1.     Mi trovi su: Homepage #6347210
    L'estremo difensore bianconero è il più grande secondo la classifica stilata dall'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (Iffhs). Alle spalle del portiere della Juventus e della nazionale si sono classificati lo spagnolo Iker Casillas, n.1 della Spagna e del Real Madrid, e l'olandese Edwin Van der Sar

    ROMA
    - Gianluigi Buffon è il miglior portiere al mondo degli ultimi 25 anni, secondo una classifica stilata dall'Istituto
    Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (Iffhs). Alle spalle del portiere della Juventus e della nazionale si sono classificati lo spagnolo Iker Casillas, n.1 della Spagna e del Real Madrid, e l'olandese Edwin van der Sar, che ha lasciato il calcio alla fine della scorsa stagione. Nella top 10 compare anche Walter Zenga, all'ottavo posto. La scelta è stata compiuta da una giuria selezionata in base ad una lista di candidati di tutte le confederazioni calcistiche internazionali. Van der Sar, insieme con Andoni Zubizarreta e Taffarel, è entrato nella top ten dell'ultimo quarto di secolo pur non avendo mai vinto il titolo di portiere dell'anno.

    Nella Top 30 anche altri tre portieri ex Inter: Gianluca Pagliuca (16esimo), Francesco Toldo (17esimo assieme a Victor Valdes) e Angelo Peruzzi (30esimo).

    LA CLASSIFICA - Buffon ha ottenuto il primo posto con 226 punti totali, superando Casillas (213) e Van der Sar (201). Molto staccati, tra i primi dieci, compaiono poi Peter Schmeichel (Danimarca, 179), Oliver Kahn (Germania, 162), Petr Cech (Rep.Ceca, 154), Josè Luis Felix Chilavert (Paraguay, 146), Walter Zenga e Andoni Zubizarreta (Spagna, 132), Taffarel (Brasile, 130).

  Iffhs, Buffon miglior portiere degli ultimi 25 anni

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina