1.     Mi trovi su: Homepage #8038933
    Premessa: posto la recensione di Final Fantasy XIII che ho da poco terminato nella modalità principale (missioni secondarie escluse) e darò una serie di valutazioni che spero vengano commentate.

Final Fantasy XIII arriva anche in Europa e Nord America dopo l'uscita a fine 2009 in Giappone.

Il primo aspetto che mi preme analizzare è la Realizzazione Tecnica (impatto grafico, audio e realizzazione tecnica nel suo insieme).
    Su questo punto penso ci sia ben poco da dire: i filmati lasciano veramente a bocca aperta in particolare alcuni scorci veramente evocativi (in particolar modo la piana Pulse e i luoghi limitrofi); le musiche e il comparto audio in generale mi è piaciuto assai, nulla da invidiare ai precedenti capitoli della saga.

Il secondo punto che voglio trattare sono la Trama e i Personaggi presenti in Final Fantasy XIII (questi 2 punti li reputo essenziali x la buono riuscita di un J-RPG).
    A me personalmente sia la storia che i personaggi (ad esclusione di Hope) mi sono piaciuti moltissimo.
    In particolar modo i personaggi a differenza di altri titoli hanno una storia indipendente e non c'è un personaggio principale che fa da fulcro.
    Questo lo valuto un punto assolutamente positivo perchè attorno alla storia principale ruotano le vicende dei sei personaggi giocabili.

Il Battle System secondo me insieme alla realizzazione tecnica è una delle punte di diamante di Final Fantasy XIII.
    Corredato da vari tutorial nel corso del gioco che aiutano il giocatore ad orientarsi al meglio, si apprendono tutti i principali fondamenti delle battaglie.
    Molto semplice da apprendere il sistema di battaglia, diventa alquanto impegnativo ai capitoli avanzati da padroneggiare al 100%.
    Ultimo punto relativo al battle system è la curva di difficoltà: inizialmente molto abbordabile per poi salire in modo omogeneo fino al capitolo 12, ma dal penultimo capitolo in poi le difficoltà sono veramente enormi.
    Questo punto può essere visto come positivo o negativo, dipende dalla visione del giocatore che ha del gioco nel suo complesso.

Missioni Secondarie e Città; questi due punti sono le note dolenti del gioco insieme all'eccessiva linearità (che io tuttavia ho apprezzato molto).
    Anche se ci sono piccoli minigiochi prima del capitoli 11, il grosso delle side-quest si possono attivare una volta giunte su Grand Pulse.
    X quanto riguarda le città: molti pensavono che proprio non ci fossero, in realtà ci sono e sono ben 4, anche se completamente esplorabili sono 3.
    Purtroppo rispetto al passato oltre alle solite persone con cui parlare vi sono anche i nemici di mezzo, io tuttavia non essendo un fan del cazzeggio libero non mi ha dato molto fastidio questa scelta.

A questo punto passo a un mio personale giudizio complessivo.

Fattori Positivi:

- Realizzazione Tecnica impeccabile;
    - Battle System incredibile, probabilmente il migliore della serie;
    - Storia e Personaggi affascinanti come non si vedevano da tempo.

Fattori Negativi:

- Missioni Secondarie e Minigiochi ridotti all'osso a partire dal capitolo 11;
    - Linearità eccessiva in alcuni frangenti;
    - Difficoltà altalenante.

Voto Complessivo: 93/100

Considerando tutti i fattori sopra elencati questo nuovo capitolo della saga è sicuramente di buonissima fattura, anche se poteva essere fatto di +.
    Nn mi posso certo lamentare, dato che a mio "modestissimo" parere lo considero il miglior J-RPG (JAPAN ROLE PLAY GAME in gergo) disponibile sul monolite nero di Sony.

GDR FAN - IL GRUPPO SOCIALE DEDICATO A TUTTI I GDR
  2.     Mi trovi su: Homepage #8038934
    davvero complimenti per la recensione , ottima
    -
    -
    -
    (Grazie a Kro per il capolavoro di firma)
    ‎"Unfortunately, killing is just one of those things that gets easier the more you do it."

- Solid Snake, Metal Gear Solid -
    Playing: Uncharted 3: Drake's Deception (PS3) - Half Life 2 (PS3)
  3.     Mi trovi su: Homepage #8038935
    Recensione superba, impeccabile, la trama mi piace molto (incluso Hope :laugh:), i combattimenti credo siano il punto forte, non c'è più il vero e proprio turno e questo mi fa felice,.....non c'è niente da ridire sul tuo riferimento alla realizzazione Tecnica
    The pill that I'm on is a tough one to swallow
  4.     Mi trovi su: Homepage #8038936
    Vegeta Ssj2Premessa: posto la recensione di Final Fantasy XIII che ho da poco terminato nella modalità principale (missioni secondarie escluse) e darò una serie di valutazioni che spero vengano commentate.

Final Fantasy XIII arriva anche in Europa e Nord America dopo l'uscita a fine 2009 in Giappone.

Il primo aspetto che mi preme analizzare è la Realizzazione Tecnica (impatto grafico, audio e realizzazione tecnica nel suo insieme).
    Su questo punto penso ci sia ben poco da dire: i filmati lasciano veramente a bocca aperta in particolare alcuni scorci veramente evocativi (in particolar modo la piana Pulse e i luoghi limitrofi); le musiche e il comparto audio in generale mi è piaciuto assai, nulla da invidiare ai precedenti capitoli della saga.

Il secondo punto che voglio trattare sono la Trama e i Personaggi presenti in Final Fantasy XIII (questi 2 punti li reputo essenziali x la buono riuscita di un J-RPG).
    A me personalmente sia la storia che i personaggi (ad esclusione di Hope) mi sono piaciuti moltissimo.
    In particolar modo i personaggi a differenza di altri titoli hanno una storia indipendente e non c'è un personaggio principale che fa da fulcro.
    Questo lo valuto un punto assolutamente positivo perchè attorno alla storia principale ruotano le vicende dei sei personaggi giocabili.

Il Battle System secondo me insieme alla realizzazione tecnica è una delle punte di diamante di Final Fantasy XIII.
    Corredato da vari tutorial nel corso del gioco che aiutano il giocatore ad orientarsi al meglio, si apprendono tutti i principali fondamenti delle battaglie.
    Molto semplice da apprendere il sistema di battaglia, diventa alquanto impegnativo ai capitoli avanzati da padroneggiare al 100%.
    Ultimo punto relativo al battle system è la curva di difficoltà: inizialmente molto abbordabile per poi salire in modo omogeneo fino al capitolo 12, ma dal penultimo capitolo in poi le difficoltà sono veramente enormi.
    Questo punto può essere visto come positivo o negativo, dipende dalla visione del giocatore che ha del gioco nel suo complesso.

Missioni Secondarie e Città; questi due punti sono le note dolenti del gioco insieme all'eccessiva linearità (che io tuttavia ho apprezzato molto).
    Anche se ci sono piccoli minigiochi prima del capitoli 11, il grosso delle side-quest si possono attivare una volta giunte su Grand Pulse.
    X quanto riguarda le città: molti pensavono che proprio non ci fossero, in realtà ci sono e sono ben 4, anche se completamente esplorabili sono 3.
    Purtroppo rispetto al passato oltre alle solite persone con cui parlare vi sono anche i nemici di mezzo, io tuttavia non essendo un fan del cazzeggio libero non mi ha dato molto fastidio questa scelta.

Fattori Positivi:

Fattori Negativi:

Considerando tutti i fattori sopra elencati questo nuovo capitolo della saga è sicuramente di buonissima fattura, anche se poteva essere fatto di +.
    Nn mi posso certo lamentare, dato che a mio "modestissimo" parere lo considero il miglior J-RPG (JAPAN ROLE PLAY GAME in gergo) disponibile sul monolite nero di Sony.

recensione stupenda come al solito,comuqnue sono daccordo con la tua recensione.....:thumbsup:

VOGLIAMO PG NON VG!!!
  5.     Mi trovi su: Homepage #8038937
    Vegeta Ssj2Premessa: posto la recensione di Final Fantasy XIII che ho da poco terminato nella modalità principale (missioni secondarie escluse) e darò una serie di valutazioni che spero vengano commentate.

Fattori Positivi:

Fattori Negativi:

bella recensione,concordo con tutto tranne che su una cosa:la grfica che secondo me lascia molto adesiderare o almeno non è paragonabile a quella di GOW 3
    SIETE PRONTI AD UNA NUOVA AVVENTURA CON IL JOKER? NO,BHE' FA LO STESSO!

SONO IN VACANZA DAL 12 AL 20 SETTEMBRE (per la mia 7° settimana di mare quest'anno)
  6.     Mi trovi su: Homepage #8038938
    Grande recensione ;) io sono alla fine del capitolo 12 e sono quasi al boss..ma ho paura di andarci contro XD
    Mi piace soprattutto che ci tieni ad evidenziare che la trama e i pg(escluso hope ovviamente :)) sono un punto di forza del gioco e non come ha detto playgen che li ha considerati quasi un difetto!!
    Io come voto avrei messo un 94 ;)
    I Miei giochi:
    Dead space
    Uncharted
    Uncharted 2
    Call of duty WaW
    Call of duty 4 MW
    Call of duty MW2
    Guitar hero WT
    Guitar hero 5
    DMC4
    Bayonetta
    Resident evil 5
    Rachet & Clanck: AdD
    Motostorm pacific rift
    GTA IV
    Prototype
    Assassin's creed II
    Tekken 5 DrO
    Dante's inferno
    killzone 2
    Need for speed Ps
    Battelfield BC2
    Final fantasy XIII
    God of war III
    Metal gear solid 4
    red dead redemption
  7.     Mi trovi su: Homepage #8038944
    landj_91si vede ke dai sempre il max ...ti avevo fatto gia i complimenti per il gruppo gdr ..e ora te li faccio per qsta recensione...molto bravo...

Grazie Landj, ma mi farebbe ancora + piacere se commentaste la recensione e diceste se siete o no d'accordo su quanto ho scritto!

GDR FAN - IL GRUPPO SOCIALE DEDICATO A TUTTI I GDR
  8.     Mi trovi su: Homepage #8038945
    recensione molto dettagliata!complimenti! concordo in tutto !!!

LE MIE SFIDE:
    FFVIII No Junction-Finita...FFIX Low Level Finita...FFXIII No Cristallium Cap.6...FFVII No Materia Cd2

Il Fal'cie di Pulse,il nostro futuro e il nostro destino gli appartenevano
  9.     Mi trovi su: Homepage #8038946
    ottima recensione ..mi trovo daccordo su quasi tutti i punti .. solo non riesco a capacitarmi di come non ti possa dispiacere la eccessiva linearità del gioco ( tanto per cambiare ^^ ) .. per me l'esplorazione e la libertà di azione sono il cuore di un gdr ( assieme alla storia e ai personaggi cchiaramente ) ..sono convinto che non siano tutto, ed effettivamente il gioco è ottimo pur essendo esente di questi elementi, tuttavia trovo che in un gdr siano imprescindibili .. comunque rimane un'ottima recensione .. bravo
  10.     Mi trovi su: Homepage #8038947
    sei un grande recensionista Vegeta! Ti ammiro molto!
    Zack Fair only hero

Embrece your DREAMS.............
    if you want to be a HERO, you need to have DREAMS....and HONOR

Recensioni by king_n2o
    Rcecensione Final Fantasy Crisis Core VII
    Recensione Final Fantasy XIII
    Recensione Resonance Of Fate

Final Fantasy XIII

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina