1.     Mi trovi su: Homepage #8793570
    Piccola premessa:la versione del gioco che andrò a recensire è quella per Snes quindi i voti saranno assegnati alle potenzialità della console....

LA QUARTA FANTASIA
    1991,ormai la saga di Final Fantasy inizia ad affermarsi sempre di piu e per affermare il brand sempre piu' viene creato FFIV.
    TRAMA
    FFIV narra le vicende di Cecil,cavaliere del Regno di Baron e guardia personale del re.Cecil ha sempre portato rispetto al proprio re ma piano piano una marea di dubbi invasero la sua mente,la stabilità del mondo era tenuta in equilibrio da quattro cristalli,la leggenda narra che senza i quattro cristalli il mondo cadrà nel caos,ma allora perchè il re vuole impadronirsene,perchè il regno di Baron stermina senza pietà intere popolazioni pur di trovare i cristalli? Il re venne a conoscenza dei dubbi che attagnaliavano il cavaliere Cecil e per risolvere il tutto gli affido una missione speciale,Cecil doveva consegnare un anello magico alla mitica città degli evocatori ma una volta giunto sul posto la trappola del re si attivò,l'anello esplose la città fu' distrutta e Cecil coinvolto nell'esplosione fini in un posto sperduto,da qui inizia l'avventura,Cecil giurò di prottegere il mondo e di fermare il re....questa è a grandi linee la premessa di gioco,una trama che appassiona molto e piena di colpi di scena
    ASPETTO TECNICO
    La prima cosa che salta subito all'occhio è l'eccezionale qualità grafica del gioco,è difficile vedere su Snes un tale dettaglio grafico,ogni aspetto è molto curato,dall'ambiente ai personaggi ai mostri nulla è trascurato,una lode và fatta alla fantastica colonna sonora creata da Nobuo Uematsu che varia da pezzi drammatici a pezzi frenetici fino ad arrivare a pezzi piu suggestivi e armonici
    STRUTTURA DI GIOCO
    Il gioco è strutturato principalmente secondo i canoni del genere Jrpg,la maggior parte del gioco è strutturata in modo tale da seguire la trama alternando fasi di combattimento a fasi di esplorazione di città e dungeon,una delle cose piu importanti da dire è che questo è probabilmente il FF con il piu alto tasso di esplorazione,invece di una sola world map FFIV ne ha ben 3,è possibile visitare oltre alla terra,il regno sotterraneo e addirittura la luna,ognuna di queste world map permette di accedere a numerose missioni secondarie come sconfiggere boss segreti o recuperare oggetti speciali,FFIV ha il merito di aver creato il battle system dei futuri FF,infatti FFIV è stato il primo FF ad aver durante le fasi di combattimento il sistema ATB che vennè poi adottato in seguito nei futuri FF
    DIFETTI
    Come ogni gioco anche FFIV non è esente da difetti,infatti oltre a Cecil e al suo compagno Kain gli altri personaggi non raggiungono i livelli di caratterizzazione di questi ultimi e anche i cattivi principali non convincono a pieno.UN altro dei difetti principali è legato alla trama,alcune parti di gioco sono molto prevedibile è il colpo di scena in una determinata parte di gioco non risulta molto d'effetto. a questi 2 difetti si può aggiungere anche il fatto che le mosse utilizzabili dai personaggi durante i combattimenti non sono molte e a volte sono anche poco varie
    GIUDIZIO FINALE
    Grafica:99-Il top per Snes,veramente stupefacente
    Sonoro:97-Le fantastiche musiche di Uematsu coinvolgono appieno nel gioco
    Longevità:97-30/40 ore per la trama principale,piu di 80 se si vuole completare tutto
    Divertimento:94-Estremamente divertente ma data la mancanza di grandi varietà di attacchi e per colpa di alcuni boss segreti e non,può diventare veramente ostico e frustrante
    CONCLUSIONI:FFIV è sicuramente uno dei migliori FF di sempre,nella mia personale classifica dei FF lo collocherei al quarto posto,un gioco che consiglio a tutti,purtroppo la versione Snes ormai è praticamente introvabile però il Renake per Nintendo DS è veramente ben fatto è aggiunge grandi novità rispetto alla versione originale
    Voto Finale:96

LE MIE SFIDE:
    FFVIII No Junction-Finita...FFIX Low Level Finita...FFXIII No Cristallium Cap.6...FFVII No Materia Cd2

Il Fal'cie di Pulse,il nostro futuro e il nostro destino gli appartenevano
  2.     Mi trovi su: Homepage #8793571
    Io non ho giocato a FF IV, però la tua recensione è strutturata davvero bene :laugh: Il voto finale però? :blink:

Tutto era soggettivo. L'apocalisse è un qualcosa di personale. Niente è più un clichè, quando capita proprio a te.
    Il noir non è un genere. È un colore, uno stato d'animo, una sensazione.
    Sfigaaaaaato! Sei uno sfigaaaaaaato! [Cit.by Crash]
  3.     Mi trovi su: Homepage #8793572
    _HibrydTheory_Io non ho giocato a FF IV, però la tua recensione è strutturata davvero bene :laugh: Il voto finale però? :blink:

Grazie!!ops,hai ragione,ero sicuro di averlo messo,rimedio subito!!!!!!!

LE MIE SFIDE:
    FFVIII No Junction-Finita...FFIX Low Level Finita...FFXIII No Cristallium Cap.6...FFVII No Materia Cd2

Il Fal'cie di Pulse,il nostro futuro e il nostro destino gli appartenevano

L'Angolo dei Retrogamer: Final Fantasy IV

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina