1.     Mi trovi su: Homepage #8898809
    Essendo la collection composta da 3 giochi, faccio 3 diverse recensioni ognuna con il suo voto e poi metto il voto finale :D
    Nota 1: essendo una collection, nella scala dei valori parziali non sarà presente la voce grafica.
    Nota 2: scusate se è tagliata, me la segnava troppo lunga :glare:

SLY RACCOON

Il primo capitolo della serie è un platform in 3D, in cui si deve controllare Sly Cooper, ultimo erede della dinastia dei Cooper, grandissimi ladri, per ritrovare le pagine del Thievus Raccoonus, il testo in cui è celato tutto il sapere della sua famiglia, rubato quando era piccolo dal Quintetto Diabolico, che ha anche ucciso la sua famiglia. Cresciuto quindi in un orfanotrofio, ha incontrato là la tartaruga Bentley e il roseo ippopotamo Murray, rispettivamente la mente e il braccio della sua squadra. Con loro 2 fa un grande numero di colpi, sfuggendo sempre alla polizia e all'Interpol, rappresentata dall'ispettrice Carmelita Fox. Alla fine riesce ad ottenere un fascicolo dell'Interpol da cui scopre i nascondigli del Quintetto Diabolico, quindi si mette alla loro ricerca per recuperare il "testo sacro" della sua famiglia. La storia viene normalmente raccontata, durante il gioco, con brevi filmati in CG, spesso mentre si indossa il Bino-Com (il binocolo di Sly, che durante il gioco può essere potenziato a sua volta), e all'inizio e alla fine di ogni nuova serie di livelli vi sono dei filmati in stile fumettoso e semi-statici, un pò come in seguito (rispetto all'uscita del gioco) con il loro altro gioco InFAMOUS.
    Il gioco si articola come una serie di livelli, collegati a gruppi di 8 attorno a un'area più grande e circolare, e alla fine di questi si trova una chiave. Una volta ottenute tutte e 7, si può affrontare il boss. Sly, unico personaggio giocabile, ha un unico punto vita, che può arrivare fino a 3 se si prendono i ferri di cavallo (che poi scompaiono una volta che si è stati colpiti, un pò come i funghi di Super Mario), che si possono trovare in giro per la mappa oppure ottenere una volta che si sono guadagnate 99 monete, che si possono trovare in giro per i livelli (Se si ottengono 99 monete ma si ha già il ferro di cavallo di secondo livello, si ottiene una vita extra). Inoltre nei livelli, nascosta, si può trovare una cassaforte, che potrà essere aperta una volta che, nello stesso livello, si saranno trovate un certo numero di bottiglie (da 20 a 40) e, una volta aperta, si può trovare una pagina del Thievus Raccoonus, permettendo quindi a Sly di ottenere una nuova abilità, come il cappello esplosivo o l'invisibilità. Ovviamente in giro per i livelli vi sono diversi nemici, ma sono generalmente troppo facili da sconfiggere, al punto che il numero di volte che morirete per mano loro sarà in numero estremamente inferiore rispetto al numero di volte che morirete a causa di cadute (o fuoco, o trivelle o in generale caratteristiche dello scenario)
    Il gioco gode di una buona varietà, anche grazie ad alcuni livelli in cui si guida veicoli (in 2 occasioni ci sono gare in auto con alla guida Murrey) e una generale varietà dei mondi.
    Alla fine risulta un gioco molto divertente, con personaggi dal carisma immediato e un level design davvero ben fatto, ma purtroppo colpito da una facilità troppo elevata, eccetto per gli ultimi livelli.

Sonoro: Musiche molto carine e doppiaggio azzeccato. 89
    Divertimento: Non annoia mai, anche se a volte risulta troppo facile. 95
    Longevità: A seconda della velocità si può completare in circa 12 ore, ma è fortemente rigiocabile per cercare le pagine del Thievus Raccoonus. 92

Voto finale: 92

SLY 2: Band of Thieves

Se iniziate a giocare a questo gioco appena finito Sly Raccoon, rimarrete spiazzati. Avete presente i numerosissimi casi, oggigiorno, di giochi che sono quasi uguali ai loro predecessori (Uncharted 2, Fallout: New Vegas...)? Ecco, questo non è il caso. Già dal prologo di notano alcune differenze, la più grande delle quali è che Sly non corre più, ma si muove di soppiatto e per farlo correre c'è bisogno di usare il tasto R1. Inoltre non vi sono più i ferri di cavallo per aumentare il numero di colpi che il personaggio può subire, ma vi è proprio una barra della vita. Una volta completato il prologo e iniziata la vera storia, le differenze si notano ancora di più. Nel primo vi erano aree piuttosto ampie, ma in generale erano corridoi, che tu dovevi attraversare. Adesso puoi girare liberamente anche fuori dai livelli in alcune città anche piuttosto ampie (che cambia a seconda di chi sia il boss finale dell'area), molto più piccole di un GTA, meglio precisarlo, ma pattugliate sia per terra che sui tetti da delle guardie, che sono sempre di 3 tipi: quelle più piccole e facilmente battibili, un altro gruppo, sempre piuttosto debole ma che può richiamare altre truppe e quelle grandi e grosse, che vanno in giro con la torcia e ti sparano addosso. Sono estremamente resistenti ma non sono in grado di saltare sui tetti come i loro compagni più piccoli. Tutti i nemici, in ogni caso, non possono più essere battuti con un solo attacco, quindi si è portati a muoversi lentamente, arrivare alle loro spalle ed eseguire un'uccisione immediata attraverso la pressione successiva dei tasti TRIANGOLO e QUADRATO, rumorosa all'inizio, ma che con un potenziamento successivo può essere resa silenziosa, non prima di aver usato il tasto O per derubarli
    Aspettate un attimo... muoversi lentamente e correre con R1, arrampicarsi in giro e andare in giro per i tetti, aree free roaming, furti, uccisioni silenziose alle spalle... ma io un gioco così l'ho già giocato... cavolo, sarà una mia impressione, ma io giocando a questo gioco non ho potuto fare a meno di pensare che Assassin's Creed 2 abbia plagiato questo gioco. Risultando comunque peggiore di questo, perché se ha in più la possibilità di arrampicarsi ovunque (in SLY 2 puoi salire solo sfruttando particolari caratteristiche dello scenario come le grondaie), ha perso un sacco nei combattimenti (in questo gioco si hanno 2 tipi di attacchi, uno orizzontale e uno verticale e l'assenza della parata, il che li rende molto più divertenti e frenetici, anche se per alcuni potrebbero perderne in tattica (ma per me no)) e in varietà dell'azione, in quanto in Sly 2, oltre a tutto quello che si fa in AC2, si fanno esplorazioni delle aree dei cattivi, foto agli obiettivi, si usa un aereo radiocomandato di Bentley dotato di lanciagranate e mitragliatrice...
    Un altro elemento di estrema varietà nel gioco è dato dal fatto che, a differenza del precedente capitolo hai la possibilità di usare tutti i personaggi della squadra. Murrey usa la forza e riesce a sconfiggere, senza particolari problemi, anche i nemici più grossi, mentre Bentley ha difficoltà a sconfiggere anche i nemici più piccoli.... a pugni. Però è dotato di una balestra a dardi soporiferi, attivabile grazie al Bino-Com e di delle bombe a tempo, che poste accanto al nemico addormento fanno un ottimo lavoro.
    La storia del gioco vede la banda Cooper affrontare la banda Claww per recuperare le parti del suo vecchio nemico ClockWerk, da loro trafugate, mentre continuano a fuggire da Carmelita e la sua nuova aiutante, Neyla.
    Inoltre, in giro per le diverse aree si possono trovare, ben nascoste, 30 bottiglie, che contengono il codice per aprire la cassaforte del boss dell'area, che solitamente si può trovare nel suo ufficio, all'interno della quale si può trovare un nuovo potenziamento.
    Il denaro che ottieni può essere usato, su Ladro-net, per comprare nuove abilità per i componenti della banda, come la già citata uccisione silenziosa o "la spanciata infuocata" per Murrey
    Sonoro: Lo stesso di Sly Raccoon, quindi ci metto lo stesso voto. 89
    Divertimento: Divertentissimo. Altre parole sono sprecate. 97
    Longevità: Ci possono volere anche 15 ore per completarlo del tutto, ma ha una rigiocabilità pazzesca, al punto che potresti giocarci una marea di volte senza annoiarti mai. 95
    Voto finale: 95

2.     Mi trovi su: Homepage #8898810
    SLY 3: Honour Among Thieves

Il Caveau Cooper. Il luogo dove la millenaria famiglia Cooper ha nascosto i frutti più grandi delle sue imprese (credo di averci visto la Spada nella Roccia dentro) e che finalmente Sly ha trovato. Sfortunatamente, l'isola dove si trova è sotto il controllo del Dr. M, che da anni sta cercando di accedere alla cripta. Dopo innumerevoli controlli, Bentley è costretto ad ammettere che la banda, ridotta al momento a lui e Sly per la defezione di Murrey, non riuscirebbe mai a superare le trappole di quell'isola, quindi devono rimpolpare la banda, a partire da Murrey.
    La struttura del gioco è estremamente simile a quella di Sly 2, con diverse città liberamente esplorabili (la prima delle quali, dopo il prologo, è la nostra Venezia :D) e delle missioni estremamente varie da portare a termine. Tristemente, però, si nota in un certo senso un regresso rispetto al secondo capitolo della saga. Vi sono un certo numero di miglioramenti rispetto al precedente gioco, come, per esempio, la capacità di tutti di rubare (abilità, nel primo, di sola dotazione di Sly) e la possibilità di scegliere la missione direttamente (così se vuoi rigiocare l'ultimo livello di un capitolo, non devi rigiocarti tutto il capitolo dall'inizio), ma la storia sembra più frammentata, in quanto vi è quasi una storia a se per ogni area, e sono state tolte alcune opzioni come la presenza delle bottiglie in giro per il gioco. Altre possibilità (come il fatto che adesso le casseforti si aprono sfruttando anche la vibrazione del controller) non sono state sfruttate a dovere. Il gioco resta comunque godibilissimo e i diversi nuovi membri della banda sono simpaticissimi (lo Sciamano è un grande) e vi è una grande varietà (come l'usare un aereo) Vi sono inoltre comparse di diversi personaggi dei vecchi Sly (oltre alla solita, onnipresente, Carmelita Fox, che in questo capitolo, in alcuni casi, potremo anche controllare)

Sonoro: Il sonoro è lo stesso degli altri 2, dispiace solo un pò che abbiano cambiato la voce di
    Panda King
    : 89
    Divertimento: Molto divertente ed estremamente vario: 94
    Longevità: È il capitolo più lungo della saga: 96
    Voto finale: 94

CONSIDERAZIONI GENERALI:

Al momento, come ho scritto nel titolo, questa è senza dubbio la migliore collection sul mercato, divertente, sufficientemente lunga e con personaggi che ti catturano appena li vedi. Da prendere assolutamente, e dato che l'unione è maggiore della media delle parti...
    VOTO DEFINITIVO: 96

3.     Mi trovi su: Homepage #8898813
    ottima recensione, bravo..;)
    sono un grande appassionato della saga e ho giocato e rigiocato fino allo sfinimento questi 3 titoli stupendi.. me ne sono letteralmente innnamorato..
    volevo prendere la trilogy il giorno dell'uscita ma ho dato la precedenza ad altri titoli come Heavy Rain e MW2.
    non vedo l'ora di fare mia questa ottima collection ^^

Un grazie a Chris!

Torna presto, Gabriele.
  4.     Mi trovi su: Homepage #8898814
    Bella recensione, molto completa, e anche fornita di immagini.
    Complimenti davvero :laugh:
    Seppur non sono in grado di giudicare l'effettivo valore dei 3 giochi, sembra che tu li abbia analizzati proprio bene :wink:

[Non Posso Più Aggiungere Nessun Sul Psn]
    LucaRuggierock's Collection [Pubblicata Su Playgeneration N.60]
    VideoTributo Dedicato Ai Videogiochi By LucaRuggierock
    Leggi e Commenta la Mia Recensione di Castlevania ^.^
  5.     Mi trovi su: Homepage #8898816
    Bertock

SLY 2: Band of Thieves

Se iniziate a giocare a questo gioco appena finito Sly Raccoon, rimarrete spiazzati. Avete presente i numerosissimi casi, oggigiorno, di giochi che sono quasi uguali ai loro predecessori (Uncharted 2, Fallout: New Vegas...)? Ecco, questo non è il caso. Già dal prologo di notano alcune differenze, la più grande delle quali è che Sly non corre più, ma si muove di soppiatto e per farlo correre c'è bisogno di usare il tasto R1. Inoltre non vi sono più i ferri di cavallo per aumentare il numero di colpi che il personaggio può subire, ma vi è proprio una barra della vita. Una volta completato il prologo e iniziata la vera storia, le differenze si notano ancora di più. Nel primo vi erano aree piuttosto ampie, ma in generale erano corridoi, che tu dovevi attraversare. Adesso puoi girare liberamente anche fuori dai livelli in alcune città anche piuttosto ampie (che cambia a seconda di chi sia il boss finale dell'area), molto più piccole di un GTA, meglio precisarlo, ma pattugliate sia per terra che sui tetti da delle guardie, che sono sempre di 3 tipi: quelle più piccole e facilmente battibili, un altro gruppo, sempre piuttosto debole ma che può richiamare altre truppe e quelle grandi e grosse, che vanno in giro con la torcia e ti sparano addosso. Sono estremamente resistenti ma non sono in grado di saltare sui tetti come i loro compagni più piccoli. Tutti i nemici, in ogni caso, non possono più essere battuti con un solo attacco, quindi si è portati a muoversi lentamente, arrivare alle loro spalle ed eseguire un'uccisione immediata attraverso la pressione successiva dei tasti TRIANGOLO e QUADRATO, rumorosa all'inizio, ma che con un potenziamento successivo può essere resa silenziosa, non prima di aver usato il tasto O per derubarli
    Aspettate un attimo... muoversi lentamente e correre con R1, arrampicarsi in giro e andare in giro per i tetti, aree free roaming, furti, uccisioni silenziose alle spalle... ma io un gioco così l'ho già giocato... cavolo, sarà una mia impressione, ma io giocando a questo gioco non ho potuto fare a meno di pensare che Assassin's Creed 2 abbia plagiato questo gioco. Risultando comunque peggiore di questo, perché se ha in più la possibilità di arrampicarsi ovunque (in SLY 2 puoi salire solo sfruttando particolari caratteristiche dello scenario come le grondaie), ha perso un sacco nei combattimenti (in questo gioco si hanno 2 tipi di attacchi, uno orizzontale e uno verticale e l'assenza della parata, il che li rende molto più divertenti e frenetici, anche se per alcuni potrebbero perderne in tattica (ma per me no)) e in varietà dell'azione, in quanto in Sly 2, oltre a tutto quello che si fa in AC2, si fanno esplorazioni delle aree dei cattivi, foto agli obiettivi, si usa un aereo radiocomandato di Bentley dotato di lanciagranate e mitragliatrice...
    Un altro elemento di estrema varietà nel gioco è dato dal fatto che, a differenza del precedente capitolo hai la possibilità di usare tutti i personaggi della squadra. Murrey usa la forza e riesce a sconfiggere, senza particolari problemi, anche i nemici più grossi, mentre Bentley ha difficoltà a sconfiggere anche i nemici più piccoli.... a pugni. Però è dotato di una balestra a dardi soporiferi, attivabile grazie al Bino-Com e di delle bombe a tempo, che poste accanto al nemico addormento fanno un ottimo lavoro.
    La storia del gioco vede la banda Cooper affrontare la banda Claww per recuperare le parti del suo vecchio nemico ClockWerk, da loro trafugate, mentre continuano a fuggire da Carmelita e la sua nuova aiutante, Neyla.
    Inoltre, in giro per le diverse aree si possono trovare, ben nascoste, 30 bottiglie, che contengono il codice per aprire la cassaforte del boss dell'area, che solitamente si può trovare nel suo ufficio, all'interno della quale si può trovare un nuovo potenziamento.
    Il denaro che ottieni può essere usato, su Ladro-net, per comprare nuove abilità per i componenti della banda, come la già citata uccisione silenziosa o "la spanciata infuocata" per Murrey
    Sonoro: Lo stesso di Sly Raccoon, quindi ci metto lo stesso voto. 89
    Divertimento: Divertentissimo. Altre parole sono sprecate. 97
    Longevità: Ci possono volere anche 15 ore per completarlo del tutto, ma ha una rigiocabilità pazzesca, al punto che potresti giocarci una marea di volte senza annoiarti mai. 95
    Voto finale: 95

BertockSLY 3: Honour Among Thieves

Il Caveau Cooper. Il luogo dove la millenaria famiglia Cooper ha nascosto i frutti più grandi delle sue imprese (credo di averci visto la Spada nella Roccia dentro) e che finalmente Sly ha trovato. Sfortunatamente, l'isola dove si trova è sotto il controllo del Dr. M, che da anni sta cercando di accedere alla cripta. Dopo innumerevoli controlli, Bentley è costretto ad ammettere che la banda, ridotta al momento a lui e Sly per la defezione di Murrey, non riuscirebbe mai a superare le trappole di quell'isola, quindi devono rimpolpare la banda, a partire da Murrey.
    La struttura del gioco è estremamente simile a quella di Sly 2, con diverse città liberamente esplorabili (la prima delle quali, dopo il prologo, è la nostra Venezia :D) e delle missioni estremamente varie da portare a termine. Tristemente, però, si nota in un certo senso un regresso rispetto al secondo capitolo della saga. Vi sono un certo numero di miglioramenti rispetto al precedente gioco, come, per esempio, la capacità di tutti di rubare (abilità, nel primo, di sola dotazione di Sly) e la possibilità di scegliere la missione direttamente (così se vuoi rigiocare l'ultimo livello di un capitolo, non devi rigiocarti tutto il capitolo dall'inizio), ma la storia sembra più frammentata, in quanto vi è quasi una storia a se per ogni area, e sono state tolte alcune opzioni come la presenza delle bottiglie in giro per il gioco. Altre possibilità (come il fatto che adesso le casseforti si aprono sfruttando anche la vibrazione del controller) non sono state sfruttate a dovere. Il gioco resta comunque godibilissimo e i diversi nuovi membri della banda sono simpaticissimi (lo Sciamano è un grande) e vi è una grande varietà (come l'usare un aereo) Vi sono inoltre comparse di diversi personaggi dei vecchi Sly (oltre alla solita, onnipresente, Carmelita Fox, che in questo capitolo, in alcuni casi, potremo anche controllare)

Sonoro: Il sonoro è lo stesso degli altri 2, dispiace solo un pò che abbiano cambiato la voce di
    Panda King
    : 89
    Divertimento: Molto divertente ed estremamente vario: 94
    Longevità: È il capitolo più lungo della saga: 96
    Voto finale: 94

CONSIDERAZIONI GENERALI:

Al momento, come ho scritto nel titolo, questa è senza dubbio la migliore collection sul mercato, divertente, sufficientemente lunga e con personaggi che ti catturano appena li vedi. Da prendere assolutamente, e dato che l'unione è maggiore della media delle parti...
    VOTO DEFINITIVO: 96

Grande recensione, complimenti:thumbsup:
    Io ho giocato solo una parte del secondo su PS2, perchè era guasto:steam: e da allora lo sto cercando da tutte le parti perchè è un grandissimo gioco. Lo consiglio a chiunque. Se avessi PS3, lo comprerei immediatamente

6. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #8898818
    Ottima recensione spieghi bene le trame ^^
    Comunque rimaniamo sempre nel 3 giochi a 40€ un ottimo affare, poi la longevita e ottima piu di 30 ore di gioco per un avventura.
    LO comprerei se solo non avessi altri titoli in testa, anche se prima o poi le collection le compro eccome.
  7.     Mi trovi su: Homepage #8898822
    Ottima recensione e condivido , è ottimo come gioco , io ho già platinato il 1 sto platinando il 2 adesso
    La mia collezione , commentate ! http://www.playgen.it/showthread.php?t=1535

Platini ottenuti : Sly 1 , ratched and clank : a spasso nel tempo

Prossimi platini : Assassin's creed 2 , assassin's creed brotherhood , Sly 2 e 3 , little big planet

La migliore collection del momento: Sly Collection - Recensione by Bertock

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina