1.     Mi trovi su: Homepage #9100129
    Il rock progressivo (progressive rock, talvolta abbreviato semplicemente in prog) è un genere e una corrente della musica rock, nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta.

Il nome, considerato da alcuni inadeguato, descrive il fatto che questo genere rappresenta la progressione del rock dalle sue radici blues, di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali.

Il progressive ha come obiettivo dare alla musica una finalità estetica, renderla un'opera d'arte. È per questo che si tratta di un genere colto, che richiama continuamente la musica classica, pur essendo suonato con gli strumenti tipici del rock. Con il termine art rock si definisce la tendenza, sviluppata dal prog e da altre correnti, a trasformare il rock da musica di divertimento e svago in musica da ascoltare, conferendone un valore artistico.

Nel corso del tempo, da questo genere sono stati talvolta ripresi lo stile o l'approccio, consentendo alle sue diramazioni, il neo-prog, il progressive metal ed il progressive folk, di arrivare fino ai giorni nostri.

------------------------

Chi tra voi utenti ascolta questo magnifico genere musicale?
    Quali sono i vostri artisti preferiti?
    Ascoltate anche del prog italiano??
  2.     Mi trovi su: Homepage #9100130
    Il mio genere preferito! i miei artisti preferiti di questo fantastico genere sono: Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull, Rush e molti altri...
    I miei pezzi preferiti in ordine sparso sono:
    Shine On You Crazy Diamond - Pink Floyd
    21th Century Schizoid Man - King Crimson
    The Musical Box - Genesis
    Locomotive Breath - Jethro Tull
    Money - Pink Floyd
    Tom Sawyer - Rush
    Time - Pink Floyd
    The Fountain Of Salmacis - Genesis
    2112 - Rush
    Wish You Were Here - Pink Floyd
    Welcome To Machine - Pink Floyd
    Have A Cigar - Pink Floyd
    My God - Jethro Tull
    Aqualung - Jethro Tull
    The Great Gig In The Sky - Pink Floyd
    The Knife - Genesis (La sto ascoltando ora)
    e moltissime altre...
  3.     Mi trovi su: Homepage #9100131
    /Raiden/Il mio genere preferito! i miei artisti preferiti di questo fantastico genere sono: Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull, Rush e molti altri...
    I miei pezzi preferiti in ordine sparso sono:
    Shine On You Crazy Diamond - Pink Floyd
    21th Century Schizoid Man - King Crimson
    The Musical Box - Genesis
    Locomotive Breath - Jethro Tull
    Money - Pink Floyd
    Tom Sawyer - Rush
    Time - Pink Floyd
    The Fountain Of Salmacis - Genesis
    2112 - Rush
    Wish You Were Here - Pink Floyd
    Welcome To Machine - Pink Floyd
    Have A Cigar - Pink Floyd
    My God - Jethro Tull
    Aqualung - Jethro Tull
    The Great Gig In The Sky - Pink Floyd
    The Knife - Genesis (La sto ascoltando ora)
    e moltissime altre...

bè, se si parla di gruppi che hanno fatto la storia come i Pink Floyd, i Genesis, i Jethro Tull e gli altri, bè, questa è stata una grandissima fetta di rock, che ha segnato le generazioni future come poche.... Crazy Diamond!
  4.     Mi trovi su: Homepage #9100132
    Do-You.Frankbè, se si parla di gruppi che hanno fatto la storia come i Pink Floyd, i Genesis, i Jethro Tull e gli altri, bè, questa è stata una grandissima fetta di rock, che ha segnato le generazioni future come poche.... Crazy Diamond!

Ma poi è qualcosa di emozionante, di unico! Nessun genere trasmette le stesse emozione del prog.
    Ad esempio, adesso sto ascoltanto The Fountain Of Salmacis dei Genesis, dall'album Nursery Cryme (uno dei miei preferiti) e ad ogni parola di Peter Gabriel mi immagino le scene del mito greco raccontato dalla canzone, è qualcosa di fantastico!
  5.     Mi trovi su: Homepage #9100134
    /Raiden/Ma poi è qualcosa di emozionante, di unico! Nessun genere trasmette le stesse emozione del prog.
    Ad esempio, adesso sto ascoltanto The Fountain Of Salmacis dei Genesis, dall'album Nursery Cryme (uno dei miei preferiti) e ad ogni parola di Peter Gabriel mi immagino le scene del mito greco raccontato dalla canzone, è qualcosa di fantastico!

è vero, ho molti cd dei genesis grazie a mio padre, vedrò di ritrovarli

Mr.JayUNO dei pezzi più belli di sempre... :smile:

spettacolare
  6.     Mi trovi su: Homepage #9100136
    King crimson, jethro tull, genesis, van de graaf generator, gentle giant, marillion... Il progressive è uno dei generi rock più appassionanti (insieme al post-rock) che, in francia grazie ai Magma, si è poi evoluto in Zeuhl. Direi che sia l'apice di progressività nella musica, basta ascoltare appunto i Magma, o Dün, Universal Totem orchestra...
    At the court of the crimson king è uno degli album più belli in assoluto secondo me, migliora ad ogni ascolto.
    Poi c'è il prog italiano, balletto di bronzo, janvs, banco del mutuo soccorso, area... Ce ne sono moltissimi e tutti molto validi. Mai scordarsi dell'italia.
  7.     Mi trovi su: Homepage #9100138
    Altair97Penso che l'Italia sia stata una delle nazioni dove il Prog si è più sviluppato e migliorato...non dimentichiamo i Biglietto per l'inferno, le Orme, gli Osanna e la PFM e tutti quei gruppi dimenticati o semi-sconosciuti...:laugh:

beh si...diciamo che in italia è stato coltivato discretamente in quegli anni...ma niente a che vedere con l'inghilterra...è là che il prog ha avuto più presa...e non lo dico solo perchè è nato là, semplicemente ha avuto modo di diffondersi un po' in tutte le fasce della popolazione...mentre quì in italia fu più un fenomeno legato esclusivamente ai giovani di allora con orientamento anticonformista... :)

XII
  8.     Mi trovi su: Homepage #9100139
    Purtroppo in Italia è sempre stato (e ancora è) così. Abbiamo sempre avuto gruppi che facevano il culo a quelli esteri (basta pensare al punk hardcore italiano o appunto il prog rock). Anche ora con l'ondata di post- e noise che abbiamo in italia... basti pensare che alcuni gruppi (italiani) sono più famosi all'estero che in italia.
  9.     Mi trovi su: Homepage #9100140
    DagazPurtroppo in Italia è sempre stato (e ancora è) così. Abbiamo sempre avuto gruppi che facevano il culo a quelli esteri (basta pensare al punk hardcore italiano o appunto il prog rock). Anche ora con l'ondata di post- e noise che abbiamo in italia... basti pensare che alcuni gruppi (italiani) sono più famosi all'estero che in italia.

verissimo...quì non esiste un briciolo di meritocrazia per quei gruppi che non vanno a top of the pops o sulla hitlist di mtv...
    di questo dobbiamo ringraziare le case discografiche che spendono i miliardi per pubblicizzare l'ennesimo disco di un tizio che da 30 anni suona la stessa identica roba (senza fare nomi), ma non punta un centesimo su quelle band underground che hanno talento da vendere...

XII
  10.     Mi trovi su: Homepage #9100141
    Il fatto brutto è che poi pure la gente comune si fa dei preconcetti sulla musica italiana e oltre i soliti noti non va mai (guarda il topic che ho aperto sulla musica italiana, nessuno interessato, non perchè gli piacesse la musica ma per chiusura mentale)
    Comunque è meglio tornare on topic, qualcuno ascolta qualcosa zeuhl? (roba tipo magma, universal totem orchestra, happy family, bondage fruit... )
  11.     Mi trovi su: Homepage #9100143
    Che io sappia hanno rilasciato solo 2 album (happy family e toscco), non so se esiste pure qualche demo o EP rilasciato dopo (non credo però... ). Un peccato visto che quei due album erano capolavori e si sentiva che si sarebbero evoluti anche di più col tempo.

Progressive Rock [Topic Unico]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina