1.     Mi trovi su: Homepage #8554781
    La sezione Console War è piena di thread: si passa dai commenti fanboy alle discussioni serie, dalle parodie agli scontri tra i beniamini videoludici.
    Ma di recente c' è stato qualche battibecco in seguito all' apertura di nuovi thread (si parlava inizialmente di multipiatta, poi si è degenerato).
    Propongo una nuova area di riflessione e confronto, e vi invito a discutere sulle differenze delle versioni PS3 e Xbox 360 nei multipiatta e sulla qualità grafica delle esclusive.
    Innanzitutto ecco il mio pensiero:
    La PS3 ha un processore (il Cell) mooolto difficile da sfruttare, ma mooolto più potente di quello della rivale Microsoft (denominato Xenos). Lo Xenos (processore di Xbox 360) oltre ad essere conosciuto dalle Software House che sanno lavorare perfettamente sopra di esso, non ha un' architettura troppo complessa (e neanche potente, a dire il vero). Così la povera PS3 non viene mai sfruttata e nei multipiatta prima viene lavorata la versione 360 per benino e poi si fa il porting su PS3. Ovviamente quindi le potenzialità di PS3 non sono ancora sfruttate.
    Ma di recente abbiamo assistito ad una rivoluzione e ora la 360 nei multipiatta non regna più...
    Facciamo allora un resoconto della situazione!
    Il gioco che ha alimentato per prima la Console War è stato sicuramente Call of Duty 3 (uscito per tutte le piattaforme).
    La PS3 era agli inizi, i programmatori sviluppavano per la prima volta su PS3, era ovvio che CoD 3 riuscisse meglio su Xbox 360, con colori più caldi e maggiore profondità di campo, oltre che aliasing molto minore e texture più ridefinite.
    Da lì è partita una serie infinita di comparazioni (vere e false). Vi propongo qualche titolo abbastanza dibattuto e le mie personali considerazioni:
    GTA IV:
    All' uscita il web era inondato da screenshot e video comparativi. Ecco i pro e i contro delle due versioni, almeno guardando questo veritiero video:
    http://buddhagaming.it/gta-iv-ps3-vs-xbox-360-video-comparativo/
    Pro Xbox 360:
    - Risoluzione nativa a 720p
    - Immagine effettivamente più nitida se analizzata nel dettaglio e contando le righe data la risoluzione più alta rispetto alla versione della console rivale, che gira a 630p nativi.
    Pro PS3:
    - Effetti più brillanti

Nel video si vede chiaramente che le esplosioni e l' effetto dell' acqua nella versione PS3 sono una spanna sopra alla versione X360.

Nel corso di questa gen se ne sono viste a decine di comparazioni, e molte volte con un buon lavoro si è arrivata alla stessa qualità e allo stesso livello.
    Ecco una panoramica di titoli usciti meglio su PS3 o Xbox 360:

Xbox 360:
    Call of Duty 3 (miglior qualità di immagine, texture più ridefinite, minore aliasing)
    Marvel: La Grande Alleanza (texture migliori)
    Assassin's Creed (qualità dell' immagine migliore e frame più stabile)
    Assassin's Creed 2 (stavolta le due versioni sono praticamente identiche ma su 360 le texture sono un tantino più ridefinite)
    Bayonetta (decisamente migliore su 360 sia per caricamenti sia per qualità dell' immagine e frame rate, ma c' è da dire che lo sviluppo su PS3 è stato affidato a Sega che non ha lavorato affatto bene)
    Fight Night Round 4 (qualità pressochè identica, ma si nota qualche dettaglio in più nella versione Xbox 360)
    Resident Evil 5 (qualità ed effetti decisamente migliori su 360)
    Fallout 3 (ci sarebbero alcuni fattori a favore di PS3, ma su 360 notiamo meno aliasing e colori più caldi)
    Call of Duty: World at War (qualità pressochè identica, ma su 360 si notano alcuni dettagli in più)
    The Darkness (caricamenti più veloci su Xbox 360 e dettagli leggermente migliori)
    Ghostbusters: The Videogame (risoluzione maggiore, frame più stabile)
    Need for Speed SHIFT (qualità dell' immagine migliore su 360 e minore aliasing)
    Silent Hill: Homecoming (molto meglio su 360, con una risoluzione nativa HD, meno aliasing e maggiore profondità di campo)
    Skate (frame rate più stabile su Xbox 360)
    Dark Void (texture ed effetti leggermente migliori su 360)
    Il Padrino 2 (più fluido su Xbox 360)
    The Wheelman (qualità visiva leggermente migliore su Xbox 360)
    Bioshock 2 (si nota una qualità dell' immagine migliore su Xbox 360)
    Devil May Cry 4 (qualità migliore su 360)
    Jame's Cameron: Avatar - The Official Game (su PS3 c' è da storcere il naso, con il fumo che diventa una specie di nebbia per la mal gestione degli effetti. Su PS3 si usa il famoso Quincux che la porterebbe in vantaggio, ma su 360 è tutto bilanciato e le texture sono di qualità leggermente migliore)
    PES 2009 (anche se vende di più su PS3 stando alle statistiche la qualità è leggermente migliore su 360)
    Red Dead Redemption (decisamente migliore su 360)
    Mafia II (vegetazione, pozze di sangue e movimenti dei vestiti su 360 pienamente godibili e una spanna sopra rispetto alla versione PS3)
    Dead Rising 2 (profondità di campo, texture e risoluzione migliori)
    Call of Duty: Black Ops
    Medal of Honor

PlayStation 3:
    Final Fantasy XIII (su PS3 è riuscito molto meglio, sia per qualità dell' immagine, sia per le texture, sia per gli elementi poligonali sia per l' aliasing decisamente minore, due o tre spanne sopra alla versione 360)
    The Ellder Scrolls IV: Oblivion (su PS3 è uscito circa due anni dopo ma le texture e la qualità dell' immagine sono migliori e il frame è decisamente più stabile. Caricamenti brevissimi rispetto alla versione Xbox 360)
    Dead Space (qualità migliore su PS3)
    Prototype (effetti particellari decisamente migliori su PS3)
    Tomb Raider: Underworld (texture ed effetti leggermente migliori su PS3)
    Battefield: Bad Company (qualità dell' immagine, effetti e texture migliori su PS3)
    Battlefield: Bad Company 2 (cut-scenes maggiormente curate su PS3, e colori e textures qualitativamente migliori)
    Mercenaries 2 (qualità dell' immagine e effetti migliori su PS3)
    Alien vs Predator (il motore Asura su Xbox 360 gira malissimo e su PS3 c' è un frame leggermente più stabile, anche se pure su PS3 è ballerino, e effetti luci ed ombre migliori per la console Sony)
    Army of Two: the 40th Day (texture e effetti migliori su PS3)
    Burnout: Paradise (texture, effetti e colori migliori su PS3)
    Dragon Age: Origins (la versione PS3 ha colori più semplici e un effetto complessivo che risulta leggermente migliore alla versione rivale, anche se nè PS3 nè X360 sono alla pari dell' eccellente versione PC)
    Tekken 6 (qualità decisamente migliore su PS3)
    Bionic Commando (la Xbox 360 soffre di tearing mentre la versione PS3 è più fluida e stabile)
    Ninja Gaiden Sigma (è la versione ampliata di Ninja Gaiden per Xbox 360. Impatto visivo migliore rispetto alla versione della rivale)
    Wanted: Weapons of Fate (su 360 si nota un tremendo effetto tearing mentre su PS3 non c' è grazie al v-locked)
    50 Cent: Blood on the Sant (stessa cosa di Bionic Commando e Wanted, effetto tearing su 360. E l' immagine su PS3 risulta anche leggermente più nitida, incredibile ma vero!)
    The Saboteur (maggiore nitidezza su PS3 anche se l' effetto tearing c' è da entrambe le parti)
    Borderlands (sia la versione PS3 sia la versione 360 sono inferiori rispetto alla versione PC, ma la versione PS3 può vantare di colori più accesi e textures leggermente più realistiche rispetto alla rivale Microsoft)
    Rise of the Argonauts (il gioco è qualitativamente pessimo in entrambe le versioni, ma su X360 si nota più tearing che su PS3. Ringraziamo il v-locked)
    Mirror's Edge (qualità leggermente migliore su PS3)
    Darksiders (nitidezza e textures migliori su PS3)
    Just Cause 2 (la versione 360 soffre di tearing. Effetti migliori su PS3)
    Fifa 2010 (textures e qualità leggermente migliori qui)
    Tom Clancy's Hawx (profondità di campo migliore su PS3)
    Split/Second (risoluzione HD di 1280x720 per PS3 contro il sub-HD di 1280x675 della versione Xbox; effetti e texture migliori su PS3)
    Soul Calibur IV (texture e resa degli effetti luce migliore su PS3)
    Castelvania: Lords of Shadows

Parità: (pochissime prese a caso)
    Star Ocean: The Last Hope-International (la versione PS3 uscita dopo si attesta sui medesimi livelli grafici, e in effetti è un peccato)
    Dante's Inferno (identiche, sembra lo stesso gioco che gira sulla stessa console...ottimo lavoro Visceral!)

Titoli con pregi e difetti differenti per le due versioni:
    Far Cry 2 (effetti e dettagli leggermente migliori su PS3, ma frame più stabile su Xbox 360)
    GTA IV (risoluzione migliore su 360 ma effetti migliori su PS3)
    Call of Duty 4: Modern Warfare (effetti migliori su PS3 ma texture leggermente lavorate di più su 360)
    Modern Warfare 2 (texture maggiormente ridefinite su Xbox 360 ma effetti particellari migliori su PS3)
    Bioshock (la versione PS3 uscita dopo non presenta sostanziali differenze rispetto alla versione della rivale, ma mentre su Xbox 360 il tutto gira leggermente più fluidamente, su PS3 la qualità dell' immagine appare migliore se si scende nel dettaglio)
    Tom Clancy's Endwar (effetti migliori su 360 ma texture migliori su PS3. Stesso livello di frame.)
    Command & Conquer: Red Alert 3 (impatto leggermente migliore su PS3 con ombre e effetti leggermente migliori, ma tearing impressionante rispetto alla versione Xbox 360)
    Batman: Arkham Asylum (effetti luci ed ombre migliori su PS3 ma Bump Mapping migliore su Xbox 360)
    Wolfenstein (effetti migliori su PS3 ma texture leggermente migliori su 360)
  2.     Mi trovi su: Homepage #8554782
    Questo per fare capire che i multipiatta riescono meglio su entrambe le console e solo durante il ciclo iniziale di PS3 le cose erano a vantaggio per la console Microsoft. Ora ci sono multi migliori quà, multi migliori là.
    Volevo linkarvi un chiaro esempio di quando le immagini vengono falsate o di quando il segnale delle due console non è registrato allo stesso modo: http://www.product-reviews.net/wp-content/userimages/2008/05/iron-man-sony-ps3-vs-xbox-360.jpg
    Questa immagine e questo video girano da tempo sulla rete ma vi assicuro che sicuramente non è un buon confronto fatto come si deve.

Riporto le fonti e alcuni importanti documenti per il confronto dei multipiatta proposti:
    Call of Duty 3: (a favore di Xbox 360)
    http://www.gametrailers.com/video/xbox-360-call-of-duty/15368 (gardare in HD)

Oblivion (a favore di PS3):
    http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=9793&masterPage=ngs_articolo.html&argomento=The+Elder+Scrolls+4%3A+Oblivion

http://www.consoleworld.org/videogames-center/sony-consoles-games/playstation-3/10114-oblivion-migliore-su-ps3-dopo-lottimizzazione-per-il-cell.html

Resident Evil 5 (a favore di Xbox 360):
    http://www.videogiochissimi.com/2009/03/video-comparativo-resident-evil-5-xbox.html

Prototype (a favore di PS3):
    http://www.everyeye.it/multi/notizia/prototype-la-tua-ombra-e-migliore-su-ps3-_56991

Fallout 3 (a favore di Xbox 360) http://www.eurogamer.net/videos/exclusive_fallout-3_ps3360-comparison-video

Bad Company (a favore di PS3):
    http://www.lazygamer.co.za/xbox-360/battlefield-bad-company-xbox-360-vs-ps3/ (guardare in HD)

Penso che queste fonti bastino per far capire che per il confronto ho consultato fonti veritiere e comunque attendibili. Aggiungo inoltre che per molti titoli ho confrontato io con i miei occhi le due versioni insieme ad un mio amico possessore di una Xbox 360.
  3.     Mi trovi su: Homepage #8554786
    Aggiunto Red Dead Redemption tra la lista dei giochi con pregi e difetti differenti per le versioni.
    Pregi versione Xbox 360:
    1) Risoluzione nativa HD a 720p
    2) Aliasing minore
    3) Texture maggiormente definite
    4) Frame rate a 30fps costanti

Difetti versione Xbox 360:
    1) Tearing presente
    2) Effetti luce deludenti
    3) Effetti particellari scialbi
    4) Caricamenti leggermente più lenti anche in-game

Pregi versione PS3
    1) Caricamenti più veloci (grazie all' installazione obbligatoria)
    2) Effetti luce indirizzati meglio, gestiti meglio e più appariscenti
    3) Effetti particellari migliori
    4) Tearing assente

Difetti versione PS3:
    1) Aliasing
    2) Texture minate dal blur
    3) Frame rate a 26fps (con v-sync)
    4) Risoluzione sub-HD a 640p

Avrei fatto vincere la Xbox, ma il porting di Rockstar nasconde anche qualche bel pregio per la versione PS3...
  4.     Mi trovi su: Homepage #8554789
    Bravo Mad, finalmente qualcuno di serio su questo forum.
    Secondo me, nel confronto tra GTA IV non ci sono grandi differenze, essendo un gioco di grande popolarità, è meglio così. La versione 360 è leggermente più nitida, ma gli efetti (come dici tu) sono migliori su ps3, anche se la differenza non è abissale. è logico che i giochi risulteranno quasi sempre migliori su 360, siccome il processore Xenos è + debole, ma è anche molto più facile lavorarci sopra. Quando una Software house decide di creare un gioco multipiatta, inizia sempre con la versione 360 (fatte rare eccezioni) siccome sa che parametri deve rispettare per far girare bene il gioco. Se iniziasse su ps3, rischierebbe di creare un gioco troppo avanzato, e quindi non alla portata della 360, ci sarebbero solo 2 opzioni:
    1- Fare un porting di minore qualità (e ciò vorrebbe dire favorire nettamente la ps3) che inoltre richiederebbe altro tempo di lavoro;
    2-rinunciare al multiplatta e fare un esclusiva.
    La seconda scelta non viene mai considerata, e così si è obbligati a lavorare su 360. In ogni caso, la versione porting, non dovrebbe essere molto diversa (come si può notare in GTA IV.
    I giochi come tekken e final fantasy, sono nettamente migliori su ps3, ma questo per un motivo ben chiaro: i produttori di questi giochi hanno sempre e solo lavorato sulle console playstation, solo in questo periodo hanno deciso di creare titoli multipiatta, hanno così dovuto scoprire un nuovo processore, studiarlo, e poi lavorarci sopra.
    Altre S.H. hanno deciso di lavorare prima su ps3, per mostrare il proprio valore, creando titoli non all' altezza di 360, e così nel porting hanno dovuto diminuire la qualità. (v. Battlefield bad company).

Firma By Kuro
    "The fear of blood tends to create fear for the flesh - La paura del sangue tende a generare paura della carne''
    Silent Hill
    Per tutti i dettagli sulla mia collezione, postazione da gioco, ecc CLICKAMI!

Silent Hill ORIGINAL & BEST FAN

Playng: DJ Hero 1 & 2
    Waiting: Dead Space 2; Gears of War 3; Silent Hill 8: Downpour
  5.     Mi trovi su: Homepage #8554791
    Shark ci sarebbero solo 2 opzioni:
    1- Fare un porting di minore qualità (e ciò vorrebbe dire favorire nettamente la ps3) che inoltre richiederebbe altro tempo di lavoro;
    2-rinunciare al multiplatta e fare un esclusiva.

Credo siano entrembe soluzioni ingiuste, quindi a questo punto meglio continuare così
    The pill that I'm on is a tough one to swallow
  6.     Mi trovi su: Homepage #8554792
    Kratos93Bel Thread Mad, da quello che ho capito leggendo tutto, la Xbox360 era meglio in campo multipiattaforma ma ormai PS3 l'ha raggiunta se non superata

ma questo è ovvio! i giochi per ora sono quasi sempre simili, ma si arriverà a un punto in cui la 360 non potrà più reggere il confronto con ps3, e lì finirà il suo ciclo vitale. La ps3 durerà ancora a lungo, e microsoft sarà obbligata a creare una nuova console. Le esclusive ps3 sono sempre migliori di quelle 360 (a livello tecnico, poi la trama e il gameplay possono piacere o meno) ma nei multipiatta la 360 è quasi sempre migliore. è strano, ma siccome è meno potente, la 360 è migliore, lo è x forza!! le S.H. lavorano prima su di essa, essendo obbligate, favorendola!! ma nelle esclusive la ps3 a livello tecnico sarà sempre migliore.

Firma By Kuro
    "The fear of blood tends to create fear for the flesh - La paura del sangue tende a generare paura della carne''
    Silent Hill
    Per tutti i dettagli sulla mia collezione, postazione da gioco, ecc CLICKAMI!

Silent Hill ORIGINAL & BEST FAN

Playng: DJ Hero 1 & 2
    Waiting: Dead Space 2; Gears of War 3; Silent Hill 8: Downpour
  7.     Mi trovi su: Homepage #8554793
    Kratos93Bel Thread Mad, da quello che ho capito leggendo tutto, la Xbox360 era meglio in campo multipiattaforma ma ormai PS3 l'ha raggiunta se non superata

Si la situazione è cambiata dagli inizi di PS3 e ora ci sono multipiatta migliori su PS3 e multipiatta migliori su Xbox 360.
    p.s.: ci sono anche un sacco di siti di parte che falsano le immagini però, infatti per il confronto ho preso fonti attendibili che non facevano vincere solo una console. Mano a mano che cerco sulla rete andrò aggiungendo titoli.
  8.     Mi trovi su: Homepage #8554794
    Sharkma questo è ovvio! i giochi per ora sono quasi sempre simili, ma si arriverà a un punto in cui la 360 non potrà più reggere il confronto con ps3, e lì finirà il suo ciclo vitale. La ps3 durerà ancora a lungo, e microsoft sarà obbligata a creare una nuova console. Le esclusive ps3 sono sempre migliori di quelle 360 (a livello tecnico, poi la trama e il gameplay possono piacere o meno) ma nei multipiatta la 360 è quasi sempre migliore. è strano, ma siccome è meno potente, la 360 è migliore, lo è x forza!! le S.H. lavorano prima su di essa, essendo obbligate, favorendola!! ma nelle esclusive la ps3 a livello tecnico sarà sempre migliore.

Bhe si, credo che una ipotetica nuova console esca prima Microsoft che Sony.
    Le esclusive a livello tecnico sono meglio su Ps3 ovviamente perchè come già detto le Softwerw House lavorano esclusivamente su PS3 quindi viene meglio perchè è molto potente.
    The pill that I'm on is a tough one to swallow
  9.     Mi trovi su: Homepage #8554795
    Sharkma questo è ovvio! i giochi per ora sono quasi sempre simili, ma si arriverà a un punto in cui la 360 non potrà più reggere il confronto con ps3, e lì finirà il suo ciclo vitale. La ps3 durerà ancora a lungo, e microsoft sarà obbligata a creare una nuova console. Le esclusive ps3 sono sempre migliori di quelle 360 (a livello tecnico, poi la trama e il gameplay possono piacere o meno) ma nei multipiatta la 360 è quasi sempre migliore. è strano, ma siccome è meno potente, la 360 è migliore, lo è x forza!! le S.H. lavorano prima su di essa, essendo obbligate, favorendola!! ma nelle esclusive la ps3 a livello tecnico sarà sempre migliore.

:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:

Multipiatta: un breve resoconto

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina