei così sicuro, su siti di modellazione 3d vedo ottime opere fatte da hobbysti che lavorano singolarmente e non retribuiti, quindi evidentemente sono cose alla portata di tutti) ma non stiamo considerando tutto il resto; alla fine la megaproduzione HD standard quanto dura mediamente? 8 ore. E quant'è il tempo di sviluppo medio? Un anno e mezzo. A parte spese collaterali (eventuali doppiaggi, acquisto middleware, produzione cg, marketing, etc.) la maggior parte dei soldi dove va? Negli stipendi dei dipendenti. Questo Zelda è rimasto in sviluppo per 5 anni netti; nei quali sono stati fatti sicuramente un numero incalcolabile di esperimenti e ribaltamenti di tavolino, e nei quali hanno riempito il gioco di tanto materiale da garantire dalle 50 alle 100 ore di durata. E a parte i già annunciati 100 minuti di cutscene, sono ore vere di gameplay puro. Zelda, poi, non è una serie in cui puoi riempire stanzoni di nemici e mettere 4-5 muretti dove ripararti e cavartela. Già la non-linearità del mondo implica una maggiore complessità progettuale. Figuriamoci poi ideare tutti quei puzzle, quei personaggi, quelle meccaniche di gioco nuove che riempiranno questo mondo. Secondo me queste cose costano molti soldi e molto tempo, ben più che fare il modello del bossone locusta di turno.
    Insomma, per farla breve il senso del discorso è che se si risparmia sulla grafica (ma con quelle animazioni e quella ricerca artistica, ripeto, non ne sarei neanche tanto sicuro), si spende molto sui contenuti. E visto che questo Zelda sembra averne in abbondanza, penso proprio che le spese siano pari ad una produzione HD se non di più :)
  7.     Mi trovi su: Homepage #6183844
    KiavikoneSì certo, siamo d'accordo che sui modelli e texturing probabilmente si risparmierebbe (anche se pure lì non ne sarei così sicuro, su siti di modellazione 3d vedo ottime opere fatte da hobbysti che lavorano singolarmente e non retribuiti, quindi evidentemente sono cose alla portata di tutti) ma non stiamo considerando tutto il resto; alla fine la megaproduzione HD standard quanto dura mediamente? 8 ore. E quant'è il tempo di sviluppo medio? Un anno e mezzo. A parte spese collaterali (eventuali doppiaggi, acquisto middleware, produzione cg, marketing, etc.) la maggior parte dei soldi dove va? Negli stipendi dei dipendenti. Questo Zelda è rimasto in sviluppo per 5 anni netti; nei quali sono stati fatti sicuramente un numero incalcolabile di esperimenti e ribaltamenti di tavolino, e nei quali hanno riempito il gioco di tanto materiale da garantire dalle 50 alle 100 ore di durata. E a parte i già annunciati 100 minuti di cutscene, sono ore vere di gameplay puro. Zelda, poi, non è una serie in cui puoi riempire stanzoni di nemici e mettere 4-5 muretti dove ripararti e cavartela. Già la non-linearità del mondo implica una maggiore complessità progettuale. Figuriamoci poi ideare tutti quei puzzle, quei personaggi, quelle meccaniche di gioco nuove che riempiranno questo mondo. Secondo me queste cose costano molti soldi e molto tempo, ben più che fare il modello del bossone locusta di turno.
    Insomma, per farla breve il senso del discorso è che se si risparmia sulla grafica (ma con quelle animazioni e quella ricerca artistica, ripeto, non ne sarei neanche tanto sicuro), si spende molto sui contenuti. E visto che questo Zelda sembra averne in abbondanza, penso proprio che le spese siano pari ad una produzione HD se non di più :)

Sì e poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata.

A parte che non tutta la roba HD è fatta di stanzoni vuoti coi muretti (che poi veramente LOL, voglio vedere quanto ci mettono a modellare, texturizzare ed illuminare la stanza di un dungeon a caso di Zelda ed una a caso dell'ultimo Gears, tanto per tirare in mezzo i muretti su cui ironizzi tanto) e che Zelda non è certo così pieno di roba (anzi è una saga storicamente contraddistinta da un open world che più passano gli anni più è desolante nel suo essere vuoto per limiti tecnici), a parte quello, facciamo un bel confronto Zelda VS Skyrim.

Se veramente pensi che SS possa costare anche solo la metà di Skyrim a livello di produzione... AUGURI, e te lo dico non da redattore, ma da persona che conosce un minimo il mondo del 3D.
    Ma hai idea del lavoro che c'è dietro ai titoli AAA HD?
    Secondo me no.
    Guardati gli extra di Uncharted 2 o di God of War 3 -che hanno dei behind the scenes veramente massicci- e scoprirai UN MONDO.
    Ma guarda che infatti non a caso i Giapponesi stanno nella merda, perché non sono riusciti ad adeguarsi e a sviluppare il know how MOSTRUOSO che serve per allestire una mega produzione oggigiorno.

Anche perché, per fare il paragone che hai fatto te tra il mega mostrone ed il livello coi puzzle ambientali...
    Il livello è sicuramente più difficile da concepire, perché è in grandissima parte frutto dell'ingegno e della creatività spontanea (e lì o ce l'hai o ti attacchi, e da questo pdv i fortunati sono pochissimi...), ma il mostrone va:
    - modellato (e NON ci metti come a modellare un mostriciattolo per console tipo Wii/PS2, basti solo pensare al fatto che il personaggio è molto più definito e dettagliato, per forza di cose...)
    - quasi sempre rifinito (in Zbrush o altro) per aumentare ulteriormente il dettaglio, fase sostanzialmente assente su Wii.
    - riggato (e vabbé, lì il lavoraccio dipende dalla tipologia di creatura, ma è grossomodo comune anche al modus operandi su Wii)
    - texturizzato (e again, di certo le texture di un modello Xbox/PS2/Wii NON comportano la mole importante di lavoro che spendi per il texturing di un modello fatto in un certo modo per console HD e PC)
    E credimi, non sono cose che si fanno in due giorni in tre persone.
    Poi OVVIAMENTE dipende sempre e tutto dal tipo di produzione, ma se paragoni Zelda (AAA per gli standard Wii) con Skyrim, Assissin's Creed o quello che ti pare a te (AAA per gli standard HD) veramente il confronto è ingeneroso a livello di cose da fare.
  8. In quanti hanno confuso questo spazio per la funzione di ricerca? :)  
        Mi trovi su: Homepage #6183878
    Mdk7
    Anche perché, per fare il paragone che hai fatto te tra il mega mostrone ed il livello coi puzzle ambientali...
    Il livello è sicuramente più difficile da concepire, perché è in grandissima parte frutto dell'ingegno e della creatività spontanea (e lì o ce l'hai o ti attacchi, e da questo pdv i fortunati sono pochissimi...), ma il mostrone va:
    - modellato (e NON ci metti come a modellare un mostriciattolo per console tipo Wii/PS2, basti solo pensare al fatto che il personaggio è molto più definito e dettagliato, per forza di cose...)
    - quasi sempre rifinito (in Zbrush o altro) per aumentare ulteriormente il dettaglio, fase sostanzialmente assente su Wii.
    - riggato (e vabbé, lì il lavoraccio dipende dalla tipologia di creatura, ma è grossomodo comune anche al modus operandi su Wii)
    - texturizzato (e again, di certo le texture di un modello Xbox/PS2/Wii NON comportano la mole importante di lavoro che spendi per il texturing di un modello fatto in un certo modo per console HD e PC)
    E credimi, non sono cose che si fanno in due giorni in tre persone.
    Poi OVVIAMENTE dipende sempre e tutto dal tipo di produzione, ma se paragoni Zelda (AAA per gli standard Wii) con Skyrim, Assissin's Creed o quello che ti pare a te (AAA per gli standard HD) veramente il confronto è ingeneroso a livello di cose da fare.

Ok, messo in chiaro che con produzione HD intendi i megarpg-megaopenworld alla skyrim e asscreed (pensavo intendessi i vari COD annuali), quello che voglio dire è che se nel prodotto HD come dici tu ci metti 20 modellatori per fare i pg, in questo zelda ci metti, chessò, 20 puzzle designer per creare tutti i dungeon. Alla fine cosa cambia? Niente, si tratta di gente che va stipendiata. I titoli di coda dei giochi Nintendo importanti sono nè più nè meno lunghi di quelli dei giochi HD importanti :D

Cmq, li ho visti i behind the scenes etc. di Unchy e GOW...
    Nintendo non fa questi documentari, ma se ne facesse sono che anche lì rivelerebbe un lavorone non da poco (Basta vedere i vari trailer rilasciati man mano per gli zelda, molte volte si vedono intere zone, intere meccaniche di gioco, interi pg che non arrivano nel gioco finale). Solo che tale lavorone è speso per creare contenuti unici e non la graficona del caso. Prova a pensare a quanto lieviterebbero i costi se Oblivion e Fallout 3 avessero avuto dei dungeon articolati alla Zelda. Se fare un lavoro del genere costasse poco come dici tu, non pensi che l'avrebbero fatto, invece di mettere i dungeon copia-incolla con tre stili diversi e sempre gli stessi 20 mostri? Stessa cosa vale per le missioni tutte uguali di Asscreed. Non so se mi sono spiegato.
  9. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #6184038
    Già la sola assenza del doppiaggio fa risparmiare a Nintendo parecchi soldini, visto che è un requisito standard delle produzioni HD e quand'è multilingua la spesa si moltiplica X5. Ad esempio, costa di più mettere Pino Insegno e Claudia Gerini in Heavy Rain o usare un campionamento per far scorrere del testo? Ecco.
  10.     Mi trovi su: Homepage #6184052
    KiavikoneOk, messo in chiaro che con produzione HD intendi i megarpg-megaopenworld alla skyrim e asscreed (pensavo intendessi i vari COD annuali), quello che voglio dire è che se nel prodotto HD come dici tu ci metti 20 modellatori per fare i pg, in questo zelda ci metti, chessò, 20 puzzle designer per creare tutti i dungeon. Alla fine cosa cambia? Niente, si tratta di gente che va stipendiata. I titoli di coda dei giochi Nintendo importanti sono nè più nè meno lunghi di quelli dei giochi HD importanti :D

Cmq, li ho visti i behind the scenes etc. di Unchy e GOW...
    Nintendo non fa questi documentari, ma se ne facesse sono che anche lì rivelerebbe un lavorone non da poco (Basta vedere i vari trailer rilasciati man mano per gli zelda, molte volte si vedono intere zone, intere meccaniche di gioco, interi pg che non arrivano nel gioco finale). Solo che tale lavorone è speso per creare contenuti unici e non la graficona del caso. Prova a pensare a quanto lieviterebbero i costi se Oblivion e Fallout 3 avessero avuto dei dungeon articolati alla Zelda. Se fare un lavoro del genere costasse poco come dici tu, non pensi che l'avrebbero fatto, invece di mettere i dungeon copia-incolla con tre stili diversi e sempre gli stessi 20 mostri? Stessa cosa vale per le missioni tutte uguali di Asscreed. Non so se mi sono spiegato.

Costa tantissimo in termini di ingegno -merce rarissima che invece in Nintendo è sempre piuttosto presente ed in prima linea- ma molto, molto meno in termini economici.
    Tra allestire l'impianto "scenico" di un Assassin's Creed o di uno Skyrim (includendo modellazione, illuminazione, animazioni, soundtrack, doppiaggio e palle varie) e quello di Zelda, davvero non c'è paragone.
    Ma si vede anche solo guardando i due giochi sulla TV eh: guarda la Firenze di Assassin's Creed e guarda anche il dungeon più complesso di Hyrule... la differenza si vede e si sente tutta, dai.
  11.     Mi trovi su: Homepage #6184053
    aleZGià la sola assenza del doppiaggio fa risparmiare a Nintendo parecchi soldini, visto che è un requisito standard delle produzioni HD e quand'è multilingua la spesa si moltiplica X5. Ad esempio, costa di più mettere Pino Insegno e Claudia Gerini in Heavy Rain o usare un campionamento per far scorrere del testo? Ecco.

Ma ovviamente.
    Se va bene Zelda sarà costato come una piccola produzione HD, toh.
    Ma di certo un budget risibile rispetto a titoli da 25,30, 40 milioni di Dollari (senza scomodare roba ancora più massiccia ed epocale tipo GTA IV).
  12. (   ̄)y―oo0O0O〇○**  
        Mi trovi su: Homepage #6184062
    Eheheheh Nintendo... fra un annetto arriva il bello! Sono proprio curioso di vedere come i programmatori interni affronteranno la "next gen" quando ci sarà da fare i conti con metodi di programmazione "leggermente" più complicati!
    Nick Play Station Network: Froks
    Nick Xbox Live: FrokSonaro
  13.     Mi trovi su: Homepage #6184076
    La storia della tripla A è diventata ormai un mero indicatore del budget del titolo e non della qualità,ma tutto sommato chissene frega di quanto è costato, l'importante è che le risorse impiegate siano state spese bene.
    Zelda ha sempre vissuto una gestazione travagliata, spero che in questo caso gli anni di sviluppo non "pesino" troppo e che sia un progetto "compiuto".
    Piccola considerazione a margine: a giudicare da quello che si è visto e si conosce, anche per Zelda si è deciso di inserire soluzioni coraggiose.
    Per me è l'ennesima dimostrazione che non è vero che Nintendo rende di più quando le cose vanno male,bensì l'esatto contrario.
  14. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #6184091
    scusate ma l'acronimo tripla A sta per?
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."

Notizia The Legend of Zelda: Skyward Sword: Trailer e spese di Zelda

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina