1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #8037564
    L'ultimo lavoro della Square Enix cerca di innovare una serie storica virando decisamente verso l'azione. La caratteristica che piu' salta agli occhi è la linearita' molto marcata del gioco, forse a tratti eccessiva, ma che rende l'avventura dei protagonisti piu' immediata e coinvolgente. La trama è sicuramente ben congegnata, ogni personaggio ha una storia da raccontare che si intrecca in modo naturale con quella degli altri fino ad arrivare allo scontro finale.

La gestione dei combattimenti, molto ( forse troppo ) numerosi durante il gioco è stata studiata con cura per soddisfare sia le esigenze di chi si affaccia al mondo di Final Fantasy per la prima volta, sia i desideri dei fan di vecchia data della serie che cercano scontri impegnativi e allo stesso tempo appaganti. Tutto ruota intorno alle barre ATP : ogni azione consuma una o piu' barre, che si riempiono gradualmente durante lo scontro, dando anche la possibilita' di combo e di attacchi concatenati. Particolarmente interessante è la possibilita' di utilizzare gli ESPER ( come Shiva) durante la battaglia, facendoli combattere accanto al protagonista o trasformandoli in mezzi di trasporto come moto o auto tramite la modalita' GESTALT, aumentando notevolmente in questo modo la potenza distruttiva.

Una mensione particolare la merita il comparto grafico del gioco, forse il migliore che si sia mai visto fino ad ora su una Play 3 e il sonoro che si adatta molto bene ai diversi momenti, spaziando da ritmi veloci e trascinanti per le fasi piu' concitate degli scontri a sonorita' piu rilassate per i momenti dove l'azione è meno marcata. Solo un aspetto non convince del tutto : spesso l'animazione dei volti non è molto realistica, anche rispetto a titoli gia' usciti sulla console Sony, non riuscendo a trasmettere quell'emozione e quel senso di " vita " che ci si aspetterebbe da un titolo cosi' ben curato.

In definitiva Final Fantasy 13 è un degno successore della serie. Cerca di innovare molto rispetto al passato strizzando l'occhio a quella grande fetta di pubblico a cui mai prima d'ora si era rivolta, ma allo stesso tempo non dimentica i fan di vecchia data, che ritrovano in questo titolo tutta l'essenza che li ha fatti innamorare della saga firmata Square Enix.

voto 92

PRO - COMBATTIMENTI BEN FATTI E COINVOLGENTI
    - COMPARTO GRAFICO ECCELLENTE
    - TRAMA APPASSIONANTE E PERSONAGGI BEN CARATTERIZZATI

CONTRO - TROPPO LINERARE
    - LIVELLO DI DIFFICOLTA' A TRATTI MAL BILANCIATO
    - POCA INTERATTIVITA' CON LO SCENARIO
  2.     Mi trovi su: Homepage #8037569
    foxhound24Non basta Pulse per cancellare la linearita'.

Hai perfettamente ragione però nel capitolo 11 non è più troppo lineare non ho detto che con Pulse si cancella la linearità :)
    A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada.

Winston Churchill

3.     Mi trovi su: Homepage #8037570
    premetto che sono al cap.11 ma questo problema della difficoltà mal calibrata non l'ho ancora trovato,per adesso non ho avuto particolari problemi contro i nemici

LE MIE SFIDE:
    FFVIII No Junction-Finita...FFIX Low Level Finita...FFXIII No Cristallium Cap.6...FFVII No Materia Cd2

Il Fal'cie di Pulse,il nostro futuro e il nostro destino gli appartenevano
  4.     Mi trovi su: Homepage #8037573
    Kenseipremetto che sono al cap.11 ma questo problema della difficoltà mal calibrata non l'ho ancora trovato,per adesso non ho avuto particolari problemi contro i nemici

Kensei anche io quando ero al cap.11 dicevo che sembrava troppo facile, poi mi sono decisamente ricreduto (in particolare nell'ultimo capitolo)!

GDR FAN - IL GRUPPO SOCIALE DEDICATO A TUTTI I GDR
  5.     Mi trovi su: Homepage #8037574
    la difficolta è altissima?

BENE MOLTO BENE :ihih:
    -
    -
    -
    (Grazie a Kro per il capolavoro di firma)
    ‎"Unfortunately, killing is just one of those things that gets easier the more you do it."

- Solid Snake, Metal Gear Solid -
    Playing: Uncharted 3: Drake's Deception (PS3) - Half Life 2 (PS3)
  6.     Mi trovi su: Homepage #8037575
    Io gli avrei dato un 97 (seguendo i voti del playgen)

Questo perchè il gioco mi piace di più di Uncharted 2 (anche se sono generi diversi) e poi perchè come God Of War è sempre un God Of War anche Final Fantasy è pur sempre un Final Fantasy T______________________T

Citazione:

;Assassin's Creed Revelations,

Final Fantasy 13 : tra novita' e tradizione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina