1.     Mi trovi su: Homepage #8840190
    La next gen inizia da qui

Nel 2005,lo studio francese Quantic Dream, fece uscire fahrenheit,un gioco particolare che riusciva nell’intento di mescolare l’esperienza cinematografica con quella dei videogame, creando così un cocktail di emozioni e coinvolgimento.
    Dopo il discreto successo ottenuto,la software house ci riprova su ps3 e riesce a sfornare l’erede di quel fahrenheit tanto amato e tanto odiato dalla critica: heavy rain.

Il titolo ripercorre le stesse meccaniche del precedente capitolo. Ci troveremo infatti a guidare quattro personaggi diversi in un'unica storia,e dovremo compiere scelte importanti che influenzeranno sempre in modo diverso le vicende che stiamo affrontando.
    Qui già vengono alla luce i due più grandi pregi della produzione: la storia e l’interazione tra il giocatore ed essa.
    Chi dice che heavy rain non è un videogame perché c’è poco gameplay si sbaglia di grosso.
    Anche se a prima vista può sembrare un lungo quick time event (QTE),presto il giocatore si renderà conto di diventare quasi un tutt’uno con il proprio alter ego,al punto tale da renderlo sempre partecipe in ogni singolo istante del gioco.
    Il gameplay infatti è molto particolare. Con la pressione del tasto R2 si potrà muovere il proprio personaggio all’interno degli scenari e, attraverso semplici QTE, potremo interagire con una buona parte dell’ambiente. Si potranno aprire porte o armadi, bere del caffè,preparare del cibo o addirittura affrontare delle lunghe (e adrenalitiche) sequenze d'azione spettacolari, Il tutto con la semplice pressione degli analogici e un uso intelligente dei sensori di movimento del sixaxis.
    Persino l’interazione con i personaggi che incontreremo dipenderà dalle nostre scelte. Capiterà infatti di dover scegliere il modo in cui portare a termine una conversazione, oppure decidere se scappare dalla polizia oppure fermarsi e farsi arrestare.
    Quindi è proprio la possibilità di ''scegliere'' che rende heavy rain un gioco unico nel suo genere,capace di emozionare e coinvolgere come pochi giochi sanno fare.

Dal punto di vista grafico possiamo fare un applauso ai programmatori per essere riusciti a creare dei volti tanto realistici quanto credibili nelle espressioni.
    Si riesce quasi a percepire l’emozione che sta provando il nostro personaggio,e questo non fa altro che aumentare il senso di immersione all’interno della storia.
    Gli scenari non sono sempre curati nei minimi particolari e si nota un fastidioso tearing (soprattutto nelle zone più affollate) ma di fronte alla grande cura riposta nella caratterizzazione dei personaggi, qualche texture non perfetta o alcune sbavature tecniche, non saranno di certo un problema.
    Il sonoro è molto curato, e garantisce sempre il giusto accompagnamento alla scena che stiamo vivendo,sottolineando in modo ancora più incisivo lo stato d’animo (o un pericolo) di un personaggio.
    La longevità non è elevatissima,ma la grande quantità di finali e una ricerca attenta dei trofei,vi garantirà moltissime ore di gioco in più.

Heavy rain, in definitiva, è un’esperienza ludica diversa dal solito, con una trama profonda e una serie di personaggi che difficilmente dimenticherete.
    Se ritenete il media videoludico ben più di un semplice passatempo,allora troverete in heavy rain una nuova evoluzione,capace di coinvolgere in ogni istante.
    Se non è così allora fareste meglio a riconsiderare il vostro hobby,magari iniziando proprio da questa perla di intrattenimento.

Voto 90: Un esperimento riuscito. Un nuovo modo di concepire e vivere il videogame. Un altro grande passo verso l’esperienza ludica perfetta.
  2.     Mi trovi su: Homepage #8840191
    ryonarushima
    La next gen inizia da qui

Nel 2005,lo studio francese Quantic Dream, fece uscire fahrenheit,un gioco particolare che riusciva nell’intento di mescolare l’esperienza cinematografica con quella dei videogame, creando così un cocktail di emozioni e coinvolgimento.
    Dopo il discreto successo ottenuto,la software house ci riprova su ps3 e riesce a sfornare l’erede di quel fahrenheit tanto amato e tanto odiato dalla critica: heavy rain.

Il titolo ripercorre le stesse meccaniche del precedente capitolo. Ci troveremo infatti a guidare quattro personaggi diversi in un'unica storia,e dovremo compiere scelte importanti che influenzeranno sempre in modo diverso le vicende che stiamo affrontando.
    Qui già vengono alla luce i due più grandi pregi della produzione: la storia e l’interazione tra il giocatore ed essa.
    Chi dice che heavy rain non è un videogame perché c’è poco gameplay si sbaglia di grosso.
    Anche se a prima vista può sembrare un lungo quick time event (QTE),presto il giocatore si renderà conto di diventare quasi un tutt’uno con il proprio alter ego,al punto tale da renderlo sempre partecipe in ogni singolo istante del gioco.
    Il gameplay infatti è molto particolare. Con la pressione del tasto R2 si potrà muovere il proprio personaggio all’interno degli scenari e, attraverso semplici QTE, potremo interagire con una buona parte dell’ambiente. Si potranno aprire porte o armadi, bere del caffè,preparare del cibo o addirittura affrontare delle lunghe (e adrenalitiche) sequenze d'azione spettacolari, Il tutto con la semplice pressione degli analogici e un uso intelligente dei sensori di movimento del sixaxis.
    Persino l’interazione con i personaggi che incontreremo dipenderà dalle nostre scelte. Capiterà infatti di dover scegliere il modo in cui portare a termine una conversazione, oppure decidere se scappare dalla polizia oppure fermarsi e farsi arrestare.
    Quindi è proprio la possibilità di ''scegliere'' che rende heavy rain un gioco unico nel suo genere,capace di emozionare e coinvolgere come pochi giochi sanno fare.

Dal punto di vista grafico possiamo fare un applauso ai programmatori per essere riusciti a creare dei volti tanto realistici quanto credibili nelle espressioni.
    Si riesce quasi a percepire l’emozione che sta provando il nostro personaggio,e questo non fa altro che aumentare il senso di immersione all’interno della storia.
    Gli scenari non sono sempre curati nei minimi particolari e si nota un fastidioso tearing (soprattutto nelle zone più affollate) ma di fronte alla grande cura riposta nella caratterizzazione dei personaggi, qualche texture non perfetta o alcune sbavature tecniche, non saranno di certo un problema.
    Il sonoro è molto curato, e garantisce sempre il giusto accompagnamento alla scena che stiamo vivendo,sottolineando in modo ancora più incisivo lo stato d’animo (o un pericolo) di un personaggio.
    La longevità non è elevatissima,ma la grande quantità di finali e una ricerca attenta dei trofei,vi garantirà moltissime ore di gioco in più.

Heavy rain, in definitiva, è un’esperienza ludica diversa dal solito, con una trama profonda e una serie di personaggi che difficilmente dimenticherete.
    Se ritenete il media videoludico ben più di un semplice passatempo,allora troverete in heavy rain una nuova evoluzione,capace di coinvolgere in ogni istante.
    Se non è così allora fareste meglio a riconsiderare il vostro hobby,magari iniziando proprio da questa perla di intrattenimento.

Voto 90: Un esperimento riuscito. Un nuovo modo di concepire e vivere il videogame. Un altro grande passo verso l’esperienza ludica perfetta.

Ma anche no la rece nssione è ottima il gioco non tanto, non riesco acapire come abbia fatt o questo g ioco ad emozionare la gente è solo un via vai di quick event nnt di più .
    Un film interattivo sarebbe stato meglio
  3.     Mi trovi su: Homepage #8840193
    Cloud92Ma anche no larecensione è ottima il gioco non tanto, non riesco a capire come abbia fatto questo gioco ad emozionare la gente è solo un via vai di quick event niente di più .

Emoziona per la trama.
    dimmi come si fa a non commuoversi nel vedere un padre distrutto che cerca in tutti i modi di salvare suo figlio.
    Per non parlare di alcuni finali che fanno piangere...
    A me ha trasmesso molte cose. è il classico gioco che ti rimane qualcosa dentro.
  4.     Mi trovi su: Homepage #8840194
    Cloud92Ma anche no la rece nssione è ottima il gioco non tanto, non riesco acapire come abbia fatt o questo g ioco ad emozionare la gente è solo un via vai di quick event nnt di più .

O__o

Vabbè. :nosmile:

Ottima rece, ma il voto finale è fin troppo basso. ^^'

5.     Mi trovi su: Homepage #8840196
    ryonarushimaEmoziona per la trama.
    dimmi come si fa a non commuoversi nel vedere un padre distrutto che cerca in tutti i modi di salvare suo figlio.
    A me ha trasmesso molte cose. è il classico gioco che ti rimane qualcosa dentro.

Non mi ha fatto questo effetto , la solita storia i soliti problemi , cose che puoi trovare a bizzeffe , nei film oppure nei video giochi.
    Mi ha i chiesto se non mi sono commosso bhe , perchè avrei dovuto farlo.
    No questo non è un gioco è un film interattivo su blu ray ecco che cos è, detto questo non dico che il gioco bhe gioco quello che è non sia da prendere in considerazione dico solo che non ha tutti quei pregi che gli hanno dato.
  6. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #8840197
    ryonarushimaEmoziona per la trama.

quoto.. a me è piaciuto tantissimo!!!!!!!!!!!!!
    VOGLIAMO PG NON VG!!!

CACCIATORE INCALLITO DI TROFEI

GIOCANDO: LBP 2, RDR GOTY, TES 5 SKYRIM, AC REVELETIONS, GTA 4, FIFA 12
    PLATINATI:ASSASSIN'S CREED 2, INFAMOUS 2, ASSASSIN' CREED BROTHERHOOD, HEAVY RAIN, LITTLE BIG PLANET

LA MIA RECE DI INFAMOUS 2!!!
    Hai facebook? Si? Fatti conoscere qui!
    <3 19.05.10 <3
  7.     Mi trovi su: Homepage #8840198
    Ganondorf95NOVANTA? 'O'

ERETICO!!!

E' bassissimo. T_T

se leggi la recensione capirai che mi è piaciuto molto XD

poi scusa,un bel 9 è poco?
    avete una strana concezione di ''voto basso'' XD

fra_62O__o

Vabbè. :nosmile:

Ottima rece, ma il voto finale è fin troppo basso. ^^'

ah 9 è basso? stesso discorso anche per te XD
  8.     Mi trovi su: Homepage #8840200
    Cloud92Ma anche no la rece nssione è ottima il gioco non tanto, non riesco acapire come abbia fatt o questo g ioco ad emozionare la gente è solo un via vai di quick event nnt di più .

cioè aspetta. prima dici questo....

Cloud92Non mi ha fatto questo effetto , la solita storia i soliti problemi , cose che puoi trovare a bizzeffe , nei film oppure nei video giochi.
    [B]No questo non è un gioco è un film interattivo su blu ray [/B]ecco che cos è, detto questo non dico che il gioco bhe gioco quello che è non sia da prendere in considerazione dico solo che non ha tutti quei pregi che gli hanno dato.

....e poi questo?
    mi sembra un pò un controsenso.

L'emotività è una cosa soggettiva. ci sono persone meno sensibili,più sensibili e senza sensibilità. In fondo non siamo tutti uguali.
    Poi io non l'ho trovata la ''solita'' storia.
    Si trovano a bizzeffe di storie così nei videogiochi? ma magari...
  9.     Mi trovi su: Homepage #8840201
    Black Dragon 9190 su 100 sarebbe un voto basso °D° ?
    Io lo trovo più che giusto.

Più che altro esagerato :thumbdown:
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #8840202
    ryonarushimase leggi la recensione capirai che mi è piaciuto molto XD

poi scusa,un bel 9 è poco?
    avete una strana concezione di ''voto basso'' XD

ah 9 è basso? stesso discorso anche per te XD

Ma no, è un voto giustissimo. E' semplicemente un gioco talmente coinvolgente che mette in risalto solo i pregi ^^.

Ottima recensione! :thumbup1:
    Cloud92Non mi ha fatto questo effetto , la solita storia i soliti problemi , cose che puoi trovare a bizzeffe , nei film oppure nei video giochi.
    No questo non è un gioco è un film interattivo su blu ray ecco che cos è, detto questo non dico che il gioco bhe gioco quello che è non sia da prendere in considerazione dico solo che non ha tutti quei pregi che gli hanno dato.

L' idea di prendere atto delle decisioni dei protagonisti è a dir poco allucinante, per questo è molto meglio di un film. Inoltre una delle idee meglio riuscite del gioco è la possibilità di ascoltare tutti i pensieri dei protagonisti in qualunque situazione. E poi le 5 sfide di Ethan sono fantastiche, decisamente originali! :closedeyes:
    Citazione del mese:
    MANNAI_97Momento, momento, momento...ho scritto "e" congiunzione con l'accento.

Un attacco di Ammiraglite, NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

11.     Mi trovi su: Homepage #8840204
    La tua recensione coglie in pieno la bellezza del gioco. Non ho niente altro da dire, se non complimenti :laugh:

Tutto era soggettivo. L'apocalisse è un qualcosa di personale. Niente è più un clichè, quando capita proprio a te.
    Il noir non è un genere. È un colore, uno stato d'animo, una sensazione.
    Sfigaaaaaato! Sei uno sfigaaaaaaato! [Cit.by Crash]

Una pioggia che batte nel petto

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina