1.     Mi trovi su: Homepage #8666090
    FINAL FANTASY VII

Non sapere cosa sia Final Fantasy VII oramai potrebbe benissimo costituire reato , o almeno per tutti i videogiocatori di vecchia data e non . Machiavelli disse : il fine giustifica i mezzi . Impossibile trovare una metafora migliore per descrivere quello che il settimo capitolo della fortunata saga ha dato e ha ricevuto : considerato da tutti come il miglior gioco di ruolo di sempre , è il titolo più venduto nel suo genere nonché il più famoso ed acclamato . Mi sento di dire che questo è l’unico caso in cui le vendite significano qualcosa , perché se c’è un titolo che merita davvero tanto , quello è il capolavoro Squaresoft . Una SquareSoft che molto probabilmente all’epoca non avrebbe mai immaginato di ottenere il successo galattico che detiene ora , sotto il nome di SquareEnix .
    Una storia che va a braccetto con la perfezione , epica ed emozionante , capace di fondere molto spesso argomenti fondamentali come la vita e la morte , l’amore e l’odio , le personalità e i pensieri di soggetti diversi ricca di colpi di scena .
    Spiegare brevemente la trama è molto difficile , visto il suo essere molto intricata e complessa e come già detto , molte volte con cambi imprevedibili . Subito nel primo minuto di gioco Final Fantasy VII stupì tutto il globo , infatti , l’inizio dell’avventura verrà mostrata in un filmato in computer grafica , per l’epoca una innovazione assoluta . Altro elemento che caratterizza il kolossal Square , saranno proprio la moltitudine di filmati in CG , altamente spettacolari da lasciare a bocca aperta . Impersoneremo fin da subito un giovane dai capelli biondi , Cloud Strife , pullulante di un enorme spadone che come si può vedere , reggere necessita di una forza al di fuori del comune , e il ragazzo , aldilà della statura e della muscolatura non proprio elevatissima , ne ha eccome . Costui è un mercenario del gruppo eco-terroristico Avalanche , capeggiato da Barret Wallace , decisi ad affrontare anche con le armi la Shin-Ra . Quest’ultima è un’agenzia divenuta ormai padrona del mondo , creatrice dei Reattori Mako , con la quale riescono ad assorbire l’energia vitale direttamente dalla natura , per far funzionare tutti gli oggetti e i macchinari elettrici con un energia immensa , ma limitata. Assorbendo il Lifestream però , questo il nome dell’energia spirituale del pianeta , stanno causando la morte della Terra stessa , impoverendo tutti gli elementi che circondano l’atmosfera . La Shin-Ra crea inoltre un corpo militare chiamato SOLDIERS: nato fondamentalmente per proteggere il suo impero commerciale, questo corpo militare è composto da soldati che vengono sottoposti a trattamenti con energia Mako per potenziarli e farne scaturire le abilità latenti (conferendo tra l’altro un colore particolare agli occhi, il Mako Glow).
    La Shin-Ra sta anche cercando la Terra Promessa, che secondo le leggende dovrebbe essere stracolma di Mako. Questa terra però può essere raggiunta solo dagli Antichi, chiamati anche Cetra: un popolo che viveva in tempi remoti in grande sintonia con il Pianeta. Durante questo monopolio da parte dell’industria , in una piccola cittadina chiamata Nibelheim , vivono Cloud e Tifa , il primo dal carattere poco socievole e chiusa , la seconda aperta a tutti e dal carattere allegro . Ciononostante , Tifa è l’unica vera amica di Cloud , il quale ritroverà anni dopo proprio nell’Avalanche per combattere la Shin-Ra. Il giovane ragazzo da tempo vede in Sephiroth l’eroe perfetto , un soldato diventato leggenda per le sue grandi abilità . Spinto da questo decide lui stesso di diventare un Soldier . Nell’esercito diventa amico di uno dei soldati generali , Zack Fair , con il quale istaurerà un rapporto molto stretto e grazie al quale , sotto il rango di soldato semplice , riuscirà ad assistere dal vivo alle gesta del grande Sephiroth , soldato dalla abilità ineguagliabile diventato idolo in tutto il mondo . Una notte però , il leggendario guerriero verrà a conoscenza delle sue vere origini , egli è stato infatti vittima di vari esperimenti rendendolo un autentico e vero mostro , ben lontano dall’essere umano . Con queste rivelazione , Sephiroth diventa pazzo , bruciando l’intero villaggio di Nibelheim e uccidendo il padre di Tifa . Dopo uno scontro con Cloud e Zack all’interno di un reattore mako , Sephiroth cade nelle profondità di esso sparendo per anni dalla circolazione , creduto morto da tutti . Hojo , uno scienziato , lo stesso che iniettò sostanze mako a Sephiroth , prende i corpi dei due ragazzi rimasti privi di senso e li sottopone a degli esperimenti con cellule e potenziamenti vari , ma i giovani riusciranno a scappare . Proprio durante la fuga Zack verrà ucciso per proteggere Cloud . Quest’ultimo rimarrà solo ed inconsciamente non verrà più ucciso dai soldati , lasciandolo con un rimorso interiore talmente grande da sfidare l’agenzia piu potente ed immensa della storia . Come ricordo del suo amico Zack , Cloud prenderà la sua spada , la Buster Sword , che lo accompagnerà nel resto della sua vita . Questo è solo il prologo della straordinaria storia di Final Fantasy VII , che vedrà il ritorno di Sephiroth con il solo desiderio di conquistare il mondo e distruggerlo , grazie ai suoi enormi poteri. Dopo tanti avvenimenti si arriverà allo scontro , lasciatemi dire il migliore di sempre , tra Cloud e l’onnipotente guerriero , con la vittoria del biondo e il suo party , con la conseguente salvezza dell’umanità . Colpi di scena come la morte di Aeris , forse il personaggio chiave della storia , per mano di Sephiroth segnano dei momenti indimenticabili nella memoria di qualsiasi videogiocatore . La longevità del titolo è tanto immensa quanto la bellezza della storia , non a caso completarlo al 100% vedrà superare addirittura le 250 ore di gioco , tra avventura principale , una centinaia di missioni secondarie , minigiochi innovativi e una mappa del mondo vasta come non mai . Il sistema di combattimento prevede l’utilizzo intelligentissimo e ben articolato delle materie . Quest’ultime sono masse di energia che si differenziano in vari tipo di magia , dalle classiche offensive come Blizzard , Bolt o Fire , a quelle difensive o di rafforzamento , fino alle immancabili Summon , mostri dagli incredibili poteri che possono essere evocati dal party . In Final Fantasy VII la strategia non mancherà mai e dal menù potremo dedicare tantissimo tempo a gesticolare e rafforzare il nostro gruppo di combattenti a nostro piacimento per permettere di usare la tecnica di lotta che più si addice al nostro stile . Saranno potenziabili ed equipaggiabili una moltitudine di armi , armature ed equipaggiamenti di vario tipo per rendere più forti il personaggio . I combattimenti si sviluppano in battaglie a turni , rese sempre spettacolari , intense ed emozionanti soprattutto nella seconda parte del gioco . Altro elemento che contraddistingue Final Fantasy 7 dagli altri GDR sono le Limit Break , una specie di mosse finali sempre spettacolari e molto spesso letali , indimenticabile la Omnislash di Cloud capace di togliere quasi 1 milione di punti vitali .
    Altro elemento che ha reso unico nel suo genere questo capolavoro , è il grande carisma che è contenuto in ognuno dei suoi personaggi , dove nessuno e dico nessuno non riesce ad avere almeno una personalità di grande spicco . Oltre ai già citati Cloud Strife e Sephiroth , verremo a conoscenza di Barret , un colosso con al posto del braccio un autentico mitragliatore , Red XIII , una specie di tigre super intelligente e dal design fiammeggiante , Tifa , bellissima fanciulla abilissima nell’arte del corpo a corpo , Aeris , personaggio fondamentale nell’arco della storia con le abilità principalmente curative , Cait Sith , personaggio controverso e buffo , ovvero un robot guidato da un piccolo gattino ; Yuffie , una ninja che cercherà di rubare le materie ai nostri eroi venendo però perdonata , Cid Highwind , esperto in attrezzi elettronici e dal carattere decisamente scorbutico (e davvero troppo simpatico) e Vincent Valentine , uomo circondato da un alone di mistero , poco socievole e abilissimo in battaglia , dotato di potere sovraumano , chiamato Chaos.
    Impossibile non esaltare il modo con cui questa fantastica avventura è stata orchestrata : in ogni momento infatti le nostre gesta verranno accompagnate da melodie e sinfonie di ogni tipo , dalle più tristi alle piu allegre ma in grado di emozionare e coinvolgere sempre e comunque .
    Nota di rilievo per One Winged Angel , canzone epica creata esclusivamente per accompagnare i combattimenti dell’antagonista leggendario , Sephiroth , e riproposta più avanti anche in tutte le apparizioni del personaggio .
    Un gioco di ruolo che giustamente ha fatto la storia , una pietra miliare dal valore indescrivibile , capace di rimanere impressa nelle menti di tutto coloro che l’hanno giocato e addirittura reso onnipotente da chi non l’ha giocato . Un tassello troppo importante nella storia dei videogiochi , per non essere ricordato …..

GRAFICA – 9,5
    SONORO – 10
    GAMEPLAY – 9,9
    LONGEVITA’ – 10

TOTALE – 9,9
    -
    -
    -
    (Grazie a Kro per il capolavoro di firma)
    ‎"Unfortunately, killing is just one of those things that gets easier the more you do it."

- Solid Snake, Metal Gear Solid -
    Playing: Uncharted 3: Drake's Deception (PS3) - Half Life 2 (PS3)
  2.     Mi trovi su: Homepage #8666091
    70 RIGHE DI SACRIFICIO ALLA QUALE VADO ORGOGLIOSO :crying:

vi prego leggetela , lo so che è troppo lunga e vi potrebbe stufare , ma se commentate , almeno leggetela
    -
    -
    -
    ‎"Unfortunately, killing is just one of those things that gets easier the more you do it."

3.     Mi trovi su: Homepage #8666092
    Non per dire, ma hai spoilerato punti importantissimi della trama:lol::lol:

Comunque bellissima recensione, anche se come hai detto tu è effettivamente un "pò" troppo lunga.:thumbsup:

Comunque per me potresti dare un decimo di punto in più al divertimento, ma togliere un punticino alla grafica. Era straordinaria all'epoca, ma adesso non è proprio questa bellezza:puh2:
    Comunque potresti, a questo punto, aggiungere che si può trovare sul PSStore e che è meglio giocarla sulla PSP:)

4.     Mi trovi su: Homepage #8666093
    Lionel Messi70 RIGHE DI SACRIFICIO ALLA QUALE VADO ORGOGLIOSO :crying:

vi prego leggetela , lo so che è troppo lunga e vi potrebbe stufare , ma se commentate , almeno leggetela

una stupenda recensione ..davvero complimenti ..l'ho giocato pure io in questo periodo sulla psp e sono commosso nel vedere che c'è ancora molta gente che lo ritiene un vero capolavoro al pari di una volta .. al giorno d'oggi , con la grafica delle console odierne non è facile purtroppo apprezzare titoli del genere :(
    bella recensione bravo !
  5.     Mi trovi su: Homepage #8666094
    BertockNon per dire, ma hai spoilerato punti importantissimi della trama:lol::lol:

Comunque bellissima recensione, anche se come hai detto tu è effettivamente un "pò" troppo lunga.:thumbsup:

Comunque per me potresti dare un decimo di punto in più al divertimento, ma togliere un punticino alla grafica. Era straordinaria all'epoca, ma adesso non è proprio questa bellezza:puh2:
    Comunque potresti, a questo punto, aggiungere che si può trovare sul PSStore e che è meglio giocarla sulla PSP:)

Io conto sempre tutto quando ESCE ALL'EPOCA

Senno ie dovrei dare de grafica - 40 :lol:

gli spoiler dai ci stavano , tanto chi l'ha giocato l'ha giocato ...
    -
    -
    -

6.     Mi trovi su: Homepage #8666096
    1) Si chiama Aerith: Aeris è la terribile "traslazione" italiana

2) Si chiama One Winged Angel (= Letteralmente Angelo-Una volta-alato, quindi Angelo con una ala, visto che Sephiroth, così come tutti i Soldier che hanno subito esperimenti mostruosi [Genesis, Angeal], dispone di una ala nera)

3) La trama presenta alcuni buchi, però se non dovevi spoilerare è stata riassunta abbastanza bene. E Red XIII non è una tigre: è un ragazzo (dice di avere circa 15-16 anni nell'età umana), che è stato trasformato dagli esperimenti di Hojo

4) Le Limit sono presenti in ogni capitolo di FF, magari con nomi diversi (mi viene in mente FFX, Turbo, FFXII, Apoteosi, etc..), ma il concetto è quello.

Si diceva una volta, che alcuni dicevano che il vero nemico di FFVII fosse Hojo, poichè senza i suoi esperimenti non sarebbero accadute moltissime cose, tra cui la creazione di Sephiroth: cosa ne pensate?
  7.     Mi trovi su: Homepage #8666098
    BertockE chi non l'ha giocato gli spoileri i punti più importanti:lol:

Chi non l'ha giocato , ma vuole spendere i 9,99 euro nello PSN non lo leggeranno , chi invece ormai lascia perde , lascia perde i spoiler

non so che cazzo di :lol:
    -
    -
    -

8.     Mi trovi su: Homepage #8666099
    _NEMESIS_letta, complimenti vivissimi

ti sei fermato un pò troppo sulla trama e un pò meno sugli altri aspetti

ma è veramente ben fatta

Vuoi dire che puzzo?:nosmile:

No dai apparte gli scherzi grazie neme :lol:

me so scordato de commentà la tua di medievil ora corro
    -
    -
    -

9.     Mi trovi su: Homepage #8666100
    Angeal_941) Si chiama Aerith: Aeris è la terribile "traslazione" italiana

2) Si chiama One Winged Angel (= Letteralmente Angelo-Una volta-alato, quindi Angelo con una ala, visto che Sephiroth, così come tutti i Soldier che hanno subito esperimenti mostruosi [Genesis, Angeal], dispone di una ala nera)

3) La trama presenta alcuni buchi, però se non dovevi spoilerare è stata riassunta abbastanza bene. E Red XIII non è una tigre: è un ragazzo (dice di avere circa 15-16 anni nell'età umana), che è stato trasformato dagli esperimenti di Hojo

4) Le Limit sono presenti in ogni capitolo di FF, magari con nomi diversi (mi viene in mente FFX, Turbo, FFXII, Apoteosi, etc..)

Vabbe che la questione del nome di Aeris è ormai leggendaria e oramai vanno bene entrambi .
    La canzone mi sono sbagliato io con le lettere .
    Di red ho detto una specie di tigre per far capire meglio che tipo di soggetto sia , tu avresti detto che è un ragazzo ? Un tizio con 4 zampe e artigli , rosso e peloso ? :lol:
    La roba delle limit è na cosa che riguarda i final fantasy non volevo mettere il 7 in particolare

Cmq apprezzo tantissimo perche l'hai letta tutta da quel che ho capito :laugh:

Cmq in effetti , Hojo è la causa di tutto , il vero nemico potrebbe essere lui ..
    -
    -
    -

10.     Mi trovi su: Homepage #8666101
    FFVII è "IL" GDR e uno dei migliori videogames della storia !!!
    Per trama,giocabilità e personaggi ha resistito agli anni in maniera eccellente, anzi... ce ne fossero in giro di giochi così... la grafica la lascio giudicare ai niubbi (ho + volte detto la mia sui giochi dalla bella grafica e nient'altro... si, parlo di ASSASSIN CREED 2) poichè è il gioco VERO quello che conta davvero; le musiche (componente + importante della grafica stessa) hanno resistito al tempo a fasi alterne ma sono comunque gradevoli...specialmente per i malinconici dei bei tempi andati...

FF VII è la BIBBIA dei GDR, così come METAL GEAR SOLID lo è per gli STEALTH e, + recentemente, GOD OF WAR lo è diventato per gli ACTION

Il valore di FFVII (come x MGS e GoW) è quello che ha il RE nelle carte da gioco: 10... almeno finchè non giungerà un nuovo capolavoro che influenzerà tutti i GDR del futuro, come FFVII ha influenzato quelli della nostra generazione. Allora, e solo ALLORA, FFVII perderà il suo trono.

BUONA LA RECENSIONE,MESSI, ma avresti potuto spendere qualche parolina in più a livello tecnico e di gioco (anche se ne sarebbe venuto fuori un poema epico :laugh: )

Angeal_94Si diceva una volta, che alcuni dicevano che il vero nemico di FFVII fosse Hojo, poichè senza i suoi esperimenti non sarebbero accadute moltissime cose, tra cui la creazione di Sephiroth: cosa ne pensate?

Ma quale Hojo... il VERO ANTAGONISTA di FFVII è e sarà per sempre SEPHIROT !!!

Dire che Hojo è il responsabile degli avvenimenti di FFVII è come dire che LA MADRE DI HITLER è responsabile dello scoppio della... 2a GUERRA MONDIALE :lol::lol::lol:
    Dea dei Videogiocatori formatta tutti gli eretici e riportali sulla retta via.
  11.     Mi trovi su: Homepage #8666102
    Lionel MessiVabbe che la questione del nome di Aeris è ormai leggendaria e oramai vanno bene entrambi .
    La canzone mi sono sbagliato io con le lettere .
    Di red ho detto una specie di tigre per far capire meglio che tipo di soggetto sia , tu avresti detto che è un ragazzo ? Un tizio con 4 zampe e artigli , rosso e peloso ? :lol:
    La roba delle limit è na cosa che riguarda i final fantasy non volevo mettere il 7 in particolare

Cmq apprezzo tantissimo perche l'hai letta tutta da quel che ho capito :laugh:

Cmq in effetti , Hojo è la causa di tutto , il vero nemico potrebbe essere lui ..

Si infatti l'ho letta tutta! ^^
    Vabbè, per Red lo dice lui chiaramamente arrivati a Cosmo Canyon:laugh:
  12.     Mi trovi su: Homepage #8666103
    Veramente una bella recensione :thumbsup:

Anchio ai tempi non lo giocai ( non ho mai avuto la PlayStation One :steam: ) ma ho avuto modo di apprezzarlo un paio d'anni fa su psp ( con non poche difficoltà di adattamento, allora non c'era sul psn -.-" ) e nonostante la grafica di tempi andati e il gameplay forse troppo rigido, mi ha divertito lo stesso :lol:
    Cerchi un clan per Call of duty Black Ops ? Clicca qui
  13.     Mi trovi su: Homepage #8666104
    bella anche se il gioco chi io ritengo semi-perfetto e METAL GEAR SOLID 4- GUNS OF THE PATRIOTS:TATICAL ESPONAGE ACTIONS lo scrivo per intero perche e appunto un semi-capolavore e scrivere solo mgs4 sarebbe stupido
    "Siate affamati. Siate folli"

''Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore ed il vostro intuito. Loro sanno già quello che voi volete veramente diventare. Tutto il resto è secondario.''
    ADDIO PALLINO , CORAL E OSCAR !
    Collezione

FINAL FANTASY VII - Recensione Colossale

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina