1.     Mi trovi su: Homepage #8435158
    ragazzi ho sentito parlare dell' ultra hd ed dei suoi 7280p e 22.2 canali audio. è stato testato anche con granturismo 5. ci sarà mai in un futuro più o meno recente che porterà la nuova tecnologia su ps3? oppure dovremmo aspettare la ps4? e gli schermi quanto usciranno. costeranno tanto? grazie in anticipo. ecco qualche informazioneMentre tutti ci affanniamo con i nuovi formati in alta definizione, ecco che questa tecnologia diventerà obsoleta in un prossimo futuro. Sto parlando del Super Hi-Vision, o anche Ultra High Definition Video, sviluppato dall’emittente televisiva giapponese NHK e ha ormai raggiunto una qualità complessiva a dir poco impressionante, dato che in tre anni la risoluzione è arrivata a ben 7680 x 4320 pixel!!!! Altro che Full-HD a 1920 x 1080 pixel! Per avere un’idea, un singolo fotogramma UHDV quindi sarà 4 volte più largo e più alto di un fotogramma dell’attuale HDTV per una superficie totale ben 16 volte maggiore. Inoltre, dato che di fatto si tratta di un formato televisivo, sono stati implementati codec audio e video capaci di comprimere rispettivamente i flussi di 28 Mbps e 24 Gbps. Il tutto per disporre di una riproduzione audio a 7/28 Mbps e video di 180/600 Mbps.

Qualche conto per darvi un’idea: un filmato da 18 minuti in UHDV come quello mostrato dai ricercatori in formato non compresso occupa 3,5 TB di dati, quindi un solo minuto richiederebbe in questo caso ben 194 GB; ma dato che nessun formato viene trasmesso senza compressione, ipotizzando di utilizzare un codec MPEG-2 (quello dei DVD), ci vorrebbero circa 6 GB per ogni minuto di video UHDV (in pratica, per un film di 2 ore ci vorrebbero ben 720 GB, sicuramente meno dei 25 e rotti Tera di formato non compresso!). Usando l’H.264 (MPEG-4 AVC) e VC-1, i formati di Blu-Ray e HD-DVD, la dimensione scenderebbe ancora a circa 3 GB al minuto, ovvero 360 GB per l’intero film da 2 ore: l’unico problema è che ci sono dei limiti fisici ai dischi in alta definizione, come per esempio quello di un Blu-Ray, che nella sua versione a più strati (non ancora commercializzata) si assesta intorno ai 200 GB. Ovviamente queste sono tutte ipotesi, nel senso che c’è da tenere in considerazione tutta una serie di altre variabili che possono influenzare la dimensione finale del file: secondo molti, infatti, le stime precedenti sono in realtà fin troppo conservative, dato che si parte dall’ipotesi che “il rateo di compressione scali linearmente con l’aumento di risoluzione, cosa che in generale non è vero; anzi normalmente si riesce ad ottenere un rateo di compressione maggiore richiedendo quindi uno spazio di archiviazione leggermente inferiore a quanto citato poco sopra” (da Wikipedia). Niente toglie, però, che in futuro vengano commercializzati supporti più capienti: già ora sono in sviluppo futuri tipi di supporto in grado di contenere fino a 50 TB di dati (lo standard Protein-coated disc, o PCD), e tale limite sarà ancora superato dagli ipotetici supporti basati su tecnologia “stabilizing ferroelectric materials” che potrebbero offrire dischi di capacità di 12,8 PB (Petabyte).

Altra novità è che UHDV offre anche la possibilità di sperimentare nuovi approcci all’audio, e si parla anche della possibilità di adottare un 22.2 canali: 10 speakers a livello dell’orecchio, 9 sopra e 3 sotto e 2 subwoofer per le frequenze basse! In pratica, i formati 5.1, 6.1 e 7.1 attuali sarebbero solo dei giocattoli!!! In ogni caso, non credo che una tecnologia di questo tipo sia per uso domestico: immaginate di dover trovare posto per 24 casse!!! A meno che non costruiscano case con una stanza già predisposta per questi impianti!!!

In ogni caso, la tecnologia era così interessanta che già nel 2005 il ministro delle Comunicazioni giapponese promise 300 milioni di yen (quasi 2 milioni di euro) per sostenerne lo sviluppo. Ci vorrà ancora un bel pò prima che venga implementata in Giappone: si parla del 2015! L’unico problema è che, in Italia, questa tecnologia arriverà tra un’infinità di tempo, considerando il fatto che ancora i formati HD e Full-HD non sono stati implementati nelle nostre reti televisive (se si esclude il semplice Sky-HD), cosa che invece esiste da anni in Giappone e USA… ma perchè siamo sempre indietro!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #8435159
    lrnzmr18_itaragazzi ho sentito parlare dell' ultra hd ed dei suoi 7280p e 22.2 canali audio. è stato testato anche con granturismo 5. ci sarà mai in un futuro più o meno recente che porterà la nuova tecnologia su ps3? oppure dovremmo aspettare la ps4? e gli schermi quanto usciranno. costeranno tanto? grazie in anticipo

Per ora i 7280 p non esistono.... :lol: Il massimo è 1080p

Questa notizia non lo mai sentita.... :nosmile: Penso che la vedremo FORSE con la PS4, ma sulla PS3 direi proprio di no, anche perchè siamo arrivati quasi al limite della PS3, migliorare ancora di tanto sarà dura perchè ormai l'hardware viene sfruttato al meglio....

3.     Mi trovi su: Homepage #8435160
    sisi questa tecnologia si chiamerà UHDV quindi è da aspettarsi le prossime console nel 2015. Dovranno comunque risolvere il problema dell'enore ammasso di dati....sta tranquillo per ora e goditi il normale FULL-HD

Mr. zoccoli e cappello

La mia collezione: http://www.playgen.it/showthread.php?p=84824#post84824

ultra high definition (hd)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina