1.     Mi trovi su: Homepage #6206936
    Tifa LockheartA mio avviso è una follia giocare ad un mmo su console, su console sei costretto da un hardware che è quel che è, e tale rimane per diversi anni. Per questo ce l'ho con i mmo per pc/console, preferirei invece facessero mmo pensati e sviluppati solo per console.

Non vorrei sbagliarmi ma FFXIV non era "nato" per essere per console ?
    comunque tutto quello che ho letto sulle problematiche di questo gioco su pc saranno pur vere (non ho motivo di dubitare di chi lo ha gia' giocato) ma comunque non sono solo quelli di SE che ultimamente stanno perdendo i colpi... se non avessi avuto la possibilita' di collegare la 360 in rete (beccandomi i relativi aggiornamenti) non avrei mai potuto finire dragon age 2 (e bioware non mi sembrano gli ultimi arrivati in fatto di videogiochi)
  2. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #6206938
    Tifa LockheartFFXIV però non è stato sviluppato per "scavarsi una piccola nicchia"... se hai letto le dichiarazioni di allora erano sul tono: arriviamo noi e spacchiamo il culo ai passeri.^^;

Vero, però è anche la stessa cosa che dicono il 99% dei produttori del dopo wow se ci pensi bene.

Alla fine in verità dichiarazioni così roboanti come quelle che sentì, per dire, dagli autori di Vanguard, Everquest 2 o Warhammer Online non mi pare di averle sentite.

Di sicuro puntavano a molto di + del risultato ottenuto, penso il "vero" obiettivo dietro alle dichiarazioni fossero 1-2 milioncini (che cmq oggigiorno son tanti eh).

non è così vero... la figuraccia fatta rimane indelebile

Mah... insomma.

Apparte gli appassionati e i frequentatori di forum chi è che sa dell'uscita e che se l'è cagato e che pensa che FF adesso è una merda grazie a FFXIV?

Tutti nerd da forum, e nemmeno tanti. Mi capita spesso di sentire gente che non sa che FFXIV è uscito e che è un gioco online.

Ma, "l'unicità" qui è solo essere "Final Fantasy" è quell'atmosfera che non puoi avere altrove.

E le quest story-driven à la jRPG offline.

Questi 2 aspetti non mi sembrano "poco". Per chi li vuole il mercato non offre molto altro. Nel caso di FFXI c'è un titolo meritevole ma che risente degli anni (e del supporto PS2), nel caso di FFXIV abbiamo un...

...

un "qualcosa".

Per quanto riguarda la storia, uno dei punti che vengono criticati in FF14, soprattutto rispetto all'11 è propiro che la trama non decolla ed è stata relagata ad una serie di quest, con cut scene, che puoi fare ogni 10 livelli, mentre alle quest non è dato il compito di approfondirla.

Hmm no?

Le quest le puoi fare già svariate fin da livello 1, un bel pezzetto. Lo step successivo è livello 8, poi livello 13, poi livello 15, poi livello 18, l'ultimo step mi pare sia livello 25.

La storia non è vero che non è decollata. Già le ultime cut-scene del gioco base erano da bava alla bocca, quando arriva il tizio di Garlemad :Q__ __ _ __

Poi ce ne sono molte altre. Beh "molte" oddio, c'è tutta la parte sul Primal Ifrit e tutto l'ambaradan connesso. Molto bello a mio avviso.

E poi ci sono le 3 nuove storylines delle 3 grand company con tutte le loro relative storie e questine (che si ricollegano cmq al main scenario).

Non so, dipende da cosa intendi con "decollata", di certo non siamo vicini alla fine, direi piuttosto su un cliffhangerone centrale.

Non è tantissimo paragonato a FFXI, ma suppongo siano stati impegnati a fare altro in questo anno.

Cmq quel poco che c'è è validissimo, uno dei pochissimi (l'unico?) aspetti validi di FFXIV.

Semmai potrei concordare se tu dicessi che è abbastanza un controsenso giocare un MMORPG per farsi la storia e le cut-scene come in un jRPG offline... e ti darei ragione se tu lo dicessi.

Però evidentemente c'è chi apprezza ugualmente :D

WoW ad esempio ha una storia molto più corposa

WoW ha un background più corposo, ma raccontato di cacca e stuprato nel corso degli anni da Metzen, ma questo succede da Warcraft 3 in poi del resto (che è il fulcro della nascita del background di WoW a ben vedere, prima di allora era ben poca cosa) quindi suppongo non si possa incolpare tanto WoW.

I timidi tentativi fatti di cut-scene han fatto ridere. Quella di Arthas ridicola sia nella regia che nella tecnica che nel plot... non mi ci far pensare.

Quella del Wrathgate (che era un FMV e non grafica in-game, potevano sprecarsi un po' di + visto che era un fmv) era molto figo nonostante l'aspetto tecnico, tutti speravamo sarebbe stato il primo di una lunga serie e invece è rimasto l'unico :(

La narrazione di WoW cmq è molto diversa, tipicamente occidentale. Il focus è sulla miriade di personaggi e sotto personaggi, le loro relazioni, antiche forze ed antichi poteri, il bene contro il male e la facilità con cui chiunque può essere corrotto per passare all'altro lato.

Le tematiche son tutte lì alla fine.

Il giocatore è solo uno dei "tanti" eroi, a volte quasi uno spettatore.

Nei giochi giapponesi tipicamente il focus è il giocatore stesso, con storie se vuoi meno realistiche e + fittizie/anime, ma anche molto più epiche e soddisfacenti. Questione di gusti cmq.

Nei tentativi di narrazione occidentale personalmente ho apprezzato decisamente molto di più Rift di WoW.

Rift è la fotocopia di WoW, però è una copia fatta bene senonaltro. Con tutti quelli che c'hanno provato fallendo Rift ha fatto un buon lavoro. Ha preso il "buono" di WoW e spesso l'ha migliorato, aggiungendo aspetti originali e interessanti.

Per ora mi lamento solo della patetica scelta di razze e di tanti problemi di bilanciamento all'ascended soul system. Vabbè, sto divagando, ritorniamo IT.

Arthas a momenti pure mia madre sa chi sia, mentre i protagonisti di FFXI/FFXIV ben in pochi se li rammentano.

Se vai in giappone la reazione potrebbe essere diametralmente opposta eh :D

Tipo io Arthas mai sopportato, nè in War III nè in Frozen Throne, che è uno dei motivi che mi ha fatto odiare il gioco.

Immagino sia anche uno dei motivi che mi ha fatto odiare WotLK, insieme alle scelte del cazzo per le masse e la monotonia di Northrend, nonchè il brodo allungatissimo (vogliamo parlare di quanto hanno prima RITARDATO Icecrown Citadel, e di quanto c'hanno marciato dopo facendolo durare un'eternità solo perchè non erano pronti con Cata?)

Il lancio di Cata m'è piaciuto da impazzire, anche se soffrivo per il "vecchio mondo che non tornerà mai più" e per alcune scelte del cazzo.

Poi piano piano con le patch s'è WotlKizzato pure lui. Adesso addirittura il Looking for Raid, sigh...

Considera che sto 6/7 HC a Firelands io eh (3/7 prima del nerf di qualche settimana fa), non sono un megagiocatore forse ma nemmeno il meganiubbone che logga su WoW 2 volte alla settimana per farsi il BG... conosco molto bene WoW anche se il mio periodo di massima nerdite probabilmente l'ho avuto con TBC, WotLK l'ho giocato bene e tanto pure lui ma non mi ha mai preso particolarmente, sono un "Vanilla hero" che rimpiange i bei tempi :( Con Cata ho intravisto la luce all'inizio ma siamo già risprofondati nel baratro da un bel po' per quanto mi riguarda.

Cioè tipo, il Lore di WoW io lo seguo bene. I libri (in inglese!), forum di discussioni, DB online.

Però ripeto è una cosa tutta corale e molto diversa. Mi piace la storia che c'è dietro (sopratutto nei libri e in quello che sta "attorno" al gioco WoW) ma in tutta onestà la trama DENTRO al gioco 9 volte su 10 è una palla mortale, almeno per i miei gusti eh.

Di quelli che giocano sono uno dei pochi addirittura che la apprezza, la stragrande maggioranza della gente che conosco skippa l'universo e gioca solo per la parte di divertimento "ludica", della serie che ci potevano essere anche i puffi al posto di Kil'jaeden ed Archimonde, e a loro sarebbe andato bene lo stesso.

(ma la stessa cosa si può dire per FFXI, conosco un sacco di gente che gioca con musiche spente e che fa le missioni solo per prendersi i reward skippando sempre le "pallosissime cut-scene", quindi è questione di gusti suppongo)
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  3. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #6206945
    mauriziorpg75Non vorrei sbagliarmi ma FFXIV non era "nato" per essere per console ?

No, o meglio Ni. FFXI era nato esclusivamente per console, tant'è che quella PC manco era prevista e corsero al riparo dopo il lancio disastroso (che prima dell'uscita di FFXIV poteva considerarsi uno dei peggiori lanci di MMO della storia XD History repeats?)

FFXIV è sempre partito con l'idea di essere multiformato, addirittura fu annunciata anche la versione X360 poi svanita nel nulla.

PC e PS3 dovevano uscire insieme, poi versione PS3 rimandata un po', poi rimandata a Marzo, poi rimandata a "data da destinarsi", poi rimandata a gennaio 2013.

Ovvio che quando l'hanno programmato e pensato l'han fatto anche per la console. A giudicare dalla primissima versione di FFXIV direi che l'avevano pensato SOPRATUTTO per console. I problemi del sistema di controllo delal versione PC derivavano proprio da quello, si erano concentrati troppo sulla versione console.
  4.     Mi trovi su: Homepage #6207323
    SechsNon mi pare assolutamente che sia una follia giocare ad un MMO su console Tifa. E' una follia per gente come te magari, o per gente che pretende di giocare per forza con la combinazione WASD + Mouse.
    Sicuramente su console è un'esperienza molto diversa e se vuoi più limitata, ma non per questo non meritevole di esistere o "insensata". (per dire... io il 99% delle volte continuerei a giocare su PC senza la minima ombra di dubbio). Insomma, io "insensata" come cosa non la definirei affatto. Nei tuoi articoli sei sempre informata, attenta ed equilibrata, non mi cadere in un errore di chiusura mentale proprio ora per piacere ^^'

Il problema non è WASD + mouse, è la pletora di skill/spell che... in bocca al lupo a usarle col pad (già in PvE, figurati in PvP).

A meno di non usare un sistema a turni o uno in real time ma con 4 skill in croce, pochi nemici e boss PvE con l'IA di un cefalo la vedo durissima proporre un MMORPG qualsiasi di quelli oggi in commercio su console.

Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  5. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #6207490
    Per dire, FFXI funziona discretamente bene su console :D Semplicemente non è semirealtime come WoW/Rift ma molto + lento.

Tera pure (che esce su PC) si giocherà prevalentemente col Pad (anche se sarà giocabilissimo pure da tastiera+mouse).
    Se penso alle mie skill di WoW, almeno su certi job, non è la quantità di quelle che uso il problema, quanto la "velocità" di usarle. Tipo sull'healer senza click+grid o vuhdoo sarei incasinato, ma ho tipo 9 spell mappati sul mouse? Dovrei contarli, ma siamo lì. Non sono cose inimmaginabili sul pad.
    Ovvio che WoW su pad non funzionerebbe mai e poi mai, ma i motivi non sono tanto quelli della plethora di spell disponibili... pensa ad altre classi come il Pally Retri, il mago frost, il mago arcane, lo shaman elemental... non è che si usino 30.000 azioni eh, alla fine nelle rotazioni usi sempre quelle e hai un sacco di spell che non usi mai.

Non so quanto sia diverso il PVP, non gioco in PVP Dai tempi di TBC escluso qualche Battelground qua e là per farmare HP per le monte :D

Notizia Final Fantasy XIV Online: Final Fantasy XIV su PS3 nel 2013

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina