1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #6188734
    Decoder senza frontiere
    "Illegittimi i limiti territoriali"

La Corte di giustizia dell'Unione europea ha
    respinto il ricorso della Premier League inglese contro i pub che
    utilizzano schede greche per la trasmissione delle partite: "Contrario
    al diritto della concorrenza"

BRUXELLES - La Corte di giustizia
    dell'Unione europea boccia l'esistenza di limiti territoriali per la
    trasmissione degli incontri di calcio: le leghe calcio europee non
    possono quindi più vendere i diritti televisivi su base territoriale.
    Con una sentenza pubblicata oggi, la Corte definisce tale sistema, che
    vieta ai telespettatori di seguire le partite utilizzando una scheda
    per decoder di altri Stati membri, "contrario al diritto dell'Unione
    europea". Nella sentenza si rileva che un sistema di licenze televisive
    frammentato su base nazionale, come è quello attuale del calcio, è
    contrario al diritto della concorrenza della Ue. I privati quindi hanno
    diritto ad utilizzare le loro schede ovunque nei 27 paesi. Di fatto è
    l'avvio di una rivoluzione del mercato televisivo simile a quella
    innescata a suo tempo dalla sentenza Bosman sui trasferimenti dei
    calciatori. E' anche la fine del 'contrabbando' delle schede tra
    appassionati di calcio: i privati infatti hanno diritto a comprare
    l'abbonamento di una qualunque emittente satellitare indipendentemente
    dal loro luogo di residenza in Europa. Qualche limite invece è stato
    riconosciuto per lo sfruttamento commerciale delle schede nei locali
    pubblici.

Nello specifico i giudici europei, che hanno accolto
    l'impostazione dell'avvocato generale, rilevano che "è possibile
    prendere in considerazione l'audience effettiva e potenziale" di un
    campionato in tutto il territorio della Ue. Quindi, osservano, "non è
    necessario limitare la libera

circolazione dei servizi". Ed anche "il versamento di un
    supplemento da parte delle emittenti televisive per assicurarsi un
    esclusiva assoluta" è contrario ai principi del mercato unico europeo
    perché "tale pratica può condurre a differenze di prezzo artificiose tra
    i mercati nazionali compartimentati".

La sentenza della Corte
    riguarda tutti i Paesi dell'Unione europea. La decisione potrebbe avere
    un impatto anche in Italia, dove Sky ha i diritti esclusivi della
    trasmissione via satellite. Si potranno quindi utilizzare schede di
    altri Paesi, come la Grecia, che offrono la trasmissione di partite di
    calcio ed eventi sportivi a costi inferiori. Obiettivo della Corte di
    giustizia è "interpretare il diritto dell'Ue perché venga applicato allo
    stesso modo in tutti i Paesi dell'Ue". E le Leghe potranno
    eventualmente vendere più volte i diritti sui loro campionati in base
    alle lingue parlate dai commentatori delle tv. Unico punto sul quale le
    Leghe hanno avuto ragione nel difendere lo 'status quo' attuale è nel
    riconoscimento del diritto d'autore sui loro 'logo', inni e sigle di
    apertura/chiusura. La Corte quindi ha stabilito che "la trasmissione in
    bar-ristoranti" di tali sequenze "costituisce una 'comunicazione al
    pubblico' ai sensi della direttiva sul diritto d'autore per la quale è
    necessaria l'autorizzazione dell'autore delle opere stesse".

La
    'battaglia' è stata portata avanti e vinta contro i colossi della
    Premier League dalla titolare di un piccolo pub di Portsmouth. La donna,
    come altri proprietari di locali, proiettava nel suo pub gli incontri
    del campionato inglese utilizzando una scheda greca. Nel Regno Unito,
    infatti, in molti hanno cominciato a utilizzare schede straniere,
    rilasciate da un ente di radiodiffusione ellenico agli abbonati
    residenti in Grecia, acquistando schede e decodificatore a prezzi più
    vantaggiosi di quelli chiesti dalla Sky, titolare dei diritti di
    ritrasmissione in Gran Bretagna. Ritenendo che tali attività violassero
    l'esclusiva dei diritti di diffusione televisiva pregiudicandone il
    valore, la Premier League ha cercato di porre termine a questa pratica
    per via giudiziaria. La sentenza odierna ha così risposto alle questioni
    poste dall'Alta corte inglese, a cui si era rivolta la Football
    Association Premier League (Fapl, la Lega dei club che gestisce il
    campionato di calcio e commercializza i diritti di diffusione televisiva
    delle partite) con due cause (una civile e una penale) contro la
    titolare del pub e contro i bar-ristoranti che trasmettono gli incontri
    con schede di altri Paesi Ue

Fonte: repubblica
    http://www.repubblica.it/sport/calcio/2011/10/04/news/diritti_tv_limiti_territoriali-22664888/?ref=HRER2-1
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #6188736
    illetiggimi nel titolo è voluto :cool:
    :*) :asd:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  3. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #6188815
    Quindi la Corte Europea ha stabilito che i privati non possono concedere licenze come vogliono ma sono obbligati a concedere licenze come vogliono i giudici. Interessante. Adesso annulliamo tutti i contratti di distribuzione e vendita esclusiva di tutti i beni e servizi in tutta Europa quindi? Chi ha speso 10 volte tanto per avere l'esclusiva in un territorio cosa fa, si attacca al tram? Poi escono notizie e commenti sul fatto che mancano gli investimenti, strano eh?
  4. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #6188854
    giovanni1982Ora posso finalmente comprare la scheda mediaset premium a Napoli.

visto anche voi padani ora potete comprare in italia...il problema sarà spedirvi la roba..ho provato a mettere la padania nell'indirizzo ma la raccomandata tornava sempre indietro :asd:

5. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #6188860
    scudettowebQuindi la Corte Europea ha stabilito che i privati non possono concedere licenze come vogliono ma sono obbligati a concedere licenze come vogliono i giudici. Interessante. Adesso annulliamo tutti i contratti di distribuzione e vendita esclusiva di tutti i beni e servizi in tutta Europa quindi? Chi ha speso 10 volte tanto per avere l'esclusiva in un territorio cosa fa, si attacca al tram? Poi escono notizie e commenti sul fatto che mancano gli investimenti, strano eh?

si è una argomentazione complessa e sinceramente nn ho nemmeno le conoscenze giuridiche per poterla affrontare al meglio.

certo che nell'ottica europea per il consumatore è un vantaggio avere una maggiore concorrenza e quindi( si spera) un risparmio. di sicuro si "paga" il dazio di non avere un commento in lingua.

ovvio che questa sentenza porterà, se nn ci saranno correttivi, anche ad una ridiscussione dei contratti in essere. se sky paga un surplus per l'esclusiva in un paese, quando questa esclusiva nn sussiste + dovrebbe cadere anche il surplus. di contro le varie leghe calcistiche posso vendere meglio i loro campionati ai paesi esteri visto che, in questo caso, possono ottenere maggiori frutti con l'aumento potenziale del bacino di possibili clienti.

6.     Mi trovi su: Homepage #6188969
    E le Leghe potranno eventualmente vendere più volte i diritti sui loro campionati in base
    alle lingue parlate dai commentatori delle tv.

mica tanto, perchè è facilmente raggirabile inserendo l'opzione di scelta lingua (inglese, italiano, ecc. ecc.) come succede x i film in lingua originale...grane grosse x le tv se sta sentenza viene confermata (il mio stato divinatorio mi fa presupporre miriade di appelli e controappelli alla povera corte europea :rotfl: )
    2 SUPERLEGHE (Apertura 2007/2008 - Clausura 2009/2010)
    2 SUPERCOPPE SUPERLEGA (Apertura 2007/2008 - Clausura 2009/2010)
    4 UEFA SUPERLEAGUE (Clausura 2007/2008 - Clausura 2010/2011 - Apertura 2011/2012 - Clausura 2011/2012)
    3 SUPERCOPPE SUPERLEAGUE (Clausura 2010/2011 - Apertura 2011/2012 - Clausura 2011/2012)
    1 F.I.P. (2013/2014)
  7. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #6188985
    marcomixcerto che nell'ottica europea per il consumatore è un vantaggio avere una maggiore concorrenza e quindi( si spera) un risparmio. di sicuro si "paga" il dazio di non avere un commento in lingua.

ovvio che questa sentenza porterà, se nn ci saranno correttivi, anche ad una ridiscussione dei contratti in essere. se sky paga un surplus per l'esclusiva in un paese, quando questa esclusiva nn sussiste + dovrebbe cadere anche il surplus. di contro le varie leghe calcistiche posso vendere meglio i loro campionati ai paesi esteri visto che, in questo caso, possono ottenere maggiori frutti con l'aumento potenziale del bacino di possibili clienti.

Mah, secondo me semplicemente si venderanno meno diritti. Ogni campionato ha un mercato di riferimento da cui ottiene la stragrande maggioranza degli introiti TV ed è quello che non può venire a mancare. Quindi è escluso che una Serie A continui a vendere a prezzi irrisori i diritti a piccoli mercati, perché altrimenti Sky semplicemente ridurrebbe l'investimento, cosa insostenibile per il sistema calcistico italiano completamente dipendente dalle TV (ma insostenibile pure gli altri principali campionati europei).

Di conseguenza quindi dovrebbe vendere i diritti a un prezzo tale che Sky non avrebbe nulla da obiettare perché sarebbe antieconomico per un provider, chessò, albanese comprarli e rivenderli anche in Italia. Ma a quei prezzi, essendo appunto antieconomico vendere in Italia figuriamoci in Albania, nessuno comprerebbe.

Ma ripeto, il problema è più profondo. Queste sentenze creano solo problemi a chi fa business, limitano le libertà e non producono alcun beneficio per il consumatore (pensi davvero che in Italia la gente che non vuole pagare Sky o Mediaset paghi per sentire la telecronaca in greco? Fra Internet e abbonamenti farlocchi non c'è storia). Il beneficio potrebbe al limite esserci, ed è da qui che è nata la questione, per i locali pubblici, che però dovrebbero trasmettere eventi prodotti con qualità inferiore rispetto a quella italiana di Sky. Insomma, mi sembra una porcheria. Dissi lo stesso quando in Italia si obbligò alla concorrenza forzata producendo quell'aborto di duopolio D+ e Stream, e sappiamo tutti quanto bene è andato quell'esperimento... Certo, questo non è un caso grave come quello, però non siamo messi bene lo stesso.
  8.     Mi trovi su: Homepage #6189054
    scudettowebQuindi la Corte Europea ha stabilito che i privati non possono concedere licenze come vogliono ma sono obbligati a concedere licenze come vogliono i giudici. Interessante. Adesso annulliamo tutti i contratti di distribuzione e vendita esclusiva di tutti i beni e servizi in tutta Europa quindi? Chi ha speso 10 volte tanto per avere l'esclusiva in un territorio cosa fa, si attacca al tram? Poi escono notizie e commenti sul fatto che mancano gli investimenti, strano eh?
    Mi sembra però che la Corte Europea abbia sentenziato solo sui diritti tv.
    Il tuo discorso è in generale e lo capisco, sarebbe un modo nuovo di vedere tecniche che vengono utilizzate proficuamente da tanti anni. Ma non è l'oggetto di questa sentenza...
    Per quanto riguarda il calcio ritengo che le tv investiranno sempre tanto perchè porta introiti da capogiro, sul resto mi sembra che questa sentenza non si attinente!
    1 Superlega (Clausura 2007/08)
    1 Champions Superleague (apertura 2011/12)
  9.     Mi trovi su: Homepage #6189099
    marcomixsi è una argomentazione complessa e sinceramente nn ho nemmeno le conoscenze giuridiche per poterla affrontare al meglio.

al tuo asilo non ne discutevate?
    <html>
    <body>
    <font color="blue" size=4 face="Mistral"><b>Io di te non mi stanco, sarò sempre al tuo fianco, sei la cosa più bella che c'è </b></font><br>
  10. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #6189101
    AlexPinturicchio10al tuo asilo non ne discutevate?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ti prego nn farmi ricordare quella vignetta :rotfl:

11. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #6189222
    jackal!Mi sembra però che la Corte Europea abbia sentenziato solo sui diritti tv.
    Il tuo discorso è in generale e lo capisco, sarebbe un modo nuovo di vedere tecniche che vengono utilizzate proficuamente da tanti anni. Ma non è l'oggetto di questa sentenza...
    Per quanto riguarda il calcio ritengo che le tv investiranno sempre tanto perchè porta introiti da capogiro, sul resto mi sembra che questa sentenza non si attinente!

A volte scrivo di getto senza fare particolari precisazioni. Il mio è un discorso in due parti. Il primo è specifico sulla sentenza, che ritengo non abbia effetti benefici. Il secondo sullo spirito della sentenza, che non credo influisca su altri settore (questo non era chiaro da quello che ho scritto) ma che è un'aggravante. Lo spirito è unico per questa sentenza, e non ha senso, dovrebbe valere per tutto. Ma se valesse per tutto sarebbe una follia, secondo me, perché lo spirito di questa sentenza non ha senso.
  12.     Mi trovi su: Homepage #6190307
    scudettowebA volte scrivo di getto senza fare particolari precisazioni. Il mio è un discorso in due parti. Il primo è specifico sulla sentenza, che ritengo non abbia effetti benefici. Il secondo sullo spirito della sentenza, che non credo influisca su altri settore (questo non era chiaro da quello che ho scritto) ma che è un'aggravante. Lo spirito è unico per questa sentenza, e non ha senso, dovrebbe valere per tutto. Ma se valesse per tutto sarebbe una follia, secondo me, perché lo spirito di questa sentenza non ha senso.
    Adesso ho capito, e il tuo discorso infatti è largamente condivisibile.
    Secondo me la Corte Europea però non poteva fare altrimenti nel caso in questione. Vietare alla proprietaria del pub di utilizzare la scheda greca (o di qualsivoglia paese CEE) obbligandola a pagare i diritti ad una paytv inglese avrebbe significato ignorare la spinta liberista (in tutti i mercati commerciali ed addirittura nei servizi) ed europeista che va tanto di moda oggi nel parlamento europeo.
    Le ripercussioni sono ancora indecifrabili, perchè ieri su sky hanno comunicato che i legali stanno studiando la sentenza per poter prendere le decisioni opportune.
    1 Superlega (Clausura 2007/08)
    1 Champions Superleague (apertura 2011/12)
  13. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #6191458
    giovanni1982Ora posso finalmente comprare la scheda mediaset premium a Napoli.

Sei un minollo :D :P
    Non consiste forse nel rompere il tuo pane con chi ha fame, nel portare a casa tua i poveri senza tetto, nel vestire chi è nudo, senza trascurare quelli della tua stessa carne?

Diritti TV illetiggimi i limiti territoriali

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina