1.     Mi trovi su: Homepage #9076741
    Ebbene sì ho finito il gioco (almeno la prima run per ora) e mi sento in obbligo di postare una mia recensione su questo gioco cercando di dare alcune dritte a chi è ancora indeciso sull’acquisto o meno di questo GDR.
    NOTA: Anche io prima dell’acquisto mi sono informato bene bene perché:
    1) non mi va di cacciare soldi giù dalla finestra, ma ben di più perché;
    2) avendo figli il tempo è il bene più prezioso che si ha e quindi va investito solo su cose che lo meritano veramente!

    Mi scuso in anticipo sulla lungaggine di questo sproloquio ma Demon’s Souls se lo merita !

    Si tratta di un gdr action cupo, ambientato in un mondo dark fantasy e parecchio cattivo, in cui impersonerete un personaggio di cui deciderete la classe di partenza (10 disponibili) con caratteristiche ed equipaggiamento diverso ma che avrete il modo di plasmare come vorrete come in ogni gdr che si rispetti nel corso della vostra lunga avventura.
    Dopo il breve tutorial che finisce nell’unico modo possibile per questo gioco (sarete morti alla fine, tanto per farvi capire subito le meccaniche del gioco!) vi risveglierete in un luogo sicuro in forma di anima (concetto fondamentale del gioco è la dicotomia soul form & body form.) e da qui potrete andare ad esplorare il primo livello del primo mondo fino allo scontro con il primo boss. Nei primi scontri capirete di essere al primo anello della catena alimentare nel mondo di Boletaria, tanto che anche un cane potrà mettervi più di un pensiero…
    Da questo primo boss in avanti vi si apriranno tutti i 5 mondi da esplorare e da ripulire dai vari demoni di fine livello.

    Veniamo alla rece delle varie voci:

    GRAFICA: senza infamia e senza lode, si nota che è un gioco del 2009 e forse fatto anche con budget limitato. Non male le ambientazioni soprattutto quelle del primo mondo (palazzo di Boletaria e del quarto davvero molto ispirato). Per contro il quinto mondo è semplicemente inguardabile. Animazioni migliorabili e fisica a volte da rivedere (una volta ucciso un nemico questo rimane lì a terra come un sacco di patate che potete trascinarvi dietro se gli camminate sopra!) Qualche compenetrazione poligonale (non si tratta di pornografia ! :laugh:)

    SONORO: alcuni motivi durante le battle boss sono memorabili, altre più anonime; del resto buoni effetti di cappa e spada e grugniti vari; ma durante il vostro viaggio sarete soli e a sottolineare questo fatto non ci sarà nessuna musica epica di accompagnamento di sorta ed il vostro personaggio non dirà una parola dall’inizio alla fine (avete presente Isaac di Dead Space ? bene questo è suo fratello!)

    GAMEPLAY: questa è sicuramente la parte più importante del gioco. Il gioco è ostico perché non è basato sulla quantità (button smasher) ma sulla qualità dei colpi: significa che con 1-2 colpi se non sei preparato (adeguata armatura, scudo alzato, stamina bassa) sei morto ! Inoltre se esegui 2-3 fendenti di seguito ti si abbassa il livello di stamina e subito dopo non riuscirai a ripararti con scudo … e sei morto! Quindi devi da subito imparare a calibrare bene sia la difesa sia l’attacco!
    Quando muori riparti dall’inizio del livello (esatto non ci sono checkpoint!) in forma di anima (sei meno visibile dai nemici, ma hai la barra della vita a metà ed il mondo vira verso la tendenza nera diventando leggermente più difficile… hai capito bene quanto è bastardo dentro sto gioco, cioè tu muori e lui che fa? Diventa più difficile!:cursing:) ed inoltre perdi tutte le anime che avevi accumulato (sorta di moneta di scambio per armi, erbe e livellamento del personaggio) fino a che non riesci a ricuperarla dalla tua pozza di sangue che ti aspetta proprio là dove hai tirato le cuoia !
    Nei vari livelli trovi armi, erbe curative, pietre per migliorare equipaggiamento ed altro, quando muori almeno queste ti rimangono nell’inventario!
    Man mano che avanzi nei livelli sblocchi dei passaggi (non in tutti i livelli però eh…) che sono praticamente degli shortcut, questo perché così quando muori (ed hai capito che lo farai!!) devi ripetere il livello ma almeno in forma breve.
    Ah… ve l’ho avevo detto che il gioco non va in pausa neanche a sbattere il pad contro il muro? e nemmeno se entrate nell’inventario mentre vi picchiano e volete cambiare arma …(quindi nell’ordine: pipì, pupù, moglie, pargoli, suocera, telefono, postino, citofono, ed altri …. Sono loro che vanno in pausa mentre giocate a Demon’s Souls! :bye:Ve lo avevo detto che il gioco è un po’ bastardo!). E’ anche vero che una volta liberata una stanza/zona puoi lasciare il personaggio lì in attesa in zona safe. Oppure spegnere, il gioco autosalva ad ogni stanza.
    I livelli finiscono con un boss (demone) che devi sconfiggere per finirlo. Se muori… hai capito oramai riparti da capo. Se lo batti, a parte il doveroso e meritatissimo trofeo (il primo bronzo di demon’s souls sono riuscito a prenderlo dopo 3-4 ore di gioco! E non si scorda mai!) ritorni in forma body con tutti i vantaggi del caso (più vita).
    Finchè non uccidi il primo boss del mondo 1-1 non puoi potenziare il tuo livello anima ed accedere a tutte le altre zone. Praticamente Demon’s Souls inizia solo allora.

    DIVERTIMENTO: se riuscirete a non demordere dalle meccaniche effettivamente un po’ cattivelle di questo gioco, ogni passo nel mondo di Boletaria vi darà un mare di soddisfazioni! Riuscire a passare quel determinato punto, o quel boss e riuscire ad avanzare è qualcosa che dà una bella scarica di adrenalina. In definitiva questo gioco non perdona sia nel gameplay sia nei confronti dei videogiocatori: o lo amerete (ed io sono tra questi! Non vedo l’ora di mettere le mani su Dark Souls!) e quindi diventerà una vera e proprio droga (vi ritroverete durante la giornata a pensare quale è la tattica migliore per passare quel determinato punto che vi ha fatto morire n volte...) Oppure lo troverete frustrante e lo odierete per questo, facendo volare come un frisbee il bluray fuori dalla finestra!:cursing:
    Ma se riuscirete a stringere i denti e ad uccidere il primo boss (e forse anche il secondo!) e a non seguire in maniera lineare i mondi di Boletaria (che è il modo peggiore di procedere!) allora ecco che vi si dispiega davanti uno dei migliori titoli che questa generazione ci sta regalando.
    Ricordatevi: in Demon’s Souls ogni sconfitta è un futuro passo verso la vittoria, questo deve essere lo spirito!

    ONLINE: veramente molto innovativo. I livelli sono disseminati di messaggi lasciati da altri utenti che potrete leggere e che possono dare indicazioni utili. Si trovano anche macchie di sangue che ti mostrano gli ultimi 10 secondi di vita di uno sventurato. Utili se magari è caduto in un buco non visibile , o imboscata etc…
    E’ possibile organizzarsi in party coop fino a 4 per riuscire a passare i punti più ostici. Il livello di difficoltà si abbassa notevolmente in due o più (eheheh) ed è sicuramente un ottimo modo per fare esperienza divertendosi.
    Altra modalità è la possibilità di invadere altri giocatori come black phantom per potergli rubare le anime e riottenere la body form.

    LONGEVITA’: finire la prima run vi prenderà circa 35-40 ore, per i vari trofei ed il platino dovrete rifare la run per almeno 4 volte per ottenere tutte le armi uniche, le magie, i miracoli e tutte le pietre. (Attenzione: ogni volta che finite il gioco il gioco aumenta di difficoltà, ve lo avevo detto che il gioco è bastarderrimo !!!)

    VOTO FINALE: 94

    COSE DA MIGLIORARE (spero già in Dark Souls !)

    • Non chiara la gestione della world tendency, non esiste praticamente traccia e/o spiegazione durante il gioco… o lo sai da una guida oppure ti attacchi e ti perdi parte del gioco. Pare infatti che questa parte la abbiano eliminata in Dark Souls.
    • Grafica altalenante, sicuramente con un budget superiore faranno di meglio in Dark Souls.
    • Gestione degli inventari: In un gdr questo è il fulcro e deve essere fatto meglio. Non è molto intuitivo.
    • Gestione degli upgrade delle armi: anche qui nessuna spiegazione di come e cosa portano gli upgrade ed in generale tutte le stones, forse una spiegazioncina in più non faceva male.
    • Possibilità di issarsi, arrampicarsi, scendere, saltare: non dico che il buon avventuriero di demon’ s souls debba essere come Nathan Drake o Ezio Auditore, ma un minimo di agilità e/o di preavviso che stiamo precipitando e che si riesca a saltare su di una sporgenza di un baratro non faceva male. (le mie morti più imbarazzanti sono le cadute dalle scale di boletaria e nel Nexus … :cry:)
    • Poca varietà di magie d’attacco: alla fin fine ce ne sono solo di due tipi, quella fuoco e quella tipo raggio d’anima. Un po’ pochino, i rumors su dark soul parlano di molta più varietà negli attacchi magici.


    Ultima considerazione: ormai lo trovate a pochi euro ad esempio su zavvi a 17€ !

    Un grazie sincero a Riccardo.trainer cavalier gentile che mi ha ritrainato ed accompagnato in quei terribili mondi di Boletaria quando ormai avevo smarrito la via…

    /tenuto premuto X
    /inchino.

    :bye:

    Playing: God of war collection II
    Platining: na mazza
    Waiting list:Shadows of the damned, Mw3, Bayonetta, Dark Souls, infamous I & II (troppi...)
  2.     Mi trovi su: Homepage #9076743
    una mastodontica recensione per un mastodontico gioco!
    complimenti davvero!;)

    Donmax75/tenuto premuto X
    /inchino.


    tieni premuto X
    /saluta

    :lol:
    Provate il dolore. Contemplate il dolore. Accettate il dolore. Conoscete il dolore. Coloro che non comprendono il vero dolore, non capiranno mai quale sia la vera pace.
    - I Sei Cammini di Pain, il Dio del Villaggio della Pioggia -



    firma by Krona-san*.*

    Giocando: -- Platinando: --
    Rigiocando(retrò): --
    Prossimi acquisti: Ni No Kuni: Wrath of the White Witch
  3.     Mi trovi su: Homepage #9076747
    Marchio9395una mastodontica recensione per un mastodontico gioco!
    complimenti davvero!;)



    tieni premuto X
    /saluta

    :lol:


    Grazie Marchio, sono molto onorato dei tuoi complimenti da te che sta animando quotidianamente il 3d ufficiale di DS con passione!
    Grazie ancora !
    :bye:

    Playing: God of war collection II
    Platining: na mazza
    Waiting list:Shadows of the damned, Mw3, Bayonetta, Dark Souls, infamous I & II (troppi...)
  4.     Mi trovi su: Homepage #9076748
    grande boss.....bellissima recensione!!!!:)
    ora non resta che darci appuntamento per uno sfidone a dark souls no?:)
    mitico!!!


    sto giocando a:
    skyrim

    postazione e collezione
    http://www.playgen.it/showthread.php?t=20597
    videogiochi per me perfetti!!!
    civilization II - metal gear solid - dragon age origins - age of empire III - uncharted 2
  5.     Mi trovi su: Homepage #9076750
    riccardo.trainergrande boss.....bellissima recensione!!!!:)
    ora non resta che darci appuntamento per uno sfidone a dark souls no?:)
    mitico!!!


    Grande rick ! Certo che ci conto di ritrovarci nei dungeon di Dark Souls, ritieniti gia' arruolato a mia difesa: ma chissa' forse ci incontreremo anche prima in altri mondi virtuali !

    Dillo che una lacrimuccia ti stava scendendo quando sei arrivato ai saluti ... :cry:!

    /wave :bye:

    Playing: God of war collection II
    Platining: na mazza
    Waiting list:Shadows of the damned, Mw3, Bayonetta, Dark Souls, infamous I & II (troppi...)
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9076752
    Mi sono sputtanato nella parte in cui descrivi il gameplay XD
    Eh gia',il gioco e' bastardo dentro...ma probabilmente e' proprio questo il bello.
    Poi quando hai fatto il discorso dei messaggi e delle macchie di sangue mi hai ricordato il primo periodo in cui ci ho giocato (all'inizio,quando c'era piu' gente,vedevi sempre dei messaggi come "demon's souls inizia qui" davanti all'arcipietra falange,oppure "destra" o "attenzione:nemico formidabile" oppure guardando le morti delle altre persone ti facevi delle gran risate (una volta ho visto uno che nella torre di latria si e' fatto 1850958109 metri di caduta).
    Mi e' piaciuto molto il gioco proprio per questo motivo,una novita' in tutti i sensi.

    Sul discorso delle migliorie,sono totalmente d'accordo.
    Anche io ho fatto delle morti penose per le cadute,soprattutto per colpa delle piattaforme che vanno in alto e in basso di Stonefang...quante imprecazioni...
    Potrebbero fare in modo che tu riesca salvarti se cadi da un burrone,con la pressione di un tasto al momento giusto magari.
    Il personaggio potrebbe girarsi in tempo e aggrapparsi al bordo prima di cadere.
    Del resto mi piacerebbe anche avere un minimo di realismo in piu'.
    In Demon's souls esistono tante piccole cose che sono fatte in modo per aumentare la difficolta' ma che allo stesso tempo non hanno senso.
    [INIZIO SPOILER]
    Esempio 1:Gli scheletri neri del quarto mondo hanno un attacco con la doppia spada che e' imparabile che utilizzano come prima mossa o se sei troppo distante.
    Ecco,se ti colpiscono con quella mossa sei morto,non puoi pararla,quindi non resta altra cosa da fare che schivare...il problema e',che anche se ti colpiscono con la punta di una delle due spade il danno e' totale. o.o
    Esempio 2:Sempre nel mondo 4,nella seconda parte,ci sono gli shadowlurker,quegli esseri alti e semitrasparenti.
    Alcuni di loro hanno un raggio laser che parte dalla testa che se ti sfiora sei fritto...come al solito.
    Anche questo e' imparabile,quindi (di nuovo)non resta altro da fare che schivare.
    Il problema e' che attraversano pure i muri e le rocce sti laser...quindi sei fottuto a prescindere XD
    Esempio 3:Le armi a distanza dei nemici sono a inseguimento.Vedrai le frecce curvare in stile "Wanted" e colpirti a momenti pure dietro gli angoli XD
    Esempio 4:Nel mondo 5,gli esserini del cavolo hanno una mossa che e' in grado di toglierti lo scudo e danneggiarti.
    Stessa cosa,le ladre del mondo 1-4 sono in grado di tirarti un ca**o di calcio che ti fa danno senza nemmeno toglierti la difesa,semplicemente voli via XD.
    Ho capito che sono cose che contribuiscono ad aumentare la difficolta',ma sono parecchio (troppo) anormali.
    Cavolo,spero che aumentino la difficolta' in modo ragionato,magari mettendo prove di equilibro per passare alcuni punti (e per quelli con armature pesanti possono inserire vie secondarie ricolme di nemici)oppure piu' trappole e tranelli,oppure nemici con poteri magici o bravi in battaglia...non vorrei vedere altri nanetti lebbrosi che sono in grado di spingermi e togliermi lo scudo anche se sono il doppio di loro.
    [FINE SPOILER]


    Comunque,la recensione e' ottima,ti faccio anche io i complimenti..spero di leggerne altre XD
    http://devious-92.deviantart.com/ Deviant Art

    Attualmente gioco a:
    http://www.playgen.it/showthread.php...20#post1068320
  7.     Mi trovi su: Homepage #9076753
    fra_62Magnifica recensione, nulla da dire, solo: bravo! :laugh:


    Un grazie sincero a Fra che in qualche modo mi ha "iniziato" a questo mitico gioco!:bye:

    Playing: God of war collection II
    Platining: na mazza
    Waiting list:Shadows of the damned, Mw3, Bayonetta, Dark Souls, infamous I & II (troppi...)
  8.     Mi trovi su: Homepage #9076754
    Altair97ECCELLENTE RECENSIONE, complimenti :laugh:

    Il gioco lo comprerò quando lo trovo a pochi spiccioli ;)


    Do-You.Frankbellissima recensione, veramente complimenti :)


    Lukision97Eccellente recensione, i miei complimenti :D


    gianluc23recensione fenomenale, complimenti! :laugh:


    Grazie ragazzi per le belle parole e soprattutto perche' vi siete impegnati a leggere una recensione un po' lunghina effettivamente. (me ne sono accorto solo dopo avere postato che era diventato un bel papiro !)

    Alla prossima :bye:

    Playing: God of war collection II
    Platining: na mazza
    Waiting list:Shadows of the damned, Mw3, Bayonetta, Dark Souls, infamous I & II (troppi...)
  9.     Mi trovi su: Homepage #9076755
    REDignis36Mi sono sputtanato nella parte in cui descrivi il gameplay XD
    Eh gia',il gioco e' bastardo dentro...ma probabilmente e' proprio questo il bello.
    Poi quando hai fatto il discorso dei messaggi e delle macchie di sangue mi hai ricordato il primo periodo in cui ci ho giocato (all'inizio,quando c'era piu' gente,vedevi sempre dei messaggi come "demon's souls inizia qui" davanti all'arcipietra falange,oppure "destra" o "attenzione:nemico formidabile" oppure guardando le morti delle altre persone ti facevi delle gran risate (una volta ho visto uno che nella torre di latria si e' fatto 1850958109 metri di caduta).
    Mi e' piaciuto molto il gioco proprio per questo motivo,una novita' in tutti i sensi.

    Sul discorso delle migliorie,sono totalmente d'accordo.
    Anche io ho fatto delle morti penose per le cadute,soprattutto per colpa delle piattaforme che vanno in alto e in basso di Stonefang...quante imprecazioni...
    Potrebbero fare in modo che tu riesca salvarti se cadi da un burrone,con la pressione di un tasto al momento giusto magari.
    Il personaggio potrebbe girarsi in tempo e aggrapparsi al bordo prima di cadere.
    Del resto mi piacerebbe anche avere un minimo di realismo in piu'.
    In Demon's souls esistono tante piccole cose che sono fatte in modo per aumentare la difficolta' ma che allo stesso tempo non hanno senso.
    [INIZIO SPOILER]
    Esempio 1:Gli scheletri neri del quarto mondo hanno un attacco con la doppia spada che e' imparabile che utilizzano come prima mossa o se sei troppo distante.
    Ecco,se ti colpiscono con quella mossa sei morto,non puoi pararla,quindi non resta altra cosa da fare che schivare...il problema e',che anche se ti colpiscono con la punta di una delle due spade il danno e' totale. o.o
    Esempio 2:Sempre nel mondo 4,nella seconda parte,ci sono gli shadowlurker,quegli esseri alti e semitrasparenti.
    Alcuni di loro hanno un raggio laser che parte dalla testa che se ti sfiora sei fritto...come al solito.
    Anche questo e' imparabile,quindi (di nuovo)non resta altro da fare che schivare.
    Il problema e' che attraversano pure i muri e le rocce sti laser...quindi sei fottuto a prescindere XD
    Esempio 3:Le armi a distanza dei nemici sono a inseguimento.Vedrai le frecce curvare in stile "Wanted" e colpirti a momenti pure dietro gli angoli XD
    Esempio 4:Nel mondo 5,gli esserini del cavolo hanno una mossa che e' in grado di toglierti lo scudo e danneggiarti.
    Stessa cosa,le ladre del mondo 1-4 sono in grado di tirarti un ca**o di calcio che ti fa danno senza nemmeno toglierti la difesa,semplicemente voli via XD.
    Ho capito che sono cose che contribuiscono ad aumentare la difficolta',ma sono parecchio (troppo) anormali.
    Cavolo,spero che aumentino la difficolta' in modo ragionato,magari mettendo prove di equilibro per passare alcuni punti (e per quelli con armature pesanti possono inserire vie secondarie ricolme di nemici)oppure piu' trappole e tranelli,oppure nemici con poteri magici o bravi in battaglia...non vorrei vedere altri nanetti lebbrosi che sono in grado di spingermi e togliermi lo scudo anche se sono il doppio di loro.
    [FINE SPOILER]


    Comunque,la recensione e' ottima,ti faccio anche io i complimenti..spero di leggerne altre XD


    Sono contento che tu ti sia divertito a leggerla, anche io mi sono molto divertito nello scriverla e spero che lo spirito si sia capito!


    Sono d'accordo con le tue osservazioni sul fatto che il gioco non sia esente da magagne a livello di gameplay (che pero' si fa perdonare!). esempio emblematico e'quello del black skeleton con doppia katana al primo livello del mondo quattro (quando ancora sei un pischello!) quello ti affetta come un salame ! E' addirittura piu'difficile lui prima del boss che l'adjudicator.

    Una nota a margine sul fatto che non esista la pausa, ti racconto un aneddoto spero divertente:

    sabato pom, bimbi che dormono, accendo la play, vedo che rick (il mio blue phantom) e' connesso, ci mettiamo d'accordo per la coop e via... mondo 3-2 al cospetto dei maneater (mica pizza e fichi !)...
    ...tada' si sveglia mio figlio, ...mia moglie che urla di andarlo a prendere perche' altrimenti cade dal letto...
    ...io che rispondo (mentre sto castando una firestorm... e rick sta tenendo impegnato l'altro maneater) "vacci tu sono impegnato!!!"
    ... mi ritrovo dieci secondi dopo con il pargolo in braccio, nell' altra mano il pad, davanti la moglie che mi inveisce di spegnere che son cose da non fare vedere ai bimbi...:cursing:

    Morale: maneater sullo schermo 2 (battuti almeno!), maneater in casa 2 (moglie e figlio, meno male che l 'altro non si e' svegliato).

    Secondo voi quel trofeo li' quando vale :coool:?

    :bye:

    Playing: God of war collection II
    Platining: na mazza
    Waiting list:Shadows of the damned, Mw3, Bayonetta, Dark Souls, infamous I & II (troppi...)

  RECENSIONE DI DEMON’S SOULS (ed alcune migliorie attese da Dark Souls)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina