1.     Mi trovi su: Homepage #8450107
    Hai dimenticato di citare GoW III, anche lui con grafica mozzafiato :lol: ! Comunque, in definitiva, è più potente PS3 di XboX 360, rigth ? Vorrei la conferma totale :lol: !

<p align="center">Gaara

[URL=?t=10102298]"Figthing only yourself.Living while loving only yourself.If you think that everyone simpy exsist to experience that feeling, nothing is better than that world." Sabaku no Gaara
  2.     Mi trovi su: Homepage #8450108
    Hardware94Ho studiato per molto tempo le console, il loro hardware e le loro prestazioni, in maniera molto precisa.
    Mi sembra però assurdo ed egoista finalizzare i miei studi solo a scopo personale e ho creato questo thread per rispondere a tutte le vostre domande, o fare almeno l'impossibile per togliere i vostri dubbi, in merito alle console!

Per iniziare voglio proporre alcune domande più frequenti e rispondere ad esse in base alle mie conoscienze!

Perchè la Xbox 360 fa così tanto rumore mentre la PS3 no?
    Qui non è questione di ventole potenti ne di potenza in generale.
    Dovete sapere che in un apparecchio elettronico non è importante la quantità di ventole che vi si inseriscono ma il circolo d'aria che provocano.
    Xbox 360 ha 2 ventole mentre ps3 ne ha una bella grossa, solo che Xbox 360 si rompe assai più facilmente per problemi di surriscaldamento mentre ps3 no, ma perchè?
    Focalizzate nella vostra mente la Xbox 360, osservatela e capirete che se da una parte avanza il suo design dall'altra arretra la sua funzionalità, infatti quanti fori di presa d'aria ha? dietro e nei lati, poi è chiusa e addirittura con doppio strato inoltre i materiali metallici di cui è composta le fanno da Thermos!
    Le ventole girano più veloci semplicemente perchè per raffreddare una console "chiusa" hanno bisogno di aspirare forzatamente l'aria da quiei pochi fori che ci sono!
    Per capirlo meglio provate ad accendere un aspiratore, ora mettete la mano dove aspira e se tappate il buco sentirete la ventola IMPAZZIRE!
    stesso identico disorso per Xbox 360, solo che le ventole rimangono permanentemente "impazzite"!
    Ora guardate o focalizzate nella vostra mente la ps3, noterete che dove il design non è dei pù eccelsi, è invece ottimo il sistema di areazione che comprende un lato TUTTO FINO IN FONDO forato, il lato sopra completamente forato e il lato dietro, inoltre la plastica di cui è fatta disperde il calore e non lo accumula! Infatti basta una ventola!
    L'YLOD (errore di sistema ps3) è più raro del RROD (errore di sistema xbox 360) proprio per questo motivo!

Il Blueray è troppo lento rispetto al DVD! 2x VS 12x è giusto?
    No è fondamentalmente sbagliato!
    Il DVD è meno denso di dati di un Blueray a parità di spazio fisico (12cm),
    quindi Il lettore del Blueray pur leggendo a 2x scorre molti più dati di un DVD alla stessa velocita (2x), inoltre è silenzioso e girando meno, consuma meno!
    Dati tecnici:
    Sapendo che un lettore DVD a 12x legge 96Mb al secondo e un blueray a 2x ne legge 48Mb, possiamo dedurre che Non ostante sia si, più lento nella lettura, la cosa non è assai drammatica come ci fanno credere!
    Un blueray 2x per transfer rate equivale a un DVD 7x! rimane comunque in vantaggio Xbox 360 su questo lato, però volete chiachierare della silenziosita?
    un DVD 12x fa un "frastuono oltre la soglia del suono" e consuma moltissimo in termini di energia elettrica!:wink:
    Un Blueray 2x non lo udiamo nemmeno e come prestazioni non è lontanissimo dal DVD 12x, è un po' più della sua metà! inoltre il consumo ridotto e la capienza...50GB!
    Nel caso del blueray siamo chiari:
    Xbox 360 vince per prestazioni massime raggiungibili ma PS3 vince per consumo, silenziosità e spazio! A VOI LA SCELTA!

RSX VS Xenos, meglio Xenos, quindi meglio Xbox 360 per la grafica! è giusto il ragionamento?
    E' estremamente sbagliato, è lo SBAGLIO PIU' GROSSO CHE POSSIATE FARE!ATTENZIONE: comparando singolarmente le due GPU, quella di 360 rimane in leggero vantaggio, ma è apparente poichè se implementate nelle console, come lo sono, quella di PS3 può avvalersi dell'aiuto del CELL ampliando il suo potenziale del 40/50% circa, mentre quella dell'Xbox 360 rimane comunque l'unico chip in grando di elaborare la grafica!
    Il vero confronto per la grafica è tra RSX-CELL (sono come un tuttuno in ambito GRAFICA 3D) e Xenons singola che non può contare sull'appoggio di Xenon che è una comune CPU, assolutamente inadatta in ambito grafico e geometrico 3d!
    Quindi il miglior hardware per grafica 3d avanzata cel'ha PS3, in questo caso!

Ps3 sarà pure forte dentro ma come giochi fa schifo, nessuno è decente, sbaglio?
    Se da una parte RSX-CELL essendo un tutt'uno sono imbattibili dall'altra se percaso "cede" anche uno solo di essi, anche l'altro "sprofonda nel burrone" poichè sono strettamente collegati fra se!
    Con questo intendo dire che se i giochi non vengono programmati a dovere per il cell di ps3 (che comunque è il chip principale dell'architettura che tutt'oggi stanno studiando ogni giorno di più) anche la sua scheda grafica subisce fortissimi e tremendi handicap!
    Quando il cell sarà compreso meglio, RSX risorgerà e la grafica sarà delle mai viste prima, ma ragazzi non sto bleffando, guardate l'anno 2009/2010, inizia con Killzone 2 bellissima grafica anche se non il top, poi si succede Uncharted 2 il mioglior videogioco per console dell'anno, e infine heavy rain con la sua grafica spaventosa e GT5 il simulatore d'eccelenza a 1080p 60FPS NATVI e non upscalati!
    La cosa è già iniziata, ci vuole solo un po' di tempo, ancora un po, ci siamo quasi alla perfezione!
    Chi può battere il perfetto?

Per qualsiasi altra domanda non esitate a chiedere! inoltre se qualcun' altro se ne intende o vuole dire la sua, può aiutarmi a tramandare l'informazione e a dilaniare l'ignoranza che gira sul web in questo ambito, rispondendo anche lui ai quesiti che verranno proposti!

grazie della lettura, spero che il thread venga gradito da molti e che l'ignoranza su questo argomento scompaia! :thumbsup:

HAI VERAMENTE RAGIONE:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
  3.     Mi trovi su: Homepage #8450110
    Il Blueray è troppo lento rispetto al DVD! 2x VS 12x è giusto?
    No è fondamentalmente sbagliato!
    Il DVD è meno denso di dati di un Blueray a parità di spazio fisico (12cm),
    quindi Il lettore del Blueray pur leggendo a 2x scorre molti più dati di un DVD alla stessa velocita (2x), inoltre è silenzioso e girando meno, consuma meno!
    Dati tecnici:
    Sapendo che un lettore DVD a 12x legge 96Mb al secondo e un blueray a 2x ne legge 48Mb, possiamo dedurre che Non ostante sia si, più lento nella lettura, la cosa non è assai drammatica come ci fanno credere!
    Un blueray 2x per transfer rate equivale a un DVD 7x! rimane comunque in vantaggio Xbox 360 su questo lato, però volete chiachierare della silenziosita?
    un DVD 12x fa un "frastuono oltre la soglia del suono" e consuma moltissimo in termini di energia elettrica!:wink:
    Un Blueray 2x non lo udiamo nemmeno e come prestazioni non è lontanissimo dal DVD 12x, è un po' più della sua metà! inoltre il consumo ridotto e la capienza...50GB!
    Nel caso del blueray siamo chiari:
    Xbox 360 vince per prestazioni massime raggiungibili ma PS3 vince per consumo, silenziosità e spazio! A VOI LA SCELTA!

---Citando solo questa parte di tutto il post e le altre risp, non posso che farti questa domanda: appurato che ps3 è molto + potente di 360,ma gli arriva la metà dei dati al secondo a causa del lettore + lento, che se ne fa di tutta sta potenza??
    è come se io ho la forza di portarmi 3 sacchi da 50 chili diroba, o ogni volta me ne danno 2 o 3 da 10 kili..non è tutta potenza non sfruttata? osbaglio?

I'm not a hero..never was..never will be..

Collezione:
    http://www.playgen.it/showthread.php...ollezione+dani
  4.     Mi trovi su: Homepage #8450111
    DinosaursT-rex130Hai dimenticato di citare GoW III, anche lui con grafica mozzafiato :lol: ! Comunque, in definitiva, è più potente PS3 di XboX 360, rigth ? Vorrei la conferma totale :lol: !

beh...la conferma totale l'hai solo se riesci a "vedere" quello che può fare!
    uncharted 2 GOW3 e heavy rain sono il top, quindi non vedo perchè non dichiarare PS3 vincitrice fino a prova contraria!:blush:
    se ci sarà un gioco per 360 che supererà un esclusiva odierna per ps3 ritirerò le mie parole! ma ne dubito visto che l'hardware di xbox è congeniato per essere subito facilmente sfruttabile e più di li adesso non vai!
  5.     Mi trovi su: Homepage #8450113
    Azaz92Ma non c'era un thread uguale a questo, sempre aperto da te? :blink:

si ma nell'altra sezione nn mi ci veniva nessuno a domandarmi le cose per cui il thread era stato creato!io voglio che mi venga domandato come è il cell, come elabora, come coopera con RSX le differenze fra Xenon e cell, fra RSX e Xenos e fra XDR e DDR3....non VOGLIO SENTIRMI CHIEDERE DOVE POSSO COMPRARE LE CUFFIE o i televisori HD oppure PERCHE NON MI FA IL ROUTER!!!!:lol:ho cercato di spiegarlo alle persone ma poi ho convenuto che forse ero nella sezione sbagliata!

possibile non ci sia un appassionato che voglia saperne di più in merito??????????????:steam:
  6.     Mi trovi su: Homepage #8450114
    io
    amo da morire l'elettronica
    la ram di ps3 è divisa (256ddr2 e 256 ddr3 se nn sbaglio) mentre quella di xbox è unificata a 512 mb
    quale delle due è migliore ?
    anche se a dire la verità sono bassissime entrambe (io credevo che la mia ps3 avesse minimo 4 gb di ram)

a questo punto mi viene da pensare che la ram nn serve a granchè??
    I GATTI BUFFI STANNO ARRIVANDO
  7.     Mi trovi su: Homepage #8450115
    Andrea.93io
    amo da morire l'elettronica
    la ram di ps3 è divisa (256ddr2 e 256 ddr3 se nn sbaglio) mentre quella di xbox è unificata a 512 mb
    quale delle due è migliore ?
    anche se a dire la verità sono bassissime entrambe (io credevo che la mia ps3 avesse minimo 4 gb di ram)

a questo punto mi viene da pensare che la ram nn serve a granchè??

beh ci sono piccole incongruenze che passo a spiegare e a giustificare...
    Innanzi tutto per fare mente locale:
    Ps3 ha 256MB di DDR3 solo per RSX cioè la GPU, e 256MB XDR main ram per la GPU e per la CPU cioè il cell, mentre Xbox 360 ha una DDR3 unificata di 512MB.

(ci sarebbero altre memorie "speciali" come la e-Dram di Xbox 360 e le varie Local Storage particolari delle SPE del cell...queste cose le ometto non perchè nn le so ma solo perchè la persona a cui devo rispondere farebbe confusione...se poi volete chiarimenti su questi chiedetemelo in modo diretto! nei messaggi assumo il linguaggio di chi mi domanda...se qualcuno pone una domanda ricca di particolari attinenti alle particolarità della programmazione informatica o chip integrati nei chip io rispondo a sua volta cn linguaggi specifici anche se tento sempre di mantenere un linguaggio facilmente comprensibile da chiunque perchè il mio scopo è far sapere! comunque se c'è un dubbio posso andare anche sullo specifico profondo! ora però vado veloce e semplice! e se ometto qualche particolare è per facilitare chi legge...)

Detto questo bisogna precisare che la XDR che possiede ps3 è 5 volte più veloce delle DDR3 stesse!
    Inoltre i Bus di PS3 per la connessione tra ram e processori sono di nuova generazione e permettono assai più banda passante della Xbox 360 (a differenza di quello che la gente dice ai quattro venti), ad esempio il FlexIO ecc...
    Poi bisogna aggiungere che due RAM separate come ha ps3 permettono al sistema di elaborare i dati più velocemente (anche se richiedono maggior programmazione, ma alla fine rendono molto di più...) poichè ogni chip ha il suo spazio indipendente e riservato e quindi XBox 360 avendo 512MB condivisi è limitata nelle prestazioni totali e cioè riduce drasticamente le prestazioni che magari potrebbe avere con due ram separate!

la ram non serve??? bene come molti hai dubbi sulla sua funzionalità reale...io li chiarirò!
    Ti faccio un esempio banalissimo ma utile per capire cosa è la ram e a cosa serve, leggi con attenzione.
    Una persona entra in una grande libreria e chiede il libro per esempio di "HARRY POTTER" il commesso si alza dalla scrivania e lo cerca negli scaffali (che rappresenterebbero l'hard disk...)
    lo trova e lo consegna al cliente.
    Dopo poco tempo il cliente glielo riporta perchè lo ha finito e il commesso si rialza e lo ripone negli scaffali...
    Subito dopo arriva un altro cliente a chiedere lo stesso libro! e il commesso cosa deve fare??? deve rialsarsi dalla scrivania! arrivare alla libreria e ricercarlo da zero di nuovo!!!:laugh:
    ma se invece non appena il primo cliente glielo riportava lui lo posava su un cassetto della scrivania non aveva bisogno di rialsarsi e di ricercarlo da capo per il cliente dopo!!! questa è logica della ram!!!:wink:

Non so se vagamente hai capito la funzione della ram con questo esempio...è il migliore che possa fare ma ne ho altri diversi se vuoi...:thumbsup:

forse allora ti domandi perchè è cosi poca!
    te lo spiego...
    Tu compari la ram di un pc a quella delle console e pensi che le console l'abbiano poca ma in realtà è l'esatto contrario!
    I pc ne hanno fisicamente moltissima ma quasi la metà viene utilizzata per il sistema operativo e ne rimane solo un briciolo per i giochi!
    le console no! la usano al 90% per i giochi e quindi gliene basta poca!
  8.     Mi trovi su: Homepage #8450117
    okk capito (so a cosa serve la ram)
    ho altre domande

in definitiva è pù potente a gpu di xbox o la gpu+cell di ps3 ?
    inoltre vlevo chiederti se il fatto che ps3 legge sl 48 mb/s e invece xbox legge 96mb/s può essere rislto dall'installazzione su hdd??
  9.     Mi trovi su: Homepage #8450118
    Azaz92Sai qualcosa riguardo l'hardware PS4?

Per me non ha senso discuterne...mancano almeno 4/5 anni al lancio!
    qualsiasi cosa dica la gente e la sony stessa è solo presupposizione!:wink:
    Fino a che non esce non sono in grado di parlartene anche se posso dirti che vari rumor parlano di un cell a 18 SPE e 3 PPE a 5.6Ghz e intel larrabee!
    ma sn tutte presupposizioni!:blush:
  10.     Mi trovi su: Homepage #8450119
    Caratteristiche tecniche [modifica]

* Central Processing Unit:[36]
    o Central Processing Unit Cell Broadband Engine da 260 Milioni di transistor
    o 1 unità vettoriale VMX
    o 512KB cache di secondo livello
    o 7 x SPE @ 3.2GHz (1 riservato per il sistema operativo, 1 per l' audio)
    o 7 x 128b 128 SIMD GPR
    o 7 x 256KB SRAM per ogni SPE
    o performance complessiva: 118 GFLOPS[37]
    o 256MB XDR RAM principale @3.2GHz con larghezza di banda 25.6GB/s

* Grafica:[36]
    o Graphics Processing Unit RSX Reality Synthesizer da 300 Milioni di transistor a 550MHz
    o Rendering grafico di picco pari a minimo 1 miliardi di vertici al secondo[38]
    o 1.8 TFLOPS performance complessiva in virgola mobile
    o Alta definizione (HD) (fino a 1080p)
    o 256MB GDDR3 VRAM @700MHz con larghezza di banda 22.4GB/s

* Sonoro:[36]
    o Dolby 5.1 ch, DTS, LPCM, etc. (generati dal Cell)

Processore Cell

* Performance complessiva di sistema 2 TFLOPS[36]

* Archiviazione
    o Hard Disk 2.5 pollici SATA[36] da 20 a 250 GB di capienza (di serie)
    * Comunicazione[36]
    o Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)(Ix1/Ox2)
    o Wi-Fi IEEE 802.11 b/g
    o Bluetooth 2.0 (EDR)
    o 2 o 4 porte frontali USB 2.0
    o Lettore schede (solo nella versione da 60 GB)
    + Memory Stick PRO
    + Secure Digital
    + CompactFlash I/II

* Controller SIXAXIS o DualShock 3
    o Levette analogiche e tasti PlayStation[39]
    o Sensori di movimento triassiali con elaborazione integrata nel controller (senza utilizzo della CPU e del sistema.)[39]
    o Ricarica e uso attraverso USB[39]
    o Possibilità di connettere senza fili fino a 7 gamepad bluetooth[36]
    o Force Feedback (solo nel DualShock e nelle versioni avanzate del sixaxis)

* Uscite Audio/Video[40]
    o HDMI: uscita HDMI revisione 1.3 x 1
    o Risoluzione: 576i, 720p, 1080i, 1080p e permette l'upscaling per le basse risoluzioni.
    o Analogico: AV MULTI OUT
    o Audio digitale: DIGITAL OUT (OTTICO)

Retro di un disco Blu-Ray

* Unità Disco[40]
    o Riproduttore BD-ROM Region Free per dischi PlayStation 3
    o Riproduttore BD-Video con controllo geografico
    o Velocità massima lettore
    + Blu-Ray 2x (48Mb/s)
    + DVD 8x (64Mb/s)
    + CD 24x (48Mb/s)
    o Dischi supportati
    + CD: PlayStation CD-ROM, PlayStation 2 CD-ROM, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R, CD-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), SACD HD, DualDisc, DualDisc (audio side), DualDisc (DVD side)
    + DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, PlayStation 3 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW
    + Blu-ray Disc: PlayStation 3 BD-ROM, BD-Video, BD-ROM, BD-R, BD-RE

ci troviamo a parlare di hardware e posto questa bella scheda tecnica direttamente da wiki pedia
  11.     Mi trovi su: Homepage #8450120
    Andrea.93okk capito (so a cosa serve la ram)
    ho altre domande

in definitiva è pù potente a gpu di xbox o la gpu+cell di ps3 ?
    inoltre vlevo chiederti se il fatto che ps3 legge sl 48 mb/s e invece xbox legge 96mb/s può essere rislto dall'installazzione su hdd??

1.Beh la grafica totale di PS3 dipende da 6 SPE @3.2gz + RSX 550mhz con 56 processori di flusso e 8 ROP.
    La grafica di Xbox 360 dipende da Xenos 500mhz con 48 Stream processor e 8 ROP, è vero che si avvale di tecnologie avanzate ma la sua struttura comune è oramai antiquariata...
    Inoltre PS3 arriva a 1080p Full HD nativamente (cioè ogni cosa viene calcolata pixel per pixel) mentre Xbox 360 è bloccato a 720p e upscala per arrivare a 1080p (questo significa che stira l'immagine senza migliorarla) in altre parole un 1080p su PS3 è un'altro mondo che uno su Xbox 360!
    Inoltre il cell è capace di elaborare in simultanea la fisica in tempo reale, il sonoro, il sistema operativo, il motore di gioco, l'IA e tutto questo anche assieme ai dati grafici 3d...insomma una bella potenza.
    Ricordate che è di 6 SPE a 3.2ghz che parliamo!
    e queste con la loro potenza non devono essere sottovalutate!
    Non sono chip che stanno li per caso come alcuni credono, senza di essi non esisterebbe la fisica realistica di killzone 2, i vastissimi orizzonti e la realistica fisica di uncharted 2, la grafica mozzafiato di heavy rain e il realismo di GT5! cose che sicuramente non puoi portare così come sono su altre console!
    LE SPE SONO DIFFICILI DA PROGRAMMARE MA FONDAMENTALI ALLA FINE DI TUTTO!:thumbsup:

2.La velocità di lettura del blueray è comunque ottima se rapportata alla quantità e comunque si risolve con l'installazione, ma per esempio uncharted 2 non ha bisogno ne di installazione e ne ha caricamenti di alcun tipo fra scene e scene! per xbox non esistono giochi senza caricamenti e così ricchi di particolari!!!
    Strano no???? eppure la potenza di ps3 è questa!
    voi la sottovalutate!:tongue_smilie:

Tutto quello che volete sapere sull'hardware e sulla tecnologia delle console!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina