1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6239653
    AngeloT@XChiedevo perchè ho rimandato l'acquisto oltreoceano finora.
    A questo punto lo prenderei euro.
    Cerco in giro. :)
    Per quanto riguarda il voto, fosse stato possibile sarebbe stato nettamente 3 stelle e mezzo.

Puzza un po' TROPPO di vecchio.

Però è sempre Disgaea. :)

EDIT: Espando: è un gioco da 4 stelline, nel suo ambito è tra i migliori ed è stra-longevo. Se oltretutto dovesse essere il vostro primo Disgaea vi farebbe un'impressione ulteriormente valida.

Se invece, come me, siete campati per qualche centinaio di ore a pane e Disgaea troverete un pò troppo "more of the same". E' una di quelle situazioni che un singolo, sterile voto con le stelline non può esprimere. :)
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6239890
    Davide LibertiCioè mi state dicendo che è già disponibile qui da noi? Io ho girato mezza puglia, tra Media World, Gamestop, Euronics, ecc. e tutti che mi dicevano a Novembre, più precisamente il 10 .___. dove l'avete preso voi?

Noi abbiamo una copia review, non puoi basarti su quella per capire se è già fuori o no. ;)

Per quello che so doveva essere in vendita entro la prima settimana di Novembre.

Ho idea che NON sarà un gioco diffusissimo, per cui magari è meglio se lo pre-ordinate o rompete le scatole al negoziante.

Quanti Disgaea 3 avete visto nei negozi?
    --
    Stef
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6239939
    Io parecchi, giocai il 1 a suo tempo e mi piacque molto anche se non ne esplorai tutte le caratteristiche come il netherworld la rinascita dei pg da livello 0 ecc, provato il 2 ho capito che la formula riproposta non mi prendeva più come il primo e l'ho lasciato perdere, se come ho letto è un more of the same della formula originale passo.
  4.     Mi trovi su: Homepage #6240135
    Stefano CastelliNoi abbiamo una copia review, non puoi basarti su quella per capire se è già fuori o no. ;)

Per quello che so doveva essere in vendita entro la prima settimana di Novembre.

Ho idea che NON sarà un gioco diffusissimo, per cui magari è meglio se lo pre-ordinate o rompete le scatole al negoziante.

Quanti Disgaea 3 avete visto nei negozi?

C'hai raggione.Mi sa che devo affrettarmi a recuperarlo.
    Ultimo gioco terminato: Shadow of the Damned
    Sto giocando a: Batman Arkham City
    Sto aspettando: Asura's Wrath
  5. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6240260
    JoeChi come me non ha mai giocato ad Disgaea, perderebbe qualcosa in termini di trama?

No, decisamente no. E' una trama che ha ben pochi riferimenti ai capitoli precedenti e quei pochi che ci sono sono sottili e comunque legati più che altro all'ambientazione piuttosto che alla trama stessa.

Vai tranquillo.
    --
    Stef
  6. Vi Veri Vniversum Vivus Vici  
        Mi trovi su: Homepage #6240361
    e bravo Casté, ecco la rece!

Hmmmmm l'ho letta tutta d'un fiato e mi chiedo: sbaglio o traspare una certa tua delusione per il gioco? o per meglio dire, per le promesse non mantenute o le occasioni sprecate?

Da un lato ci sono 4 stelline ( che per quanto sterile voto -come da te detto - resta sempre un giudizio ), dall'altro c'è questo "grosso peso" rappresentato dalle poche novità e dal quel "more of the same" che sembra quasi pesare come un macigno. Ne la vale la pena allora?

Perchè in pratica per chi ha "già dato" con centinaia di ore per i 2 o 3 capitoli giocati, non sembra proprio risultare un acquisto immediato...anzi un acquisto tout court.
    Non è il mio caso visto che ho giocato solo al primo ( e non ho ancora la ps3 lol ), ma la solita minestra resta la solita minestra, e non sarà una grafica HD a decidere l'acquisto.

-Il geo system è prorprio lo stesso? ci sono magari geo-chain migliorate/più divertenti?
    -la trasmigrazione è sempre la solita? ovvero un pò pallosa.
    -"Altra interessante novità di Disgaea 4 è rappresentata dalla mappa tattica accessibile dall'hub, che consente di posizionare i nostri personaggi e strani monumenti che sbloccheremo durante la storia principale ottenendo dei bonus particolari". Bonus importanti? monumenti da posizionare nell'hub o nello stage attuale?

-ma soprattutto...meglio concentrarsi nella main story per cercar di sbloccare tutte le funzionalità oppure immergersi quasi da subito nel wormhole chiamato Item world?

cmq bravo Castè, buona rece ;)
    Pensi d'essere pietra ma io sono il sasso
    Credi d'esser furbo ma io ti sorpasso.
  7. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6240384
    gabbiaze bravo Casté, ecco la rece!

Hmmmmm l'ho letta tutta d'un fiato e mi chiedo: sbaglio o traspare una certa tua delusione per il gioco? o per meglio dire, per le promesse non mantenute o le occasioni sprecate?

No, non sbagli. Permane un certo amaro in bocca che posso comunque ricondurre a praticamente ogni cosa arrivi dal Giappone negli ultimi 3/4 anni. :D

"More of the same", con la grafica un pò sistemata e via.

Il che significa che è un brutto gioco? Naaah, è un buon capitolo della saga, nonché un titolo decisamente massiccio e longevo. Onestamente vale gli elogi che si piglia in giro.

Personalmente mi sarei aspettato delle animazioni... ehm... da 2011. Ma non si può chiedere più di tanto a Nippon Ichi: questi è già tanto se hanno capito come realizzare gli sprite in alta definizione. Nel 2015 avremo anche animazioni fluide. :D

Gli altri miei dubbi sono espressi nella rece.

Da un lato ci sono 4 stelline ( che per quanto sterile voto -come da te detto - resta sempre un giudizio ), dall'altro c'è questo "grosso peso" rappresentato dalle poche novità e dal quel "more of the same" che sembra quasi pesare come un macigno.

Yep, esattamente.

Trovandomi di fronte alle prime ore di gioco, quando vieni imboccato dal tutorial e ti vengono spiegati uno a uno i sistemi di Disgaea 4, un pò di sgomento mi è preso all'idea di farmi nuovamente un centinaio di orette nell'item world senza, di fatto, percepire 'sta grossa differenza da quanto già fatto e rifatto. Ti scatterebbero subito le tre stelline e una valutazione più "moscia".

Poi di fianco a me sbucano due amici che non hanno MAI provato un Disgaea e che rimangono colpiti dal gioco, dall'item world, dal senato, etc, etc. Per loro è una scoperta e il gioco vale decisamente più di quanto un utente "di vecchia data" può provare.

Di nuovo, una dualità inesprimibile con un semplice voto, e che spero aver trasmesso bene tramite il testo piuttosto che con le stelline.

Ne la vale la pena allora?

Perchè in pratica per chi ha "già dato" con centinaia di ore per i 2 o 3 capitoli giocati, non sembra proprio risultare un acquisto immediato...anzi un acquisto tout court.

Esatto. Chi "ha già dato" deve chiedersi se vuole farlo di nuovo senza potersi poggiare su novità di rilievo.

Dopo 4 episodi ho ancora i nemici che, tranquillamente, fanno zig-zag tra i miei eroi in perfetta forma per andare a mazzolare l'unico moribondo, senza che gli altri muovano un dito per impedirlo.

E' chiaro che siamo rimasti indietro di una quindicina d'anni.

Ma, ripeto, parliamo di Nippon Ichi. Non si pongono proprio il problema: reiterano, spolverano un pò, portano a casa la pagnotta. Il loro mercato ce l'hanno.

Non è il mio caso visto che ho giocato solo al primo ( e non ho ancora la ps3 lol ), ma la solita minestra resta la solita minestra, e non sarà una grafica HD a decidere l'acquisto.

-Il geo system è prorprio lo stesso? ci sono magari geo-chain migliorate/più divertenti?

Il Geosystem ha gli aggiornamento del terzo e qualcosina in più. Già il fatto che i geo-symbol son diventati blocchi su cui puoi anche salire per godere dell'effetto SENZA che siano attivati ha una valenza intrigante, senza contare l'effetto che ottieni lanciando un blocco vicino ad altri dello stesso colore. Quasi da puzzle game. Sotto questo aspetto le novità ci sono, per carità, ma sono comunque poco consistenti rispetto al resto.

la trasmigrazione è sempre la solita? ovvero un pò pallosa.

Intendi la reincarnazione?

Quella è para-para.

"Altra interessante novità di Disgaea 4 è rappresentata dalla mappa tattica accessibile dall'hub, che consente di posizionare i nostri personaggi e strani monumenti che sbloccheremo durante la storia principale ottenendo dei bonus particolari". Bonus importanti? monumenti da posizionare nell'hub o nello stage attuale?

In nessuno dei due. Li piazzi... nella mappa tattica. :D E' proprio un'area a se stante che contiene i tuoi personaggi e slot vuoti in cui puoi piazzare i monumenti. Consideralo come una specie di "setup" grafico di potenziamenti vari.

Superfluo, direi. Però è comunque uno strato extra di meccaniche. Gli dedichi quei 10 minuti ogni tanto e magari svolgi qualche missione per sbloccare questo o quel monumento.

-ma soprattutto...meglio concentrarsi nella main story per cercar di sbloccare tutte le funzionalità oppure immergersi quasi da subito nel wormhole chiamato Item world?

Dipende da te. Però una cosa l'ho notata: senza dedicarsi all'Item World e al
    Character World ;)
    tanto avanti non vai. Alcuni passaggi sono più tosti e in effetti li ho superati dopo aver livellato un po' personaggi e oggetti.

cmq bravo Castè, buona rece

Grazie. :)
    --
    Stef
  8. Vi Veri Vniversum Vivus Vici  
        Mi trovi su: Homepage #6240433
    Stefano CastelliIl che significa che è un brutto gioco? Naaah, è un buon capitolo della
    saga, nonché un titolo decisamente massiccio e longevo. Onestamente vale
    gli elogi che si piglia in giro.

Personalmente mi sarei aspettato delle animazioni... ehm... da 2011. Ma
    non si può chiedere più di tanto a Nippon Ichi: questi è già tanto se
    hanno capito come realizzare gli sprite in alta definizione. Nel 2015
    avremo anche animazioni fluide.
    ahahahah :asd:
    Dopo 4 episodi ho ancora i nemici che, tranquillamente, fanno zig-zag
    tra i miei eroi in perfetta forma per andare a mazzolare l'unico
    moribondo, senza che gli altri muovano un dito per impedirlo.
    E' chiaro che siamo rimasti indietro di una quindicina d'anni.
    Ma, ripeto, parliamo di Nippon Ichi. Non si pongono proprio il problema:
    reiterano, spolverano un pò, portano a casa la pagnotta. Il loro
    mercato ce l'hanno.

eh, hai ragione, ma dovrebbero iniziare a porselo e pure in fretta. La manna prima o poi finisce se non ti svegli

Il Geosystem ha gli aggiornamento del terzo e qualcosina in più. Già il
    fatto che i geo-symbol son diventati blocchi su cui puoi anche salire
    per godere dell'effetto SENZA che siano attivati ha una valenza
    intrigante, senza contare l'effetto che ottieni lanciando un blocco
    vicino ad altri dello stesso colore. Quasi da puzzle game. Sotto questo
    aspetto le novità ci sono, per carità, ma sono comunque poco consistenti
    rispetto al resto.

interessante. Ho ancora vari ricordi del primo e dei vari ribaltoni/distruzione dei vari geo-block con effetti a volte spettacolari o cambiamenti radicali nella tattica.
    Cmq meglio di nulla, a sto punto....anche se, essendo la reincarnazione paro-paro, ciò mi crea un certo "stress emotivo".....

SIcuramente lo prenderò, prima o poi, ma resto cmq un pò deluso da Nippon Ichi ed il suo compitino da 7+ senza grandi sforzi o patemi. Il giusto per non deludere senza però entusiasmare. Mi vien da pensare al loro motto:"troppe novità nuocciono alla salute" :toghy: :asd:

Grazie. :)

grazie a te per le risposte celeri. Arigatou gozaimashita!
    Pensi d'essere pietra ma io sono il sasso
    Credi d'esser furbo ma io ti sorpasso.
  9. MGS addicted  
        Mi trovi su: Homepage #6240457
    Stefano CastelliNo, decisamente no. E' una trama che ha ben pochi riferimenti ai capitoli precedenti e quei pochi che ci sono sono sottili e comunque legati più che altro all'ambientazione piuttosto che alla trama stessa.

Vai tranquillo.

Perfetto :)
    Sto giocando: Super Mario 3d Land [3DS]
    Most wanted: Okami 2[?]

Recensione Disgaea 4: Verso il Netherworld e ritorno

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina