1.     Mi trovi su: Homepage #8774237
    In principio erano i paddle, poco più che potenziometri buoni solo per giocare a Pong e a pochi altri giochi. Poi vennero i primi, rudimentali joystick, seguiti dalla rivoluzione degli anni 80: il D-pad. Da allora i videogiochi ne hanno fatta di strada, e con loro gli strumenti per giocarci: i controller. Talmente tanta strada che tra poco con Kinect non ci sarà più neanche bisogno di schiacciare tasti o muovere leve.

Ed è proprio adesso, sulla soglia dell'estinzione di joypad e compagnia, che viene spiegato uno dei più fitti misteri della storia dei videogiochi: che diavolo significano i simboli sui controller Playstation? A confessare in un'intervista a 1up.com è Teiyu Goto in persona, responsabile del design di ogni modello della console Sony e di molti dei suoi accessori.

Era la primavera del 1993 e Sony doveva confrontarsi con l'immenso successo del Super Nintendo. Goto aveva carta bianca, ma dovette faticare per imporre ai suoi superiori le innovazioni che aveva in mente, in particolare riguardo al sistema di controllo: l'idea ai piani alti era che i giocatori non volessero nulla di nuovo per comandare i propri alter-ego sullo schermo. Il risultato dello scontro è quello che conosciamo: impugnatura ergonomica, design tridimensionale e quei tasti impronunciabili - cerchio, X, triangolo, quadrato.

“Il triangolo simboleggia la visuale: nella mia visione rappresentava una testa, o una direzione, e lo feci in verde; il quadrato rimanda a un foglio di carta: rappresenta i menu e i documenti, decisi per il rosa. Il cerchio e la X invece, rosso e blu, sono i simboli rispettivamente per 'sì' e 'no' nelle decisioni (in Giappone perlomeno).”

Tutto qui? Esattamente. E per quanto la spiegazione possa sembrare banale o i tasti restino impossibili da memorizzare, è il risultato che conta: nel tentativo di differenziare il suo prodotto Goto ha dato vita a un sistema grafico che oggi più di qualunque altra cosa simboleggia i videogiochi, un design che supera le barriere linguistiche ed è presente in milioni e milioni di case e nella cultura popolare. Scusate se è poco.

ho fatto copia incolla da quest'articolo Yahoo, mi sembrava interessante e volevo postarvelo Yahoo! Games !!!
    meex :thumbsup:

il mio mercatino

« Se proprio devo avere un passato, preferisco avere più opzioni possibili! »
    joker

2.     Mi trovi su: Homepage #8774239
    interessante! me lo chiedevo proprio l'altro giorno :001_cool:

grazie a kuro per la firma ^_^

la mia collezione http://playgen.it/showthread.php?t=12652

PLATINI: Assassin's Creed 2, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Bornout Paradise, Dante's Inferno, Uncharted: Drake's Fortune, Mafia II, The Sims 3, Heavy Rain

3.     Mi trovi su: Homepage #8774241
    meexIn principio erano i paddle, poco più che potenziometri buoni solo per giocare a Pong e a pochi altri giochi. Poi vennero i primi, rudimentali joystick, seguiti dalla rivoluzione degli anni 80: il D-pad. Da allora i videogiochi ne hanno fatta di strada, e con loro gli strumenti per giocarci: i controller. Talmente tanta strada che tra poco con Kinect non ci sarà più neanche bisogno di schiacciare tasti o muovere leve.

Ed è proprio adesso, sulla soglia dell'estinzione di joypad e compagnia, che viene spiegato uno dei più fitti misteri della storia dei videogiochi: che diavolo significano i simboli sui controller Playstation? A confessare in un'intervista a 1up.com è Teiyu Goto in persona, responsabile del design di ogni modello della console Sony e di molti dei suoi accessori.

Era la primavera del 1993 e Sony doveva confrontarsi con l'immenso successo del Super Nintendo. Goto aveva carta bianca, ma dovette faticare per imporre ai suoi superiori le innovazioni che aveva in mente, in particolare riguardo al sistema di controllo: l'idea ai piani alti era che i giocatori non volessero nulla di nuovo per comandare i propri alter-ego sullo schermo. Il risultato dello scontro è quello che conosciamo: impugnatura ergonomica, design tridimensionale e quei tasti impronunciabili - cerchio, X, triangolo, quadrato.

“Il triangolo simboleggia la visuale: nella mia visione rappresentava una testa, o una direzione, e lo feci in verde; il quadrato rimanda a un foglio di carta: rappresenta i menu e i documenti, decisi per il rosa. Il cerchio e la X invece, rosso e blu, sono i simboli rispettivamente per 'sì' e 'no' nelle decisioni (in Giappone perlomeno).”

Tutto qui? Esattamente. E per quanto la spiegazione possa sembrare banale o i tasti restino impossibili da memorizzare, è il risultato che conta: nel tentativo di differenziare il suo prodotto Goto ha dato vita a un sistema grafico che oggi più di qualunque altra cosa simboleggia i videogiochi, un design che supera le barriere linguistiche ed è presente in milioni e milioni di case e nella cultura popolare. Scusate se è poco.

ho fatto copia incolla da quest'articolo Yahoo, mi sembrava interessante e volevo postarvelo Yahoo! Games !!!
    meex :thumbsup:

!!!!
    wow che rivelazione!!!:w00t:

cmq x i tasti X e O l'avevo già capito :mellow:
    DAAKA97

sto giocando:Skyrim e Mw2 sto platinando:Skyrim e MW2 DDDDDDDD:

COMPAGNI ONLINE:temistocle96,marduk74,Entony_The_Best
  4.     Mi trovi su: Homepage #8774245
    bha,se lo dice quello di sony:nosmile:...
    -La prima reazione è di tentare di riportare la situazione a quella che era prima. E questo succede sempre. Anche quando si è già capito fin dall'inizio che non funzionerà.-

Kota Hirano - Highschool of the Dead

Quote:

Originally Posted by Nero1010100

yO Jok3rsecondo altamente nano (in russia sovietica i giardini nanano te).
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #8774251
    l`ho letto prima di leggere qua l`articolo...
    Lay beside me
    Tell me what they've done
    And speak the words I wanna hear
    To make my demons run
    The door is locked now
    But it's open if you're true
    If you can understand the me
    Then I can understand the you
    Lay beside me
    Under wicked sky
    Black of day
    Dark of night
    We share this paralyze

Svelato l'arcano sui simboli Playstation !!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina