1. Chi gioca con me a Gears of war 3???  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6205866
    Io sono dell'idea di salvare quando si vuole. Una persona nella propria vita non fa solo quello e ci sono tantissimi momenti in cui puoi venire interrotto, devi uscire per forza maggiore e altre tipologie di eventi simili quindi mi sembra il minimo poter fare pausa, salvare ed uscire.
  2. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #6205872
    non ci vuole molto eh, basterebbe usare il metodo di MAss Effect 2, non serve manco piu salvare, premi esci e il gioco salva da se ad inizio livello, metà livello, "quasi fine" livello ovviamente mantenendo tutti i bonus, soldi e risorse prese fino a quel momento...

il non poter salvare manualmente una partita non è altro che un modo subdolo di aumentare pressione e ansia sul giocatore, gia un gioco è diofficile di suo (demon soul) poi non si puo manco salvare a piacere e per giunta mettere in pausa... XD

Naaaa non va bene per niente.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #6205883
    Solidinonon ci vuole molto eh, basterebbe usare il metodo di MAss Effect 2, non serve manco piu salvare, premi esci e il gioco salva da se ad inizio livello, metà livello, "quasi fine" livello ovviamente mantenendo tutti i bonus, soldi e risorse prese fino a quel momento...

il non poter salvare manualmente una partita non è altro che un modo subdolo di aumentare pressione e ansia sul giocatore, gia un gioco è diofficile di suo (demon soul) poi non si puo manco salvare a piacere e per giunta mettere in pausa... XD

Naaaa non va bene per niente.

Però ammetterai che un sistema di salvataggio ostico e fastidioso come quello di Dead Rising (madonna come lo detestavo), dava un aggiunta di tensione che con il gioco in sè si sposava molto bene.

Io penso che sia una questione di tipologia di gioco unita, come detto nell'articolo, al target di riferimento che si vuole raggiungere.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4. ...  
        Mi trovi su: Homepage #6205904
    ripetere fasi di gioco gia giocate è una cosa che detesto. ed è una cosa che capita molto spesso nei giochi in cui il salvataggio è "a checkpoint".
    salvataggi liberi per tutti!!!
    o almeno fare come in assassin's creed, dove il gioco ti salva la partita da solo ad ogni minima cosa che fai
  5. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6206032
    falinovixSalvare la partita, un diritto dei giocatori.

Io trovo patetico il modo di giocare di certa gente che fa 3 passi, quick save, spara 1 colpo, quick save, etc, etc.

A questo punto mettessero un cheat per l'invulnerabilità e via.

Checkpoint tutta la vita, ovviamente realizzati bene.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  6. Logging out soon  
        Mi trovi su: Homepage #6206114
    Stefano CastelliCheckpoint tutta la vita, ovviamente realizzati bene.
    Ma anche no, per lo meno non sempre.
    In generale preferisco il quick save tutta la vita, non voglio essere limitato dal gioco in nessun modo per quanto riguarda il salvataggio dei progressi.
    Ovviamente il quick save non è applicabile in tutti gli ambiti, e a quel punto si può andare di checkpoint. Ma la ritengo sempre una seconda scelta.
  7.     Mi trovi su: Homepage #6206120
    Max-PayneMa anche no, per lo meno non sempre.
    In generale preferisco il quick save tutta la vita, non voglio essere limitato dal gioco in nessun modo per quanto riguarda il salvataggio dei progressi.
    Ovviamente il quick save non è applicabile in tutti gli ambiti, e a quel punto si può andare di checkpoint. Ma la ritengo sempre una seconda scelta.
    Dipende dal gioco, perchè in alcuni casi non è una limitazione, ma una componente stessa del gameplay. Se fatti bene i check point aumentano la sfida e danno il senso che c'è effetivamente un "pericolo" o "una sfida" e non un semplice trial and error per arrivare alla fine.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  8. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #6206139
    falinovixSalvare la partita, un diritto dei giocatori.

Assolutamente da evitare il save libero. La morte del gaming, con il rischio di arrivare al paradoso di essere costretti ad autolimitarsi nell'uso del salvataggio per godersi un gioco in cui sostanzialmente, se "muori", è perchè ti sei dimenticato di salvare.

Poi c'è una lunga serie di gradi intermedi che arriva all'opposto rappresentato da Resident Evil (quello vero), in cui si salva solo in luoghi limitati un numero di volte limitato. Detto ciò non credo sia mai successo a qualcuno di rimanere senza nastri di inchiostro.

Tra i miei medoti preferiti metterei proprio quello di Demon's Souls e Soul Reaver. Giunti in certi luoghi e compiuta una certa azione, si attivano scorciatoie e portali che permettono di sveltire le sessioni di gioco successive. Avrete senza dubbio avuto anche voi la sensazione che attivare i portali in Soul Reaver equivalesse sostanzialmente ad attivare un save point.

Poi c'è il save automatico che va insieme a favore e a danno del giocatore. Se hai fatto una azione importante viene salvata subito. Ma anche se hai fatto una porcata questa viene salvata e non si torna più indietro.

Altro problema è quello che si pone quando si ha necessità urgente di sospendere una partita. Lì arrivano i quick save che si cancellano appena li ricarichi, ma mi pare siano usati soprattutto per i giochi portatili. Le ragioni di ciò sono ovvie, ma è un espendiente che si potrebbe portare anche su giochi per sistemi fissi.

L'importante è che il save non possa diventare un "salvagente" sempre disponibile ed avulso dal gameplay con effetti devastanti sullo stesso.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  9. Logging out soon  
        Mi trovi su: Homepage #6206141
    AndhakaDipende dal gioco, perchè in alcuni casi
    non è una limitazione, ma una componente stessa del gameplay. Se fatti
    bene i check point aumentano la sfida e danno il senso che c'è
    effetivamente un "pericolo" o "una sfida" e non un semplice trial and
    error per arrivare alla fine.

Cheers
    Certamente, un DKCR con il quick save non avrebbe senso, così come un Super Meat Boy. Ma perchè Crysis 2 non ha i quick save? Lazyness allo stato puro degli sviluppatori.

I checkpoint aumentano la sfida? Hmmm, ho dei dubbi. Nella maggior parte dei casi dove i checkpoint non sono piazzati bene, aumentano solo la noia e gli sbadigli.
    Casualmente quando si dice che "i checkpoint sono piazzati bene!" sono sempre messi dopo scontri difficili. Ma a quel punto metti il quick save, no? Invece di mettere un numero infinito di checkpoint. :DD
  10.     Mi trovi su: Homepage #6206315
    demon-dark souls sono un estremismo mediocre del save point. un solo save point (non ricopiabile) che ti da:

-rischio di perdere decine di ore di gioco per un blackout o un rabbioso quit all'ennesima morte (ne so qualcosa)
    -impossibilità di rivivere certi passaggi come li si è vissuti la prima volta (no il new game+ non ti ridà l'emozione di una boss fight in cui si è sottopotenziato)
    -neccessità di rifarsi la campagna pe intero per vedere differenze minime tipo i 2 finali farsa di demon's souls

tutti questi rischi per guadagnare il brivido del "provo una cosa che se mi va male devo aspettare il new game+ per rifarla".......non ne vale la pena
    GIURO, non compro più un videogioco fino a.........domani
    Live TAG: AVV Enrico
  11.     Mi trovi su: Homepage #6206352
    tabripetere fasi di gioco gia giocate è una cosa che detesto. ed è una cosa che capita molto spesso nei giochi in cui il salvataggio è "a checkpoint".
    salvataggi liberi per tutti!!!
    o almeno fare come in assassin's creed, dove il gioco ti salva la partita da solo ad ogni minima cosa che fai

Idem.
    Non ho finito metroid prime proprio per questo motivo, affrontare un'oretta di gioco e venire puntualmente massacrato dal boss. Sarò scarso io ma non posso dedicare una giornata intera al gioco tra l'altro per una fase che finirei magari in 5 minuti se non dovessi fare prima un'ora per arrivarci.
    Ho adorato soldier of fortune 2 che non so a quale difficoltà concedeva un numero limitato di quicksave, se non erro quattro. Direi un sistema perfetto, salvi quando vuoi ma lo gestisci tu e devi farlo bene!

Rubrica Ludonauti: Save me!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina