1.     Mi trovi su: Homepage #8067188
    Premessa, non è una mini recensione, quindi sò già che su la rivista non ci infilerà, ma non è mio interesse. La scrivo a livello personale solamente per far chiarezza su quello che a mio modo di vedere è il gioco. In poche righe non riesco ad esprimere quello che è il gioco in modo onesto, e si arriva spesso e solo alla conclusione del bello/brutto. Spero che vi piaccia e che ci si potrà costruire sopra qualche discussione costruttiva. Eccola.

Dopo 4 anni di attesa, 5 di sviluppo, finalmente il XIII capitolo viene dato al mondo. Un'esperimento coraggioso questo FFXIII, coraggioso perchè prende le basi del genere e le fonde con quelle evolute negli anni. Ovviamente ci mette il suo zampino.

GAMEPLAY

Parlando del gameplay, si possono notare i cambiamenti che sono accaduti rispetto a quello che è il JRPG basilare. Non c'è più quella falsa libertà di movimento, qui c'è solo la linea, una linea intrisa di combattimenti e di narrazione.

Con l'avanzare degli anni il JRPG è cambiato da quello che era un tempo, un tempo l'elemento base era l'esplorazione, l'avventura. Spesso veniva tirata in ballo la storia dello stregone cattivo e l'eroe che doveva salvare il mondo, una storia basilare e semplice che comunque resta sempre tra le favorite del pubblico. La storia era uno sfondo, uno sfondo dove aveva luogo il gioco. Il gameplay proponeva una libertà falsata, detto così sembra una brutta cosa ma non lo è. C'erano varie zone da esplorare, ma venivano esplorate perchè era il gioco stesso che voleva farle esplorare, ecco perchè falsata. Si era comunque guidati dalla linea, quella linea non retta che aveva un'inizio e una fine come tutte le cose.

Con l'avanzare degli anni il JRPG è cambiato, è cambiato dando sempre più importanza alla trama e mettendola sullo stesso piano del gameplay. Ci sono eccezioni ovviamente, ma l'andazzo che saghe hanno preso è comunque questo. Tra queste saghe c'è stata la saga di Final Fantasy che già dal VI capitolo mostrava una trama più interessante rispetto al resto degli altri giochi del genere, ed in più legata ad un sistema di gioco avvincente e profondo. Con il VII capitolo c'è stata l'evoluzione definitiva. Trama e sistema di gioco erano di uguale importanza, e ci fù il boom, dovuto ovviamente anche all'avvento del 3D. Fatto stà che la trama del settimo capitolo è ancora ricordata come una tra le più belle di tutte tra i giochi del genere. Così facendo molte più software house e sviluppatori iniziarono a proporre questa formula, SquareEnix (una volta Squaresoft) prima fra tutte. Andando ancora avanti nel tempo, il rapporto storia/sistema di gioco è sempre stato più vicino a tal punto che il primo superò il secondo (FFX, Persona). Questa cosa ovviamente fece storcere il naso a coloro che erano abituati al classico JRPG (avevano comunque i loro titoli da giocare), ma alla massa piaceva.

FFXIII è l'evoluzione di tutto questo, vuole cercare di cambiare il JRPG portandolo sull'azione ma rimanendo comunque legato al passato e a quello che ne è conseguito, e ovviamente questo ha dei scarifici. In FFXIII non c'è la falsa esplorazione, o meglio c'è ma in piccola parte rispetto al classico. In FFXIII tutto è veloce, il sistema di gioco è basato su una storia intensa da scoprire e da combattimenti, questi sono il fulcro del gioco. Praticamente è un JRPG mischiato ad un gioco action, che di JRPG ha tenuto narrazione, meccaniche di sviluppo e combattimenti. Il resto è tutto preso da un gioco action, dove l'azione ne è il fulcro. Il BS stesso è basato sulla velocità, ma oltre a questa c'è la strategia, senza la quale si và da poche parti. Un sistema di combattimento non facile da apprendere agli inizi, lo stesso gioco fornisce un lungo tutorial e per impadronirsi pienamente del BS passerà parecchio tempo.

GRAFICA

La componente tecnica del gioco è di un livello sublime, tutto è un bel vedere. Personaggi dettagliatissimi sia nelle epressioni che negli accessori. Un livello artistico di prima categoria per quello che sono gli scenari di giochi. Tutto è realmente bello da vedere, anche se qualche magagna come texture slavate o attaccate male la si può notare. Il frame rate è costante, ci sono solamente pochi cali in alcune cut scene, ma nei BS o nell'esplorazione è tutto fluido. Una delle più belle grafiche di questa gen.

STORIA e PERSONAGGI

La storia è una storia da manga/anime, vuole essere seria nel suo e ci riesce. Molto diversa da altre per la narrazione a cui attinge, è una narrazione molto diversa da quello che il genere ha proposto in passato, ed è anche abbastanza complicata nel suo sviluppo stesso. Fortunatamente propone anche qualcosa di diverso proprio in sè che spinge ad andare avanti e capire, perchè i punti di domanda all'inizio saranno tanti (ma anche alla fine se non si presta molta attenzione a tutto). Da notare anche alcune scelte che la storia fà, ad alcuni potranno piacere ed ad altri meno, ma sono comunque interessanti e di diversa prospettiva dalle abitudini passate. Lo humour jappo è comunque presente in certe punti e strapperà più di un sorriso.

I personaggi nel complesso sono riusciti, ovviamente qualche clichè è presente, ma al giorno d'oggi non presentarli è impossibile. Curioso il fatto che alcuni pg stupiscono, perchè quando si pensa di averli capiti ecco che se ne escono con qualcosa di realmente inaspettato. In alcuni casi spezzando completamente il clichè. A differenza del passato qui tutti quanti hanno un ruolo fondamentale senza mettere in disparte pinco, pallino o joe.

CONCLUSIONE :DD

FFXIII è un'esperimento molto coraggioso e audace, vuole fondere il JRPG con l'action sfrenato. Ci riesce anche se purtroppo ci sono dei sacrifici del genere primario che possono fare inarcare più di un sopracciglio. Queste sono le basi per un prossimo futuro, le fondamenta ci sono, ora non resta che vedere come verrà costruito l'edificio. Coloro che sono abituati o si aspettavano un JRPG vecchia scuola è meglio se ne stanno alla larga e si comprino un DS o vadano verso White Knight Chronicles. Coloro che vogliono provare un'esperienza nuova invece lo provino e ne rimarranno soddisfatti, perchè il gioco c'è in tutto, storia, gameplay, ambientazioni e coraggio.

Voto complessivo

96

Un’esperimento che convince, grafica maestosa, storia avvincente e un sistema di gioco veloce e appagante fanno di FFXIII un titolo imperdibile se non si è lagati al passato in modo viscerale.

E tu in che personaggio ti identifichi?
  2.     Mi trovi su: Homepage #8067190
    mi sono calato veramente in tutto c ho che hai scritto... bravissimo ...questa era la recensione che mi aspettavo e anche per il voto che hai dato... è proprio quello che si meritava un capolavoro del genere.... hai ragione ce troppa gente ke guarda al passato e nn riesce a godersi c ho ke gli da il presente... VERAMENTE FANTASTIKA...GRANDE BELLO!!! :w00t: cmq aggiungo anche qui che dal 9'' capitolo in poi la linearita viene quasi annullata :lol: MITIKO !!!!!!!!!! :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
    EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG

I'M BACK
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #8067193
    Devo dire una cosa a tutti:con FFXIII il mio cervello si è folgorato.Cominciamo da capo:
    In origine io mi volevo comprare FFXIII perche dico "cavolo! Final Fantasy per ps3,un sucessone no?".Nei giorni di attesa leggo le recensioni le quale dicono che il gioco è stupendo ma poi un ingranaggio si rompe....e cosi parte la reazione a catena che provoca la rottura ditutti gli ingranaggi del mio cervello:Un mio amico dice che una persona ha fato la recensione del gioco,dopo averlo provato, e dice che fa scifo(numero 152 PSM).In tutte le riviste parte la grande discusione su FFXIII e altri ingranaggi si rompono.Un mio amico ci gioca e io lo vedo provare....non mi piace,gli ingranaggi esplodono, non piace neanche a lui e smette di giocarci, gli ingranaggi si disintegrano.E alla fine il colpo fatale per il mio cervello:un articolo sul numero di psm di aprile dice "JRPG, siamo alle battute finali",lo leggo tutto e mentre leggo ogni singola parola di un complicato linguaggo formale il quale nn capisco quell'insieme di ingranaggi che è rimasto viene bombardato da una bamba antimateria chiamata "Final Fantasy XIII,What Is It?" e io non ci capisco più un c***o tan to che vado a scrivere una parolaccia in una risposta a una recensione alle 11:05 del 15 aprile 2010.Il mio cervello è fuso, non capisco se FFXIII sia luce p tenebra, buona o cattiva, torta alla cioccolata o alla marmellata alla fragola.Duffman...ONU....dio spiegatemi che cavolo succede!!!!!!....vi prego.
  4.     Mi trovi su: Homepage #8067194
    Riyos DrakeDevo dire una cosa a tutti:con FFXIII il mio cervello si è folgorato.Cominciamo da capo:
    In origine io mi volevo comprare FFXIII perche dico "cavolo! Final Fantasy per ps3,un sucessone no?".Nei giorni di attesa leggo le recensioni le quale dicono che il gioco è stupendo ma poi un ingranaggio si rompe....e cosi parte la reazione a catena che provoca la rottura ditutti gli ingranaggi del mio cervello:Un mio amico dice che una persona ha fato la recensione del gioco,dopo averlo provato, e dice che fa scifo(numero 152 PSM).In tutte le riviste parte la grande discusione su FFXIII e altri ingranaggi si rompono.Un mio amico ci gioca e io lo vedo provare....non mi piace,gli ingranaggi esplodono, non piace neanche a lui e smette di giocarci, gli ingranaggi si disintegrano.E alla fine il colpo fatale per il mio cervello:un articolo sul numero di psm di aprile dice "JRPG, siamo alle battute finali",lo leggo tutto e mentre leggo ogni singola parola di un complicato linguaggo formale il quale nn capisco quell'insieme di ingranaggi che è rimasto viene bombardato da una bamba antimateria chiamata "Final Fantasy XIII,What Is It?" e io non ci capisco più un c***o tan to che vado a scrivere una parolaccia in una risposta a una recensione alle 11:05 del 15 aprile 2010.Il mio cervello è fuso, non capisco se FFXIII sia luce p tenebra, buona o cattiva, torta alla cioccolata o alla marmellata alla fragola.Duffman...ONU....dio spiegatemi che cavolo succede!!!!!!....vi prego.

nn guardare solo recensioni e consigli dei tuoi amici... pensa cn il tuo cervello in primis e vedrai ke nn avrai dubbi... cmq ffxiii è stupendo pero cm ogni gioko puo piacere e nn piacere percio.... compratelo e (vedrai) ke nn ne sarai deluso .. credimi è un capolavoro =)
    EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG

I'M BACK

Final fantasy xiii

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina