1.     Mi trovi su: Homepage #8862136
    Ciao a tutti. Non è che qualche anima pia, potrebbe aiutarmi a trovare qualche testo online che contenga un'analisi (Se possibile anche allegorie e metafore) dell'undicesima e della dodicesima terzina, del primo canto dell'inferno? :shame: :biggrin:

Vi prego. :crying:

Comunque per chi volesse saperlo:

Ed ecco, quasi al cominciar de l'erta,
    una lonza leggiera e presta molto,
    che di pel maculato era coverta;

e non mi si partia dinanzi al volto,
    anzi 'mpediva tanto il mio cammino,
    ch'i' fui per ritornar più volte vòlto.
  2.     Mi trovi su: Homepage #8862138
    xx_cole_xxSe ti consola anche io odio Dante! :laugh:

Ti aiuterei ma non vorrei farti prendere un bel 3 per colpa mia XD

partendo dal presupposto ke a me piace tantssimo la divina commedia!!
    io ti posso aiutare a capirla qll ke hia scritto parla della lonza!! una delle 3 bestia all'inizio dell'inferno..cmq se vai su wiki trovi tutta una spiegazione!!! :sleep:

Krona-san
    Manueluccio mio beddo *-*->My collection<-
  3.     Mi trovi su: Homepage #8862139
    Genesis_94

Ed ecco, quasi al cominciar de l'erta,
    una lonza leggiera e presta molto,
    che di pel maculato era coverta;

e non mi si partia dinanzi al volto,
    anzi 'mpediva tanto il mio cammino,
    ch'i' fui per ritornar più volte vòlto.

Te la faccio io che ho preso 8!

Ecco, quasi al cominciar della salita (della collina verso il Paradiso), che mi apparve una lince, simbolo della lussuria, molto veloce e agile, coperta da un pelo maculato. E non se ne andava da davanti a me, anzi, mi bloccava tanto il cammino, che fui sul punto più volte di tornare indietro.

SIGNIFICATO ALLEGORICO:

Ecco, mentre stavo per redimermi dai miei peccati e ottenere il perdono (cioè raggiungere il Paradiso, come ben saprai la Selva rappresenta il Peccato di Dante), la Lussuria mi tentò, così bella e così semplice da commettere. E continuava a tentarmi, tanto che molte volte fui sul punto di cadere nella Lussuria.

Posso dirti poi che Volte Volto è una Paronomasia, una figura retorica.
  4.     Mi trovi su: Homepage #8862140
    Angeal_94Te la faccio io che ho preso 8!

Ecco, quasi al cominciar della salita (della collina verso il Paradiso), che mi apparve una lince, simbolo della lussuria, molto veloce e agile, coperta da un pelo maculato. E non se ne andava da davanti a me, anzi, mi bloccava tanto il cammino, che fui sul punto più volte di tornare indietro.

SIGNIFICATO ALLEGORICO:

Ecco, mentre stavo per redimermi dai miei peccati e ottenere il perdono (cioè raggiungere il Paradiso, come ben saprai la Selva rappresenta il Peccato di Dante), la Lussuria mi tentò, così bella e così semplice da commettere. E continuava a tentarmi, tanto che molte volte fui sul punto di cadere nella Lussuria.

Non è la collina del Paradiso!
  5.     Mi trovi su: Homepage #8862143
    xx_cole_xxSe ti consola anche io odio Dante!

Ti aiuterei ma non vorrei farti prendere un bel 3 per colpa mia XD

:lol:

seby-92partendo dal presupposto ke a me piace tantssimo la divina commedia!!
    io ti posso aiutare a capirla qll ke hia scritto parla della lonza!! una delle 3 bestia all'inizio dell'inferno..cmq se vai su wiki trovi tutta una spiegazione!!! :sleep:

Ma non so se wiki è proprio affidabile.

Angeal_94Te la faccio io che ho preso 8!

SIGNIFICATO ALLEGORICO:

Grazie mille! Questo mi aiuterà molto! :laugh:

junglemanpensavo dal titolo che volessi una mano con devil my cry o dante inferno:biggrin:

:lol: In effetti è un po' vago il titolo.
  6.     Mi trovi su: Homepage #8862145
    Genesis_94:lol:

Ma non so se wiki è proprio affidabile.

Grazie mille! Questo mi aiuterà molto! :laugh:

:lol: In effetti è un po' vago il titolo.

e invece ti sbagli!! quando ho ftt il purgatorio c'è stato un giono ke avevo prestato il libro al mio amico ma dovevo fare delle domande e wikipedia è stata molto kiara e precisa!!se nn l'avessi provata io stesso nn te l'avrei consigliata!! e poi ankio ho 8 di divina commedia!!:D

Krona-san
    Manueluccio mio beddo *-*->My collection<-
  7.     Mi trovi su: Homepage #8862147
    Lukision97Non è la collina del Paradiso!

Lui è nella Selva, e vede una Luce in cima a una collina: qui c'è la porta che porta al Paradiso, ma le Fiere lo bloccano all'inizio della scalata, quindi prende la strada lunga sotto consiglio di Virgilio: Inferno e Purgatorio

Dante! Che tu sia dannato!!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina