1.     Mi trovi su: Homepage #9093561
    In quest'ultimo periodo stanno uscendo stupende recensioni su questa parte del forum, spero perciò di essere all'altezza di tutti gli altri e che questo papiro vi possa piacere e divertire. Quindi: pronti, via... si comincia! :D

Mass Effect 2 è un gioco sviluppato da Bioware, una delle migliori case produttrici di videogames, che aveva già sfornato ormai da tempo il titolo per la console casalinga di Microsoft, l'xbox. Per me, povero ragazzo di 14 anni, che non si può permettere o 2 console o un computer all'altezza, il rammarico era grande, viste le grosse capacità del titolo, che erano riuscite ad infiammare cuori di milioni di giocatori.
    Ma grazie a quella gran santa di EA, il gioco è arrivato anche su PS3, e dopo aver atteso (disperato) circa un mese per l'arrivo da zavvi (-.-”), mi sono potuto immergere finalmente in questo straordinario universo.

TRAMA
    Una menzione d'onore va alla trama, semplicemente sublime, che va a proseguire il primo titolo. Quest'ultimo sarà riassunto (se scaricato con un codice della confezione) in un fumetto interattivo all'inizio del gioco, dopo il breve prologo che ripercorrerà il finale del vecchio Mass Effect. Non vi racconterò alcunché della trama, infatti ogni parola scritta potrebbe diventare un possibile spoiler.
    Altri complimenti vengono rivolti al carisma dei personaggi, uno differente dall'altro e con una caratterizzazione unica nel loro genere. Non vi capiterà mai di incontrare nella lunga campagna qualcuno che sa di già visto o che sia mal pensato (tranne il membro della vostra squadra Zaeed Massani, che a mio parere i creatori si potevano tranquillamente risparmiare).
    Il finale, magnifico anch'esso, può essere descritto solo attraverso una parola: EPICO; mentre lo giocavo, mi saliva un urlo di guerra non so da dove, che mi dava una carica pazzesca (neanche sono morto all'ultimo livello XD).
    Inoltre vi saranno diversi finali alternativi a seconda delle scelte che verranno effettuate durante lo scorrere del gioco (queste ultime andranno a riempire due barre: Eroe e Rinnegato, ovvero i vostri punteggi morali, i quali sbloccheranno opzioni di dialogo decisive).

GRAFICA
    La grafica è generalmente buona, anche se devo ammettere che è la maggiore pecca del gioco. Infatti saranno quasi sempre onnipresenti bug e pop up (ringrazio Hardware94 per la spiegazione :D). Gli scenari, ottimamente realizzati, coinvolgono soprattutto ambientazioni hi-tech e futuristiche, ma saranno presenti anche paesaggi innevati o folte e rigogliose giungle. I volti e i corpi (eccetto gli umani) sono veramente unici: vi imbatterete in molte specie aliene, quali Salarian, Krogan, Asari, Quarian, Geth e gli antagonisti, i Collettori. Insomma, un comparto tecnico più che accettabile e di buone potenzialità, ma migliorabile.

GAMEPLAY E DIVERTIMENTO
    Mass Effect 2 si presenta come GDR, ma ci mette dentro pure lo sparatutto in terza persona. Ciò da vita ad un azzeccato gameplay, poiché le dinamiche da “spara spara” sono molto divertenti e coinvolgenti, con una buona varietà di armi, che ovviamente saliranno di qualità mentre si avanza nel gioco. Per affrontare la minaccia che incombe sul genere umano, dovremmo prendere i panni del comandante Shepard (di cui possiamo modificare aspetto, poteri, carattere e storia personale) e mettere su' una squadra, reclutando membri un po' di qua un po' di là.
    Sarà possibile infatti viaggiare liberamente nello spazio e decidere noi stessi quali missioni affrontare prima o dopo. In ogni sistema troveremo diversi pianeti, ognuno con disparate peculiarità e dati geografici, da analizzare per ottenere materiali necessari al fine di migliorare armi, corazze o la nave su cui viaggeremo (chiamata Normandy). Instaureremo relazioni amorose con qualche membro dell'equipaggio o faremo amicizia con altri o ancora ci faremo solamente rispettare. Brevemente, ci saranno talmente tante cose da compiere che non vi annoierete mai e non vi sarà possibile smettere di guardare quel dannato schermo, poiché vorrete sempre vedere quello che accadrà.

SONORO
    La colonna è maestosa e coinvolgente e qualche volta pecca di ripetitività, tranne il finale, dove ti farà salire l'adrenalina a mille come detto in precedenza. Il doppiaggio è veramente di ottima fattura, salvo qualche momento in cui andava fuori synchro. Ho adorato la voce di Thane, che come capirete dall'immagine della firma è stato il soggetto che ho più adorato in assoluto.

LONGEVITÀ
    La longevità è molto elevata. La storia si attesta sulle 30-35 ore, altamente rigiocabile visti i numerosi epiloghi o solamente per assaporare il gusto di essere Rinnegato/Eroe e vedere in che modo il vostro Shepard reagirà. Io non sono un gran platinatore, perciò non vi so dire se è facile oppure difficile, ma vista la durata del titolo ed i numerosi trofei, credo che dovrete sudare freddo. :D

Ed eccoci alla conclusione di questa mia lunga rece. Ma quanto sarete felici? :D

VOTI
    Trama: 99, perde il 100 sapete perché? A causa di quel maledetto Zaeed Massani.:nooo:
    Grafica: 90, si può fare di più
    Gameplay e divertimento: 97, vario e coinvolgente, non annoia mai
    Sonoro: 94, ottimo doppiaggio ma colonna sonora un po' ripetitiva
    Longevità: 98, veramente lunga la campagna, ma altamente rigiocabile (io di media non rigioco mai le campagne, ma lo sta già rifacendo con Shepard donna.:w00t: )
    Voto finale: 98, un must, da avere a tutti i costi.

P.S. Ringrazio nuovamente coloro che hanno avuto la pazienza di leggerla tutta e accetto di buon grado consiglio.
    NULLA È REALE, TUTTO È LECITO!

iL CLAN BLACK EMERALD CERCA GIOCATORI!!!
    SITO:http://emer.forumcommunity.net/

ID PSN: FrankieAltair (che fantasia eh? XD)

LE MIE RECENSIONI:
    1)Heavy Rain
    2)Assassin's Creed: Brotherhood
    3)Mass Effect 2
  2.     Mi trovi su: Homepage #9093562
    Scusate, ho sbagliato a postare. Chiedo umilmente perdono, ma non so come fare a cancellare sto 3d.:001_unsure:
    NULLA È REALE, TUTTO È LECITO!

iL CLAN BLACK EMERALD CERCA GIOCATORI!!!
    SITO:http://emer.forumcommunity.net/

ID PSN: FrankieAltair (che fantasia eh? XD)

LE MIE RECENSIONI:
    1)Heavy Rain
    2)Assassin's Creed: Brotherhood
    3)Mass Effect 2

[FrankieAltair] Rece Mass Effect 2

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina