1.     Mi trovi su: Homepage #9035628
    La maggior parte dei giochi con supereroi o con personaggi di libri e film ha sempre deluso le aspettative. Diciamocelo, lavorare con un icona è sempre difficile, perciò perchè stancarsi tanto e spendere soldi per creare un ottimo videogioco quando sai che anche con un gioco mediocre avrai il consenso dei fan? I Rocksteady Studios, supportati da Eidos-Square Enix hanno scelto una via diversa, creando un gioco dedicato al Cavaliere Oscuro che stupisce per, per, per... uhm, per TUTTO!

TRAMA

Come da titolo Batman si troverà a girare per Arkham City e per il suo manicomio, casa di tutti i suoi peggiori nemici, tra cui Joker, che viene ancora una volta catturato dall'uomo-pipistrello e portato all'interno dell'Asylum. Il pagliaccio sembra tramare qualcosa: si fa catturare senza opporre resistenza, non prova a fuggire e lancia frecciatine a Batman con aria di sfida. Dopo una decina di minuti infatti fuggirà con l'aiuto di Killer Croc e il Cavaliere Oscuro si troverà chiuso nel manicomio, tra pazzoidi e suoi vechi amici che non vedono l'ora di stampargli l'impronta della loro scarpa sul sedere. Non pensate che sia finita qui: uscito dal manicomio scoprirà il mirabolante piano del Joker per... lo scoprirete giocando.
    Sui personaggi non c'è molto da dire, visto che sono quelli apparsi nella serie a fumetti "Arkham Asylum" e che tutti i fan conosceranno..

COMPARTO TECNICO

Sappiamo tutti che la grafica non riveste un ruolo fondamentale in un gioco ed io... non ho grandi conoscenze in materia. Comunque, il motore utilizzato è l'ormai vecchiotto Unreal Engine 3.

Arkham è caratterizzata da un design cupo, con un grande utilizzo del nero ed edifici che ricordano il gotico.

Anche i modelli poligonali dei personaggi sono ottimi, anche se ricordavo il commissario Gordon e gli altri uomini leggermente meno muscolosi.

Sempre parlando dei modelli, le animazioni dei personaggi, che siano facciali o durante i combattimenti (a proposito: le reazioni dei nemici agli attacchi sono ottimi, così come gli attacchi stessi, grazie al motore fisico Physx) sono perfette. Peccato per il design di alcuni nemici, troppo simili tra loro.

Comunque sia l'impatto grafico è stupefacente, testimonianza dell'impegno di Rocksteady che ha spinto il motore grafico alle vette più alte possibili (con l'Unreal Engine 3.0, ovvio).

Rimanendo sempre sull'aspetto tecnico, il sonoro è sempre di elevato livello, con musiche azzeccate che contribuiscono a creare atmosfera.

I dialoghi sono sempre azzeccati, peccato non si possa dire la stessa cosa del doppiaggio, che a volte non è sincronizzato con il labiale.
    Ma aspettate! I doppiatori sono quelli originali! Esatto, quelli dei film e della serie a cartoni animati! Ai fan più nostalgici non potrà che scendere una lacrima di fronte alle voci dei personaggi, come a quella di Oracle che ci seguirà per quasi tutto il tempo e soprattutto a quella di Bruce.

Bello anche il rumore di un collo spezzato :lol:

Thanks to KronaPlaying: CoD: MW3; Uncharted 3
    Batman: AACall of Duty: Black Ops
  2.     Mi trovi su: Homepage #9035629
    GAMEPLAY

Eccoci finalmente al cuore del gioco, a ciò che tutti aspettavano, a ciò che fa del gioco un capolavoro.

Essendo il gioco un avventura d'azione, i combattimenti sono fondamentali e non deludono, grazie al sistema di combattimento dinamico (il cui nome non ricordo al momento, appena torno a casa lo scrivo. :lol:) che garantisce una fluidità incredibile e che soddisferà sicuramente gli amanti degli action e tutte le persone che hanno sempre sognato di impersonare Batman.

Non pensate che le fasi d'azione si fermino qui: la parte per me più divertente (Splinter Cell è la mia saga preferita) sono le fasi stealth: inizialmente sfrutterete la combinazione gargoyle + K.O invertito, ma nelle fasi (e sfide) avanzate non potrete usarli perchè avranno dell'esplosivo di sopra e dovrete limitarvi ai K.O. silenziosi, cercando di non attirare l'attenzione delle altre guardie (sì, i nemici sono armati, e Batman essendo un umano, perde energia velocemente.) A volte invece sarà il contrario dovrete farvi notare: come al centro medico, quando, dopo avere fatto cadere una parete in testa ad una guardia sfruttando il gel esplosivo, le altre si raggrupperanno: un' ottima occasione per lanciare un batarang e distrarle. Questo è solo un esempio di come Arkham Asylum permetta al giocatore di raggiungere un obiettivo attraverso varie scelte, aumentando la rigiocabilità e la varietà.

Batman è un supereroe, perciò non può usare armi da fuoco per uccidere i nemici. Ciò non vuol dire che sia sprovvisto di tecnologia: ha a sua disposizione ben 9 gadget attivabili con le freccette direzionali, che servono a spostarsi nelle fasi platform, a raggiungere posti altrimenti inaccessibili ed alcuni possono essere impiegati in combattimento.

Come detto prima Batman AA è anche un'avventura, e nonostante l'anima free roaming, in molti casi dovrai tenere alta la tua fama di miglior detective del mondo analizzando il luogo e scovando una pista per raggiungere un nascondiglio od un personaggio. Come? Grazie alla Detective Mode, attivabile con L2, che evidenzia le parti importanti del luogo, i nemici e gli enigmi ambientali.

LONGEVITA

Ma finita la storia, che come già detto è ampiamente rigiocabile anche grazie ai tra livelli di difficoltà, mi rimane qualcosa del gioco? Ovvio. Ci sono le sfide predatore e di combattimento difficilotte, ovvero sfide stealth e... di combattimento. Ci sono anche enigmi ambientali di un losco figuro, L’Enigmista, molto divertenti da risolvere e le Cronache di Arkham, lasciate da Amadeus Arkham, che svelano la storia del manicomio ed un segreto che… non vi dico.

VOTI

Grafica: 93
    Sonoro: 91
    Longevità: 90
    Divertimento: 96

+ PREGI +
    Nonostante sia un gioco basato su un supereroe, divertirà anche coloro che non sono fan di Batman.
    Avventura varia, rigiocabile e divertente.
    Il sistema di combattimento.

– DIFETTI-
    Alcune boss battle non divertono molto.
    La Detective Mode rovina l'esperienza di gioco.
    Non l’hai comprato e ti sei perso uno degli action/adventure migliori di questa gen.

Voto finale: 94

3.     Mi trovi su: Homepage #9035630
    SpecserSappiamo tutti che la grafica non riveste un ruolo fondamentale in un gioco

buona rece anche se su questo punto siamo in disaccordo, nn tutti la pensano così, almeno su una parte dei giochi come gli sparatutto secondo me è un aspetto predominante

LA MIA COLLEZIONE DI SIMULATORI DI GUERRA:
    http://www.videogame.it/forum/t/460333/sempre-in-guerra.html
  4.     Mi trovi su: Homepage #9035633
    Specser
    GAMEPLAY

Eccoci finalmente al cuore del gioco, a ciò che tutti aspettavano, a ciò che fa del gioco un capolavoro.

Essendo il gioco un avventura d'azione, i combattimenti sono fondamentali e non deludono, grazie al sistema di combattimento dinamico (il cui nome non ricordo al momento, appena torno a casa lo scrivo. :lol:) che garantisce una fluidità incredibile e che soddisferà sicuramente gli amanti degli action e tutte le persone che hanno sempre sognato di impersonare Batman.

Non pensate che le fasi d'azione si fermino qui: la parte per me più divertente (Splinter Cell è la mia saga preferita) sono le fasi stealth: inizialmente sfrutterete la combinazione gargoyle + K.O invertito, ma nelle fasi (e sfide) avanzate non potrete usarli perchè avranno dell'esplosivo di sopra e dovrete limitarvi ai K.O. silenziosi, cercando di non attirare l'attenzione delle altre guardie (sì, i nemici sono armati, e Batman essendo un umano, perde energia velocemente.) A volte invece sarà il contrario dovrete farvi notare: come al centro medico, quando, dopo avere fatto cadere una parete in testa ad una guardia sfruttando il gel esplosivo, le altre si raggrupperanno: un' ottima occasione per lanciare un batarang e distrarle. Questo è solo un esempio di come Arkham Asylum permetta al giocatore di raggiungere un obiettivo attraverso varie scelte, aumentando la rigiocabilità e la varietà.

Batman è un supereroe, perciò non può usare armi da fuoco per uccidere i nemici. Ciò non vuol dire che sia sprovvisto di tecnologia: ha a sua disposizione ben 9 gadget attivabili con le freccette direzionali, che servono a spostarsi nelle fasi platform, a raggiungere posti altrimenti inaccessibili ed alcuni possono essere impiegati in combattimento.

Come detto prima Batman AA è anche un'avventura, e nonostante l'anima free roaming, in molti casi dovrai tenere alta la tua fama di miglior detective del mondo analizzando il luogo e scovando una pista per raggiungere un nascondiglio od un personaggio. Come? Grazie alla Detective Mode, attivabile con L2, che evidenzia le parti importanti del luogo, i nemici e gli enigmi ambientali.

LONGEVITA

Ma finita la storia, che come già detto è ampiamente rigiocabile anche grazie ai tra livelli di difficoltà, mi rimane qualcosa del gioco? Ovvio. Ci sono le sfide predatore e di combattimento difficilotte, ovvero sfide stealth e... di combattimento. Ci sono anche enigmi ambientali di un losco figuro, L’Enigmista, molto divertenti da risolvere e le Cronache di Arkham, lasciate da Amadeus Arkham, che svelano la storia del manicomio ed un segreto che… non vi dico.

VOTI

Grafica: 93
    Sonoro: 91
    Longevità: 90
    Divertimento: 96

+ PREGI +
    Nonostante sia un gioco basato su un supereroe, divertirà anche coloro che non sono fan di Batman.
    Avventura varia, rigiocabile e divertente.
    Il sistema di combattimento.

– DIFETTI-
    Alcune boss battle non divertono molto.
    La Detective Mode rovina l'esperienza di gioco.
    Non l’hai comprato e ti sei perso uno degli action/adventure migliori di questa gen.

Voto finale: 94

Bella come prima rece!!
    Complimenti!

Clikkate per favore ^^
  5.     Mi trovi su: Homepage #9035637
    recensione MONUMENTALE! complumenti davvero:D
    anche il gioco in sè è fantastico, un capolavoro:shame:
    Provate il dolore. Contemplate il dolore. Accettate il dolore. Conoscete il dolore. Coloro che non comprendono il vero dolore, non capiranno mai quale sia la vera pace.
    - I Sei Cammini di Pain, il Dio del Villaggio della Pioggia -

firma by Krona-san*.*

Giocando: -- Platinando: --
    Rigiocando(retrò): --
    Prossimi acquisti: Ni No Kuni: Wrath of the White Witch
  6.     Mi trovi su: Homepage #9035640
    Grazie a tutti :biggrin:
    Nomino Fra persona da cui rubare il modo di recensire. Scherzo, grazie, anche se teorly non mi hai detto nulla, ma spero non sia un problema.
    Ecco, mi sono dimenticato nei difetti la detective mode. Edito.

7. felice  
        Mi trovi su: Homepage #9035642
    Recensione Eccezziunale Veramente (alla Diego Abatantuono)!!!:smile:
    Il gioco purtroppo ancora non l'ho comprato, ma sicuramente tra poco sarà mio!!
    Guardate i video della mia cocorita parlante, e molto divertente, parla, ride, tossisce ecc. vi divertirà molto.:
    http://www.youtube.com/watch?v=4zWjWMUugBw
    http://www.youtube.com/watch?v=vHDzNZC1Eu4
    http://www.youtube.com/watch?v=KXQkLyb7c_U

ID Play: Francy995

Batman Arkham Asylum [Specser]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina