1. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #6208960
    Integrare entrambi, detto pure quello. Re-workeranno a step il sistema dei retainer (che fa cagare... ma come "aggiunta" alle AH può avere senso) ed aggiungeranno le AH.

Poi oh! Con la credibilità che hanno è lecito porsi il dubbio se lo faranno davvero o meno.
  2. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #6210892
    Tifa LockheartCiao Clap^^

Credo che a questo punto, fra avere 5000 giocatori gratis o 1000 a pagamento (son cifre a caso), abbiano scelto la seconda. Tanto da giugno ricomincerà la campagna pubblicitaria con l'e3 e rilaneceranno in pompa magna il gioco con la versione ps3, è probabile sperino di riprendersi quelli che hanno momentanemante smesso.

Quello che a me però lascia basita di tutta sta storia è che loro un mmorpg lo hanno già fatto, quindi tutta una serie di problematiche le avevano già affrontate... quindi sarebbe stato lecito attendersi, a partire dagli elementi già presenti in FFXI, qualcosa in più... invece sono riuusciti a fare un titolo inferriore persino ad un loro gioco uscito ormai quasi 10 anni prima!

Ciao Tifuccia, fa sempre piacere leggerti :)
    .
    Da un lato capisco che dopo un anno di gioco gratis vogliano fare cassa, è che secondo me avrebbe più senso aspettare che so, un mese dopo la 2.0, visto che quello sarà il "vero" gioco in un certo senso? Così è come far pagare un beta.
    Rilanciare il gioco non so quanto gli gioverà, pompa magna o no. Forse recupereranno un po' di giapponesi con la versione PS3 e traghetteranno gli attuali giocatori di FFXI, se ne esce un degno successore (le zone Sechs, veramente?), ma non ci conto più di tanto.
    .
    Questo gioco è nato morto e quoto in toto la seconda parte del tuo messaggio, dopo anni di FFXI non ha un minimo di senso. O meglio, come abbiamo più volte detto durante le fasi di beta, un senso ce l'ha.
    .
    SE ha gestito tutta la fase pre e immediatamente post uscita con l'arroganza del colosso giapponese dei vg, leader di mercato, che fa quello che vuole e non comunica con i propri fans/utenti. E ai tempi dell'uscita di FFXI, quando di mmorpg ce n'erano quanti? si poteva anche accettare, non c'erano granché alternative. It's my way or the highway. Da allora però le cose sono cambiate radicalmente.
    .
    La mia idea è che originariamente FFXIV avesse una struttura molto ben definita dietro. Probabilmente vecchia e che non avrebbe mai funzionato, ma c'era. Poi vedendo che i beta testers non gradivano hanno cominciato a metterci mano cercando un compromesso tra le idee più moderne, WoW-oriented (o prese direttamente da FFXI, perché in tanti volevano semplicemente il seguito in chiave moderna) dei fans e le loro. Così non solo il gioco è diventato un minestrone, ma è anche diventato tecnicamente ingestibile perché non era stato concepito per cose fatte entrare a forza in seguito.
    “Say 'Nevermore',” said Shadow. “Fuck you,” said the raven.

<- L'Alienino sempre nel cuore.
  3. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #6210941
    SechsPoi oh! Con la credibilità che hanno è lecito porsi il dubbio se lo faranno davvero o meno.

E a conferma di questo, mi sono appena riletto la Roadmap di FFXI.
    Alcune cose (poche in verità) non sono state rispettate, e per molte non hanno rispettato alla precisione i tempi.
    In luce di questo, perchè dovremmo aspettarci che su FFXIV lo faranno?

Ok... FFXI è un gioco vecchio, gliene importa poco (a differenza di FFXIV) e c'hanno 4 gatti che ci lavorano (a differenza degli oltre 250 di FFXIV), però il dubbio lecito a me rimane, a voi no?
    Nel senso: gli annunci che han fatto son tanta roba e piripì e parapà, però sono parole, io adesso prima di sentenziare e giudicarli buoni o cattivi voglio aspettare i fatti
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  4. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #6210949
    clappese
    SE ha gestito tutta la fase pre e immediatamente post uscita con l'arroganza del colosso giapponese dei vg, leader di mercato, che fa quello che vuole e non comunica con i propri fans/utenti. E ai tempi dell'uscita di FFXI, quando di mmorpg ce n'erano quanti? si poteva anche accettare, non c'erano granché alternative. It's my way or the highway. Da allora però le cose sono cambiate radicalmente.

Quoto in pieno.
    E quoto anche la seconda parte.
    La verità non la sapremo mai e magari io sono un illuso, ma sono particolarmente convinto nel pensare che l'FFXIV di Tanaka avesse una direzione.
    Sarebbe stato un titoletto, piccolo, avrebbe fatto poco, ma avrebbe avuto le idee chiare in testa, una direzione precisa, e seppur una direzione limitata all'interno di essa si sarebbe mosso BENE.

Questo non l'ha potuto fare perchè li hanno costretti ad uscire almeno 6 mesi prima dei tempi, perchè l'alpha/beta è cominciata troppo presto ed è stata disastrosa, e per mille altri motivi.

Nell'ultimo anno, dopo il passaggio in mano al nuovo direttore, il gioco invece di partire dalle basi, da un'idea, da un concetto, ed espandersi in quella direzione, cos'ha fatto?
    Ha cercato di sparare in TUTTE le direzioni, sperando di beccare quelle giuste e sperando di accontentare tutti i fan.
    Con il risultato, come spesso accade, che non accontenta nessuno.
    Se invece si fossero concentrati su un target specifico magari avrebbero scontentato tanta gente (come ora del resto!) ma senonaltro quel piccolo gruppo di persone rientranti nel target sarebbero state assai soddisfatte del prodotto.

Non so se son riuscito a spiegare cosa intendo, ma le mie impressioni purtroppo son proprio queste.
    Piango e soffro, perchè so che mi mancherà un mmorpg "alla ffxi", visto che all'orizzonte non c'è niente di paragonabile, ma del resto FFXIV non promette nulla di buono in tal senso. Probabilmente mi rivolgerò altrove, o magari è la volta buona che riesco a disintossicarmi dai MMORPG.
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  5.     Mi trovi su: Homepage #6213589
    SechsE a conferma di questo, mi sono appena riletto la Roadmap di FFXI.
    Alcune cose (poche in verità) non sono state rispettate, e per molte non hanno rispettato alla precisione i tempi.
    In luce di questo, perchè dovremmo aspettarci che su FFXIV lo faranno?

Ok... FFXI è un gioco vecchio, gliene importa poco (a differenza di FFXIV) e c'hanno 4 gatti che ci lavorano (a differenza degli oltre 250 di FFXIV), però il dubbio lecito a me rimane, a voi no?
    Nel senso: gli annunci che han fatto son tanta roba e piripì e parapà, però sono parole, io adesso prima di sentenziare e giudicarli buoni o cattivi voglio aspettare i fatti

No, ci farebbero una brutta figura che è l'opposto di quel che stan cercando di fare. Infatti, non metto in discussione SE/QUANDO metteranno quel che han dichiarato, ma il COME^^;

Speciale Final Fantasy XIV Online: Final Fantasy XIV Online

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina