1.     Mi trovi su: Homepage #6341595
    Circa due mesi fa, i miei parenti , mi hanno regalato un Macbook Air 13" con S.O SNOW LEOPARD; però in più hanno fatto aggiungere l'aggiornamento a LION.

Quindi io mi sono ritrovato in possesso di MacBook Air che da Snow leopard è passato a Lion.

Io adesso mi trovo nella condizione di dover fare un ripristino totale del sistema.

Il mio problema è questo: nella confezione del mac c'è chiaramente una chiave USB per fare il ripristino, ma non me ne posso fare nulla perchè serve per ripristinare Snow leopard; e essendo passato a Lion non mi accetta il ripristino.

Cercando sul sito apple ho trovato delle istruzioni per il ripristino di Lion:

http://www.apple.com/macosx/recovery/

Io purtroppo non ho ancora impostato ed usato Time machine, e credo che la procedura online per il ripristino non sia supportata su questo modello di mac.

però in un altra pagina ho trovato qualcosa riguardo al The Do-It-Yourself Recovery Tool.

http://support.apple.com/kb/DL1433

Vorrei sapere se qualcuno ha gia provato ad usarlo? o se bisogna essere in possesso di qualche dato in particolare sulla macchina ( essendo un regalo, quando è stato aggiornato a Lion, sarà stata eseguida una procedura tramite apple store e quindi con una registrazione allo store Apple chiaramente di qualche mio parente che dovrò rintracciare)

Per ultima cosa vorrei sapere se è possibile fare un Downgrade: cioè da Lion tornare a Snow Leopard ( quello che in origine di fabbricca) per poter così usare la chiave USB di ripristino fornita nella confezione del Mac.

Spero di essere stato abbastanza chiaro X(

Ciao e Grazie :)
    Le mie console: Playstation 2, Playstation 3, Gamecube, Wii, Xbox360, NDS lite, PSP Lite.
  2.     Mi trovi su: Homepage #6342141
    La risposta è sì a tutte le domande.

Prima di tutto, perché devi fare un ripristino totale del sistema? Cos'hai combinato? È importante saperlo.
    Il link alla pagina di supporto è sbagliato. :-/

1. se sei passato da SL a Lion devi averlo per forza preso da App Store, perciò ti serve sapere quale account è stato usato per acquistare Lion da MAS in modo da poterlo scaricare di nuovo. O, se proprio non ci riesci, puoi sempre prenderlo "altrove", in fondo l'hai già pagato.

2. La procedura per il ripristino online dovrebbe essere supportata anche dall'Air.

3. Non ti serve nessun dato aggiuntivo sulla macchina. Ti serve solo una copia dell'installer di Lion.

4. Puoi fare anche il downgrade, ma devi farlo partendo da un'altro sistema. Mi spiego: crea una seconda partizione sull'hd, installa un OS a tua scelta, fai il boot dal nuovo sistema, apri Utility Disco, fai un bel wipe del primo sistema, installaci SL, fai il boot su quella partizione e elimina la partizione secondaria. Un po' macchinoso ma in un paio d'ore si fa tutto.

5. Una volta preso Lion, segui le varie guide che si trovano online per crearti una chiavetta di ripristino oppure aggiorna la tua, ci vogliono 5 minuti.

6. Il backup di Time Machine ti permette di recuperare tutti i dati tipo nome utente, applicazioni installate, preferenze ecc. Il tuo Mac ha solo 2 mesi, non è la fine del mondo se perdi questi dati e riconfiguri tutto. Per il futuro ti consiglio di usare Carbon Copy Cloner, è gratuito e ti crea un backup totale e bootabile dell'hd, in caso di emergenza è il top, hai il tuo computer identico a prima semplicemente attaccando un hd esterno. Ad esempio non ti sarebbe servito fare tutto il procedimento che ho descritto nel punto 4.

Se ti servono altre informazioni chiedi pure.
  3.     Mi trovi su: Homepage #6342761
    Er MonnezzaLa risposta è sì a tutte le domande.

Prima di tutto, perché devi fare un ripristino totale del sistema? Cos'hai combinato? È importante saperlo.
    Il link alla pagina di supporto è sbagliato. :-/

1. se sei passato da SL a Lion devi averlo per forza preso da App Store, perciò ti serve sapere quale account è stato usato per acquistare Lion da MAS in modo da poterlo scaricare di nuovo. O, se proprio non ci riesci, puoi sempre prenderlo "altrove", in fondo l'hai già pagato.

2. La procedura per il ripristino online dovrebbe essere supportata anche dall'Air.

3. Non ti serve nessun dato aggiuntivo sulla macchina. Ti serve solo una copia dell'installer di Lion.

4. Puoi fare anche il downgrade, ma devi farlo partendo da un'altro sistema. Mi spiego: crea una seconda partizione sull'hd, installa un OS a tua scelta, fai il boot dal nuovo sistema, apri Utility Disco, fai un bel wipe del primo sistema, installaci SL, fai il boot su quella partizione e elimina la partizione secondaria. Un po' macchinoso ma in un paio d'ore si fa tutto.

5. Una volta preso Lion, segui le varie guide che si trovano online per crearti una chiavetta di ripristino oppure aggiorna la tua, ci vogliono 5 minuti.

6. Il backup di Time Machine ti permette di recuperare tutti i dati tipo nome utente, applicazioni installate, preferenze ecc. Il tuo Mac ha solo 2 mesi, non è la fine del mondo se perdi questi dati e riconfiguri tutto. Per il futuro ti consiglio di usare Carbon Copy Cloner, è gratuito e ti crea un backup totale e bootabile dell'hd, in caso di emergenza è il top, hai il tuo computer identico a prima semplicemente attaccando un hd esterno. Ad esempio non ti sarebbe servito fare tutto il procedimento che ho descritto nel punto 4.

Se ti servono altre informazioni chiedi pure.
    Innanzi tutto Grazie per avermi risposto

Il fatto è questo: se io provo ad usare la chiavetta usb di ripristino del macbook air, dopo il riavvio e fatta avviare la procedura di ripristino, non posso proseguire, e sul icona del HD ho un trinagolo giallo con punto esclamativo nero ( credo sia dovuto al fatto che essendo passato a Lion non posso più usare la chiavetta)

aggiuingo:

in merito a questo un mio amico fotografo ( che usa per lavoro un Imac e un macbook pro) mi ha consigliato di entrare nel programma Disk Utility e di fare tutti i passaggi per controllare, verificare e riparare eventuali errori sull' harddisk..... proverò a fare anche questo

Ma se io non volessi più tornare a Lion e rimanere con Snow Leopard?

Su youtube ho trovato questa video guida
    Mi sono fatto imprestare da un mio amico fotografo una copia originale di Snow Leopard 10.6

Secondo te è fattibile?

P.S: data il mio limitato inglese non mi è chiara una sola cosa del video:

nella parte iniziale viene fatto vedere che avviato in modalità di ripristino il mac, si seleziona di effettuare un restore.

Ma poi inserisce il dvd di leopard e cancella la partizione esistente e poi reinstalla leopard da dvd ( un po come si fa su pc quando installo il s.o inserisco il dvd, avvio da dvd il pc, cancello la partizione del S.o e lo installo ex novo)

E dato che non comprendo benissimo il parlato nella parte iniziale, io sono obbligato ad effettuare quelle operazioni, o posso semplicemente procedere a reinstallare il S.o cancellando la partizione e rimettere il nuoco S.0?

Di rimettere Lion non mi interessa particolarmente...

Ciao e grazie
    Le mie console: Playstation 2, Playstation 3, Gamecube, Wii, Xbox360, NDS lite, PSP Lite.
  4.     Mi trovi su: Homepage #6343290
    Adesso mi sono ascoltato meglio il video....

adesso ho capito cosa dice all'inizio del video:

se è stato eseguito un backup con Time machine posso recuperare il backup con la procedura di restore.

In caso contrario devo avviare il mac premendo il tasto C con dentro il disco di Snow leopard e tramite Utility disk formattare la partizione e reinstallare tutto da 0.

ieri ho provato a collegare un lettore dvd esterno al macbook air: il disco di leopard è stato riconosciuto quindi posso fare l'installazione da DVD tramite lettore esterno vero?...

Oggi provo..... incrociamo le dita :berto:
  5.     Mi trovi su: Homepage #6344328
    Sì, dovresti poter essere in grado di fare l'installazione da DVD tramite lettore esterno, ci metti un po' di più ma è più semplice da fare.
    Come ti ho detto puoi anche installare Snow Leopard o Lion su un hd esterno, attaccarlo al pc, fare il boot da hard disk esterno (si fa tenendo premuto il tasto opzione durante il boot) e poi formattare e reinstallare tutto sull'hd principale.
    Occhio che ci sono alcuni casi in cui non puoi installare Snow Leopard da DVD. Può succedere se il DVD che hai non ha i driver corretti per l'Air o se è una versione troppo antiquata per girare sull'Air.

Ma perché vuoi fare un downgrade? Snow Leopard è più performante ma Lion ha molte funzioni interessanti in più.

Riparare i permessi o l'hd non è una cosa che al momento ti interessa, il tuo OS non ha problemi, stai solo cercando di cambiare il sistema. È un passaggio inutile visto che tanto dovrai formattare.

Ripristino di un Macbook Air..... piccolo aiuto

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina