1.     Mi trovi su: Homepage #6198159
    benvenuti e preparatevi a morire. cominciamo con l'evidenziare le stranezze-particolarità del gioco.

nota: chi vi parla gioca con la versione 360, esistono minime differenze tra le 2 versioni

SALVATAGGIO-RESPAWN: il gioco ha un solo ed unico slot di salvataggio per ogni personaggio creato. il salvataggio non è copiabile, lo si può solo trasferire. non so se funzioni il back-up on-line del PSN+

Il gioco ha un solo punto di respawn, presso l'ultimo falò usato. esiste altresi un punto di salvaggio nascosto in cui i nemici uccisi restano morti, i nemici allertati tornano nelle loro posizioni abituali e nei combattienti con i boss si viene riportati alla porta coperta da nebbia. come sfruttare questo salvataggio?

-spegnere la console
    -tornare in dashboard-disconnettere il profilo o l'on-line
    -aprire il menu e selezionare "Esci dalla partita" (scelta consigliata)

nota che con le prime 2 è possibile che vi ritroviate il salvataggio illegibile. La probabilità è bassa ma non essendoci nessun altro salvataggio meglio non rischaire.

il gioco salva in continuazione: quando uccidete un nemico, quando entrate nel menu (anche se non fate niente) quando entrate in una nuova zona. l'icona di slavataggio è la fiammella in alto a destra.

MORTE: si muore spesso a dir poco in questo gioco ma questo non vuol dire che morendo si buttino via ore di gioco. come detto quando morite rinascete all'ultimo falò usato. gli oggetti che avete raccolto vi restano. L'esperienza accumulata e l'umanità restano sotto forma di macchia di sangue nel punto in cui siete morti o qualche metro prima. se siete morti cadendo da un dirupo di solito la macchia è sul bordo da cui siete caduti. La macchia di sangue non è confondibile con quella degli altri giocatori. è luminescente. Se morite prima di aver recuperato anime e umanità queste saranno perse e la macchia di sangue sarà presente nel punto della vostra ultima morte.
    Dopo che siete morti o che avete usato il falò rinascono tutti i nemici fatto salvo per boss, miniboss e alcuni nemici particolari. Le scorciatoie che avete aperto restano aperto salvo alcuni rari casi

UMANITA' E DIVENTARE UMANO: l'umanità è quel numero in alto a sinistra. questa influisce sul drop rate dei nemici. ci sono altre funzioni avanzate ma non voglio spoilerarvi.

diventare umani invece da vantaggi e svantaggi: il primo vantaggio è che da umani potete potenziare il falò in modo che vi dia 10 pozzioni curative invece delle solite 5. da umani potete chiedere aiuto on-line al altri giocatori. Lo svantagigo è che da umani potete essere invasi dai black phatom (giocatori on-line ostili)

come ottenere umanità:

-aiutare altri giocatori on-line a sconfiggere un boss
    -uccidere un altro giocatore on-line (si ache siate invasori o invasi)
    -acquistata da alcuni mercanti
    -rilasciata da alcuni nemici
    -trovata in giro come item consumabile (questo non lo perdete morendo)

GIOCARE CONNESSI ON-LINE: ci sono una miriade di segreti riguardati le funzioni on-line di dark souls. per alcune non dovrete fare nulla. per quelle più importanti è sempre necessario usare un item.

-cooperazione e competizione passiva: esistono dei casi in cui i giocatori pur non essendo presenti nel mondo di un altro giocatore si aiutano o ostacolano a vicenda. il caso più comune e semplice è quello di usare un falò dopo che lo ha usato un altro giocatore. noterete che invece di 5 pozione ne avrete 6

-macchie di sangue: selezionando le macchie di sangue altrui potrete rivedere gli ultimi istanti prima della morte di un altro giocatore

-messaggi: i giocatori possono lasciare messaggi dopo aver acqustato un oggetto. dove?
    mercante del borgo dei non morti

non si può scrivere quel che si vuole, potete scegliere dei messaggi preimpostati
    -richiedere aiuto di altri giocatori: dovete essere umani ed usare un certo oggetto
    -dare disponibilità all'aiuto: dovete essere non morti e posizione un certo oggetto
    -invadere altri giocatori: dovete essere non morti e usare un certo oggetto

""non voglio che nessuno mi rompa le scatole mentre gioco" potete giocare off-line o usare un ogetto che caccia gli invasori.

MAGIA: esistono tre tipi di magia. piromanzia-stegoneria-miracoli. la prima cosa da fare è aumentare volontà fino a che avrete almeno uno slot...questo vuol dire che vi potrete portare dietro una magia. aumentado volontà aumentano le magie trasportabili. il passo successivo è procurarsi degli oggetti per castare le magie:

guanto del piromante per le piromanzie
    catalizzatore dello stregone per le stregonerie
    talismani per i miracoli

se ancora le magie non dovessere essere utilizzabili dovete aumentare le statistiche:

inteligenza pe rle stregonerie
    fede per i miracoli
    per le piromnazie dovete potenziare il guanto del piromante

le magie si ricaricano ai falò

GLI NPC: state molto attenti a come vi comportate con gli NPC, se li uccidete non rinasceranno fino al new game+. se li attaccate per sbaglio vi saranno ostili. esiste un modo per resettare gli NPC ostili ma ad un costo non indifferente specie se il vostro personaggio ha un livello alto

[spoiler]subito dopo aver sconfitto il boss della prima campana. apparire sul campanile un NPC che si offrira di assolvervi. L'assoluzione è il reset degli NPC ostili e costa 2000 anime per ogni livello del vostro personaggio. personaggio di livello 100? pagate 200.000 anime per resettare gli npc ostili

tra un po vedrò di espandere questa mini-guida. benacceti consigli e correzioni

intato lascio delle domande per i più esperti:

finito il gioco si passa subito al new game+ o si può continuare ad esplorare?

lista dei luoghi indispensabili da visitare per finire il gioco in ordine crescente di accessibilità e difficoltà
    GIURO, non compro più un videogioco fino a.........domani
    Live TAG: AVV Enrico
  2.     Mi trovi su: Homepage #6198405
    MyauFunziona ancora il tuo DVD del gioco?

il secondo che ho comprato si.

in compenso mi si è fottuto il salvataggio per uno dei miei "quit to dashboard".

noto solo ora che si è fottuta l'imaginazione che avevo dato :'(
    GIURO, non compro più un videogioco fino a.........domani
    Live TAG: AVV Enrico
  3. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #6198592
    Ma è un problema di console o di troppo gioco?
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  4. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #6204345
    Bisognerebbe che qualcuno approfondisca la questione dei patti, c'e ne sono un bel Po, e il loro funzionamento non mi e' ancora molto chiaro.
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."

Dark Souls

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina