1. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6321700
    In attesa che venga rilasciata la versione Beta di Windows 8, mi farebbe piacere iniziare a discutere delle nuove caratteristiche di Win8 che troveremo in commercio entro il 2012. Di cosa parlare? Per prima cosa, l'interfaccia metro del SO, con l'eliminazione della classica "tendina" start non è cosa da poco, specie quando lo scopo è quello di unificare il SO sia su Desktop che Tablet. Ma gli argomenti sono tanti, non sto ad elencarli e non si limitano al solo aspetto estetico.

Per chi non ha provato la versione Developer di Win8, disponibile alcuni mesi fa, metto su giusto un link ad un dei tanti ma pochi video decenti che descrivono la nuova interfaccia e parte del SO.

Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  2.     Mi trovi su: Homepage #6343189
    acitrehttp://blogs.msdn.com/b/windowsstore/archive/2012/01/20/designing-the-windows-store-user-experience.aspx

A fondo pagina un video di come funzionerà lo store.
    Ma solo io lo trovo eccessivamente affollato? Mi dà l'impressione che abbiano pensato:"Ehi! C'è ancora uno spazietto di 20 pixel libero! Mettiamoci qualcosa!"
    E il fatto che tutti i colori siano così saturi mi fa pensare che dato che tutti i brand vogliono attirare l'attenzione, alla fine nessuno ci riuscirà, finendo solo con il rendere confusionaria l'interfaccia per l'utente, senza qualcosa che salta davvero all'occhio.
    Mah, aspetto di provarlo ma per ora resto molto scettico.

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  3. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6344223
    acitrehttp://blogs.msdn.com/b/windowsstore/archive/2012/01/20/designing-the-windows-store-user-experience.aspx

A fondo pagina un video di come funzionerà lo store.
    Grazie Aci, vado a vedere il video. Tu la beta di Febbraio la proverai?
    Io mi "auto-rispondo" consapevole che per motivi di lavoro non ho il tempo materiale per passarmi il tempo :(
  4. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6344291
    gahnMa solo io lo trovo eccessivamente affollato? Mi dà l'impressione che abbiano pensato:"Ehi! C'è ancora uno spazietto di 20 pixel libero! Mettiamoci qualcosa!"
    E il fatto che tutti i colori siano così saturi mi fa pensare che dato che tutti i brand vogliono attirare l'attenzione, alla fine nessuno ci riuscirà, finendo solo con il rendere confusionaria l'interfaccia per l'utente, senza qualcosa che salta davvero all'occhio.
    Mah, aspetto di provarlo ma per ora resto molto scettico.

G.
    Riguardo lo Store, la divisione in categorie è una cosa ottima. Bisogna vedere come e quando le Applicazioni rispetteranno o meno le varie categorie. Altro dubbio riguarda i criteri con cui alcune app appariranno come icone in prima pag e altre no. Penso attraverso una classificazione/votazione utente, un po' in stile Ubuntu, si vedrà.

Un'altro aspetto invece mi lascia perplesso, ma non voglio addentrarmi troppo perché penso sia un limite della distribuzione attualmente rilasciata. L'aspetto di cui parlo è una sorta di distinzione tra applicazioni e programmi. Giusto per fare un esempio, se non ricordo male nel video che avevo postato si distingueva il browser tra quello classico lanciato da desktop e quello "applicazione" che è ben diverso (tanti è vero che nemmeno supportava flash). In ogni caso, mi pare che ci sia una distinzione forte tra applicazione e programmi come li conosciamo oggi su Windows. Il tutto andrà fuso con il menù start che non è più il menù a tendina a cui eravamo abituati da decenni, quanto una sorta di pag contenente applicazioni (e non programmi).
    Per me, personalmente, non ci sono problemi. Resto perplesso nei confronti di come l'utente finale interpreterà tutto questo su di un comune desktop, ammesso che l'utente finale non esperto si renda conto che il vecchio desktop esiste ancora ed permane la compatibilità con i vecchi programmi. E sempre ogni volta che cito programmi...mi vengono in mente le applicazioni, che sono più orientate ai tablet quanto ai desktop.

In conclusione non mi sento di pronunciarmi se prima non arriva la beta per desktop. Apprezzo il tentativo di fusione desktop/tablet, ma non sarà facile unificare il tutto. Spero ci riescano...e non oso nemmeno entrare in merito alle differenze di compilazione arm/x86. IN sostanza credo che le versioni tablet avranno solo le applicazioni e i desktop, forse, emuleranno le applicazioni ed in più saranno in grado di eseguire quelli che io chiamo "programmi", e cioù software nato su architettura X86 e che continuerà a girare solo su desktop o comunque architetture X86
  5.     Mi trovi su: Homepage #6344403
    Dal video non sembra tanto malvagio, tuttavia temo per il tentativo di fusione desktop/tablet, mi sa di cosa fatta "a pene di segugio". Forse i tempi non sono ancora maturi e forse c'è bisogno di più lavoro dietro. Magari era una cosa da tentare con un Win 9.
    Comunque si vedrà.
    Io proverò a installarlo quando uscirà il supporto per Bootcamp (Mac) per dargli uno sguardo.
  6. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6362356
    Si avvicina la beta e, tra le ultime novità, pare che Microsoft abbia mandato in pensione non solo il menu' start (che ricordiamo, è stato sostituito dalla interfaccia metro) ma il desktop non presenterà più nemmeno il pulsante start. Per accedere alla metro non mi è chiaro cosa sarà fatto. C'è chi parla di una icona, chi di un angolino in basso a sinistra che attiva la metro al passaggio del mouse...non saprei, fatto sta che tanto ha rilasciato PCBeta dalla prova dell'ultima versione di Win8 che, entro questo mese dovrebbe essere rilasciata per il pubblico.

e giusto per dire addio al tasto start introdotto..mi pare su win 3.1 e non su win95, comunque un video di addio :)
  7. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6362361
    No, ricordavo male, Start è partito proprio con Win95 e non con win 3.1 (che introduceva più che altro finestre, icone etc etc su un cuore dos).

Parliamo di...Windows 8

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina