1. Pregando in memoria dell'ammiraglio
        Mi trovi su: Homepage #8777405

Ci fu un tempo in cui le stelle cadevano dal cielo, e insieme ad esse la magia abbracciava il pianeta d'infinito stupore.

Non era mai successo, che Nintendo rilasciasse sulla stessa console due capitoli della serie pricipale di Mario in 3D. Su Wii la grande N ha fatto un eccezione, e, con le idee scartate dal primo Mario Galaxy, ha iniziato a creare quello che probabilmente è il platform per eccellenza; Super Mario Galaxy 2. Il primo capitolo ricevette enormi consensi di pubblico e critica, grazie alle innumerevoli idee sposate perfettamente con il gameplay: la forza di gravità in primis, grazie alla quale Mario può saltare da un pianeta all'altro o camminare a testa in giù sul soffitto dei livelli chiusi. Oppure la piroetta (che si esegue squotendo il Wiimote), che permette di colpire i nemici con facilità (saltare sopra a un goomba/koopa su una superficie sferica non è proprio semplicissimo), e di attivare interruttori, viti o leve. E ancora, grazie al puntatore, si possono raccogliere e sparare le astroschegge, cosa molto utile se si vuole progredire nel gioco. A questi elementi si aggiungono i vari poteri, come Mario Ape, Mario Spettro, Mario Fuoco (etc), che permettono di eseguire svariate azioni (volare, diventare invisibili, lanciare palle di fuoco etc) e che danno un tocco in più al gameplay.

Ma ora passiamo al nuovo capitolo.

Super Mario Galaxy 2, inizia con la solita furbata di (toh) Bowser che, volendo conquistare la galassia, rapisce (toh) Peach e la porta al centro dell'universo per scopi personali. Mario ovviamente non può lasciare il mondo nelle mani del nemico, e allora, con l'aiuto dei Lumas (delle piccole stelle amiche), che gli costruiscono una navicella con cui viaggiare nello spazio, si tuffa alla ricerca della sua beneamata principessa. Questa volta, per selezionare le galassie (i livelli) da giocare, non si deve andare a cercare nella "stazione principale" come nel primo Galaxy, ma basterà cliccare sulla galassia desiderata designata sulla mappa, come nei più classici episodi di Mario in 2D, e ciò rende il tutto molto più veloce e meno dispersivo. Le galassie sono molto varie, e i pianeti vanno da quelli di lava a quelli di ghiaccio, da quelli tropicali a quelli in mezzo alle nuvole o sulle stesse (e altri ancora), sono completamente diversificati tra loro, e contengono più di una Super Stella (l'obbiettivo finale di ogni livello) ciascuno, ognuna di esse da prendere in modo differente. Per cui ogni situazione è diversa dall'altra, grazie ai nuovi e ingegnosi - enigmi e ai nuovi power up di cui Mario dispone, come Mario Nuvola e Mario Roccia, o ancora un oggetto a forma di trapano (il Trottolapano) che permette a Mario di passare dall'estremo di un pianeta all'altro, oppure di andare sottoterra. Ma ovviamente gli elementi principali sono gli stessi del primo episodio, quindi ritorna la piroetta e buona parte dei costumi classici. L'aggiunta di Yoshi, garantisce un notevole cambiamento nel gameplay, poichè permette di mangiare (puntando i nemici con la lingua) praticamente ogni cosa vi si pari davanti, o di aggrapparsi (sempre con la lingua) a degli agganci che poi vi faranno oscillare. Oppure può mangiare dei frutti speciali, che gli permetteranno di eseguire bizzarre azioni (col frutto blu si gonfia come un pallone e sale in aria, col frutto arancione schizza a velocità supersonica, e col frutto giallo si illumina e mostra un percorso altrimenti invisibile) per un periodo limitato di tempo. Non mancano i boss di fine livello, da eliminare con ingegno sfruttando gli elementi dello scenario o i "semplici" poteri a disposizione, e si va da draghi in calore fino a macchine possedute che lanciano missili (inghiottibili e rispedibili con la lunga lingua di Yoshi). Una volta raccolte 70 Super Stelle (242 in totale, di cui 121 normali e 121 verdi [segrete]) si potrà andare a sfidare Bowser, e dunque finire la storia, ma ovviamente non mancano le sorprese e le cose da fare sono davvero tante. Tecnicamente non si discosta più di tanto dal primo capitolo (che era già una meraviglia), ma vanta linee ancora più morbide, texture ancora più definite, un frame rate inchiodato a 60 fps e una pulizia generale dell'immagine migliore. I mondi sono pieni di colori, e ogni cosa luccica o si differenzia dall'altra grazie a un uso azzeccato di materiali e shader. La colonna sonora è epica come non mai, con musiche (orchestrate) da sogno e piccoli remix delle vecchie melodie; brividi dall'inizio alla fine. La difficoltà ha subito un netto rialzo rispetto al primo Galaxy, e pure i giocatori più esperti dovranno sudare parecchio per prendere tutte le stelle (mission impossible per i casual gamers, sorry). Il gioco prende in una maniera assurda, e ogni volta non vedrete l'ora di scoprire quale sarà la prossima galassia da affrontare, per un coinvolgimento e un divertimento senza pari.

In conclusione, Super Mario Galaxy 2 è un capolavoro assoluto; il platform dei platform, che nessun videogiocatore dovrebbe farsi sfuggire, specie con tutti questi titoli cupi e grigi che regnano sovrani in questa generazione. Ricordatevi cosa è un videogioco... è magia, è divertimento, è arte, è Nintendo.

It's a me, Mario!

Voti

Grafica : 96 - Una gioia per gli occhi, probabilmente la migliore su Wii

Sonoro : 98 - Melodie epiche orchestrate magistralmente

Divertimento : 98 - Immenso, indescrivibile a parole

Longevità : 96 - 20/25 ore per completare la storia, molte di più per il 100%

Totale (non è una media) : 99 - Semplicemente il miglior platform di tutti i tempi

[RIGHT]Game Over[/RIGHT]

Ho scritto questa rece con serietà ma anche con un pizzico di ironia, che non guasta mai...buona lettura! :)..
  2.     Mi trovi su: Homepage #8777406
    Ottima recensione:thumbup1:

questo gioco si è prenotato un posto tra i regali per questo Natale...dopo aver giocato 1 (spettacolare)...il due sono sicuro che mi sorprenderà

non posso giudicare i voti ma da quanto ho visto e per quel poco che ho provato (circa un totale di 3 ore) penso che i voti siano perfetti...l'unica cosa..forse la grafica è da 98
  3.     Mi trovi su: Homepage #8777408
    Ottima recensione Nubios :laugh:

kraisero.O
    Questo forum si chiama playgeneration non wiigeneration. COsa ci fa qui una recensine per un gioco della wii?

Questo è un forum di videogiochi dove si può parlare di tutte le console :wink:

Uncharted 2 Multiplayer > Uncharted 3 Multiplayer
  4. Pregando in memoria dell'ammiraglio
        Mi trovi su: Homepage #8777415
    xx_cole_xxOttima recensione:thumbup1:

MAGOttima recensione Nubios :laugh:

MistBella recensione...Dopo aver giocato al primo che era magnifico devo assolutamente giocare anche a questo...

_NEMESIS_Anche se reputo questo secondo episodio un piccolo passo indietro rispetto al predecessore e credo che il voto sia un pochino altino, la recensione è splendida, complimenti nubios. :laugh:

cricco09Grande recensione per un grande gioco :wink:

Grazie mille :laugh:..

Ovviamente lo consiglio a tutti.
  5.     Mi trovi su: Homepage #8777417
    Bellissima recensione nubios.Non vedo l'ora di comprare questo gioco tra 3 settimane :drool:
    BENVENUTI IN MY FIRMA!!!
    R&C 4 EVER!!!!!!

by kurosaki ichigo
    Se non possiedi un sogno non possiedi una vita...
    Se non possiedi una vita non possiedi un esistenza...
    Se non possiedi un esistenza non sei nessuno...
    Morale:io non sarò mai nessuno...ma nessuno sarà mai come me...

Questo è il grande orologio!Costruito esattamente al centro dell'universo!...15 metri + 15 meno
  6. Pregando in memoria dell'ammiraglio
        Mi trovi su: Homepage #8777418
    Altair97Sebbene reputi migliore il primo (come il buon vecchi _NEMESIS_) la tua recensione mi è piaciuta molto! Complimenti!

Penso che questo sia dovuto al "fattore novità" che accerchiava il primo capitolo, perchè davvero, il secondo ne migliora e rifinisce ogni aspetto, ed elimina i difetti (il fatto di dover andare a cercare la galassia a piedi, e l'eccessiva facilità)...

Cmq grazie tante :laugh:..
  7. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #8777419
    Nubios_93Penso che questo sia dovuto al "fattore novità" che accerchiava il primo capitolo, perchè davvero, il secondo ne migliora e rifinisce ogni aspetto, ed elimina i difetti (il fatto di dover andare a cercare la galassia a piedi, e l'eccessiva facilità)...

Uhm, no. ^^'
    I miei motivi per cui credo che il primo capitolo è superiore sono da derivarsi in una storia meglio realizzata più tutti gli altri motivi che ti ho spiegato nel 3d della mia recensione.

Super Mario Galaxy 2 [Wii]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina