Da regolamento:
http://scudettoweb.videogame.it/motoreinfo.php
"Il fantasista fa storia a sè: aggiunge interamente i suoi punti forma. Se marcato da due difensori, questo è il suo contributo. Se non è marcato o è marcato da un solo difensore, in base al suo punteggio (al quale si aggiunge un bonus di +4 se è fantasista di ruolo) porta da un quarto del suo valore al suo valore per intero in attacco. Inoltre più è forte, e più sono deboli i difensori che lo marcano, più sarà facile segnare i gol. Attenzione! Se come trequartista viene schierato un fantasista di ruolo, è molto più facile che possa dare un contributo migliore. Se come trequartista viene invece schierato un centrocampista, sarà molto più difficile fare la differenza."
Spiegata facilmente:
Il fantasista quando è marcato da un solo giocatore, o da nessuno, può portare da 1/4 del suo valore al suo valore per intero. Ma questa fetta di punti viene portata solo all'attacco, NON alla costruzione.
A questa gamma di valori contribuisce anche Il bonus di +4 che viene applicato ai pf del giocatore, solo se il trequartista è un Fantasista (se è un centrocampista, il bonus non lo prende).
Il tutto vale sia in fascia che centralmente.
Il "quantum esatto" (in quella fascia di valore che va da 1/4 a al valore per intero) di quanto porta dipende dai pf del trequartista e dell'eventuale marcatore. Questi valori anche se sono a conoscenza dello Staff e dei mod, sono ricavabili facendo un po' di analisi di partite (ci sono manager che l'hanno fatto o lo fanno)
Aggiungo anche che un utile strumento per capire meglio l'apporto del fantasista ma, anche per capire meglio come incidono i vari reparti nei vari moduli è l'analisi dei reparti da cui si può accedere dal pannello della formazione.
Spero di essere stato chiaro