1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6220122
    ho giocato il primo crysis su ps3 e ora sto a metà circa dell'espansione warhead su pc, infatti ho dovuto disabilitare le voci della tuta perché l'ho installato in italiano (qui è possibile). mentre su PS3 ho riniziato il gioco per sentirle in inglese e mi sono piaciute un sacco.
    "stealth engaged" ! XD
  2.     Mi trovi su: Homepage #6220397
    Bè, come non citare, tra gli altri, il buon vecchio Claude Speed, protagonista di GTA 3 e riapparso brevemente nel San Andreas.

Anche per lui ho sentito fare il discorso del "ma no, sei te che non capisci, è muto per farti immedesimare al meglio nel personaggio".
    Che io, in linea di massima, posso anche accettare (ma anche no), ma certo non in un GTA.
  3. che ansia  
        Mi trovi su: Homepage #6222331
    Solidinoe cmq si chiama GORDON FREEMAN ossia una sua personalità, cioe un suo IO lo ha gia (visto che non ti fa scegliere il tuo nome) era piu logico che parlasse invece di starsene muto.

non so su HL il personaggio Gordon Freeman io l'ho sempre pensato come l'Avatar di Ultima. Sei tu che impersoni Gordon Freeman gettandoti nel mondo di HL (pensate a come Gordon viene sempre schiaffato nella situazione senza sapere un cazzo, esattamente come l'Avatar, è tipo tu appari nel gioco e il contesto ti deve far capire la storia e guidarti verso le azioni da fare) certo l'Avatar in Ultima parlava era un gdr (però pensate a gdr odierni first person tipo fallout, tu scegli i dialoghi ma mica parli perché sta all'immaginazione del giocatore immaginarsi la parlata del proprio "avatar") , ma in un fps in tempo reale un Gordon che parla per me toglierebbe quella magia di immedesimazione. Pure perché non credo che con tutte le linee di dialogo che c'erano anche in Half Life 1 avrebbero avuto problemi a far parlare Gordon. Paradossalmente da più fastidio nei titoli next-gen tipo RAGE e Crysis 2, che uno si aspetta sia tutto curato visto che i giochi in se non hanno queste grandi idee al di la dell'aspetto hollywoodiano. Cmq sono pochi in effetti gli FPS (specie quelli con la storia) col personaggio principale che parla (manco stalker per dire), se non mi sbaglio in Far Cry 3 dal trailer il protagonista parlava e pareva una buona interpretazione.
  4. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #6222376
    Guarda a me non interessa che parli, mi basta che stia zitto e parli io per lui, scegliendo cosa dire in quel particolare momento (Dragon Age origins, fallout 3...) altrimenti l'immedesimazione è zero, si assiste ad un film.

Fallout 3 credo sia la massima forma di immedesimazione, fai quello che vuoi e dici quello che vuoi, con le dovute conseguenze del caso, ma questo è chiaro.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  5. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6222388
    babazarticolo divertente, ma credo di averne letti molti altri, di tenore egualmente professionale, che invece elogiavano l'invenzione dell'eroe "muto": stringendo il concetto, permette di immedesimarsi ulteriormente nel protagonista, aumentando quella "sospensione di incredulità" che potrebbe essere annullata col protagonista di un FPS troppo ciarliero

cazzo, Gordon Freeman non deve parlare no eh!

Sia, chiaro, il mutismo di certi protagonisti rappresenta una scelta artistico/creativa tutto sommato azzeccata.

E' che nei due casi eclatanti più recenti (Rage e Crysis 2) risulta semplicemente ridicolo.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  6. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #6222406
    ma risulta SEMPRE ridicolo nel momento in cui ti vedi certa roba che ti ruota attorno e l'unico commento che sei in grado di dire è sempre "ouch" quando vieni colpito. Tu scienziato, 110 e lode, magari lauerato a 15 anni, con un cervello di primordine e che fai? Fai tutto quello che dicono gli altri scienziati e amichetti, senza battere ciglio alcuno, semplicemente ridicolo, il non sense puro.

Posso capire che impersoni un essere umano che di scienza non capisce nulla, ma cosi no....è paradossale.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  7. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6222531
    Solidinoma risulta SEMPRE ridicolo nel momento in cui ti vedi certa roba che ti ruota attorno e l'unico commento che sei in grado di dire è sempre "ouch" quando vieni colpito. Tu scienziato, 110 e lode, magari lauerato a 15 anni, con un cervello di primordine e che fai? Fai tutto quello che dicono gli altri scienziati e amichetti, senza battere ciglio alcuno, semplicemente ridicolo, il non sense puro.

Posso capire che impersoni un essere umano che di scienza non capisce nulla, ma cosi no....è paradossale.
    La bravura sta anche agli sceneggiatori. In uno Zelda pre-Twilight Princess non hai MAI sentito il bisogno di sentire Link parlare.

In Half Life 2 lo hai sentito poco ("Ehi, perché c'hai la gamba de ferro?").

Ma in situazioni come quelle che magari NON posso citare qui in Crysis 2 o Rage la cosa si fa particolare e il mutismo si riversa tutto sul giocatore, spezzando qualsiasi tipo di immedesimazione avesse instaurato con quel cyborg privo di corde vocali.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  8. Acciderbolina!  
        Mi trovi su: Homepage #6236389
    Non ci avevo mai pensato più di tanto, ma effettivamente HL avrebbe tutt' un altro aspetto se Gordon parlasse, a cominciare dal rapporto con Alyx o anche solo quando ti trovi col Vortigaunt nella miniera, qualche domanda sulla loro razza/civiltà e sulle Antlion ci sarebbe stata.
    E in certe scene forti qualche urlo di rabbia/disperazione era d'obbligo.
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6236411
    In linea di massima sono per il mutismo applicato alla prima persona e del parlato applicato alla terza persona.
    Naturalmente dipende tutto dalla bravura degli sceneggiatori (gli zelda muti, ma anche Dragon Age per dire, sono ineccepibili), ma l'immersività prima persona-mutismo è in generale insuperabile, per i giochi che si pongono questo obiettivo.

Blog RAGE: "Perché non parli?"

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina