1.     Mi trovi su: Homepage #8768047
    Battlefield Bad Company 2 è da molti considerato come il miglior sparatutto online dell'attuale generazione ma, dopo averlo giocato a lungo, mi sento in grado di contestare questa affermazione, sostenuta anche dalla nostra amata Playgen.

    Ormai lo sanno tutti, nell'attuale generazione di console la campagna offline degli sparatutto ha assunto un ruolo quasi secondario, risultando molto spesso soporifera e ripetitiva. BBC2 conferma, purtroppo, questa triste tendenza, presentando infatti una campagna a singolo giocatore del tutto dimenticabile, corta e priva di momenti entusiasmanti. Il titolo esce con le ossa rotte dallo scontato paragone con il primo BBC, che invece presentava una campagna scanzonata e caratterizzata da uno stile di gioco piuttosto "libero". In BBC2 si nota subito come gli sviluppatori abbiano tentato di avvicinarsi ai due MW con una storia in singolo lineare e spezzettata che ci porterà a visitare aridi deserti, inospitali giungle e cime innevate. Questo cambio di rotta però ha lasciato l'amaro in bocca ai fan, come me, che si aspettavano una campagna offline curata come quella del predecessore. Il comparto offline del titolo risulta quindi del tutto insufficiente e la mancanza di una qualsiasi modalità cooperativa da giocare in split-screen non aumenta di certo l'interesse sotto questo profilo.
    Passando al multiplayer online, vero fiore all'occhiello della produzione, va subito riconosciuto come gli sviluppatori abbiano migliorato ed esteso il già ottimo online del primo capitolo. In BBC2 sono presenti quattro classi in cui specializzarsi (Assalto, Geniere, Medico e Scout), sbloccando nuove armi ed accessori semplicemente accumulando punti esperienza con un determinato kit. Ognuno, in base al proprio stile di gioco, troverà la classe adatta, ciascuna delle quali, va detto, ha la sua utilità all'interno della squadra. Già, perchè a differenza di un qualsiasi CoD, in cui ognuno pensa per se, in BBC2 bisogna collaborare con i compagni per raggiungere l'obbiettivo ed ognuno avrà un proprio ruolo ben definito. Le modalità di gioco presenti, fino a 24 giocatori, sono poche e anche piuttosto classiche: si va dal Team Deathmatch a Corsa, in cui due squadre (attaccanti e difensori) concorreranno per distruggere o mantenere intatte delle stazioni. Ultima ma non meno importante la modalità Conquista in cui si lotterà per il controllo di alcune bandiere posizionate in punti strategici della mappa, le quali frutteranno punti alla squadra che ne è in possesso. Va anche detto che il sistema di gioco alla lunga stanca e se non si ha un gruppo di amici con cui coordinare le mosse l'esperienza perde valore. Il comparto online, comunque, è ben strutturato con inoltre la presenza di mappe molto vaste e la totale assenza di lag.
    Il titolo presenta un comparto grafico di tutto rispetto, ma risulta meno impressionante visivamente rispetto ai diretti concorrenti (Killzone 2 e Modern Warfare 2). Va aggiunto, in questo caso, che in BBC2 è possibile demolire praticamente ogni cosa, persino interi edifici, e ciò dona tutta una serie di approcci non presenti nei titoli concorrenti. Dove BBC2 eccelle veramente è il comparto audio, con un buon doppiaggio italiano ma soprattutto con degli effetti sonori straordinariamente realistici e realizzati in modo impeccabile.
    In definitiva Battlefield Bad Company 2 è un gioco con un buon online e che richiede dedizione per essere apprezzato fino in fondo, ma che piacerà sicuramente agli appassionati di FPS online più tattici. Peccato per una campagna poco curata e per la mancanza di una modalità cooperativa, ma per questo bisognerà aspettare BBC3.

    PRO
    - Online ben strutturato
    - Possibilità di demolire praticamente ogni cosa
    - Effetti sonori devvero strepitosi

    CONTRO
    - Campagna offline poco curata
    - Grafica a tratti migliorabile
    - Mancanza di modalità cooperative


    VOTO: 85


    Giocando a:

  Recensione Battlefield Bad Company 2

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina