1.     Mi trovi su: Homepage #6380787
    D'accrodo in quasi tutto con chi scrive.... a livello di varietà, narrazione e ritmo il secondo Unchrated è senza dubbio il più riuscito.... troppo acerbo il primo, velletario il secondo.... come ho scritto più volte (beccandomi anche insulti nei vari forum) con il terzo, i ND sono inciampati sull'asticella che loro stessi avevano così abilmente alzato....come si dice in questi casi, hanno voluto fare troppo perdendo di vista quello che era il core del gioco...un peccato perchè l'ambientazione, le tematiche e la tecnologia avrebbero potuto consacrare definitivamente la saga di Uncharted in una crescita continua....così non è stato e il terzo alterna momenti molto piacevoli a clamorosi autogol... quello che ha sempre elevato Uncharted è la direzione artistica, ma dopo che si è giocato il 2...è evidente che questo non è più sufficiente....nell'Inganno di Drake, troppo spesso ci troviamo a giocare in situazioni indecifrabili, non si capisce bene dove voglia andare il gioco, manca un reale senso di progressione e di avvicinamento a qualcosa....la sensazione che si ha di continuo è che il gioco debba partire da n momento all'altro, ma questo non avviene... ci si aspettano situazioni spettacolari (che vanno al di là di salvarsi da un aereo in fiamme o da una nave che affonda) che di fatto non ci sono e la sensazioni che resta alla fine, è quella di un'occasione sprecata....nella seconda parte dell'avventura mancano completamente le fasi esplorative e platform che avevano fatto la fortuna del 2 e, se a questo aggiungete una buona dose di frustrazione derivante da un sistema di mira cannato in pieno (un mistero perchè sia stato modificato), è evidente che troppe cose non tornano....

Uncharted 3 è un brutto gioco?assolutamente no! è superiore in tutto, alla stragrande maggioranza della media delle produzioni, ma è innegabile che (al di là dei gusti personali) perde miseramente il confronto con il suo predecessore... colpevole di essere troppo ben riuscito,
  2. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #6380852
    Secondo me come direzione artistica il primo capitolo è il migliore.
    Le ambientazioni sono varie, credibili e curatissime, il backtacking è coerente, le architetture sono realistiche.
    Il 2 è bello, ma la virata è decisamente troppo "fantasy", le ambientazioni stupiscono ma non sono "umane".
  3. uncharted uncharted 3  
        Mi trovi su: Homepage #6380856
    Concordo con quanto scritto sopra. Fare un gioco superiore al secondo capitolo era pressochè impossibile (anche perchè se dovessi dare io un voto per una fantomatica recensione sarebbe l'unico gioco dove darei veramente un 10...e con una scala da 1 a 10 di più non è possibile,al limite si potrebbe eguagliare tale voto). Molto probabilmente pure i bravissimi Naughty Dog si sono resi conto che creare un gioco con uno stile e una narrazione serrata come il Covo dei Ladri era veramente arduo e quindi (giustamente) si sono concentrati più sulla qualità grafica,migliorando ancora di più quel gran motore che c'era dietro al secondo capitolo. L'inganno di Drake,rimane comunque un giocone,una spanna sopra ad almeno il 90% della produzione videoludica moderna,però proprio per il fatto che manca di quell'appeal e quella freschezza data dal secondo capitolo,rimane comunque "semplicemente" un bellissimo gioco.
    Interessante che,giocando il terzo capitolo, l'impressione che il gioco debba "partire" da un momento all'altro sia condivisa da tanti fan di questa saga...forse proprio perchè ci si avvicina molto spesso ai vecchi splendori,senza mai riuscire a raggiungerli,per questione di pochi "millimetri" (anzi,di poche righe di codice...).

In ogni caso per me questa saga è ormai diventata una pietra miliare nell'intrattenimento videoludico,al pari di un Tomb Raider,dato che era stato citato,di un Half Life,di un God of War,di un Final Fantasy o di un Mass Effect (stavo per citare anche un certo Monkey Island,ma mi sono fermato,non posso metterlo tra i giochi dato che per motivi personali è molto di più).

Rubrica Saghe mentali: Caccia al tesoro

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina