1.     Mi trovi su: Homepage #8610525
    Metal Gear Solid 4
    La prima cosa che dovrei fare per rispetto ora , è distinguere Metal Gear Solid 4 da tutta la massa dei videogiochi .
    Perché vederlo solamente come videogioco significa capire nemmeno un quarto di quello che è in verità il kolossal kojimiano . Atteso da un hype che con tutta probabilità ha raggiunto vette mai toccate prima , la domanda che ha avvolto i milioni di fan della saga è stata : come farà Hideo a rendere ancora più bello un titolo , Metal Gear Solid 3 , che potenzialmente appare perfetto dal punto di vista narrativo , stilistico , simbolico e del divertimento ? Sinceramente non è stato ancora concepito ma egli è riuscito nel suo obbiettivo : MGS 4 infatti può benissimo essere definito come un gioco , il gioco preferisco io , che ha spezzato tutti i confini della realtà/finizione video ludica , riuscendo a farvi penetrare nel vivo della trama come in nessun titolo mai realizzato nella storia . Il primo approccio al gioco evidenzierà un fattore importantissimo , Solid Snake , il mitico leggendario e insostituibile protagonista , è vittima di un invecchiamento precoce della pelle a causa del suo essere ‘’clone’’ e i giorni di vita che gli rimangono purtroppo sconvolgerebbero la mente di qualunque essere vivente . Ma Snake in parte , non è di quella categoria e come sempre il suo inamovibile senso del dovere e dell’orgoglio , lo spingeranno nuovamente nel campo di battaglia , ancora una volta a fronteggiare il fratello, Liquid , impossessatosi completamente del corpo di Ocelot e destinato con tutta probabilità a divenire il nuovo dittatore del mondo , complici una moltitudine di soldati e il fatto che il controllo del cosiddetto System è caduto nelle sue mani . Indimenticabili personaggi della serie , per la gioia dei fan , torneranno ad essere protagonisti e come sempre non mancano le mitiche Boss Fights , che questa volta vedrà l’eterno guerriero affrontare quattro creature femminili ormai impossessate da poteri e armature di diverso tipo, rendendole incredibilmente possenti in vari aspetti . Tra parentesi , esse porteranno i nomi della leggendaria FoxHound ( Octopus , Psycho Mantis , Sniper Wolf , Vulcan Raven ) sconfitta da Solid nella sua avventura a Shadow Moses anni prima in Alaska . Durante le almeno 25 ore di gioco totale , i lunghi , ma mai noiosi filmati , riusciranno sempre a stupire e a catturare , ogni singolo dialogo rivelerà colpi di scena e in molti casi svelerà segreti che da sempre non avevao trovato risposta , tutti davvero ecclatanti. Novità per la saga , Snake nell’arco della storia cambierà più volte località portandovi a mitragliare dall’Asia fino in Sudamerica , dall’Europa a un vecchio e sicuramente amatissimo ritorno a Shadow Moses , patria del primo Metal Gear Solid . Alle fine , scorrendo i titoli di coda e gustandovi lo straordinario filmato finale , dopo ovviamente lo scontro epico contro la propria nemesi Liquid Snake , non potrete far altro che alzarvi in piedi e applaudire ,in silenzio o non , ad una meraviglia assoluta , che conferma l’indiscutibile valore già affermatissimo dei proprio sviluppatori , in primis la mente di tutto , il già citato Kojima . Parlando del gameplay vi ci sarà un elemento fondamentale aggiunto , d’ora in poi sarà vostra assoluta decisione scegliere se addentrarsi nel campo di battaglia a colpi di fucile , oppure approcciare lo stile stealth senza farsi scoprire , ed entrambi funzionano alla perfezione , essendo anche possibile cambiare stile in ogni momento . Parlando di gameplay il clamore del titolo vien ancor più . Le possibilità e l’infinità d’opzioni il quale vi troverete di fronte raggiunge un numero pazzesco : la nuovissima tuta Octocamo è un tocco di genio assoluto , infatti essa si trasformerà dello stesso colore e materiale con la cui Snake andrà in contatto , rendendovi sempre più ignoti alla vista nemica , il Solid Eye è una benda che fa da visore notturno , binocolo e radar e si rivelerà utile spessissimo . Sarà possibile inoltre eseguire tantissimi movimenti sia da in piedi che da sdraiati , come rotolarsi lateralmente , chinarsi completamente facendo finta di essere morti , percuesire le guardie in tantissimi modi , sono disponbili quasi una centinaia di armi realmente esistenti con tanto di miglioramenti e oggetti personalizzabili per rendere l’attrezzatura più efficace . Ennesima novità , la Facecamo , che consiste in vere e proprie maschere di personaggi visti . I controlli funzionano a meraviglia e l’epicità di qualsiasi scontro risulterà insuperabile in quanto a divertimento , il sistema di copertura è stato ulteriormente raffinato e l’inventario conterrà tantissimi oggetti curiosi e unici nel suo genere , esempio l’ MKII , un robot telecomandabile e della quale potremo prendere i controlli noi stessi .
    Tirando le somme , Metal Gear Solid 4 ha portato un mare di novità , di opzioni uniche nel suo genere e uno tsunami di epicità , non dimenticando altri due fattori come una grafica sensazionale , con volti e animazioni praticamente mai viste prima e una colonna sonora , che aggruppata con tutte le vecchie e storiche musiche della saga , rendono il comparto tecnico ( superbo anche il doppiaggio , come sempre ) con tutta probabilità il migliore mai visto finora . L’esclusiva PS3 per chi non l’avesse capito , è molto piu di un gioco grandioso , molto più di una killer application , molto più di una pietra miliare .. semplicemente indescrivibile .

PREGI
    -Storia impareggiabile
    -Gameplay incredibilmente ricco di possibilità
    -Comparto tecnico di un altro pianeta
    -Sonoro da guinness
    -Colpi di genio qua e là

DIFETTI
    -Potrebbe non essere compreso dai neofiti

GRAFICA - 9,7
    SONORO - 10
    GAMEPLAY - 9,9
    LONGEVITA' - 9,7

VOTO FINALE - 9,9
    -
    -
    -
    (Grazie a Kro per il capolavoro di firma)
    ‎"Unfortunately, killing is just one of those things that gets easier the more you do it."

- Solid Snake, Metal Gear Solid -
    Playing: Uncharted 3: Drake's Deception (PS3) - Half Life 2 (PS3)
  2.     Mi trovi su: Homepage #8610526
    cazzarola quanto ho scritto :lol:
    -
    -
    -
    ‎"Unfortunately, killing is just one of those things that gets easier the more you do it."

3.     Mi trovi su: Homepage #8610529
    _NEMESIS_senza offesa per nessuno

fra tutte le recensioni che ho letto, questa è la migliore in assoluto, complimenti lionel

un capolavoro di recensione per un capolavoro di gioco

dillo pero che non ti ho pagato nemmeno una lira per dire questo :yes:

grazie neme cmq :wink:
    -
    -
    -

4.     Mi trovi su: Homepage #8610534
    ElprincipinoRECENSIONE STUPENDA LIONEL :thumbsup:

cmq una domanda ...io ho giocato il primo e fantastico MGS su psx , ma non mi ricordo ci fosse un membro della foxhound che si chiama Octopus ?

Te lo metto sotto spoiler Il direttore della Darpa era in realtà Decoy Octopus, un maestro del travestimento. Te lo dice Vulcan Raven dopo che l'hai sconfitto, mi pare

5.     Mi trovi su: Homepage #8610535

cmq una domanda ...io ho giocato il primo e fantastico MGS su psx , ma non mi ricordo ci fosse un membro della foxhound che si chiama Octopus ?

E invece c'era: il nome completo era Decoy Octopus. Aveva un ruolo chiave nella storia, una cosa che nessuno si sarebbe aspettato, almeno all'inizio.

6.     Mi trovi su: Homepage #8610536

ti ha gia risposto bertock , cmq aggiungo che il direttore della darpa originale ( il tizio di colore che parlava di armi in mgs 3 ) era gia morto da tempo e che come gia detto da bertock quello era un travestimento di decoy octopus , membro della foxhound dalla quale prende il nome quella puttana che ride sempre nel 4 :yes:
    -
    -
    -

Metal gear solid 4 - superecensione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina